Allora,sto paytestando il mazzo perchè mi ha affascinato fin dalla primissima versione di Camilluzzi con le
Elspeth,Knight errant di main.
La versione "definitiva" che ha vinto il PTQ di Bari è secondo me carente alcuni aspetti.
Soffre infatti tantissimo le
Tectonic Hedge,carta che attualmente è paurosamente in meta,giocata almeno in 2x in diversi mazzi.
Ha un match-up buono in g1 con Jund,che va peggiorando post side a causa delle rimozioni.Effettivamente noi abbiamo 5 fonti di main per mandare l'oppo in screw,lui però ha tante rimozioni,e il nostro mazzo senza accellerini si inchioda:i primi 3-4 turni spareranno sui nostri mana dork e se non andiamo leggermente in flow dobbiamo remare.
Soffre affinity:se non riusciamo a wratthare di 3° è solitamente un bel problema,ed è difficile vedere la side,gli accellererini e il mana giusto in contemporanea.
Contro combo siamo un bye:interagiamo pochissimo con la pila dell'avversario e la canonista eterea è troppo spesso un palo facilmente arginabile.
La Side.
La side del PTQ è sicuramente metagamizzata,mancano sweeper di qualunque tipo tranne artefatto,manca una risposta concreta a chi picchia più forte,ma soprattutto manca una risposta seria a Combo.
I problemi che riscontro sono quindi:
Eccessiva dipendenza della manabase dai Fixer.
Hate contro Combo Assente.
Mancanza di un sufficiente numero di remouval per reggere la race avversaria,abbiamo creature mediamente più grosse,ma ne entrano meno.
In alcuni match up Luna è una morchia allucinante,in altri siamo eccessivamente dipendenti dalla luna stessa,come Jund.
Le spade hanno un 50% di partite in cui sono spaventosamente devastanti e un 50% di partite in cui vorresti fossero
Pyroclasm (so che è antisinergico con gli accellerini),
lightning Helix,un bittante alla
loxodon smither.In un meta pieno di rimozioni come questo rischi di perdere un turno per fare spada e non equippare mai perchè in risposta all'equip ti vomitano contro l'inferno!
Di buono c'è che se l'avversario non ha un mazzo che interagisce troppo con le nostre creature ce la si cava sempre in g1,ma in g2 già si inizia a remare.
Secondo voi come si può venire a capo di questi problemi?
Io una mezza modifica la sto iniziando ad apportare e in effetti mi trovo meglio e mulligo meno:
Ogni volta che mi capita mano con fetch G/B,altra terra e
deathrite shaman per ottimizzare shaman capita di fetchare
blood crypt,ma se poi ti spaccano il letamaio si rischia screw intenso,io sostituirei la cripta con una
Overgrown Tomb