spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Red Deck Wins

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] Red Deck Wins is back!

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 26 gen '13, 13:29

Fammi indovinare, poche creature, niente Thundermaw o Aristocratiche?
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 26 gen '13, 13:41

Tarma_Insidiosa ha scritto:Fammi indovinare, pochi creature, niente Thundermaw o Aristocratiche?

Dico la mia: Più che altro hai 4 creature (4! L'Archwing Dragon è solo uno sparo che può essere chumpbloccato) e giochi altrettante auree, fra l'altro dalla poca utilità. Inoltre la Ash Zealot non si protegge da niente, quindi quelle poche volte che la avrai insieme ad un aura finirai per far fare un succoso 2x1 all'avversario. Poi secondo me il difetto di una lista come la tua, propriamente Burn, ha senso solo in un formato dove ci sono tanti spari ottimi. Qua in t2 cosa abbiamo? Giusto Bump in the Night e Boros Charm. Gli altri spari sono tutti piccoli o a costo 3 per 3 danni (fra i quali l'unico degno di essere chiamato sparo è Brimstone Volley), e spesso a velocità sorcery. Per questi costi sono preferibili delle creature, che almeno fanno vantaggio board e possono portare a casa danni a ripetizione. Senza contare che abbiamo Hellrider a disposizione, quindi i giocatori di Mono Rosso dovrebbero essere ancora più incentivati a giocare mazzi creaturosi.

;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 26 gen '13, 13:56

Ho modificato la lista, avevo messo dentro anche 4 Reckless Waif al posto delle aure.
Non capisco onestamente questo odio verso gli spari di questo formato... Sono tutti sorcery? Ma quando?
Fanno 3 danni a costo 3? E cosa volevamo? I Lightning Bolt?
Se ritorno indietro di qualche pagina vedrai che ho provato a giocare anche una versione molto più creaturosa con gli Hellrider e tutto apposta perchè so della forza della carta ma cambia poco perchè appena scende Tragtusk mi ritrovo un fottio di piccoletti che non possono fare altro che schiantarsi sul muccone.
Oh, sono io scemo eh... ma ditemi come si fa a non stare in difficoltà da un mazzo che al secondo turno mi fà Lossodonte Castigatore al terzo Capocaccia delle Colline, al quarto Thragtusk e che si tiene un bel Restoration Angel in mano per dopo?
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Salvo » 26 gen '13, 14:03

ersamba ha scritto:Ragazzi secondo me stiamo andando OT, si sta parlando di RED DECK WINS e non di Deck Spari o WR Aggro o BR Aggro... Tarma scusa se te lo dico ma la tua lista è penosa

Bhe, ma nessuno parla di WR Aggro, ma di un semplice splash per 5 o 6 carte... Se si riesce a sopperire ai punti deboli del mazzo, ben venga quella macchiolina di bianco!

E concordo su quanto dice Kyogre, per quanto riguarda gli spari in T2.

La versione di Nesple, con gli accorgimenti suggeritigli, mi sembra la versione migliore...
Tarma_Insidiosa ha scritto:Ho modificato la lista, avevo messo dentro anche 4 Reckless Waif al posto delle aure.
Non capisco onestamente questo odio verso gli spari di questo formato... Sono tutti sorcery? Ma quando?
Se ritorno indietro di qualche pagina vedrai che ho provato a giocare anche una versione molto più creaturosa con gli Hellrider e tutto apposta perchè so della forza della carta ma cambia poco perchè appena scende Tragtusk mi ritrovo un fottio di piccoletti che non possono fare altro che schiantarsi sul muccone.
Oh, sono io scemo eh... ma ditemi come si fa a non stare in difficoltà da un mazzo che al secondo turno mi fà Lossodonte Castigatore al terzo Capocaccia delle Colline, al quarto Thragtusk e che si tiene un bel Restoration Angel in mano per dopo?

Gli spari a cosa ti servono allora? Non puoi tirarli in faccia all'avversario, personalmente si spara in faccia solo quando sei sicuro di finirlo, altrimenti conservi tutto per quando le creature entrano! Entra il Capocaccia delle Colline? Gli spari addosso, anche pillar, dato che sei sicuro non girerà prima del prossimo turno.
Entra Thragtusk? Gli spari addosso Searing Spear: è vero che gli resterà la pedina, ma almeno l'oppo non potrà fare [Censurato] varie con l'angelo ecc. Gioca Lossodonte Castigatore? Attacchi e quando ti blocca una creatura, gli aggiungi uno sparo e lo butti giù comunque.
Nel nostro mazzo avremo tanti spari quante lui creature fastidiose, ce la dovremmo fare a tirarle giù.
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nesple » 26 gen '13, 18:51

Eccoci qui, fortunatamente ieri sera la fortuna ha girato dalla mia e ho trovato 4 Lightning Mauler e 4 Flames of the Firebrand cosi la lista è diventata.

RDW by Nesple

CREATURE
4 Rakdos Cackler
4 Stromkirk Noble
1 Stonewright
4 Ash Zealot
4 Lightning Mauler
4 Pyreheart Wolf
4 Hellrider
1 Zealous Conscripts

BOTTI
4 Pillar of Flame
4 Searing Spear
3 Brimstone Volley
1 collera tonante

1 Hellion Crucible
21 Mountain

SIDE
1 Saetta
2 Tormod's Crypt
1 Archwing Dragon
2 Mark of Mutiny
3 Flames of the Firebrand
3 Pithing Needle
3 Mizzium Mortars

Come molti hanno detto anche secondo me non vale la pena giocare troppi spari, vorrei ricordare a tutti che è un mazzo Aggro, non botti, se si vuole giocare botti, beh consiglio il modern :D
Ora non mi mancano altro che 2 magici Thundermaw Hellkite TT_TT TT_TT TT_TT Grazie a tuttu per aver detto che la mia è una buona lista, ho messo molo impegno nel struttursla :lol: il merito è di tutti quelli che scrivono in questo topic. GRACIAS!!!!
Nesple
Livello V
Livello V

Messaggioda kyogre » 26 gen '13, 19:56

Allora, andiamo con ordine:
Tarma_Insidiosa ha scritto:Ho modificato la lista, avevo messo dentro anche 4 Reckless Waif al posto delle aure.

Non avevo visto la seconda lista, diciamo che il problema principale lo hai risolto.
Tarma_Insidiosa ha scritto:Non capisco onestamente questo odio verso gli spari di questo formato... Sono tutti sorcery? Ma quando?

Odio? Che parolona. Non mi sembra di aver detto di odiarli. E nemmeno che sono tutti sorcery. Bump in the Night, Pillar of Flame e se vogliamo anche Collera Tonante lo sono. 4 Wrath poi? Massimo 2, non aiutamo la probabilità a farci perdere.
Se volevamo i Fulmine? Certo che li voglio. LOL. A costo 3 in questo formato gli altri mazzi possono calare Messaggero di Geralf, che è un doppio sparo + doppia creatura, Geist di San Traft, che sono una marea di danni in colpo ripetibili facilmente o anche Centaur Healer che oltre ad annullarti lo sparo gli lascia un tenero 3/3. Capisci da solo che una carta come Annihilating Fire, che a costo 3 fa "solo" 3 danni non è un granchè rapportato al resto del metagame.
Tarma_Insidiosa ha scritto:Se ritorno indietro di qualche pagina vedrai che ho provato a giocare anche una versione molto più creaturosa con gli Hellrider e tutto apposta perchè so della forza della carta ma cambia poco perchè appena scende Tragtusk mi ritrovo un fottio di piccoletti che non possono fare altro che schiantarsi sul muccone.

Infatti io non giocherei MAI un RDW in un t2 stracolmo di gainlife. Ma se dovessi proprio farlo, punterei a creare minacce che fanno sprecare risorse all'opponent per liberarsene, non carte che sono sì versatili ma facilmente annullabili. Tu con gli spari consumi carte per fare danno, gli altri hanno roba che MENTRE li fanno andare in vantaggio, regalano loro anche punti vita (Huntmaster, Traggo, Rivelazione della Sfinge su tutti). Se vuoi avere la meglio su di loro, mi pare che il primo ovvio passo sia quello di relegare gli spari a una funzione più marginale se vogliamo, quindi lasciamone alcuni per spianare la strada alle nostre creature e stop.
Fammi sapere che ne pensi :)

La lista di Nesple mi piace abbastanza, non mi sa di niente il mono Stonewright, ma per il resto rispecchia abbastanza la mia idea di Mono Red in questo t2.
Splashino bianco per Boros Charm? <3.<3
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 26 gen '13, 20:07

kyogre ha scritto:Fammi sapere che ne pensi :)

Penso che per me un Ash Zeloth che para Thragtusk non lo considerei una "minaccia che fanno sprecare risorse all'opponent per liberarsene".
Posso capire che la tua fosse una metafora per dire che 'le creature possono parare gli spari no' ma in questo mazzo non ci sono creature che possano vincere o almeno pareggiare in uno scontro 1vs1 con quelle nemiche.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 26 gen '13, 23:27

Tarma_Insidiosa ha scritto:Penso che per me un Ash Zeloth che para Thragtusk non lo considerei una "minaccia che fanno sprecare risorse all'opponent per liberarsene".
Posso capire che la tua fosse una metafora per dire che 'le creature possono parare gli spari no' ma in questo mazzo non ci sono creature che possano vincere o almeno pareggiare in uno scontro 1vs1 con quelle nemiche.

Io non ho mai detto che voglio bloccare, o che voglio che le mie creature blocchino, specialmente un MuccoTraggone, o che voglio mandare un 2/2 al macello contro un 5/3, mica sono masochista :D

Ammetto che non sono molto bravo a spiegare questi concetti, ma ci riprovo: Il tuo, anzi diciamo nostro, problema, è che il Gainlife degli avversari è troppo grande, e che lo attuano proprio mettendo giù mostroni più grossi dei nostri o comunque facendo vantaggio carte. Qualche esempio:

Rivelazione della Sfinge, poniamo caricata con 3 mana, quindi a costo 6 complessivo, l'oppo si ritrova con:
+ 2 carte in mano
+ 3 PV

Centaur Healer
+1 Creatura sul campo
+3 PV

Traghcoso
+1 Creatura (grossa) sul campo
+5 PV

Vediamo quindi che i nostri avversari fanno il loro comodo, pescano, mettono creature, e nel frattempo, oltre al vantaggio carte, gli arrivano tanti succosi punti vita.
Bene, se il nostro sistema principale di fare danni sono gli spari, il nostro mazzo funzionerà così:

Giochiamo Annihilating Fire, abbiamo:
-1 carta in mano
3 danni fatti
Con le carte in possesso dell'oppo invariate

E questo è uguale per qualsiasi sparo fatto sull'oppo e non sulle creature dell'avversario.

Quindi riassumendo, noi andiamo in svantaggio carte per fare danni, mentre l'oppo va in vantaggio per aumentarsi i punti vita? Capiamo bene che c'è qualcosa che non torna. Ecco che ci vengono incontro le creature: usiamo i nostri spari per ammazzare le creature avversarie moleste (andando quindi in -0 con il vantaggio carte, uno sparo per una creatura) e sfruttiamo fonti di danno che possono perdurare nel tempo. Se riusciamo a farla attaccare con successo, una creatura fa nuovi danni ad ogni turno senza bisogno di dover buttare altre carte. Logico che il Gainlife continuerà a essere la nostra bestia nera, ma dobbiamo cercare di girarci intorno. Anche Tragcoso ci fa malissimo, visto che va ammazzato due volte, ma non possiamo farci niente finchè giochiamo RDW. Se si cerca un mazzo che non soffra una carta come Traggo, non si gioca RDW. (e comunque il cinghialone è stato fatto 5/3 apposta per essere ammazzato dagli spari, credo). In conclusione, direi che il nostro motto dovrebbe essere: usare risorse efficienti e cercare di fare danni mantenendo il vantaggio carte.

Spero si sia capito qualcosa del mio delirio stavolta ;^^
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda The Professor » 26 gen '13, 23:50

Spoiler:
kyogre ha scritto:
Tarma_Insidiosa ha scritto:Penso che per me un Ash Zeloth che para Thragtusk non lo considerei una "minaccia che fanno sprecare risorse all'opponent per liberarsene".

Io non ho mai detto che voglio bloccare, o che voglio che le mie creature blocchino, specialmente un MuccoTraggone, o che voglio mandare un 2/2 al macello contro un 5/3, mica sono masochista :D

Ammetto che non sono molto bravo a spiegare questi concetti, ma ci riprovo: Il tuo, anzi diciamo nostro, problema, è che il Gainlife degli avversari è troppo grande, e che lo attuano proprio mettendo giù mostroni più grossi dei nostri o comunque facendo vantaggio carte. Qualche esempio:

Rivelazione della Sfinge, poniamo caricata con 3 mana, quindi a costo 6 complessivo, l'oppo si ritrova con:
+ 2 carte in mano
+ 3 PV

Centaur Healer
+1 Creatura sul campo
+3 PV

Traghcoso
+1 Creatura (grossa) sul campo
+5 PV

Vediamo quindi che i nostri avversari fanno il loro comodo, pescano, mettono creature, e nel frattempo, oltre al vantaggio carte, gli arrivano tanti succosi punti vita.
Bene, se il nostro sistema principale di fare danni sono gli spari, il nostro mazzo funzionerà così:

Giochiamo Annihilating Fire, abbiamo:
-1 carta in mano
3 danni fatti
Con le carte in possesso dell'oppo invariate

E questo è uguale per qualsiasi sparo fatto sull'oppo e non sulle creature dell'avversario.

Quindi riassumendo, noi andiamo in svantaggio carte per fare danni, mentre l'oppo va in vantaggio per aumentarsi i punti vita? Capiamo bene che c'è qualcosa che non torna. Ecco che ci vengono incontro le creature: usiamo i nostri spari per ammazzare le creature avversarie moleste (andando quindi in -0 con il vantaggio carte, uno sparo per una creatura) e sfruttiamo fonti di danno che possono perdurare nel tempo. Se riusciamo a farla attaccare con successo, una creatura fa nuovi danni ad ogni turno senza bisogno di dover buttare altre carte. Logico che il Gainlife continuerà a essere la nostra bestia nera, ma dobbiamo cercare di girarci intorno. Anche Tragcoso ci fa malissimo, visto che va ammazzato due volte, ma non possiamo farci niente finchè giochiamo RDW. Se si cerca un mazzo che non soffra una carta come Traggo, non si gioca RDW. (e comunque il cinghialone è stato fatto 5/3 apposta per essere ammazzato dagli spari, credo). In conclusione, direi che il nostro motto dovrebbe essere: usare risorse efficienti e cercare di fare danni mantenendo il vantaggio carte.

Spero si sia capito qualcosa del mio delirio stavolta ;^^

imho,traggocoso è una minaccia solo per i 5 pv che fa guadagnare e so quello che dico: nel momento in cui hai un wolf cuore l'argento in gioco e qualche creaturina,tu attacchi e basta,non ti interessa che ti blocca qualcosa,intanto fai danni...e magari anche un volley...naturalmente questa cosa la fai solo quando sei sicuro che l'oppo sia a circa 10 pv.
ti dico,io mi sono ritrovato così sul board:
io:2 wolf e altre 4 creature e 10 pv
lui : 2 tragghi e il monk 1/5 ed era a 20 pv(dopo tutti i danni che gli avevo fatto TT_TT TT_TT ...lol)
e attaccando e basta l'ho portata a casa...l'ho giocata bene

tu non sai quanto un oppo ha paura di rimanere a pochi pv contro un RDW,a lui non interessa attaccare,ma solo bloccare e sperare in un topdeck
;) ;)
perchè giocare Jund quando puoi giocare U/R Storm(R.I.P)?
Because I am The Professor,I can do everything I want,NOTHING CAN STOP ME!
Spoiler:
Modern:
U/R Storm(R.I.P)
Martyr(Venduto)
Nivmagus Combo(Regalato)
RUG SCAPESHIFT
Pauper:
Stinkweed Zombies
su cokatrice:TheProfessor
The Professor
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kyogre » 27 gen '13, 0:10

The Professor ha scritto:[/spoiler]

imho,traggocoso è una minaccia solo per i 5 pv che fa guadagnare e so quello che dico: nel momento in cui hai un wolf cuore l'argento in gioco e qualche creaturina,tu attacchi e basta,non ti interessa che ti blocca qualcosa,intanto fai danni...e magari anche un volley...naturalmente questa cosa la fai solo quando sei sicuro che l'oppo sia a circa 10 pv.
ti dico,io mi sono ritrovato così sul board:
io:2 wolf e altre 4 creature e 10 pv
lui : 2 tragghi e il monk 1/5 ed era a 20 pv(dopo tutti i danni che gli avevo fatto TT_TT TT_TT ...lol)
e attaccando e basta l'ho portata a casa...l'ho giocata bene

tu non sai quanto un oppo ha paura di rimanere a pochi pv contro un RDW,a lui non interessa attaccare,ma solo bloccare e sperare in un topdeck
;) ;)

[OT]Te sei il mito che ho trovato l'altro giorno su Cocka che giocava Quest for the Holy Relic contro il mio Delver, grande, non sapevo fossi sul forum ;) [/OT]

Comunque ci sono situazioni e situazioni e opponent e opponent, in ogni caso non mi pare di aver dipinto Traggo come un mostro nero che ci mangia vivi, è semplicemente una carta forte, in generale e contro di noi, che dobbiamo gestire bene. Il mio discorso era più incentrato su altri concetti ;)
kyogre
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy