"I Simic sanno far crescere di tutto da una pozzanghera di fango. Spero solo che non uniscano mai le forze con i Golgari"
Mi duole informarla che probabilmente la sua preoccupazione potrebbe trovare corpo nell'arco di una settimana. Non certo per mano mia: non sono un gran deck builder. In questo caso mi ci sono parecchio improvvisato.
Ma dopo aver visto come si è sviluppato il discorso Simic in Irruzione, ho notato non poca sinergia con la gilda Golgari (come molti altri, per la verità). Eccone vari esempi:
1) Jarad, Golgari Lich Lord sparerebbe in faccia all'oppo le nostre creature gonfiate di segnalini +1/+1 senza che lui possa farci molto (la perdita di punti vita è più ostica da gestire rispetto al danno);
2) grazie agli svariati modi di avere segnalini sulle nostre creature (Evolvere, Mangiacarogne e lo stesso Lotleth Troll che è la nostra creatura più indipendente dal resto del mazzo) si potrebbe sfruttare molto bene il draw del zameck guildmage;
3) che dire di un Dreg Mangler messo in campo dopo il Master Biomancer? E di una Primespeaker Zegana che entra automaticamente con due segnalini in più e ci fa pescare quindi almeno 5 carte (nel peggiore dei casi la creatura con più forza in campo sarebbe il suddetto Master Biomancer)?
4) pensate a come sarebbe avere in campo i due capi gilda..
Naturalmente sto formulando soprattutto teorie, ma credo che un mazzo così possa soprattutto contare su una marea di puntaspilli, di carte che l'oppo dovrebbe assolutamente bersagliare con le sue magie di controllo. Ad un certo punto le finirà e, avendo noi usato sapientemente le nostre magie di controllo, si riuscirà ad avere comunque in campo molto dell'indispensabile per vincere, e quando inizieremo a calare tranquillamente l'avversario dovrebbe avere veramente i minuti contati. Infine, grazie agli ottimi motori di pescaggio e al Farseek (oltre che alle fetch, in Modern), difficilmente saremo in svantaggio carte e soprattutto difficilmente lo sprecheremo in terraccie.
Per la verità non ho testato niente, quindi le mie sono solo tesi comprovate da alcuni test in solo su MWS compiuti per vedere l'equilibrio del mana. Credo che però un mazzo midrange del genere potrebbe quantomeno dire la sua in formati come Standard e Modern.
Ho fatto una lista provvisoria, in base a quanto visto finora di Irruzione. Credo sia facilmente spostabile nel Modern, cambiando gli Arbor Elf con un acceleratore migliore (tipo Uccelli del Paradiso, che tra l'altro con Master Biomancer lasciato in campo non sarebbero più una carta morta in mano nel late game, ma un ottimo 2/3 volante a costo 1) in campo che non ci costringa a giocare molte shockland e preservarci quindi un po' di punti vita, e una counter migliore (Negate a prima occhiata mi sembrava la migliore, visto che ci serve qualcosa contro le magie non permanenti, ma mi pare costi un po' troppo; credo che Spell Pierce, dal Modern, sarebbe di gran lunga migliore).
Creature
4 Cloudfin Raptor
4 Arbor Elf
4 Lotleth Troll
4 Zameck Guildmage
3 Elusive Krasis
3 Dreg Mangler
3 Master Biomancer
2 Jarad, Golgari Lich Lord
1 Primespeaker Zegana
Altre Magie
4 Rapid Hybridization
3 Abrupt Decay
3 Lungosguardo
4 Negate
Terre
4 Breeding Pool
2 Overgrown Tomb
4 Foresta
3 Palude
5 Isola
4 Cloudfin Raptor
4 Arbor Elf
4 Lotleth Troll
4 Zameck Guildmage
3 Elusive Krasis
3 Dreg Mangler
3 Master Biomancer
2 Jarad, Golgari Lich Lord
1 Primespeaker Zegana
Altre Magie
4 Rapid Hybridization
3 Abrupt Decay
3 Lungosguardo
4 Negate
Terre
4 Breeding Pool
2 Overgrown Tomb
4 Foresta
3 Palude
5 Isola
Una cosa piuttosto inutile è l'Elusive Krasis: tre mana mi sembrano troppo per far solo evolvere il Raptor, e attaccare solo il quarto turno (forse). Molto meglio il Dreg Mangler che attacca pure. Che anche se muore chi se ne frega la sua ciccia se la mangia qualcun altro. Al Krasis ero affezionato perché mi sa di flavour. Sicuramente quindi si potrebbe sostituire con: altri controllini; degli aumenti di un Dreg, un Jarad e una Zegana (da alcuni test su MWS ho notato che si fanno vedere un po' poco i due capi gilda); un altro accelerino (Deathrite Shaman? Si alzerebbe parecchio il prezzo del mazzo e in T2 non credo sia così performante dato che mancano le fetch, ma in Modern diverrebbe parecchio forte..); qualcos'altro di completamente nuovo, che magari mi è sfuggito (anche tra le carte che usciranno in quest'ultima settimana potrebbe esserci la soluzione !).
Non mi sentirei di aggiungere terre per il buon numero di accelerini (eventualmente si può aumentare quelli, come già detto), perché la curva non è troppo alta (solo 6 carte dal cdm superiore a 3, e che comunque difficilmente arriverebbero ad essere più di 8, come già illustrato). Ho notato che il più delle volte due o tre terre arrivano di prima mano.
Che ne pensate? Potrebbe essere un'idea che farà strada? Cosa gli manca, eventualmente?