Barry ha scritto:Non ricordo esattamente come funzionasse Six Samurai,da come lo hai descritto sembrerebbe chiaramente ispirato all'abilità Ninjutsu di Magic.
In realtà no..con giocarli dalla mano intendeva il calarne altri se ne hai alcuni già in campo..Hanno tutti piu' o meno lo stesso effetto perchè vanno in sinergia con delle carte magia continue, come il portale dei sei samurai, dojo dei sei samurai, e seisamurai uniti..Che si riempiono di segnalini ogni volta che ne entra uno..Tu poi levi i segnalini e peschi o ne cerchi altri da mettere sul field, per poi synchronizzare in genere dei mostri che lockano l'oppo, annullando magie e trappole.. Invece ninjutsu sostiuisce quello in mano con quello in campo..Devo dire che ho seguito a lungo questo topic, trovandomi in disaccordo con i piu' che definiscono il gioco piu' semplice rispetto a magic..Non è affatto così! Il gioco nell'immediato è ovviamente piu' facile perchè ti devi ricordare di ''sole'' 3 cose: mostri che attaccano, trappole nel turno dell'avversario e magie nel turno tuo, a differenza di magic che nell'immediato ha: aggiungere il mana con le terre, le creature, gli incantesimi, le stregonerie e gli istantanei...Poi ci son tutte le abilità attivate, attività statiche..Son tutte abilità che hanno o richiedono costi che anche i mostri a yugi hanno, eh raga! L'unica differenza ''sostanziale'' fra magic e yugi è che prima di poter attivare le abilità col tap e per attaccare bisogna aspettare un mantenimento..In yugi si puo' attaccare subito, eccezioni a parte, ma come anche in magic in alcune eccezioni..Ma tornando al discorso di prima, la Konami (e devo dire giustamente eh..)
DEVE puntare ANCHE (MA SOPRATTUTTO) ad un pubblico piu' giovane, proprio perchè la fetta di giocatori della fascia di età che va dai 16 in su(la più grande), è già in occupata dai giocatori di magic, tralasciando quelli che giocano ad entrambi (eccomi
)..Questo però non vuol dire affatto che solo perchè c'è il cartone, fatto affinchè i bambini si avvicinino al gioco(?) (secondo me anche per avere un'altra fonte di guadagno con ascolti tv) le regole sono piu' semplici, anzi!! Sapete quante volte si deve controllare un ruling specifico di una carta in Yugi, perchè ci sono miriadi di fasi e sottofasi in un turno in cui magari la carta lanciata non funziona? E' vero, le sottofasi ci sono anche in magic, ma in genere i testi delle carte sono chiari e concisi, e basta la priorità del giocatore o la famosa pila perchè si riesca a capire alcuni effetti come 'all'inizio del mantenimento' ecc.. La pila in magic di certo non è lineare, ma si risolve sempre allo stesso modo..La ''catena di yugi'' è un casino! Pur essendo lineare, molte volte non si risolve in modo opportuno per la 'perdita del timing' di alcune carte..Vi assicuro che non è affatto semplice! Poi se mi venite a dire che non c'è strategia perchè la konami sforna mazzi con carte da 150 euro l'una di cui ti serve per forza di cose il 3x per essere competitivo perche' con quella fai un vantaggio carte immenso e ti ci fai il mazzo autopilot, quello è un altro discorso...Anche perchè con alcuni mazzi, bisogna pensare molto, ma molto, ma molto attentamente cosa bisogna fare..In magic, con un mazzo control lo svantaggio magari si puo' recuperare, a poco a poco..In yugi, bisogna COSTANTEMENTE tenere d'occhio il board, chi ha vantaggio carte in mano o sul campo VINCE, a meno che l'avversario non sculi (ma anche quelli sono altri discorsi
) Esempio banale: non so chi di voi conosce 'tempesta potente', limitata e quindi giocabile in 1x, difficile da vedere di prima mano...Se ho un mazzo che per una certa strategia, mette in campo una bestia non tanto grossa che al turno dopo farà qualcosa e va protetta, percio' parto di quella e magari setto 2, per avere un vantaggio sul board iniziale e cercare di condizionare le giocate dell'oppo e di contrastarle..Se lui parte di tempesta potente e mi spacca le 2 coperte in genere ha già praticamente vinto, soprattutto se poi mi bitta anche il mostro che ho messo..Su una mano iniziale di 6 io ne ho perse 3 e ho campo vuoto, mentre lui ha il campo con una creatura e ancora 3 carte in mano, per cui è già in vantaggio di 1 carta..Pensate 1 sola!!(ovviamente QUESTO tipo di vantaggio è anche piu' importante, perchè ha spaccato ben 2 coperte, quindi il mio svantaggio non è quantificabile con un semplice -1
) Penso di non aver mai visto recuperare qualcuno da una tempesta di primo, anche se cmq le risposte ci sono, solo che dobbiamo partirci anche noi
! Molte volte in una partita succede tutto questo, bisogna sempre ponderare tutte le scelte fin dall'inizio della partita perchè alla fine, QUELLA carta di vantaggio in genere la chiude..E fra il cercare di recuperare lo svantaggio o di guadagnarlo, dal punto di vista mentale, Yugi certe volte logora anche piu' di magic...