spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Primo approccio... how to

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda Accatta » 29 gen '13, 16:08

mi dispiace deluderti, ma aggro control medium budget in modern purtroppo non esistono (con mia somma tristezza XD ).
per quel che riguarda un bel mazzetto competitivo e divertente posso consigliarti un aggro abbastanza particolare e mai troppo ignorante, che è il Vengevine Jund (o BG insomma ce ne sono di più tipi e solitamente il rosso è un piccolo splash). Le uniche carte costose sono qualche terra e le vengevine che costano 40 euro il set, mentre per il resto è abbastanza contenuto.

Ti posto una lista e passo alle spiegazioni:

4 Vengevine
4 Gravecrawler
4 Lotleth Troll
4 Bloodghast
3 Stinkweed Imp
4 Goblin Bushwhacker
2 Golgari Thug
1 Deathrite Shaman

3 Darkblast
4 Grisly Salvage
4 Lightning Axe
4 Faithless Looting

1 Marsh Flats
3 Blood Crypt
3 Overgrown Tomb
4 Blackcleave Cliffs
3 Copperline Gorge
4 Verdant Catacombs
1 Swamp
1 Forest

SIDE

3 Leyline of The Void
2 Nature's Claim
3 Abrupt Decay
2 Ancient Grudge
2 Creeping Corrosion
2 Crime/Punishment
1 Deathrite Shaman

Ora, ovviamente come lista è molto indicativa ed essendo tu nuovo giocatore di modern mi serve solo a farti capire il funzionamento del mazzo che è moolto semplice.
In pratica tutto quello che dovremo fare è cercare di mandare al cimitero carte tipo bloodghast, Vengevine o Gravecrawler per poi farle sempre ritornare in gioco. a questo scopo ci aiutano veramente tante carte che ci fanno o scartare o macinare (per es. Stinkeed Imp, il fortissimo Lotleth Troll e Grisly Salvage). Spero di esserti stato di aiuto ciao e buona fortuna!
Avatar utente
Accatta
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago '12, 10:09

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda vendetta » 29 gen '13, 20:56

Cavolo ragazzi, grazie mille a tutti per i commenti.. una cosa che noto è che questa sezione è mille volte più attiva di quella Commander XD
o forse siete semplicemente mille di più eheheh

non vi nascondo che come novizio mi sto un pò incasinando le idee.. ma la cosa è interessante :@_@:
Il Vengevine Jund di Accatta mi sembra molto carino, anche perché più che altro valute l'idea...non mi piace prendere le liste dei mazzi precise precise,
preferisco da un'idea che mi piace svilupparci qualcosa attorno.

non vi nascondo anche che..a forza di parlare di questo Living End.. la dinamica non mi dispiace.. magari provando a farlo solo :R: :B: per
non spendere una follia in terre all'inizio.. e inserendo alcune cose come Avatar of Discord per buttare nel cimitero altre 2 bestie..
o anche Bitter Ordeal, almeno come side, nel caso ci sia da pulire un pò il grimorio dell'avversario..che con gravestorm.. se parte bene
un pò di pulizia la fa 8)
e poi entrambe stanno sotto a Demonic Dread
Avatar utente
vendetta
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 set '12, 14:05
Località: Bologna

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda sommoseafood » 29 gen '13, 23:45

più che altro se non hai il verde non puoi giocare violent outburst che è una dei motori del Living End (inoltre ti fa partire la combo a velocità istant, cosa che con Demonic Dreadnon funzionarebbe). Conta poi che i ciclanti ti danno vantaggio carte, mentre l'avatar no
Immagine
Avatar utente
sommoseafood
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 nov '12, 10:56
Località: Savona/Milano

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda Kgng11 » 29 gen '13, 23:54

vendetta ha scritto:non vi nascondo anche che..a forza di parlare di questo Living End.. la dinamica non mi dispiace.. magari provando a farlo solo :R: :B: per
non spendere una follia in terre all'inizio..


5 Mountain
5 Swamp
4 Forest
3 Living End
3 Demonic Dread
4 Violent Outburst
4 Street Wraith
4 Architects of Will
4 Monstrous Carabid
4 Deadshot Minotaur
4 Jungle Weaver
4 Fulminator Mage
4 Beast Within
4 Blackcleave Cliffs
4 Copperline Gorge

//Sideboard
SB: 4 Ricochet Trap
SB: 2 Faerie Macabre
SB: 4 Krosan Grip
SB: 2 Brindle Boar
SB: 3 Dismember


Questo di terre non costa una cippa :) le basiche qui non pesano nemmeno tanto, puoi anche toglierle le doppie, te lo dico perchè lo gioco così :D
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda sommoseafood » 30 gen '13, 0:03

Teoricamente ci sarebbero le Fetch nero/verdi e qualche shocklands. Comunque sì, è un mazzo a budget molto basso che può rendere
Immagine
Avatar utente
sommoseafood
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 nov '12, 10:56
Località: Savona/Milano

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda Axl » 30 gen '13, 10:49

Se vuoi un aggro che controlli pure secondo me una soluzione può essere tritoni. Di base non costa tantissimo, l unica carta che costa davvero è la mutavault ma che puoi anche togliere se hai problemi di budget. La cosa bella di questo mazzo è che lo puoi giocare in base al tuo gusto in versione più aggro o più control, e hai possibilità di fare splash o di rosso o di bianco o lasciarlo mono blu in base alla tua strategia. Io lo gioco e mi piace, in più è anche abbastanza competitivo, certo non un tier 1, ma puoi sempre dire la tua in un torneo. Provalo e vedi che ne pensi!
"Le tue superstizioni e le tue ciancie sono sciocchezze inutili di fronte alla mia rettitudine" Grand Abolisher
Avatar utente
Axl
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 mag '12, 2:47
Località: Roma

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda Nove_Chan » 30 gen '13, 10:50

Il problema di Living End è che ormai chiunque ha qualche cosa per fare hate contro cimitero.. vuoi un Rest in Peace o qualcosa del genere e hai finito di giocare, senza contare che non hai nessun modo per proteggere la combo
Avatar utente
Nove_Chan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 nov '12, 13:03

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda Barry » 30 gen '13, 13:44

Mi intrufolo qui anche io come ignorante del Modern e devo dire che il Vengevine Jund è davvero bello,certo anche lui soffre i vari Rest in Peace,però c'è da dire che a parte le Fetch è davvero un mazzo economico,forse già le Shocklands caleranno un po' ritrovandocele in Labirinto.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda vendetta » 30 gen '13, 16:03

per quello non mi piacciono molto i mazzi Combo.
La dinamica del Living End è molto carina.. però una volta che l'avversario sa cosa su cosa si basa il mazzo, ti blocca abbastanza bene..
per quello mi piacciono i mazzi aggro/control ..perché puoi controllare l'avversario a seconda di cosa gioca..e poi attaccare cmq con un aggro!!

Il jund postato qui sopra è bello..però si torna li.. immagino che ai tornei di modern, almeno di side.. se le portano tutti carte per esiliare i cimiteri..
Avatar utente
vendetta
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 set '12, 14:05
Località: Bologna

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda BoniBlackout » 30 gen '13, 17:24

Ciao! io sono un giocatore di UW midrange che trovo un ottimo mazzo e molto competitivo, e lo reputo anche da medium budget visto che è giocabilissimo anche senza geist di san traft. ovviamente a carte come snapcaster mage e restoration angel ma sono comunque abbordabili e non necessitano proprio il 4x.
Ma a giocare modern il budget va su per il camino se contiamo fetch e shockland, quindi meglio optare massimo per un bicolor che male non gira senza fetch.
Comunque volevo condividere una mia lista fatta perchè mi sono stufato dei mazzi con troppe interazioni col cimitero e troppo spesso molto arginabili (living end che è in discussione in primis), giocando UW ho snapcaster che vanno a farfalle e anche Gifts (che gioco e reputo un mazzo molto divertente) ci saluta con un rest in peace.
Ecco la lista :D

Lands:
4 Ghost Quarter
2 Darksteel Citadel
2 Misty Rainforest
3 Verdant Catacombs
3 Watery Grave
4 Darkslick Shores
2 Creeping Tar Pit
2 Island
3 Swamp

Other Spells:
4 Tezzeret, Agent of Bolas
4 Talisman of Dominance
2 Dimir Signet
4 Executioner's Capsule
4 Mana Leak
4 Spell Snare
4 Thirst for Knowledge
2 Dismember
4 Serum Visions
3 Death Cloud


è possibile mettere 4 inquisition al posto delle visioni per essere più efficaci contro control o anche qualche variante col verde per avere abrupt decay contro eventuali stony silence, deathrite shaman come ulteriore ramp.
poi da amante di gifts mettere anche "combo" gifts ungiven,raven's crime,life from the loam al posto delle 4 sete

Re: primo approccio ...how to
Messaggio da BoniBlackout » 30 gen '13, 16:30
Ah ho dimenticato di spiegare il mazzo, ma credo sia intuibile:
si hanno peschini e counter per controllare l'avversario e fare card advantage e vedere il prima possibile l'amico tezz e nube, con i talismani e signet si rampa un pò per castare nube bella grossa e si rimane al top deck con giù il nostro tezz e un o più artefatti 5/5 che picchiano cattivi :D

EDIT da Diablo: esiste il tasto modifica (in alto a destra del tuo post) per aggiunte a breve distanza temporale. Non allunghiamo "inutilmente" i topic. Grazie ;)
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite