Ayrton ha scritto:Io posto poco, ma sono qui dall'inizio. Questo forum non è accogliente, punto.
Quando nessuno segue una regola,la regola va cambiata perché non funziona. Sono le regole che si adattano alla realtà, non il contrario. Non potete sperare di educare gli utenti, dovete assecondarli perché loro sono la vostra forza. E se gli ricordate una cosa, anche per la centesima volta, fatelo gentilmente e con simpatia. Anche fosse la millesima volta che fanno lo stesso errore voi siete tenuti ad essere cordiali e amichevoli.
Se un utente sbaglia e dopo essere stato redarguito gli passa la voglia o si sente umiliato siete voi che scazzate, non l'utente. Keep it simple and stupid.
In tutti i forum dell'universo, e più si espandono più ciò accade, il 99,9% degli utenti non usa la funzione cerca. Fatevene una ragione. Succederà in eterno (e più il forum si ingrandisce più sara così) che ci siano OT per post di gente che non ha usato la funzione cerca. Idem per i topic inutili. Deal with it.
Esempio: la scrittina rossa sarcastica o con implicito facepalm se commento una carta nel topic degli spoiler e non nel topic apposito è una grossa ingenuità nella vostra impostazione. Se c'è un topic primario dove escono le carte nuove è quello il primo posto dove viene spontaneo postare un commento, quindi deve essere quello il posto. La regola deve seguire ciò che viene immediato a chiunque, non mettere un paletto di scomodità. Piuttosto tenete un topic in sticky non commentabile col riassunto dello spoiler che solitamente sta nel primo post.
Ripeto: guardate cosa fanno gli utenti spontaneamente e fate le regole e la struttura in base a quello, non sperate di correggere la spontaneità, combatterete contro i mulini a vento. La matita rossa la usano i professori, se la usate anche voi vi ponete in cattedra e a nessuno sta simpatico chi si siede in cattedra. Un mod non deve avere ragione, deve far sentire a proprio agio una masnada di utenti che, si spera, crescerà sempre più e tanto più crescerà quanto più forte sarà la sensazioen di accoglienza e di semplicità che gli trasmetterete.
In my humble opinion.
non avrei saputo riassumere il tutto meglio.. mi trovo perfettamente concorde..