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MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda ZODIACO81 » 21 gen '13, 15:08

Lambertus ha scritto:ti invito a visitare le altre sezioni del forum per trovare una migliore risposta alla tua domanda ;) Usa anche cerca se necessario

Emm... L'ho usato cerca ed ho trovato questo. ho detto anche che se non era il
post adatto se potevate indirizzammo voi.
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Barry » 22 gen '13, 1:16

Non ricordo esattamente come funzionasse Six Samurai,da come lo hai descritto sembrerebbe chiaramente ispirato all'abilità Ninjutsu di Magic.
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 gen '13, 1:31

No, affatto.
L'archetipo dei six samurai ha due abilità peculiari, la prima è l'abilità di prevenire la distruzione di una creature distruggendone un'altra (sempre sei samurai) l'altra è un'abilità che varia da carta a carta ma che triggerà con la condizione 'se controlli un'altro sei samurai scoperto con nome diverso'.
Poi l'archetipo si è evoluto in sei samurai leggendari, hanno perso le abilità base della tribe per abilità che consentiva la sciamata ed il gioco ignorante.
Hanno ricevuto tra l'altro peschini, due tutori differenti (che sono stati pure colpiti dalla ban list, per rendere l'idea) e possono abusare della carta rinforzi dell'esercito che è il tutore generale per l'archetipo guerrieri.
Inoltre hanno ricevuto un synchro (carta non presente nel main deck, ma evocabile a parte) che oltre ad avere rispolverato l'abilità della tribe di trasferire la sua distruzione ad un altra creatura potremmo tradurre in linguaggio magic come: 5/3 soldato samurai 'una volta per turno countera una magia non creatura lanciata dall'avversario'.
Anche questa carta è stata limitata a 1, ma nonostante tutto è cosa comune per il mazzo lanciarla di prima turno.
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda janjiraiya » 22 gen '13, 2:18

Barry ha scritto:Non ricordo esattamente come funzionasse Six Samurai,da come lo hai descritto sembrerebbe chiaramente ispirato all'abilità Ninjutsu di Magic.


In realtà no..con giocarli dalla mano intendeva il calarne altri se ne hai alcuni già in campo..Hanno tutti piu' o meno lo stesso effetto perchè vanno in sinergia con delle carte magia continue, come il portale dei sei samurai, dojo dei sei samurai, e seisamurai uniti..Che si riempiono di segnalini ogni volta che ne entra uno..Tu poi levi i segnalini e peschi o ne cerchi altri da mettere sul field, per poi synchronizzare in genere dei mostri che lockano l'oppo, annullando magie e trappole.. Invece ninjutsu sostiuisce quello in mano con quello in campo..Devo dire che ho seguito a lungo questo topic, trovandomi in disaccordo con i piu' che definiscono il gioco piu' semplice rispetto a magic..Non è affatto così! Il gioco nell'immediato è ovviamente piu' facile perchè ti devi ricordare di ''sole'' 3 cose: mostri che attaccano, trappole nel turno dell'avversario e magie nel turno tuo, a differenza di magic che nell'immediato ha: aggiungere il mana con le terre, le creature, gli incantesimi, le stregonerie e gli istantanei...Poi ci son tutte le abilità attivate, attività statiche..Son tutte abilità che hanno o richiedono costi che anche i mostri a yugi hanno, eh raga! L'unica differenza ''sostanziale'' fra magic e yugi è che prima di poter attivare le abilità col tap e per attaccare bisogna aspettare un mantenimento..In yugi si puo' attaccare subito, eccezioni a parte, ma come anche in magic in alcune eccezioni..Ma tornando al discorso di prima, la Konami (e devo dire giustamente eh..) DEVE puntare ANCHE (MA SOPRATTUTTO) ad un pubblico piu' giovane, proprio perchè la fetta di giocatori della fascia di età che va dai 16 in su(la più grande), è già in occupata dai giocatori di magic, tralasciando quelli che giocano ad entrambi (eccomi XD)..Questo però non vuol dire affatto che solo perchè c'è il cartone, fatto affinchè i bambini si avvicinino al gioco(?) (secondo me anche per avere un'altra fonte di guadagno con ascolti tv) le regole sono piu' semplici, anzi!! Sapete quante volte si deve controllare un ruling specifico di una carta in Yugi, perchè ci sono miriadi di fasi e sottofasi in un turno in cui magari la carta lanciata non funziona? E' vero, le sottofasi ci sono anche in magic, ma in genere i testi delle carte sono chiari e concisi, e basta la priorità del giocatore o la famosa pila perchè si riesca a capire alcuni effetti come 'all'inizio del mantenimento' ecc.. La pila in magic di certo non è lineare, ma si risolve sempre allo stesso modo..La ''catena di yugi'' è un casino! Pur essendo lineare, molte volte non si risolve in modo opportuno per la 'perdita del timing' di alcune carte..Vi assicuro che non è affatto semplice! Poi se mi venite a dire che non c'è strategia perchè la konami sforna mazzi con carte da 150 euro l'una di cui ti serve per forza di cose il 3x per essere competitivo perche' con quella fai un vantaggio carte immenso e ti ci fai il mazzo autopilot, quello è un altro discorso...Anche perchè con alcuni mazzi, bisogna pensare molto, ma molto, ma molto attentamente cosa bisogna fare..In magic, con un mazzo control lo svantaggio magari si puo' recuperare, a poco a poco..In yugi, bisogna COSTANTEMENTE tenere d'occhio il board, chi ha vantaggio carte in mano o sul campo VINCE, a meno che l'avversario non sculi (ma anche quelli sono altri discorsi XD) Esempio banale: non so chi di voi conosce 'tempesta potente', limitata e quindi giocabile in 1x, difficile da vedere di prima mano...Se ho un mazzo che per una certa strategia, mette in campo una bestia non tanto grossa che al turno dopo farà qualcosa e va protetta, percio' parto di quella e magari setto 2, per avere un vantaggio sul board iniziale e cercare di condizionare le giocate dell'oppo e di contrastarle..Se lui parte di tempesta potente e mi spacca le 2 coperte in genere ha già praticamente vinto, soprattutto se poi mi bitta anche il mostro che ho messo..Su una mano iniziale di 6 io ne ho perse 3 e ho campo vuoto, mentre lui ha il campo con una creatura e ancora 3 carte in mano, per cui è già in vantaggio di 1 carta..Pensate 1 sola!!(ovviamente QUESTO tipo di vantaggio è anche piu' importante, perchè ha spaccato ben 2 coperte, quindi il mio svantaggio non è quantificabile con un semplice -1 XD) Penso di non aver mai visto recuperare qualcuno da una tempesta di primo, anche se cmq le risposte ci sono, solo che dobbiamo partirci anche noi XD! Molte volte in una partita succede tutto questo, bisogna sempre ponderare tutte le scelte fin dall'inizio della partita perchè alla fine, QUELLA carta di vantaggio in genere la chiude..E fra il cercare di recuperare lo svantaggio o di guadagnarlo, dal punto di vista mentale, Yugi certe volte logora anche piu' di magic...
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda _francy7 » 22 gen '13, 17:49

janjiraiya ha scritto:E fra il cercare di recuperare lo svantaggio o di guadagnarlo, dal punto di vista mentale, Yugi certe volte logora anche piu' di magic...


yugioh logora chi non sa giocare
è un gioco bellissimo che però si tira la zappa sui piedi da solo
parto dal presupposto che parlo dello yugi modern cioe quello post cyd
il fatto di non avere la ss rende il gioco più veloce e degenerativo a livello di board quindi il paragone giusto è con il vintage, mazzo composto di bombe (will, p9 ecc.../reborn, hole, heavy, dad jd bls e roba specifica per archetipi) con qualche tutore specifico(mistico, tinker, demoniaco ecc.../ tutti i searchini specifici) e motori di vantaggio carte assurdi (ancestral, gush, branza+shuffle ecc.../pot, pod, poa i solenni ecc..) e chiusure date da combo (veult key, tinker blight, stormate varie ecc.../ devo veramente elencare tutte le combo da otk esistenti ? oppure mi tocca scomodare roba tipo jojo last turn, pugnale, exodia, exchange,dmoc e dimensional, rane+mass ecc..)
quindi per vincere bisogna sapere leggere l'oppo, saper contare e prestare attenzione e in più in yugi conoscere le liste dei tier a memoria con annesse combo, da ciò si evince che yugi è un gioco difficile per carità ma nella sua difficoltà degenera
heavy è un buon esempio, è sempre stata una carta broken ma è degenerata da un paio di anni a questa parte, prima gestire le risorse era estremamente più difficile, se vogliamo il gioco era più simile a magic, e proteggersi da una heavy risultava più semplici dato che il gioco stesso non ne richiedeva un'abuso, parlo di mazzi con 25 tra magie e trappole eh no di roba tipo ls che ne monta 6+ e so 3 peschini 3 searchini + staple. Mi spiego meglio, se la costruzione di una partita è lineare, quindi no scombate ne poa riciclate, la giocata è mostro, quasi sempre settato, con 1 massimo 2 sotto, magari una delle due o tutte e due sono abbocchi, passo quindi 4 carte in mano e così via a turni alterni, quindi la necessita di proteggere un mostro è quasi nulla avendomi portato qual mostro massimo un -1, quindi la fretta di tirare una heavy è minore, ma nella misura in cui qualsiasi evocazione mi porta dei - (oppure qualsiasi mostro essendo parte di uan chissa quale combo porta dei +) la necessità di protezione aumenta, ed è quello che è successo a yugi. La suddivisione dei mostri in archetipi ha portato ad un piattume generale assurdo, tutti hanno i loro searchini i loro peschini la loro finisher ecc.. se poi a questo aggiungi che tutti giocano le stesse mt allora la cosa diventa tragica. La velocità generale è aumentata e il vantaggio carte èp diventato fondamentale per questo heavy è così sbroccata, visto che ogni mazzo ha il proprio motore di vantaggio facile diventa vitale togliere risorse all'oppo, e qui entra in gioco heavy, ma se tutti posso scombare in un turno qualsiasi ,magari aiutati dai tutori e dai peschini specifici, bisogna cercare di limitare in caso i danni quindi settare e proteggere non il mostro ma noi stessi, il che è una contraddizione, mi serve heavy se no muoio ma se setto troppo muoio uguale perchè poi vado in meno (e solenne è un'altro aspetto che ha rovinato il gioco infatti fino a quando non si usava tutto andava meglio), e ciò non è come pensano molti player di yugi cioè una punizione per chi non sa giocare, ma un stron***a

poi ci sono la semplice regola da seguire per non morire di heavy/hole mai tirarle se l'oppo ha la possibilità di mischiare il mazzo nello stesso turno.
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 gen '13, 18:14

A dire la verità yugi premia chi non sa giocare.
Ho visto gente (ragazzini) che chiaramente sapevano fare solo la combo auto-pilot del loro mazzo ipercostoso, che facevano cappelle che solo chi fa 'quello che gli hanno detto' e non legge nemmeno la carta potrebbe fare, ma che poi vincevano.
Perchè se io a turno 0 ho ancora tutto il mazzo nel mazzo se non ho la risposta alla sua scombata perdo, che io sappia giocare o meno.
Ricordo una partita con un ragazzino, lui giocava mazzo drago che sciama 4-5 creature a turno, io un mazzo praticamente fatto di parini.
Io avevo ancora tutto in mano e lui mi attacca, sciamando con tutto.
Io mi paro ed al turno dopo wratto più mio ciccione e GG.
Ed era la 5° partita che facevamo, sapeva benissimo come funzionava il mio mazzo.
E non c'è bisogno di pensarci molto, basta sapere le combo del mazzo ed avere la capacità cranica di un ameba per capire che se devo prima levarmi un ipotetico muro o una carta coperta devo spaccarla con qualcosa che ho in mano o fare un abbocco.
Tra l'altro, di recente ho notato che manco i 'muri' che si possono giocare stanno diventando sempre meno utili.
Un esempio è Thunder King una fusione tra Censore Aviano e Famiglio del Giudice ma per le creature... una volta era considerato un muro non da poco, ora la sciamata nemica è così forte che pure se lo uso per counterare una creatura quello mi chiude cmq.
E si parla del 2° turno tipo
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda _francy7 » 22 gen '13, 19:05

Tarma_Insidiosa ha scritto:A dire la verità yugi premia chi non sa giocare.

logora non vuol dire premia
a yugioh chi si fà mille mila trippe mentali sui possibili aut settate ecc.. di solito perde
e i motivi sono due
il gioco spesso e volentieri è troppo veloce quindi ingestibile (anche molto sculo ci sta)
a livello medio/alti troppa gente cerca di magehggiare

chi invece è bravo si limita solo a pensare 1/2 turni avanti (avendo anni di esperienza risulta facile soprattutto giocando sena terre) bluffa come un forsennato (a vote cadendo nel ridicolo) parla molto e distare e staccka a volontà (oppure compra/vende partite lol)
non che ciò non richieda abilità ma è subottimale in confronto alle vere abilità che si richiedo ad esempio ad un pro di magic
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 gen '13, 19:41

Bah... per me bravura ed abilità in sto gioco sono concetti nonsense
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tezzeret93 » 22 gen '13, 20:29

Tarma_Insidiosa ha scritto:Bah... per me bravura ed abilità in sto gioco sono concetti nonsense


Spiegaci per quale motivo allora, e specialmente: se quì sono concetti no-sense, significa che in yugioh sono concetti GIUSTI?!? No te lo chiedo perchè ho giocato a yugioh 4 anni, ed i concetti li ho capito come sono.
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Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 gen '13, 20:34

Io parlavo di yugi veramente...

Per me un gioco dove chi non sa come funziona il mazzo e vince cmq è nonsense
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