spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[GTC] Gatecrash Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: Quale gilda di gatecrash avete intenzione di scegliere?

Messaggioda izmagnus » 21 gen '13, 23:03

aracnonipples ha scritto:
fiuto09 ha scritto:salve a tutti sono nuovo del forum, vedo dai vostri commenti è decisamente poco quotata la gilda Orzhov. Posso chiedervi, a presa visione dello spoiler completo, il perché? Mi pare decisamente buona sia a livello di rimozioni, che ce ne sono a bizzeffe e le reputo utilissime in limited, sia come drop: ha i migliori drop bassi a mio parere, come i due drop 2 estorcenti ed in generale mi pare la combinazione di colori che ha le migliori common. Io al prerelease opterei per Orzhov, ma accetto consigli.. grazie :)

gilda forte o meno, se a uno piace dimir prenderà dimir.

quoto, anche se uscivano tutto carte schifose al 100% tra quelle orzhov prendevo comunque orzhov
"Non tentare di colpire i tuoi nemici. Concentrati sullo spazio che li separa e riempi l'aria di distruzione."

mazzi giocati:
RUG MIDRANGE (modern)
KULDOTHA RED (modern)
DRAGON STOMPY (modern)
UTRON (modern)
il mio pw Zeax Deabru
izmagnus
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Mauri_Magic » 21 gen '13, 23:38

Io opterei per dimir, magari poi splasharlo o di bianco o di altri colori (in base a quello che sbusto). Qualcuno puó dirmi i pro ed i contro di questa gilda? Grazie
Mauri_Magic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda aracnonipples » 21 gen '13, 23:51

Mauri_Magic ha scritto:Io opterei per dimir, magari poi splasharlo o di bianco o di altri colori (in base a quello che sbusto). Qualcuno puó dirmi i pro ed i contro di questa gilda? Grazie

L'accesso al blu e nero di garantisce buon controllo, però a differenza degli Orzhov non hai il bianco che ti mette muri, rimozioni e recupero vita.
La meccanica cifrare è parecchio costosa, ma il vantaggio è che ti permette di utilizzare magie senza pagare il costo in mana, una cosa delicatissima da trattare che la wizard ha deciso di prendere con le pinze.
Secondo me è la gilda tra le più deboli, così ad una prima occhiata. Però quanto vale si deciderà al prerelase.

Pro:
-Utilizzo della stessa magia senza pagare costo in mana
-La possibilità di vincere di mill: Non è importante la differenza di punti vita, se esaurisci le carte è GG. Meccanica molto forte in limited
Contro:
-Magie molto costose
-Assenza di muri e recupero vita per campare i primi turni

Se lo splashi di bianco però ti esce un controllo con i ubercazzi e puoi fare il bello e il cattivo tempo. Il bianco ti da i muri, ti da creature a basso costo con regen, estorcere per far male anche a gioco inoltrato e ti permette con i tanti removal bianchi di fare piazza pulita delle creature avversarie e vincere di mill.
Quindi se dovessi giocare dimir farei uno splash di bianco e giocherei tante rimozioni, muri per poi vincere di mill o extort o qualche creatura evasiva.
Oltre al fatto che Extort è molto sinergica con Cipher. Perchè casti magie senza spendere mana e puoi pagare tutto in extort
aracnonipples
Livello III
Livello III

Messaggioda sommoseafood » 22 gen '13, 1:33

Bisogna far caso alla quantità di creature evasive (esploratrice delle guglie, Farabutto del Culto di Morte, Krasis Elusivo, per esempio) e mille altri modi per evitare i block (Manto Sacro, Talismano Gruul, Rapinare, Dono di Orzhova, Abilità da Testa Calda, Giochi Aerei) contrapposti ad una sfilza di Removal di ogni tipo! A me sembra piuttosto bilanciato.

Poi volevo far accenno delle abilità di gilda:
Evolve sembra per ora la meccanica più avvolta nell'oscuro, in quanto funzionalità in game. Ancora bisogna testarla realmente per vederne il suo vero potenziale; in ogni caso, onestamente i simic li paragonerei come stile di gioco ai Boros: Gioca più creature possibili e picchia con quelle; Sì che il verde/blu possiede una miriade di mostri elusivi e atti ad ingigantirsi sempre di più, ma il bianco/rosso possiede più solidità e removal.

D'altra parte vedo Dimir e Orzhov che puntano tutti e due su controllo. Cifrare a mio avviso è un'abilità un po' contorta.. La paragono similmente a Bloodrush, in quanto entrambe rendono la creatura bersagliata, possibile target di removal e spell ; ciò rende il gioco più strategico e pensoso= divertente! D'altronde credo che la gilda Nero/blu con la possibilità di estorcere, sia più direzionata verso il tempo come modalità di gioco anzichè al Mill. (Quest'ultima strategia la vedo poco funzionale senza promo e altre macinacarte)

Nero/bianco invece devo inquadrarla bene come gilda.. il punto forte che vedo in loro è la possibilità di guadagnare vita con legame vitale, estorsione e molto altro e quindi di prolungare davvero la partita come un mazzo control appunto deve fare! La pecca sta nel fatto che c'è poca difesa da creature volanti, per questo penso che Beckon Apparition ed altre carte siano indispensabili per difendere le guglie più alte di Orzhova :D

E i gruul? beh.. Hanno una meccanica che a primo impatto sembra Ignoranza pura, ma che dev'essere gestita con precisione e adeguatezza se non si vuol finire di ritrovarsi con una creatura in meno in campo e una meno in mano. La grande quantità di Removal di cui gli stessi gruul fanno uso può andare contro le loro stesse tattiche, quindi è meglio prepararsi il campo preparato il più veloce possibile.
Lo splash simic credo che come tanti avran gia visto sia una buona scelta, ma un pensiero al bianco non è davvero niente male. Bloodrush + Battallion possono dare i loro frutti, frutti davvero succosi di vittoria
Immagine
sommoseafood
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Jack_Opposition » 22 gen '13, 2:41

Alla luce dello spoiler completo credo che questo set (che da molti è stato definito brutto) sia in realtà sinergico, ossia nessuna carta è una bomba che vince da sola ma ognuna punta ad interagire con altre per fare qualcosa, basti notare che tutte le abilità si attivano solo se giochi un'altra cosa. Questo rende il set sicuramente piu difficile da giocare in formati come il sealed e il draft, dato che la costruzione diventa fondamentale nell'interazione delle carte e quindi per la vittoria.
Ogni gilda secondo me ha pro e contro ma in un formato come il sealed o il draft mi sembrano avvantaggiate Boros e Simic, leggermente dietro Gruul e Orzhov, Dimir bho non mi convincono molto.
Boros :R: :W:
PRO: cc bassi, la meccanica battaglione dà spesso abilità molto forti, creature che picchiano e forza nel numero
CONTRO: senza battaglione sono la copia meno forte dei Gruul, nessuna carta per pescare/manipolare il deck
Gruul :R: :G:
PRO: Gilda molto veloce che punta e può chiudere anche in pochi turni, molto aggressiva, spari e roba che pompa
CONTRO: se il gioco stalla si mette male, abilita' bloodrush rischiosa se infatti la usiamo per pompare una creatura e qualcuno ce la rimuove non ne perdiamo 1 ma 2
Simic :G: :U:
PRO: molte creature evasive, manipolazione del deck, pesca carte
CONTRO: se non entrano le creature nel giusto ordine non si evolvera' nessuna finendo con aver pagato molto creature che fanno poco
Orzhov :W: :B:
PRO: ottima difesa, lifelink
CONTRO: forse troppo poco votati all'attacco, tranne qualche creatura le restanti hanno forza 2 al massimo
Dimir :U: :B:
PRO: possibilita' di giocare magie senza pagare il mana,creature imbloccabili, macina, rimozioni
CONTRO: troppe poche creature macinano, CC veramente molto alti, se escludiamo il mago di gilda la carta che costa meno è un 2/2 a costo 3

Spero vi possa risultare utile il mio punto di vista ;) Buon Pre-release a tutti.
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

Re: R: Quale gilda di gatecrash avete intenzione di sceglier

Messaggioda Tezzeret93 » 22 gen '13, 3:17

Come giá detto: non cambio idea: Orzhov Sabato e Dimir Domenica ;)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda sac86 » 22 gen '13, 12:05

Mamma mia so 24h che sto con le carte in testa e non riesco a decidere che gilda prendere!!! Io volevo dimir ma la loro meccanica non mi sembra il top...Damn'it X(
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
sac86
Livello VII
Livello VII

Messaggioda fiuto09 » 22 gen '13, 15:08

Lonewolf ha scritto: . Sicuro dovrò splashare un pò Dimir o Boros ma vedremo quel che verrà fuori dalle bustine :)

Grazie a tutti dei chiarimenti :) ma davvero reputi così essenziale splashare? io se proprio non sbusto in maniera orribile sarei per lasciarlo bicolor!
fiuto09
Livello I
Livello I

Messaggioda magicitek » 22 gen '13, 22:49

Ribadisco... Orzhov al primo giro, dimir il secondo.

Anzi... Esper il primo, e poi provo a montare grixis!
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Guest » 22 gen '13, 22:54

penso proprio che sceglierò boros e poi splescarlo di nero o rosso, dipende dalla sbustata.
Guest

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)