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Modalità di gioco Alternativa.

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Modalità di gioco Alternativa.

Messaggioda Salvo » 22 gen '13, 17:31

Apro questo topic per proporvi una modalità di gioco alternativa per quando volete staccare un po' la spina dalle partite super-competitive e rilassarvi insieme ad un gruppetto di amici (5 è l'ideale).

Questa modalità di gioco l'abbiamo inventata tanti e tanti anni fa con dei miei amici, applicata a Yu-Gi-Oh e poi a Magic quando anche noi abbiamo cambiato gioco di carte. Si ispira al famigerato gioco di carte "Briscola a 5", dove due persone, dette "compagni", giocano insieme all'insaputa degli altri giocatori per racimolare più punti possibili e portare a casa la partita.

Come dicevo servono 5 giocatori almeno. Prima di cominciare si prendono 5 terre (N terre con N giocatori), di cui, per esempio, 3 isole e 2 montagne, si mescolano e ogni giocatori prendere una terra a caso e la lascia coperta accanto a se. Queste sono le squadre: infatti i due giocatori che hanno preso la montagna giocheranno insieme contro quelli che posseggono l'isola.
La partita prosegue in modo normale, un tutti contro tutti. Bisogna però considerare le seguenti regole:
1 Quando un giocatore scende sotto i 15 PV può guardare la sua carta.
2 Quando un giocatore scende sotto i 10 PV può guardare la carta di un avversario a sua scelta
3 Quando un giocatore scende sotto i 5 PV rivela la sua carta.

Come capirete nei primi turni di gioco non fa bene accanirsi su un solo giocatore, dato che potrebbe trattarsi del proprio compagno e questo tipo di regole lasciano spazio a inganni e menzogne: per esempio si può far credere ad un giocatore di essere il suo compagno, per spingerlo contro i suoi stessi compagni, o far credere che il proprio compagno sia un avversario per introdurlo fra le linee nemiche con facilità.
Vi assicuro che è una modalità di gioco davvero divertente, seppur non usuale. Si sconsiglia l'uso di mazzi combo, altrimenti si perde il piacere di giocare, aggro e control vanno invece benissimo. Si possono provare tante varianti con più giocatori, e più squadre, aggiungere altre regole o aumentare un po' i punti vita. Lascio però questo piacere a voi.
Spero che l'idea vi piaccia, che mi aiuterete a trovare un bel nome e a migliorarla xD
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Re: Modalità di gioco Alternativa.

Messaggioda Poggo35 » 22 gen '13, 17:41

mi piace moltissimo l'idea, ma non è un po' squilibrato alla fine? cioè diventa un 3 vs 2 ( se si gioca in un numero dipari) :D
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Re: Modalità di gioco Alternativa.

Messaggioda The goat » 22 gen '13, 18:05

Poggo35 ha scritto:mi piace moltissimo l'idea, ma non è un po' squilibrato alla fine? cioè diventa un 3 vs 2 ( se si gioca in un numero dipari) :D

Alla fine potrebbe essere un po' un problema, ma i punti vita dei vari giocatori probabilmente saranno abbastanza bassi, appunto per quello che ha scritto Salvo. Molto carina come idea, già a briscola è stupenda, figuriamoci qua che casino (in senso positivo) viene fuori! Mi immagino counter war a manetta per salvare i propri compagni, magari sbagliando pure persona :D
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Re: Modalità di gioco Alternativa.

Messaggioda Salvo » 22 gen '13, 18:09

Poggo35 ha scritto:mi piace moltissimo l'idea, ma non è un po' squilibrato alla fine? cioè diventa un 3 vs 2 ( se si gioca in un numero dipari) :D

Già, ma è anche questo il bello xD Immagina di arrivare per primo a 15 punti vita e scoprire di essere nella squadra da due. Inizi già da ora a sudare freddo, a tentare di accalappiarti il favore di un tuo avversario e inventare le strategie più strane xD

Già, l'interazione con i compagni è il punto forte :D
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Re: Modalità di gioco Alternativa.

Messaggioda Emrakul » 22 gen '13, 21:00

domanda:dite che possiamo sfruttare questa sezione x ogni modalità di gioco alternativa da proporre/migliorare?(se ve lo state chiedendo:si,ne ho una!)

cmq complimenti salvo,l'iea di portare briscola chiamata/briscolone in magic è davvero carina!
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Re: Modalità di gioco Alternativa.

Messaggioda Salvo » 22 gen '13, 21:12

Direi di si: in fin dei conti la discussione importante della sezione (The Horde) parla proprio di una modalità di gioco inventata.
Non si sa mai, in futuro si potrebbe anche aprire una sottosezione che contenga tutte queste modalità alternative. Adesso sono curioso di conoscere la tua idea Emrakul... Apri presto la discussione xD
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Re: Modalità di gioco Alternativa.

Messaggioda Emrakul » 24 gen '13, 17:03

:_/ .xkè sbaglio sempre i termini??? TT_TT
scusa,nn intendevo sezione,intendevo questo stesso topic.

EDIT:
modalità alternativa by emrakul (e direi che il mio nick ci stà a pennello)
l'idea è nata vedendo la sorta di super-archenemy ideato da goharoth (& friends) in modalità tutti vs tutti.
ora,avendo io una naturale propensione x i mostri enormi e per l'orda ho pensato di combinare il tutto in un unico formato.
Le regole sono semplicissime:ci si deve scannare a vicenda senza avere alcuna pietà del prossimo! (possibilmente senza combo infinite).cosa c'è di nuovo?è semplice:al casino generale partecipa anche l'orda,ma nn una qualsiasi...un'orda di veri e propri mostri!
Il mazzo dell'orda segue alcune regole particolari:
-le carte giocate dall'orda non possono essere neutralizzate
-alla fine di ogni giro,se l'orda non controlla creature,gioca la prima carta del mazzo
-l'orda comincia a giocare solo a partire dal 4-5° giro (dipende anche dalla vostra velocità di gioco)
-quando è il turno dell'orda questa rivela la 1° creatura carta del mazzo e la gioca
-quando una carta dell'orda viene messa in un cimitero/esiliata/rimbalzata/rimischiata (insomma,lascia il campo ) viene messa nella zona x (chiamatela come vi pare)
-quando l'orda finisce il proprio mazzo,si rimescola la zona x nel mazzo dell'orda
-durante il proprio turno,se l'orda controlla 1 creatura, (importante notare che nn può giocarne + di una) questa attacca un giocatore a caso (generalmente associo un numero a ciascunj giocatore e poi tiro un dado o uso ola funzione random della calcolatrice)
-l'orda non ha punti vita e pertanto non può essere sconfitta;l'unico modo di vincere è sopravvivere al massacro collettivo + a lungo degli altri
-vince chi rimane l'unico sopravvissuto (oltre all'orda)


In questo modo vi ritroverete a fare delle partite multyplayer a cui partecipa anche un'orda di veri e propri colossi (come vedrete dalla mia "decklist" abbozzata") per di più immortali (nel senso che l'orda nn può essere eliminata definitivamente)

se volete complicarvi un po' le cose potete scegliere di dare rapidità a tutte le bestie dell'orda.

ed ecco la mia deck-list primitiva (la cattiveria delle carte che compongono l'orda varia in base al numero di player)
3 player: i 5 pretori di new phyrexia
4 player
1 decklist+ griselbrand (solo xkè è grosso e cattivo e mi piace come carta)+spianasentieri di ulamog+drago del falò+colosso di darksteel+signore dell'estinzione+plague wind + iona, shield of emeria (il colore viene scelto a caso e l'effetto sui applica a tutti i giocatori)+rakdos, the defiller+ thraximundar
5 o + player
2° decklist +avacyn, angel of hope+3 eldrazi leggendari +pox+ plague wind (che diventeranno in totale 2)+ progenitus+coloosso di blightsteel.

con questa serie di mmostruosità dovreste riuscire ad ottenere un boasrd abbastanza mutevole e si schivano le odiose situazioni di stallo che si creano certe volte (poveri giocatori di control!)

Finalmente ho finito! enjoy! :D
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