Hola
posto anche io le mie considerazioni sul mio prerelease di ieri in formato selaed con guild pack :
ho scelto Orzhov e partecipo con un mazzo da ben 60 carte , BW splashato di blu ; sì è da pazzi ma c'erano troppi macinanti dimir in giro , abbinato al mio voler essere tricolor e avido di carte ; la cosa un pò mi premia visto che i dimir anche con una decina di macinini non riescono a farcela (uno riesco a vincere con 2 carte nel grimorio rimaste e ai turni ) , d'altra parte se non fossi stato mezzo fuso , probabilmente il mazzo si sarebbe ridotto a 40/45 carte alle finali . Concludo al terzo posto con 3 vittorie e 2 patte (di cui una ai turni) , ecco la lista :
Creature :
1
forgiareami per fixare il mana
1
thrull obbediente LEI è la carta che un Orzhov vorrebbe sempre vedere di primo , in pratica metà del set non la fa fuori ;
1
abitante di vicolo delle ombre1
Aristocratica del consorzio a volte muretto o innescatore di sacrifici
2
amministratore delle decime1
farabutto del culto di morte1
spettro velo notturno letteralmente da bomb , è entrato solo 4 volte in tutto il torneo e semplicemente mi avvantaggiava troppo , ho giocato spari e potenziamenti boros e contro un collega orzhov ho praticamente recuperato da 3 vite a 16 rubando estorcere e mucconi .
1
mediatrice di vicolo della sventura uno dei motivi dello splash blu , è un ottimo peschino , senza di lei ( che per la cronaca è entrata sempre !) sarei andato spesso in flood di terre , inoltre non la rimuovono manco a pagarla (pessimo errore ci avvantaggia tantissimo)
1
prediletto del capo 1
informatore della città sepoltapuò sembrar strana qui , ma è un discreto muretto in più mi ha fatto macinare a morte 2 avversari scombando con un altra carta che illustrerò più giù
1
blocco di cadaveri1
ombra del passaggio per la guerra d'attrito è ottima
1
tutore del sindacato1
guardiana dei senza cancello IL muro , invalicabile dai boros e dalla maggior parte delle creature medie , è una vera bomba se la sbustate giocate bianco anche solo per lei .
1
protettore dell'urbe1
ogre padrone dei tuguricarta buonissima mi ha fatto vincere due partite d'attrito (anche se la seconda volta l'avevo castata grazie allo spettro dal grimorio avversario) , mi ha regalato la giocata più bella della giornata : lui +
informatore della città sepolta mi ha fatto macinare sacrificando ratti un intero grimorio (macinata fino a 12 terre)
1
thrull del tesoro poco incisivo , mi serviva più per estorcere , visto che quando entrava si era già in lotta d'attrito e lui rischiava di esplodere contro le craeture dell' oppo
1
angelo del patto letale mitica di bustina base , mi ha dato 2 game , tuttavia nessuno me l'ha mai esplosa per cui non saprei se la sua abilità è davvero competitiva o meno
Rimozioni/altri elemneti da control :
1
Divorare carne1
talismano orzhovl'ho usata solo per rimuovere e nient'altro (drop a 1 buoni non ne avevo e non sono sicuro della loro esistenza in questo set ) .
1
editto angelico1
castigo2
sguardo che uccide ottima rimozione spacca quasi tutto in questo set a basso costo
1
spettacolo orripilante1
colpo psichico1
frattura magica queste 2 carte mi hanno reso felice di aver scelto un tricolor , counterando chiusure , bombe e dandomi tempo .
1
mani vincolanti unico chiper buono a quanto ho visto del set su una volante si è rivelato davvero utile .
utility :
1
servitù immortalerianimino di massa o singolo , ha fatto il suo lavoro.
1
sigillo spezzagildemeno utile di quanto sembri , le rimozioni sono quasi tutte monocolor
1
prisma profetico man fixing
terre:
9 paludi
6 isole
8 pianure
1 cancello orzhov
Considerazioni , allora in finale (top 4) eravamo 2 orzhov , 1 gruul e un simic e direi che sia dimir che boros hanno fatto largamente pena sebbene si siano sbustate anche carte come aurelia ; in generale sono contento di aver scelto 60 carte sia per giocare un buon numero di terre , sia per valorizzare tutti e tre i colori ( il nero in primis) , un vantaggio è stato sopratutto l'alto numero di rimozioni (9 senza contare le interazioni particolari delle creature) ; consigli per gli orzhov , giocate d'attrito e l'oppo rimarrà senza nulla da fare moooolto a lungo , comunque non aspettatevi game brevi .