Nemo4 ha scritto:Grazie mille dei consigli! volevo chiedervi ancora una cosa, voi come valutate le carte da scegliere e da giocare in un sealed? come fate a decidere cosa scegliere e cosa no? grazie in anticipo!
aracnonipples ha scritto:Nemo4 ha scritto:Grazie mille dei consigli! volevo chiedervi ancora una cosa, voi come valutate le carte da scegliere e da giocare in un sealed? come fate a decidere cosa scegliere e cosa no? grazie in anticipo!
In limited il mazzo ideale dev'essere composto da 40 carte il perchè è che vogliamo avere più possibilità di beccare le migliori carte. Se ho 5 carte che mi fanno vincere, la possibilità di pescarle è 40/5, vuol dire che statisticamente ne becco 1 su 8 carte. Alchè al 2° turno ho già in mano una delle carte forti, e le probabilità aumentano col trascorrere della partita.
Se invece sono indeciso su che mettere e gioco con 50 carte, le mie 5 più forti appariranno 1 su 10, questo vuol dire che dovrei aspettare 4° o 5° turno per vederne una.
Questo detto in modo molto sintetico. Prefissato questo:
Di solito i mazzi sono composti da 17 terre, 15 creature e 8 restanti carte che possono essere incantesimi, stregonerie o istantanei. Il numero di queste carte varia in base a quello che sbustiamo e quello che vogliamo giocare: Se voglio giocare un mazzo controllo diminuirò il numero delle creature, al contrario se voglio un mazzo aggro mi toccherà aumentare le creature, invece se ho sbustato tanti ciccioni sono costretto ad aumentare le terre perchè altrimenti non riuscirò a giocarli:
Quì una tabellina con i land drop per turno per avere un idea del numero di terre:
http://ark42.com/mtg/land.php?decksize= ... =1&round=1
Con 17 terre ho un ottima probabilità di calare terra tutti i turni fino al 4° Quindi se il costo medio del mio mazzo non è altissimo, 17 terre è una base perfetta.
Quello che si sceglie in limited varia da ciò che si gioca sealed o draft, in questo caso trattiamo il sealed:
Tieni in mente un idea generale su come vuoi costruire il mazzo, ciò ti viene data dalla gilda che hai scelto:
Grull un aggro lento, Boros un aggro veloce, Dimir e Orzhov un controllo, Simic ciccioni con segnalini.
Una volta scelta la gilda apriamo il pack e cerchiamo le creature più forti/sinergiche: Se vogliamo un aggro puntiamo a creature con costo di mana convertito basso e potenziamenti. Con il Gruul dovresti trovarti bene ad aumentare il numero di creature oltre il 15 perchè svolgono la doppia funzione di creatura/potenziamento.
Nella scelta delle creature ci troviamo innanzi ad un bivio: Ho sbustato bene? Che culo allora posso tenermi una manabase solida e puntare su due colori.
Ho sbustato male? [Censurato], allora vediamo se riesco a rimediare prendendo creature da un altro colore.
Non temere di prendere creature con il costo convertito alto perchè le partite in limited sono in genere molto lente e ciò ti permette di calare bombe da 6 mana facilmente.
Dopo aver scelto le creature andiamo alle magie restanti. La priorità sta ai REMOVAL perchè sono di un peso assurdo in limited, ti fan vincere le partite alla grandissima. Anche questo può essere motivo di splash di colori, in Irruzione c'è una grande quantità di removal bianchi che ti possono suggerire un mazzo Grull+Boros.
Fortunatamente Grull possiede removal solidi: Per esempio quello che scontra le creature, oppure danneggia in base alle creature che controlli, o danni in base alle terre. I removal sono troppo utili e ti permettono di aggirare le minacce avversarie con enorme facilità.
Spero di non aver annoiato con il malloppone, ma ci sarebbe tanto da dire. In caso tu abbia ulteriori domande chiedi pure.
Se trovi errori di scrittura o ripetizioni chiedo venia ma non ho la voglia di rileggere tutto
Dico le mia secondo me Orzhov è la gilda più forte
Pro:
-Ottimo controllo
-Dopo il turno 5 diventa inarrestabile spammando Extort
-Ottime carte volanti e muri per resistere ai primi turni
Contro:
-Le prende ai primi turni: Non può usare la meccanica di gilda per carenza del mana
-Se sbusta pochi muri è difficile recuperare
Imho Orzhov da una bella pista a tutte le altre gilde, e le prende solo da un Naya Grull+Boros molto aggro che chiude di 6° turno
Torna a Limited (Sealed e Draft)
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite