Umbert710 ha scritto:Allora,sto paytestando il mazzo perchè mi ha affascinato fin dalla primissima versione di Camilluzzi con le Elspeth,Knight errant di main.
La versione "definitiva" che ha vinto il PTQ di Bari è secondo me carente alcuni aspetti.
Soffre infatti tantissimo le Tectonic Hedge,carta che attualmente è paurosamente in meta,giocata almeno in 2x in diversi mazzi.
Ha un match-up buono in g1 con Jund,che va peggiorando post side a causa delle rimozioni.Effettivamente noi abbiamo 5 fonti di main per mandare l'oppo in screw,lui però ha tante rimozioni,e il nostro mazzo senza accellerini si inchioda:i primi 3-4 turni spareranno sui nostri mana dork e se non andiamo leggermente in flow dobbiamo remare.
Soffre affinity:se non riusciamo a wratthare di 3° è solitamente un bel problema,ed è difficile vedere la side,gli accellererini e il mana giusto in contemporanea.
Contro combo siamo un bye:interagiamo pochissimo con la pila dell'avversario e la canonista eterea è troppo spesso un palo facilmente arginabile.
La Side.
La side del PTQ è sicuramente metagamizzata,mancano sweeper di qualunque tipo tranne artefatto,manca una risposta concreta a chi picchia più forte,ma soprattutto manca una risposta seria a Combo.
I problemi che riscontro sono quindi:
Eccessiva dipendenza della manabase dai Fixer.
Hate contro Combo Assente.
Mancanza di un sufficiente numero di remouval per reggere la race avversaria,abbiamo creature mediamente più grosse,ma ne entrano meno.
In alcuni match up Luna è una morchia allucinante,in altri siamo eccessivamente dipendenti dalla luna stessa,come Jund.
Le spade hanno un 50% di partite in cui sono spaventosamente devastanti e un 50% di partite in cui vorresti fossero Pyroclasm (so che è antisinergico con gli accellerini),lightning Helix,un bittante alla loxodon smither.In un meta pieno di rimozioni come questo rischi di perdere un turno per fare spada e non equippare mai perchè in risposta all'equip ti vomitano contro l'inferno!
Di buono c'è che se l'avversario non ha un mazzo che interagisce troppo con le nostre creature ce la si cava sempre in g1,ma in g2 già si inizia a remare.
Secondo voi come si può venire a capo di questi problemi?
Io una mezza modifica la sto iniziando ad apportare e in effetti mi trovo meglio e mulligo meno:
Ogni volta che mi capita mano con fetch G/B,altra terra e deathrite shaman per ottimizzare shaman capita di fetchare blood crypt,ma se poi ti spaccano il letamaio si rischia screw intenso,io sostituirei la cripta con una Overgrown Tomb
Concordo con tutto quello che hai scritto. Difatti io ho trasformato completamente il mazzo. Non più nel naya boom/bust ma in un aggro ignorante con risposte più o meno a tutto a parte combo. Li si attinge alla side, ancora in costruzione. Per il momento ho testato solo con rg tron e affinity. Positivi entrambi i MU. La lista è questa:
1tectonic edge
1kessig wolf run
1gola furente
1boschetto selvaggio in agitazione
4arid mesa
2misty rainforest
2sacred foundry
3razorverge thicket
1copperline gorge
1temple garden
1stomping ground
2forest
1mountain
1plains
4gerarca nobile
4birds of paradise
4tarmogoyf
2qasali pridemage
4loxodon smiter
2crociato di mirrodin
4bloodbraid elf
2thundermaw hellkite
2baneslayer angel
2sword of war and peace
4lightning bolt
4path to exile
1kessig wolf run
1gola furente
1boschetto selvaggio in agitazione
4arid mesa
2misty rainforest
2sacred foundry
3razorverge thicket
1copperline gorge
1temple garden
1stomping ground
2forest
1mountain
1plains
4gerarca nobile
4birds of paradise
4tarmogoyf
2qasali pridemage
4loxodon smiter
2crociato di mirrodin
4bloodbraid elf
2thundermaw hellkite
2baneslayer angel
2sword of war and peace
4lightning bolt
4path to exile
Il mazzo aggra punto. Nessuna strategia in particolare. Solo piccoli accorgimenti quali qasali pridemage (affinity, splinter twin, blood moon), crociato di mirrodin (jund; inoltre passa sopra goyf, confidant, lossodonte, elfa, terre animabili con il verde, accelerini vari, i liege e via discorrendo), thundermaw hellkite elimina le varie lingering, le sword cascano di elfe e rendono utili anche gli accelerini. Se la equippiamo al crociato poi fa male. baneslayer angel è la mucca definitiva, il tutto fare. Ah già kessig wolf run da travolgere, possiamo anche attivarla a zero, l'importante è travolgere!