spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted List

Messaggioda kingfede » 28 gen '13, 14:51

Ma scusate una cosa comunque eh: non esiste proprio più la possibilità intermedia, ovvero limitare una carta anziché bannarla di pacca? Secondo me con tantissime carte attualmente bannate potrebbero limitare a 1-2, quello sì che darebbe varietà al formato senza suonare così dannatamente odioso.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [B&R] Commander 24/01/13: verdetto ufficiale su Estorsio

Messaggioda kingfede » 28 gen '13, 15:10

Goharoth ha scritto:Pensa che praticamente hanno bannato Emrakul per non bannare Bribery - ora poi che uscirà come promo Judge, sarà difficile vederla bannare. X-D

Da noi l'abbiamo bannata, così come altre due tre carte (Sorin Markov, Crucible of Worlds, Serra Ascendant e non ricordo cos'altro).

La chiarificazione su Extort mi pare dovuta, altrimenti sarebbe stata veramente una mazzata, rendendo molto meno giocabili un sacco di carte.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted List

Messaggioda Kinderheim 511 » 28 gen '13, 15:11

Da giocatore di Jund, rosicamento a parte, il ban di Elfa dalle trecce rosse ci sta tutto.
Con questa mossa la Wizard ha preso due piccioni con una fava: con la scusa di ridimensionare il mazzo che stava monopolizzando il meta (su richiesta di molti giocatori) ha tolto la carta che più di tutte, secondo me, va contro la filosofia del formato. Ha ragione chi paragona Elfa alla lotteria! Da sola, se sei fortunato, é in grado di ribaltare la situazione sul campo. E questo, ovviamente, non vale solo per Jund!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kinderheim 511
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ago '12, 12:06

Re: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted List

Messaggioda Tizio » 28 gen '13, 15:36

Rispondo qui perché so che lo stesso commento, sul sito si sarebbe beccato una vagonata di meno.
Il punto è, signori, che qui non si sta centrando il problema. Per farlo dobbiamo analizzare Jund nel complesso:
1) Cos'è Jund? Jund, almeno per quella che è la mia poca esperienza (da giocatore che ce le ha prese da jund, diverse volte) è un misto di aggro e control e rock: in breve gioca le carti migliori dei suoi colori. Fulmine è la migliore carta rossa in rapporto costo quello che fa, tarmo idem per il verde, gli scartini e liliana 2.0 per il nero e via dicendo.
2) Come si limita Jund? Be', premettendo che intendiamo limitarlo senza usufruire di vari ban, l'unico sistema è avere delle armi per rispondere alle sue giocate over-power. Cosa vuoi fare con un mana nero al primo turno? Indagini di Kozilek per devastarmi la mano? Bene. In un buon meta, io avrei la cara Mental Misstep e ti metterei a novanta, caro giocatore di Jund.
3) Conclusione: il meta è malato, e non è col ban di elfa che si risolveranno le cose. Il discorso è che ci sono alcune magie, tipo le indagini che io considero molto più gravi del passo falso mentale, sgrave ma che non vengono toccate, perché costano pochissimo mana e molti €. Allora per far vedere che si vuol cambiare qualcosa, si trova un capro espiatorio meno costoso in termini di €.
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [B&R] Commander 24/01/13: verdetto ufficiale su Estorsio

Messaggioda Joneleth Irenicus » 28 gen '13, 15:47

Non ho capito bene la questione, ovvero, visto che Extort non ha color identity, semplicemente non è rilevante secondo regolamento:

Estorsione (Ogniqualvolta lanci una magia, puoi pagare :WB:. Se lo fai, ogni avversario perde 1 punto vita e tu guadagni altrettanti punti vita.)

Per avere color identity avrebbe dovuto essere così:

Estorsione :WB: (Ogniqualvolta lanci una magia, puoi pagare :WB:. Se lo fai, ogni avversario perde 1 punto vita e tu guadagni altrettanti punti vita.)

Visto che non intendono cambiare il regolamento potevano risparmiarsi di dire qualcosa in merito invece di dire che non c'è nulla da dire. Mi sfugge qualcosa?
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted List

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 28 gen '13, 16:32

Premetto che, probabilmente non capisco la mentalità del giocatore di magic, ma ho letto cose che, da ex-giocatore di yugioh (il peggior giocatore mai visto credo), mi hanno dato i brividi.
Non capendo se il problema stà nel singolo commento o nella mentalità generale, taccio cercando di maturare esperienza e capire.

Nell'altro topic avevo proposto il ban di Serum Vision e di Elfa dalle Trecce Rosse proprio per lo stesso motivo che poi ha portato al ban di Canzone Ribollente: colpire storm che è un mazzo che scomba di 3° turno, arginabile o meno.
Io avrei levato un altro manipolino per intaccare anche i mazzi come splinter twin (togliere 1 per colpire 2) sappiamo già cosa aspettarci il prossimo meta.
Avrei voluto toccare, come potrete vedere nell'altro topic, pure qualcosa di affinity, un pò dimenticato al momento ma secondo me ma con pur sempre un gran potenziale e con il ban di Serum Vision anche Splinter Twin, insomma toccare un pò tutto quello che c'è di forte in giro.

Io apprezzo molto questa ban.

kingfede ha scritto:Ma scusate una cosa comunque eh: non esiste proprio più la possibilità intermedia, ovvero limitare una carta anziché bannarla di pacca? Secondo me con tantissime carte attualmente bannate potrebbero limitare a 1-2, quello sì che darebbe varietà al formato senza suonare così dannatamente odioso.


Anche io apprezzerei questa scelta perchè sarebbe la risposta ideale alla domanda "Ma la carta X è vero che è troppo forte per stare in 4x ma nemmeno così fondamentale da stare a 0x, cosa ci si potrebbe fare?".
Boh, secondo me i giocatori di magic non sono pronti per questa innovazione.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted List

Messaggioda _francy7 » 28 gen '13, 16:38

@dtc quali sono le cose che ti hanno fatto rabbrividire ??

in magic ci sono liste di carte limitate ad 1X vedi vintage quindi non penso che in questo yugi abbia da insegnare ma non ne vedo il motivo altrimenti cio si estenderebbe a tutti i formati e ne deriverebbe un macello poi in un gioco con mazzi di 60 carte ed un limite di 4 non ha senso limitare (vintage ha le sue motivazioni) 1x che senso ha 1x di bob ? 1x tarmo ?
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted List

Messaggioda Salvo » 28 gen '13, 16:48

Ma è ridicolo!
Storm, un mazzo che ha fa una posizione ogni tanto (e con posizione si intende comunque fuori dalla TOP4), legato indissolubilmente alla fortuna e con Kg di hate, fra counter, hate vs cimitero, scartini ecc ecc ecc. Di questo passo il prossimo ban sarà Norin il Diffidente, me lo sento.
Non capisco il motivo del ban, è davvero comico xD Con i tanti mazzi davvero forti che ci sono, hanno tagliato le gambe allo storm che era una delle poche alternative economiche del formato... Mi chiedo se non sia proprio questo il motivo del Ban!
Almeno bannare past in flames, così da indebolire, ma non troppo!
L'unica spiegazione razionale che posso dare al ban, è che la wizard ha intensione di stampare un nuovo accelerino in DGM e che quindi, consapevoli di poter sostituire la Canzone Ribollente nell'imminente futuro con qualcosa di più debole, hanno già provveduto a bannarla.
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: R: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted L

Messaggioda Tezzeret93 » 28 gen '13, 16:53

Mmm forse bannare Serum Vision sarebbe stato troppo, non tanto per colpire Storm e Twin, più che altro è che è l'unico cantrip decente che possiamo permetterci...e decente è giá dire tanto: perchè sta parecchio sotto a Ponder e Preordain.
Storm non mi sembra sia stato distrutto, ma semplicemente rallentato col ban del Rituale (che poi è la Song), bannare le Visioni penso sarebbe stato insopportabile per Storm (non so di Twin).
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [B&R] 28/01/2013 modifiche alla Banned & Restricted List

Messaggioda Kgng11 » 28 gen '13, 16:57

Salvo ha scritto:Di questo passo il prossimo ban sarà Norin il Diffidente, me lo sento.


Ennò eh?!? 8O

Non capisco il motivo del ban, è davvero comico xD Con i tanti mazzi davvero forti che ci sono, hanno tagliato le gambe allo storm che era una delle poche alternative economiche del formato... Mi chiedo se non sia proprio questo il motivo del Ban!


Mi sa tanto di si, anzi ho proprio paura che il motivo sia quello, almeno non bannatemi second sunrise & co. sennò giocherò solo su cockatrice TT_TT
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti