I mazzi combo per me sono tediosi. Metto insieme due carte e... "click", ho vinto. Preferirei un meta con aggro, tempo e mid-range a farla da padroni, splinter twin è un mazzo demenziale secondo me, anche se non ai livelli di storm (mazzo più brutto del meta del modern? probabile). Control puro in modern non è possibile, e la Wiz non sembra intenzionata a cambiare idea (e anche qui concordo).
Più velocemente un mazzo ha la sua chiusura automatica, più brutto è quel mazzo, siccome minore sarà il numero delle carte giocate e, di conseguenza, maggiore l'incidenza della fortuna e minore il numero delle scelte operate nell'arco di partite teoricamente brevissime. Perché non fare mazzi che scombano e chiudono di primo? Esistono ancora in vintage? A quel punto si fa prima a giocare ai dadi...
La componente fortuita non è annullabile, ma moltiplicando il numero delle scelte si valorizza la bravura e si aumenta il divertimento. E fondamentale è moltiplicare l'interazione tra i giocatori, ovvero tra le carte che essi giocano. Per questo mazzi mid-range come Jund, Esper, Bant, BUG, UWR e compagnia sono belli, perché danno luogo a partite ricche di variabili e imprevedibili, con una "storia" al loro interno. Anche gli aggro puri come Affinity o quelli basati sui colori Naya hanno eccome la loro forza in mid e late game, per questo sono immensamente superiori a Infect o Burn, che sono mazzi spezza-meta (quando va bene) o outisider (di solito).
Anche Tron è un bel mazzo, cui è difficile rispondere, ma che paradossalmente gioca fair (anche se io bannerei
occhio di ugin). Pod è un combo che interagisce tantissimo con l'avversario, che "pensa" molto, e che può anche aggrare se serve. Altro bel mazzo che dà luogo spesso a bellissime partite. I mazzi che di buono hanno solo che chiudono presto e che tediano a morte gli avversari andrebbero invece osteggiati, perché danno luogo a partite on/off senza senso.