Alla luce dello spoiler completo credo che questo set (che da molti è stato definito brutto) sia in realtà sinergico, ossia nessuna carta è una bomba che vince da sola ma ognuna punta ad interagire con altre per fare qualcosa, basti notare che tutte le abilità si attivano solo se giochi un'altra cosa. Questo rende il set sicuramente piu difficile da giocare in formati come il sealed e il draft, dato che la costruzione diventa fondamentale nell'interazione delle carte e quindi per la vittoria.
Ogni gilda secondo me ha pro e contro ma in un formato come il sealed o il draft mi sembrano avvantaggiate Boros e Simic, leggermente dietro Gruul e Orzhov, Dimir bho non mi convincono molto.
Boros PRO: cc bassi, la meccanica battaglione dà spesso abilità molto forti, creature che picchiano e forza nel numero
CONTRO: senza battaglione sono la copia meno forte dei Gruul, nessuna carta per pescare/manipolare il deck
Gruul PRO: Gilda molto veloce che punta e può chiudere anche in pochi turni, molto aggressiva, spari e roba che pompa
CONTRO: se il gioco stalla si mette male, abilita' bloodrush rischiosa se infatti la usiamo per pompare una creatura e qualcuno ce la rimuove non ne perdiamo 1 ma 2
Simic PRO: molte creature evasive, manipolazione del deck, pesca carte
CONTRO: se non entrano le creature nel giusto ordine non si evolvera' nessuna finendo con aver pagato molto creature che fanno poco
Orzhov PRO: ottima difesa, lifelink
CONTRO: forse troppo poco votati all'attacco, tranne qualche creatura le restanti hanno forza 2 al massimo
Dimir PRO: possibilita' di giocare magie senza pagare il mana,creature imbloccabili, macina, rimozioni
CONTRO: troppe poche creature macinano, CC veramente molto alti, se escludiamo il mago di gilda la carta che costa meno è un 2/2 a costo 3
Spero vi possa risultare utile il mio punto di vista
Buon Pre-release a tutti.