spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda Izzio89 » 26 gen '13, 11:58

Umbert710 ha scritto:Allora,sto paytestando il mazzo perchè mi ha affascinato fin dalla primissima versione di Camilluzzi con le Elspeth,Knight errant di main.
La versione "definitiva" che ha vinto il PTQ di Bari è secondo me carente alcuni aspetti.
Soffre infatti tantissimo le Tectonic Hedge,carta che attualmente è paurosamente in meta,giocata almeno in 2x in diversi mazzi.
Ha un match-up buono in g1 con Jund,che va peggiorando post side a causa delle rimozioni.Effettivamente noi abbiamo 5 fonti di main per mandare l'oppo in screw,lui però ha tante rimozioni,e il nostro mazzo senza accellerini si inchioda:i primi 3-4 turni spareranno sui nostri mana dork e se non andiamo leggermente in flow dobbiamo remare.
Soffre affinity:se non riusciamo a wratthare di 3° è solitamente un bel problema,ed è difficile vedere la side,gli accellererini e il mana giusto in contemporanea.
Contro combo siamo un bye:interagiamo pochissimo con la pila dell'avversario e la canonista eterea è troppo spesso un palo facilmente arginabile.

La Side.
La side del PTQ è sicuramente metagamizzata,mancano sweeper di qualunque tipo tranne artefatto,manca una risposta concreta a chi picchia più forte,ma soprattutto manca una risposta seria a Combo.
I problemi che riscontro sono quindi:
Eccessiva dipendenza della manabase dai Fixer.
Hate contro Combo Assente.
Mancanza di un sufficiente numero di remouval per reggere la race avversaria,abbiamo creature mediamente più grosse,ma ne entrano meno.
In alcuni match up Luna è una morchia allucinante,in altri siamo eccessivamente dipendenti dalla luna stessa,come Jund.
Le spade hanno un 50% di partite in cui sono spaventosamente devastanti e un 50% di partite in cui vorresti fossero Pyroclasm (so che è antisinergico con gli accellerini),lightning Helix,un bittante alla loxodon smither.In un meta pieno di rimozioni come questo rischi di perdere un turno per fare spada e non equippare mai perchè in risposta all'equip ti vomitano contro l'inferno!

Di buono c'è che se l'avversario non ha un mazzo che interagisce troppo con le nostre creature ce la si cava sempre in g1,ma in g2 già si inizia a remare.

Secondo voi come si può venire a capo di questi problemi?
Io una mezza modifica la sto iniziando ad apportare e in effetti mi trovo meglio e mulligo meno:
Ogni volta che mi capita mano con fetch G/B,altra terra e deathrite shaman per ottimizzare shaman capita di fetchare blood crypt,ma se poi ti spaccano il letamaio si rischia screw intenso,io sostituirei la cripta con una Overgrown Tomb

Concordo con tutto quello che hai scritto. Difatti io ho trasformato completamente il mazzo. Non più nel naya boom/bust ma in un aggro ignorante con risposte più o meno a tutto a parte combo. Li si attinge alla side, ancora in costruzione. Per il momento ho testato solo con rg tron e affinity. Positivi entrambi i MU. La lista è questa:

1tectonic edge
1kessig wolf run
1gola furente
1boschetto selvaggio in agitazione
4arid mesa
2misty rainforest
2sacred foundry
3razorverge thicket
1copperline gorge
1temple garden
1stomping ground
2forest
1mountain
1plains
4gerarca nobile
4birds of paradise
4tarmogoyf
2qasali pridemage
4loxodon smiter
2crociato di mirrodin
4bloodbraid elf
2thundermaw hellkite
2baneslayer angel
2sword of war and peace
4lightning bolt
4path to exile

Il mazzo aggra punto. Nessuna strategia in particolare. Solo piccoli accorgimenti quali qasali pridemage (affinity, splinter twin, blood moon), crociato di mirrodin (jund; inoltre passa sopra goyf, confidant, lossodonte, elfa, terre animabili con il verde, accelerini vari, i liege e via discorrendo), thundermaw hellkite elimina le varie lingering, le sword cascano di elfe e rendono utili anche gli accelerini. Se la equippiamo al crociato poi fa male. baneslayer angel è la mucca definitiva, il tutto fare. Ah già kessig wolf run da travolgere, possiamo anche attivarla a zero, l'importante è travolgere!
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda TheKris91 » 28 gen '13, 8:55

Ragazzi, io non ho i tarmo ne gerarca (e per ora niente spesa grossa Q.Q). Pensavo a skinshifter come drop a 2, Mettere 4 bop e 4 sciamani e magari un paio di crociati. Che ne dite? Scusate i non tag Ma con il mio super cellulare non riesco a metterle .-.
Immagine
TheKris91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Dark_Schneider » 28 gen '13, 14:44

Buongiorno a tutti
aggiorno semplicemente per chiedere se qualcuno ha idea di come far restare competitivo questo deck dopo il ban dell' Elfa dalle trecce rosse , capisco l'uso che se ne faceva, e che questo deck in particolare ne "abusava", ma comunque era in un certo senso randomico...anche volendo continuare a giocare questo deck ora non saprei con quali out sostituire gli slot a disposizione. Voi che fareste?
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nectuno » 28 gen '13, 17:51

Ciao a tutti,

considerando che gioco una versione decisamente diversa e rielaborata (appena ho tempo posto la mia lista) io sto pensando di sostituire l'elfa con 2 huntmaster of the fells e 2 Olivia Voldaren.

Ovviamente devo playtestare e cambiare alcuni tratti del manabase (non troppi pensandoci bene).

Appena avrò testato vi farò sapere se devo inventarmi qualcos'altro.

Manuel
Nectuno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Cris » 29 gen '13, 21:08

mi spiace, ma non sono d'accordo con le ultime liste: il bello di questo mazzo era proprio l'affinità che c'era tra Boom/bust con il cavaliere e i trick che si riuscivano a fare con questa stregoneria. se la togliamo e facciamo un semplice aggro, usciamo dall'ottica di partenza di questo mazzo arrivando ad un semplice mazzo "ignorante" come tutti, che al minimo control (wratta, scartino) sta sotto ad un treno.

ripropongo la lista con una nuova idea:

4 arid mesa
1 marsh flats
4 verdant catacombs
1 temple garden
1 sacred foundry
1 stomping ground
2 overgrown tomb
1 tectonic edge
1 Gavony Township
1 horizon canopy
2 plains
3 forest

3 birds of paradise
3 gerarca nobile
3 sciamano letalmago
4 tarmogoyf
4 knight of the reliquary
2 loxodon smiter
1 mirran crusader

2 blood moon
4 boom/bust
2 Pioggia di Metallo Fuso
4 lightning bolt
2 lightning helix
2 dismember

1 spada di luce e ombra
1 spada di fuoco e ghiaccio

Side
1 blood moon
2 ancient grudge
2 fracturing gust
3 spellskite
3 torp orb
2 combust
2 mirran crusader
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Izzio89 » 29 gen '13, 21:20

Cris ha scritto:mi spiace, ma non sono d'accordo con le ultime liste: il bello di questo mazzo era proprio l'affinità che c'era tra Boom/bust con il cavaliere e i trick che si riuscivano a fare con questa stregoneria. se la togliamo e facciamo un semplice aggro, usciamo dall'ottica di partenza di questo mazzo arrivando ad un semplice mazzo "ignorante" come tutti, che al minimo control (wratta, scartino) sta sotto ad un treno.

ripropongo la lista con una nuova idea:

4 arid mesa
1 marsh flats
4 verdant catacombs
1 temple garden
1 sacred foundry
1 stomping ground
2 overgrown tomb
1 tectonic edge
1 Gavony Township
1 horizon canopy
2 plains
3 forest

3 birds of paradise
3 gerarca nobile
3 sciamano letalmago
4 tarmogoyf
4 knight of the reliquary
2 loxodon smiter
1 mirran crusader

2 blood moon
4 boom/bust
2 Pioggia di Metallo Fuso
4 lightning bolt
2 lightning helix
2 dismember

1 spada di luce e ombra
1 spada di fuoco e ghiaccio

Side
1 blood moon
2 ancient grudge
2 fracturing gust
3 spellskite
3 torp orb
2 combust
2 mirran crusader

Secondo me invece senza elfa ciao ciao. Era troppo d'aiuto, a costo zero facevi armageddon e se ti andava bene era il terzo turno. Per quanto riguarda l'aggro come l'ho montato io, per gli scartini abbiamo i lossodonti mentre a wratte abbiamo terre animabili. Poi ovvio che non butti tutto sul campo. Poi c'è anche da prendere in considerazione il boros charm ora.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dark_Schneider » 29 gen '13, 23:02

La penso anch'io che togliere i boom/bust voglia dire snaturare la sinergia del mazzo con i cavalieri..diventerebbe uno Zoo / Midrange del caso. Certo che come deck affossato dal ban se la gioca 50 - 50 con jund , solo penso che jund abbia forse più out in prospettiva. Sto cercando di testare una cosa del genere:

4 Verdant Catacombs
4 Arid Mesa
1 Acquitrino
2 Foresta
2 Pianura
1 Gavony Township
1 Ghost Quarter
1 Gola di Linea Ramata
1 Boschetto del bordo tagliente
1 Giardino del Tempio
1 Terreno Calpestabile
1 Blood Crypt
1 Horizon Canopy

3 Birds of Paradise
3 Gerarca Nobile
3 Sciamano Letalmago
4 Tarmogoyf
4 Cavaliere del Reliquiario
3 Eternal Witness

4 Fulmine
2 Dismember
2 Lightning Helix
2 Lingering Souls
4 Boom/Bust
2 Blood Moon
1 Spada di luce e ombre
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio

Side

1 Blood Moon
1 Lingering Souls
2 Ancient Grudge
2 Combust
2 Fracturing Gust
2 Rakdos Charm
3 Spellskite
2 Stony Silence

Aumentando i Bust al massimo per far restare la sinergia e In alternativa tolgo le witness per provare gli Avalanche Riders, che viene usato più come Bust per mantenere pressione che altro . Ovviamente è più critico ora da giocare, avevo anch'io in mente di provare Boros Charm o addirittura gli slot liberi con i Wilt-leaf Liege, ma come direbbe un mio amico al momento siamo in modalità accozzaglia. Sono ben accetti suggerimenti per non far morire questo deck.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 30 gen '13, 11:30

Dark_Schneider ha scritto:La penso anch'io che togliere i boom/bust voglia dire snaturare la sinergia del mazzo con i cavalieri..diventerebbe uno Zoo / Midrange del caso. Certo che come deck affossato dal ban se la gioca 50 - 50 con jund , solo penso che jund abbia forse più out in prospettiva. Sto cercando di testare una cosa del genere:

4 Verdant Catacombs
4 Arid Mesa
1 Acquitrino
2 Foresta
2 Pianura
1 Gavony Township
1 Ghost Quarter
1 Gola di Linea Ramata
1 Boschetto del bordo tagliente
1 Giardino del Tempio
1 Terreno Calpestabile
1 Blood Crypt
1 Horizon Canopy

3 Birds of Paradise
3 Gerarca Nobile
3 Sciamano Letalmago
4 Tarmogoyf
4 Cavaliere del Reliquiario
3 Eternal Witness

4 Fulmine
2 Dismember
2 Lightning Helix
2 Lingering Souls
4 Boom/Bust
2 Blood Moon
1 Spada di luce e ombre
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio

Side

1 Blood Moon
1 Lingering Souls
2 Ancient Grudge
2 Combust
2 Fracturing Gust
2 Rakdos Charm
3 Spellskite
2 Stony Silence

Aumentando i Bust al massimo per far restare la sinergia e In alternativa tolgo le witness per provare gli Avalanche Riders, che viene usato più come Bust per mantenere pressione che altro . Ovviamente è più critico ora da giocare, avevo anch'io in mente di provare Boros Charm o addirittura gli slot liberi con i Wilt-leaf Liege, ma come direbbe un mio amico al momento siamo in modalità accozzaglia. Sono ben accetti suggerimenti per non far morire questo deck.

Secondo me senza elfa è difficile che giri. Mi spiego. Boom/Bust per giocarlo implica l'uso di due mana, se ti va bene spacchi una tua fetch e non perdi terra ok, però comunque ti sei tappato due mana e tapparsi due mana in un aggro è tanto, poichè, volente o nolente, ti rallenti un po'. Cosa che aggro non vuole assolutamente. Tanti mazzi, riescono a controllare comunque abbastanza bene la partita con i boom/bust giocati dalla mano (a meno che non siano in screw) e questo per noi è un problema. D'accordo rallenti lui ma anche te molte volte, poichè l'avversario è ovvio che non ti lascerà in vita gli accelerini. In poche parole traslate un po' al turno successivo. Quando c'era l'elfa invece, il costo era gratuito e inoltre avevi un 3/2 che entrava e menava. Facevi comunque pressione. Ora non dico che, con il mazzo originario, i boom/bust lanciati dalla mano non aiutassero, però con la bloodbraid elf era tutt'altra storia, poichè comunque ti faceva due per uno sempre. Il chè ti aiutava a recuperare le mucche da calare che non avevi fatto prima per giocare i boom/bust dalla mano. Inoltre ricordo l'armageddon a costo zero anche nei primi turni. Cosa che qui che ora ti sfido a fare senza avere poi ripercussioni. In definitiva, potrà anche fare qualcosa ma, in maniera moooooooolto meno competitiva rispetto a prima. Bisognerebbe trovare qualche altra nuova sinergia per far in modo che la stregoneria spacca terre possa fruttare al meglio.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nectuno » 30 gen '13, 12:17

Ciao ragazzi,

come scritto sopra vi posto a memoria (sono fuori per lavoro e non ho la lista aggiornata sottomano) quello che sto cercando di provare.

Considerate che fin dall'inizio ho cercato sinergie diverse e quindi potrebbero non piacere a tutti ma vorrei proporvelo lo stesso quindi può performare decentemente come aggro ma anche con midrange (idee malsane notturne):

TERRE (21)

2x Tectonic Edge
3x Verdant Catacombs
3x Arid Mesa
3x Marsh Flats
1x Foresta
2x Pianura
3x Temple Garden
2x Stomping Ground
2x Blood Crypt

CREATURE (25)

DROP (1)

4x Birds of Paradise
3x Noble Hierarch

DROP (2)

4x Tarmogoyf

DROP (3)

2x Silverblade Paladin
2x Aven Mindcensor
4X Knight of the Reliquary

DROP (4)

2x Huntmaster of the fells
2x Olivia Voldaren
1x Eroina di rifugio delle lame

DROP (5)

2x Baneslayer Angel

ISTANT and SORCERY

3x Boom/Bust
2x Lingering Souls
4x Lightning Bolt
3x Lightning Helix
2x Dismember

La side non la posto perchè solitamente la cambio in continuazione a seconda del torneo, della zona geografica e del meta che spero di trovare.

Lo so che con l'elfa i giochi erano molto più semplice ma, visto che come tipologia mi piace e non poco, e vorrei continuare a giocare boom/bust ho riadattato tutto come vedete sopra. Se devo togliere il boom/bust probabilmente li sostituirò con altre rimozioni tipo i path to exile per farlo ancora più midrange.
Scelta di non giocare le spade, anche se magari possono risultare decisivi in molte partite, alla luce dei test e a livello probabilistico erano più le volte che erano dei macigni in mano a cui seguiva perdita del turno di gioco in quanto in fase di assegnazione la creatura di turno veniva castrata via nei peggio modi.

Probabilmente non piacerà moltissimo ma alcune volte escono dei trick veramente interessanti.

Sempre aperto a ricevere consigli e idee qualsiasi (anche fa [Censurato] cestina tutto lol)

Almeno do anche io un contributo alla causa lol

Manuel
Nectuno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Kura87 » 30 gen '13, 12:38

Boh, sinceramente, anche se vuol dire snaturare il mazzo, probabilmente boom/bust deve andare rivisto...come già stato detto, un conto era lanciarlo di terzo, con un accelerino o 2 già sul tavolo e con l'aggiunta di un 3/2 haste...un altro è doverlo giocare dalla mano, perdendo 6 mana...

sono dell'idea che sia necessario spostare il mazzo più verso l'aggro (anche midrange andrebbe bene, ma in ottica di pressare sempre l'oppo con creature fastidiose), magari con l'aggiunta degli huntmaster per qualche trick con il flip, e dei talismani boros che oltre a far danni/dare doppio attacco ci proteggono anche da eventuali wratte

non azzardo liste perchè la mia conoscenza delle carte modern è ancora bassa, ma penso che boom/bust fosse da lode con elfa...senza, probabilmente, può lasciare posto a qualcosa di meglio.
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo