spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Domande chiusura topic

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda Serith » 27 gen '13, 13:20

Ayrton ha scritto:Io posto poco, ma sono qui dall'inizio. Questo forum non è accogliente, punto.

Quando nessuno segue una regola,la regola va cambiata perché non funziona. Sono le regole che si adattano alla realtà, non il contrario. Non potete sperare di educare gli utenti, dovete assecondarli perché loro sono la vostra forza. E se gli ricordate una cosa, anche per la centesima volta, fatelo gentilmente e con simpatia. Anche fosse la millesima volta che fanno lo stesso errore voi siete tenuti ad essere cordiali e amichevoli.

Se un utente sbaglia e dopo essere stato redarguito gli passa la voglia o si sente umiliato siete voi che scazzate, non l'utente. Keep it simple and stupid.

In tutti i forum dell'universo, e più si espandono più ciò accade, il 99,9% degli utenti non usa la funzione cerca. Fatevene una ragione. Succederà in eterno (e più il forum si ingrandisce più sara così) che ci siano OT per post di gente che non ha usato la funzione cerca. Idem per i topic inutili. Deal with it.

Esempio: la scrittina rossa sarcastica o con implicito facepalm se commento una carta nel topic degli spoiler e non nel topic apposito è una grossa ingenuità nella vostra impostazione. Se c'è un topic primario dove escono le carte nuove è quello il primo posto dove viene spontaneo postare un commento, quindi deve essere quello il posto. La regola deve seguire ciò che viene immediato a chiunque, non mettere un paletto di scomodità. Piuttosto tenete un topic in sticky non commentabile col riassunto dello spoiler che solitamente sta nel primo post.

Ripeto: guardate cosa fanno gli utenti spontaneamente e fate le regole e la struttura in base a quello, non sperate di correggere la spontaneità, combatterete contro i mulini a vento. La matita rossa la usano i professori, se la usate anche voi vi ponete in cattedra e a nessuno sta simpatico chi si siede in cattedra. Un mod non deve avere ragione, deve far sentire a proprio agio una masnada di utenti che, si spera, crescerà sempre più e tanto più crescerà quanto più forte sarà la sensazioen di accoglienza e di semplicità che gli trasmetterete.

In my humble opinion.

non avrei saputo riassumere il tutto meglio.. mi trovo perfettamente concorde..
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Barry » 27 gen '13, 22:48

donChi ha scritto:
AffinityForBhu ha scritto:o magari si vuole moderare troppo :D

O magari c'è gente incivile che non sa come si sta su un forum. Quante volte Diablo si ritrova a ripetere le stesse identiche cose? Che prima di aprire un post è meglio cercare, che i tag alle carte vanno messi, che non si deve andare OT.. Ci sono giorni in cui sembra che si faccia veramente apposta. E Diablo scrive sempre tutto in modo cordiale e civile, anzichè mandare direttamente a quel paese, come talvolta sarebbe il caso.
Prima di criticare un mod che perde il suo tempo per rendere questo forum più vivibile per tutti, facciamoci un bell'esamino di coscienza.

Per inciso, con un semplice "cerca" il post "originale" del deck in questione l'ho trovato, e c'ho messo 10 secondi: cerca, il nome di 2 di quelle carte, ed è spuntato fuori. Per inciso, poi, un ulteriore motivo di chiusura (che Diablo non ha menzionato, ma a mio parere c'era tutto) era il "budget", visto che la sezione Standard è per i mazzi competitivi, e c'è un'altra sezione apposita per i mazzi budget.
Quindi direi che motivi buoni per cui Diablo ha chiuso ce ne sono a sufficienza, e c'è solo da ringraziarlo se, ribadisco, perde il suo tempo per noi.

(..poi, io sarei per eliminare direttamente i topic inutili e/o lockati per motivi analoghi, per rendere il forum più snello e chiaro, ma questa è un'idea mia, diversa dalla politica del forum..)

Il punto Don è che spesso ci si rivolge a determinati utenti che magari commettono qualche piccolo errore di inesperienza come se ci si stesse rivolgendo ad un rompiscatole recidivo,se per un moderatore può essere il 5° intervento uguale,magari per un nuovo utente è semplicemente il primo errore,e l'impressione che può trarre da questa esperienza non può che essere negativa,spesso sono molto più cordiali le risposte dei semplici utenti che,con qualche sorriso ed ironia, talvolta precedono quelle del moderatore di turno.
Il punto non è l'intervento di moderazione o la chiusura del topic,il punto è il modo in cui vengono fatte tutte queste cose,con fare intimidatorio e minaccioso (mi riferisco chiaramente a Diablo),che se una persona si permettesse di avere dal vivo minimo si prenderebbe un caldissimo [Censurato].
Un utente può anche sbagliare ed essere di conseguenza giustamente redarguito,ma permettersi di rivolgersi a qualcuno con ostentata maleducazione van ben oltre una qualsivoglia forma di infrazione del regolamento.
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda donChi » 27 gen '13, 23:18

Barry ha scritto:Il punto Don è che spesso ci si rivolge a determinati utenti che magari commettono qualche piccolo errore di inesperienza come se ci si stesse rivolgendo ad un rompiscatole recidivo,se per un moderatore può essere il 5° intervento uguale,magari per un nuovo utente è semplicemente il primo errore,e l'impressione che può trarre da questa esperienza non può che essere negativa,spesso sono molto più cordiali le risposte dei semplici utenti che,con qualche sorriso ed ironia, talvolta precedono quelle del moderatore di turno.
Il punto non è l'intervento di moderazione o la chiusura del topic,il punto è il modo in cui vengono fatte tutte queste cose,con fare intimidatorio e minaccioso (mi riferisco chiaramente a Diablo),che se una persona si permettesse di avere dal vivo minimo si prenderebbe un caldissimo [Censurato].
Un utente può anche sbagliare ed essere di conseguenza giustamente redarguito,ma permettersi di rivolgersi a qualcuno con ostentata maleducazione van ben oltre una qualsivoglia forma di infrazione del regolamento.
Hai ragione, analizziamo un attimo i messaggi di Diablo (ho preso alcuni degli ultimi come esempio), per scoprire quanto è maleducato, intimidatorio e minaccioso:
Diablo ha scritto:LOCK: per doppio topic e titolo errato.
Esiste già la discussione su questo deck e la strategia è proprio la stessa. Ti invito a scrivere lì la tua richiesta per evitare una disperisione/ripetizione di consigli.
Usa sempre la funzione cerca prima di aprire nuovi topic.
Ti invito a leggere il regolamento per sapere come titolare i tuoi topic in modo corretto, altrimenti sono costretto a chiudere/lockare.
Grazie ";)"
Diablo ha scritto:LOCK: per doppio topic e mancanza di tag.
Esiste già la discussione su questo deck e al suo interno sono state usate più o meno le stesse carte. Ti invito a scrivere lì la tua richiesta per evitare una disperisione/ripetizione di consigli.
Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
Grazie ";)"
Diablo ha scritto:LOCK: per doppio topic, titolo errato e mancanza di tag.
Esiste già la discussione su questo deck e al suo interno sono state usate più o meno le stesse carte. Ti invito a scrivere lì la tua richiesta per evitare una disperisione/ripetizione di consigli.
Ti invito a leggere il regolamento per sapere come titolare i tuoi topic in modo corretto, altrimenti sono costretto a chiudere/lockare.
Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
E come dice sempre Bobonny: in un forum pubblico è sempre carino ed educato presentarsi prima di postare.
Grazie ";)"
[la faccina è così in modo che si capisca che è in grassetto, e quindi messa in risalto]

Quelli in grassetto sono i punti più spiccatamente maleducati e intimidatori, non si sa mai che non si trovino in mezzo al resto del messaggio. Soprattutto la faccina finale, mi pare decisamente aggressiva, io ne avrei paura.

Direi che non c'è bisogno di commenti in merito, sono superflui..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Barry » 27 gen '13, 23:54

Va bene,probabilmente ho enfatizzato,non avrò utilizzato i termini più idonei,il senso lo hai capito,non sei uno stupido,e penso sia chiaro a tutti,anche senza multiquote.
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda donChi » 28 gen '13, 0:02

Barry ha scritto:Va bene,probabilmente ho enfatizzato,non avrò utilizzato i termini più idonei,il senso lo hai capito,non sei uno stupido,e penso sia chiaro a tutti,anche senza multiquote.
No, non sono uno stupido, ma non capisco il senso, e non condivido minimamente tutta questa polemica.
Come ho già scritto da tempo,
donChi ha scritto:Diablo scrive sempre tutto in modo cordiale e civile.
E i messaggi che ho quotato di sopra lo dimostrano. Non c'è altro da aggiungere.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Umbert710 » 28 gen '13, 0:04

Io facevo parte dello staff delle traduzioni,poco conto,ma vivo con bobonny che era uno staffer importante(che ora ha mollato)e spesso discutevamo del foro e del fatto che con l'allargarsi del bacino d'utenza il livello qualitativo è sceso ai piedi di Cristo.
Col tempo ho smesso di interessarmi al forum e ho iniziato a leggere solo gli articoli della home,e così hanno iniziato a fare anche tanti miei amici,che qualcosa avrebbero potuto dare a livello di qualità,anche volentieri.
Senza una moderazione seria e costante come quella di Diablo,che non conosco,ma di cui stimo l'operato,tutti i topic,e i 3/4 già lo sono,sarebbero così:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=5192

Liste senza spiegazioni,mediocri,condite da richieste d'aiuto e scritte in maniera incomprensibile.
Uno schifo,insomma.
Uno schifo che non invoglia nessuno ad aiutare,solo altri sventurati a dare opinioni che aggiungono fumo a questa grigliata senza carne.
Vi rendete conto che se testaste mezz'ora al giorno le liste che proponete avreste le idee chiare su cosa cercate,rendereste il forum meno ingombro e,cosa fondamentale,avreste poi EFFETTIVAMENTE qualcosa di utile e sensato da dire?
E il tasto cerca voi lo avete mai usato?
Uppare un topic preesistente è cosa buona e giusta,consente di studiare l'evoluzione di un mazzo rispetto alla sua natura iniziale e eventualmente creare un nuovo topic per un nuovo archetipo.
Evidentemente siete gratificati dall'avere il vostro topic,ma il forum non è il vostro blog,è un bene comune con delle regole.
Regole che vanno rispettate,anche se non vengono condivise.
Piangete meno per due righe rosse scritte fin troppo gentilmente,e crescete.
Se avete un problema con la moderazione parlatene per pm coi diretti interessati,che sono quasi tutti uomini adulti e non bambocci.
Confrontatevi,non urlate in piazza in cerca di consensi,questa è la sezione "linea diretta con lo staff",voi avete un problema con una persona,risolvetelo direttamente con lui.
Peace.

Umberto.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Re: R: Domande chiusura topic

Messaggioda Aion.ms » 28 gen '13, 1:02

Ovviamente parlo per me, e personalmente le critiche le faccio per aiutare a migliorare, non certo per creare fastidio. E, sempre personalmente, trovo infantili i post come il tuo, dove si sminuiscono altre persone che stanno solo esprimendo un disagio, liquidandoli con un "per me va bene così, voi crescete".

Per esempio trovo che quello da te postato sia l'esempio perfetto di come un topic DOVREBBE essere: gli utenti si sono gestiti da soli, ed il mod ha solo dovuto sancirne la naturale chiusura. Quel post insozza l'indicizzazione? Si lascia chiuso 7/15 giorni, così che l'autore possa chiedere spiegazioni in privato, poi si cancella.

Invece oggi ho avuto l'esempio di come non dovrebbe essere un intervento di moderazione: nel topic generale di Gatecrash, un utente ha chiesto la data di pubblicazione della ban list, e subito "off topic, link alla discussione (ma in quella discussione l'info non c'era), etc etc". Il colpevole ha protestato, e via di flood, quando una risposta ed il link alla discussione dedicata chiudevano il discorso. L'utente era in torto? Ovviamente. L'intervento del moderatore è stato efficace? Per nulla. E questo è stato un caso, ma non è l'unico.

A voi queste cose non danno fastidio? Amen, ma non [Censurato] la [Censurato] che ci si sta inventando un caso solo per dare rogne. Se l'utenza si allarga, bisogna evolvere, e ascoltare le critiche, al massimo rispondere che non si cambia per fatti concreti.
Aion.ms
Livello VI
Livello VI

Re: R: Domande chiusura topic

Messaggioda Umbert710 » 28 gen '13, 1:53

Coloro che si lamentano ragionano come il tipico adolescente che vede le regole come una limitazione della propria libertà,non come una tutela.
Il mod non è un prof di scuola,è uno che vuole farvi funzionare il giocattolo.
Vi siete chiesti perché nessuno di livello nazionale scrive qui se non gli articoli in home?
Perché 3/4 dell'utenza vuole solo risposte,la totale libertà di porre domande,sempre le stesse,e l'arroganza di essere al di sopra delle regole nel fare le due cose.
Hai letto il mio post o ti ha solo urtato quando vi ho detto di crescere?
Quello non è un esempio di auto moderazione,è un esempio di tempo perso appresso a una discussione che non sarebbe esistita SE l'utente avesse letto le regole.
E succede 6-7 volte al giorno.
Io se scrivo qua voglio parlare di magic,non panegirici infiniti su come si sta al mondo e come ci si comporta su un forum,l'educazione dovrebbero darvela altre fonti,non i mod o altri utenti,e se sei nuovo di un forum LEGGI IL REGOLAMENTO.
Essere nuovo non è una scusa,anzi è un aggravante,perché non leggere le regole denota mancanza di umiltà,qualità fondamentale nella vita,non solo con le figurine.
Se vi sentite sminuiti,io più di una coccola non posso farvi.
E certamente non imparo al posto vostro come ci si comporta in un forum.
Ma tanto sono perle ai porci,e quindi vai con "Diablo Fascista!!!"," Dovete adeguarvi all'evoluzione" ,"W la revolucion,rott'in****tutti i mod","hasta la scritta rossa siempre".
Mioddio quante fregnacce.
E ripeto,non ho letto da nessuna parte "Ho mandato un pm a Diablo dicendo che...e mi ha risposto che...".
Perché se l'aveste fatto ogni volta che vi siete sentiti prevaricati questa pagliacciata di topic non esisterebbe,avreste imparato qualcosa,vi sareste relazionati a un'altra persona e magari avreste compreso l'onere di moderare un sito come Metagame.
Senza,per citarti bonjour finesse( o come cavolo si scrive),"[Censurato] la [Censurato]" a chi si sbatte per rendere questo forum un posto migliore.
Fammocc.

Umberto.
Ultima modifica di Umbert710 il 28 gen '13, 2:15, modificato 1 volta in totale.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Messaggioda badruk » 28 gen '13, 2:00

Io ho oramai abbandonato il forum ma vorrei lasciarvi un consiglio

Prendete spunto da grandi forum angolofoni o francofoni, evitate di dare poteri di moderazione a caso, gestite meglio i primer e non puntate troppo sulla disponibilita' ad offrirvi il [censurato] di una parte della community.

Buona GTC
badruk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Umbert710 » 28 gen '13, 2:12

badruk ha scritto:Io ho oramai abbandonato il forum ma vorrei lasciarvi un consiglio

Prendete spunto da grandi forum angolofoni o francofoni, evitate di dare poteri di moderazione a caso, gestite meglio i primer e non puntate troppo sulla disponibilita' ad offrirvi il [censurato] di una parte della community.

Buona GTC

Il consiglio è indubbiamente valido,ma credo che tutto lo staff troverebbe istruttivo se tu chiarissi ulteriormente le ragioni del tuo abbandono.
Ragioni che spero esulino la "stretta" moderazione,perché tu sei indubbiamente una persona intelligente,e converrai con me che se hai tratto un qualunque beneficio da questo forum è anche per la moderazione e,se non l'hai tratto,la ragione non può essere certo imputabile a una mancanza di libertà d'espressione.
Qui chiunque può dire quel che vuole,a priori,in altri forum ci sono le sezioni competitive dove non tutti possono postare.
Chiunque,inoltre,è libero di dire la sua stronzata quotidiana,se è nel rispetto delle regole nessuno mangia nessuno. :)
Umbert710
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione