Amante dei vampiri sin dalla loro comparsa in Zendikar, non ho potuto fare a meno di creare in quattro e quattr'otto il loro mazzo e iniziare a vincere molti tornei in T2.
Ora che, purtroppo, se ne sono andati via dal T2, li ripropongo qua in Modern, supportati da magie più devastanti!
VECCHIE LISTE:
Spoiler:
MANABASE:
-Budget:
4 Blackcleave Cliffs
4 Dragonskull Summit
2 Lavaclaw Reaches
X Paludi
4 Dragonskull Summit
2 Lavaclaw Reaches
X Paludi
-Non-Budget:
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
4 Verdant Catacombs
2-4 Marsh Flats
2 Blood Crypt
X Paludi
CORE:
3-4 Viscera Seer
4 Bloodghast
4 Kalastria Highborn
4 Gatekeeper of Malakir
4 Lightning Bolt
4 Kalastria Highborn
4 Gatekeeper of Malakir
4 Lightning Bolt
2-4 Thoughtseize
2-4 Terminate
"ADD-INS":
-Aggro:
4 Vampire Lacerator
4 Pulse Tracker
4 Dark Confidant
4 Pulse Tracker
4 Dark Confidant
2-3 Inquisition of Kozilek
-Midrange:
4 Stromkirk Captain
2-4 Vampire Nighthawk
1-2 Olivia Voldaren
3-4 Inquisition of Kozilek
1-2 Dismember
3-4 Sign in Blood
-Planeswalkers&Artefatti:
2-3 Liliana of the Veil: Carta che gioca da sola. Molto carina contro combo e control, discreta contro aggro. Se viene protetta a dovere, può chiudere il game. Personalmente la giocherei almeno in 2 copie da qualche parte, in Main o Side.
-Finishers:
3-4 Vampire Nocturnus: da giocare possibilmente con Fetch e/o Viscera Seer per la consistenza;
2-3 Bloodline Keeper: se riesce a stickare per 2-3 turni (giusto per aumentare il numero di vampiri), si trasforma ed è game.
2 Hero of Oxid Ridge: Un mio vecchio amico, figo contro i Soul tokens di Jund, e dà una spinta ai Vampiri.
ALTRE CARTE DEGNE DI NOTA:
-Creature:
Stromkirk Noble: Non l'ho aggiunto in quanto, con l'arrivo di DRS (e con Jund che è un buon 20-25% del Meta), verrebbe bloccato tutto il giorno e non verrebbe facilmente pompato come si vorrebbe.
Vampire Hexmage: Carta carina contro Planeswalkers, ma io sinceramente preferisco Bolt vari. Poi se qualcuno vuole più creature, questa è la carta giusta!
Captivating Vampire: Lord Vampiro. Per me è il più scarso. Un 2/2 a costo 3 che dà +1/+1 e nessuna abilità (al contrario del Captain). La sua seconda abilità è MOLTO situazionale, è utile solo contro mazzi che non giocano Removal, ovvero Combo (il primo che mi viene in mente). E si sa che Combo non gioca creature...
Lo vedrei solo utile con un Bloodline Keeper, ma non son sicuro nemmeno di ciò. Girano troppi removal per avere 5 vampiri in campo costantemente.
-Magie:
Burst Lightning: Opzione per sparo carino. Se giocate 23 terre, questo è buono.
Duress: Opzione contro Combo e Control. Non c'è molto altro da dire.
Victim of the Night: Un buon removal a cc2 che dice semplicemente "spacca una creatura". Al posto di Terminate nelle versioni monoB.
Slaughter Games: Carta carina contro Combo e Control. Non counterabile, e aumenta le nostre chance di vittoria. Bello.
Rakdos Charm: La ciliegina sulla torta. Spacca artefatti, Grave Hate, spacca Twin/Exarch/Resto/Kiki. Versatilissima.
Flames of the Blood Hand: Sparo molto carino, utile in un Metagame con molti Soul Sisters o altre forme di Lifegain. Ci può essere anche un bel Rain of Gore, nel caso.
Fulminator Mage&Sowing Salt: Se Slaughter Games non dovessero bastare contro Tron e Scapeshift...e inoltre queste due son utili anche contro Jund!