Salve a tutti, gente^^
Volevo proporvi un'idea malsana che mi gira in testa da quando mi sono trovato tra le mani queste due carte:
Aven Mindcensor e Maralen of the Mornsong
L'idea era di fare un mazzo combo che, mentre permette a me di cercarmi nel mazzo quelle due o tre carte che vincono da sole, dava all'avversario un vantaggio moooolto inferiore
L'idea originale l'ho abbandonata da tempo, ma un mazzo con queste due carte dentro volevo farlo a tutti i costi, quindi ho pensato ad un control bianco e nero che usa questa combo per limitare l'avversario, mentre noi ci cerchiamo senza problemi tutte le risposte che ci servono per impedirgli di vincere.
Sorgono però molti problemi nel costruire questo mazzo:
Primo fra tutti, Maralen ci impedisce di pescare, quindi per poter fare vantaggio carte (essenziale) bisogna inserire per forza Dark Confidant.
Maralen ci fa perdere 3 punti vita a turno, che assieme a quelli di Bob, diventano veramente troppi; per arginare la cosa, la curva del mazzo deve fermarsi a , inoltre ci servono parecchie carte che ci garantiscono di guadagnare punti vita ogni turno, primo fra tutti Vampire Nighthawk.
Un'altra carta che ci può aiutare parecchio in questo senso è Hide/Seek, da imprimere su Isochron Scepter.
La lista che ho aboozzato io è questa:
TERRE (23):
4x Godless Shrine
4x Isolated Chapel
2x Marsh Flats
2x Fetid heath
6x Swamp
5x Plains
CREATURE (14):
4x Aven Mindcensor
3x Maralen of the Mornsong
3x Vampire Nighthawk
4x Dark Confidant
ALTRE MAGIE (23):
4x Hide/Seek
2x Inquisition of Kozilek
3x Castigate
4x Path to Exile
2x Dash Hopes
2x Oblivion Ring
2x Dimir Machinations
4x Isochron Scepter
So che Thoughtseize sarebbe un ottimo counter, ma perdere altri punti vita in questo mazzo non penso sia proprio una buona cosa, quindi ho preferito mettere Inquisition of Kozilek da usare subito per bloccargli le prime giocate e poi usare eventualmente Castigate.
La mana base è molto buttata lì, vorrei ridurre il più possibile il numero di fetch e shockland per evitare di perdere troppi punti vita (sempre quello il problema ) ma temo che mettere troppe Fetid Heath non sia una buona cosa, visto che non mi fa giocare il primo turno Inquisition of Kozilek o Path to Exile.
Dimir Machinations non sono sicuro, ma ci tutora sia Maralen che l'aviano e ci permette, a combo iniziata, di regolare la pescata dell'avversario (che in ogni caso è avvantaggiato anche lui dalla combo).
Dash Hopes sò che non è molto apprezzata perchè permette di far fare una scelta all'avversario, ma in una situazione (ideale ) in cui lui perde 3 punti vita a turno e noi lo martelliamo di Vampire Nighthawk e Hide/Seek perdere 5 punti vita non è molto preferibile a vedersi neutralizzata una magia.
Quindi, per riassumere la strategia: controlliamo, scombiamo e facciamo vantaggio carte con Bob, e chiudiamo la partita tenendoci alti i PV con Vampire Nighthawk (che è anche il "finisher") e Hide/Seek.
Avevo pensato come planeswalker a Liliana of the Veil e Sorin, Lord of Innistrad, ma la prima mi costringe a scartare una carta, e io non ho ne Lingering Souls nè tarmogoyf per approfittarne, e il secondo costa 4, al massimo lo metterei in 1x.
Che ve ne pare dell'idea? è fattibile? Vorrei farne un mazzo giocabile, sicuramente NON competitivo, ma che comunque non si faccia asfaltare da chiunque, quindi aspetto consigli