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[MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda lxkaelxl » 17 gen '13, 3:30

da quando ho ricominciato, mi sono letteralmente innamorato di Liliana of the Veil (e infatti è il primo set costoso che ho recuperato). problema... dove giocarla? MBC come c'era una volta non è competitivo, rock/jund/junk senza tarmo perdono troppo e per una spesa del genere non sono psicologicamente pronto XD... provo allora grixis, la mia combinazione preferita insieme a junk!
il mazzo lo chiamo midrange perchè non é propriamente un control, tende piuttosto a chiudere in mid game (e non c'entra nulla con i grixis control di 20 colori e chiudono di cruel ultimatum). Ne avevo inizialmente fatta una versione più controllosa, che come drop bassi aveva delver e vexing devil o guida goblin e giocava più counter, ma nonostante una top8 (un po' fortunosa) a un gptrial aveva troppi MU negativi. sono arrivato quindi a questa lista, che sto testando:


3 Grim Lavamancer
4 Dark Confidant
3 Snapcaster Mage
3 Geralf's Messenger

1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of War and Peace

3 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Rise // Fall
2 Terminate
4 Lightning Bolt
3 Serum Visions
3 Izzet Charm

4 Scalding Tarn
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Creeping Tar Pit
1 Watery Grave
2 Steam Vents
1 Blood Crypt
1 Swamp
1 Island
1 Mountain
3 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs


reparto terre abbastanza tradizionale, con le migliori manland che possiamo avere; la seconda urborg mi sta risultando scomoda, credo diventerà un Desolate Lighthouse . il parco creature vede i lavamanti come drop bassi, che infastidiscono un sacco di mazzi; confidant ovvio motore di pesca, snapcaster 3 perchè il 4 non mi sembra fondamentale (dopotutto ci rimuoviamo da cimitero con i lavamancer), e geralf picchiatori d'eccellenza, che permettono delle gran [Censurato] con immortale =D in più il batterskull, girato di confidant fa male ma dovrebbe compensare con lifelink, e le serum vision dovrebbero aiutare a non tirarselo in testa. spade ho scelto quelle con le protezioni migliori, la war/peace permette inoltre di galleggiare di vite o chiudere i conti contro un oppo controlloso, mentre la feast/famine fa un mezzo walk se siamo in vantaggio carte... vorrei testare un po' anche fire/ice però.
3 liliane e 4 scartini a 1, per ora sono tutte inquisition ma minimo farò 2-2 con i seize, le avevo preferite perchè meno life intensive ma si sente la differenza; le rise/fall sono la cosa più simile al tourach che ci sia nel formato, e la parte rise permette dei trick simpatici. Unici 'counter' gli izzet charm, che hanno appena preso il posto dei mana leak e la differenza (in meglio) si sente eccome =)

come MU, per ora ho visto ho provato solo senza side praticamente. ho visto che con jund sono al 60%, con UWcontrol l'unica partita l'ho vinta abbastanza tranquillamente ma non saprei, contro URtron ne ho prese un sacco, contro JunkGlissa sto abbastanza bene. mi manca testare contro combo, dove non credo di stare bene...
la side è molto wip, ma di certo porta 4 fulminator mage visto che qui c'è la moda del tron... come tech ho inserito jaya ballard, causa brutte sorprese da mari infiniti e PW blu... per il resto, è in fase di valutazione...
il mazzo mi sembra molto meglio della sua prima incarnazione, ma sento che manchi qualcosa ancora... voi che ne pensate? avete qualche consiglio?
Ultima modifica di lxkaelxl il 17 gen '13, 14:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda magicitek » 17 gen '13, 10:07

Via Rise // Fall. Se è lo shock/ rimbalzino, è meglio il qualunque cosa. Gerraf's messanger è buono, ma mana intensive... riducilo a 1-2 e aggiungi qualcosa di più splashabile...
Batterskull - Dark confidant si odiano a vicenda, attento.
Per ultimo... ma quanta terra c'è?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda lxkaelxl » 17 gen '13, 11:08

ehm, no, rise/fall è questo: http://magiccards.info/ddh/en/73b.html
se non l'avete mai provato, dategli una chance... vi assicuro che rende =D
23 lande, in effetti copiando da cockatrice ha fatto casino, dopo se riesco riordino la lista -.-
geralf è si mana intensive, ma la maggior parte delle mie fonti produce :B: ... cosa metteresti al posto?
per il discorso confidant/batterskull... diciamo che conto sul fatto che quello che perdo in vita eventualmente girandolo lui me lo restituisca di lifelink... almeno spero XD poi oh, è un 1x...
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda magicitek » 17 gen '13, 13:41

lxkaelxl ha scritto:ehm, no, rise/fall è questo: http://magiccards.info/ddh/en/73b.html
se non l'avete mai provato, dategli una chance... vi assicuro che rende =D
23 lande, in effetti copiando da cockatrice ha fatto casino, dopo se riesco riordino la lista -.-
geralf è si mana intensive, ma la maggior parte delle mie fonti produce :B: ... cosa metteresti al posto?
per il discorso confidant/batterskull... diciamo che conto sul fatto che quello che perdo in vita eventualmente girandolo lui me lo restituisca di lifelink... almeno spero XD poi oh, è un 1x...

Sul discorso batterskull... conta la morte di burn. Capita, a volte, in jund. Ho visto morti del genere per via di nabbi che non uccidevano bob e giravano l'elfa ;^^
su rise/fall... bhe, si, scartino più rimbalzino/disentomb non è male. Hai ragione che in x2 ci sta. Sul messaggero, io direi la cricca vendillion, costa, ma di nuovo scartino, istantaneo, evasivo e picchia 3. Costa in money, ma li vale. Poi... letal*coff*ag*coffcoff* invece di 1-2 grimlavamancer, che così acceleri pure (1 lo tieni per bruciare le terre se capita). Il verde non serve, tu vuoi solo l'abilità nera.
Sulle lame: la fest/famine, si. Da buonissime protezioni da colori importanti in ambito competitivo. L'altra no... la cambierei con le sorelle di mirodin 1.0 ( Sword of Light and Shadow o Sword of Fire and Ice, io punto sulla seconda).

Per le lande, toglierei 3 blackcleave cliffs per 1 Graven Cairns,1 Cascata a Precipizio,1 Rovine Sommerse.
Aproposito. I counter li hai rimossi completamente?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda Legolax » 17 gen '13, 16:40

La lista è abbastanza carina, solo mi lasciano gli equip perplesso. (Cioè, non son fan dei 1x, a meno che non abbia un modo per tutorarli, sia chiaro)

Io punterei su 2 SoFaF e Batterskull non lo so, non mi pare bellissimo con Confidant, come già stato fatto notare.

Rise/Fall non è fortissimo, ci aggiungerei magari qualche Removal/Counter in più. Cioè, fa 4 danni di Bob, e inoltre se l'avversario rivela una carta terra gli hai fatto scartare una carta a costo 2 mana. Se vuoi uno scarta2-costo2, c'è Wrench Mind anche se non ce lo vedo benissimo, nella tattica complessiva.


Riguardo i Counter...Spell Pierce e i Remand non ti piacciono? I primi son fortissimi contro un po' tutto nell'early-midgame, e i secondi son cantrip e counterano che è un piacere!
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda lxkaelxl » 18 gen '13, 13:20

relativamente ai counter... la versione precedente giocava 3-4 mana leak, 2 pierce 1-2 snare (era prima di rtr e izzet charm), insieme a 5 fra kozilek e seize. era molto più soggetto a scartini avversari, e i risultati sul campo non ripagavano la scelta, ma questo era senz'altro dovuto anche al fatto che appena ripreso a giocare un istant control non è un mazzo facile. remand non mi sembra un counter valido per questo genere di mazzo, ok che cantrippa ed è bello, ma non elimina la minaccia, se non in caso fortunoso abbinata a scartino. in caso, voi che combinazione di counter consigliereste? e quanti?
per il discorso vendillion, è una carta che voglio testare da un po', credo che ne recupererò un paio a breve, ma con il mazzo più impostato sul nero che su rosso/blu diventa mana intensive (stesso discorso per cryptic command)... comunque, proverò!

per le spade 1x... beh, fra confidant e serum faccio abbastanza card advantage da vederle... 2x di FaF contribuisce a far scartare, in sintonia con il gameplan generale, ma a quel punto non saprei di quale mettere 2x...
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda magicitek » 18 gen '13, 13:28

Che ne dite di Counterflux? Magari anche solo 2 di side?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda Legolax » 18 gen '13, 16:43

lxkaelxl ha scritto:relativamente ai counter... la versione precedente giocava 3-4 mana leak, 2 pierce 1-2 snare (era prima di rtr e izzet charm), insieme a 5 fra kozilek e seize. era molto più soggetto a scartini avversari, e i risultati sul campo non ripagavano la scelta, ma questo era senz'altro dovuto anche al fatto che appena ripreso a giocare un istant control non è un mazzo facile. remand non mi sembra un counter valido per questo genere di mazzo, ok che cantrippa ed è bello, ma non elimina la minaccia, se non in caso fortunoso abbinata a scartino. in caso, voi che combinazione di counter consigliereste? e quanti?
per il discorso vendillion, è una carta che voglio testare da un po', credo che ne recupererò un paio a breve, ma con il mazzo più impostato sul nero che su rosso/blu diventa mana intensive (stesso discorso per cryptic command)... comunque, proverò!

per le spade 1x... beh, fra confidant e serum faccio abbastanza card advantage da vederle... 2x di FaF contribuisce a far scartare, in sintonia con il gameplan generale, ma a quel punto non saprei di quale mettere 2x...


Una "Counter-base" che farei sarebbe questa, così, classica:

2-4 Snapcaster Mage
2-3 Spell Snare
3 Remand
2-3 Spell Pierce

Questa potrebbe andare bene per tempo. Conta che Izzet Charm è uguale a Pierce, quindi puoi sostituirli.

Remand, oltre a pescare, ti compra un turno in più, spesso cruciale. Per quello è carino.

Altrimenti, vai giù di:

2-4 Snapcaster Mage
2-3 Spell Snare
4 Mana Leak
2-3 Spell Pierce

Stesso discorso per i Charm.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda lxkaelxl » 18 gen '13, 16:51

si ma remand appunto serve a comprarti un turno, di solito per scombare/chiudere/trovare la soluzione... in un mazzo come questo credo che il counter debba ESSERE la soluzione, per questo non mi convince =D perchè qui non c'è la bomba ribalta board, qui sono tante carte 'operaie' XD per esempio, i remand li sto usando nel gift tron stile vargas (mazzo che mi sto stuprando ad usare perchè voglio capirlo bene) perchè lì ti danno il turno per chiudere tron e tirare il panzone, o ti coprono un gift...
comunque, dici 9 slot di counter... 3 si accavallano ai charm, ma gli altri è dura tirarli fuori XD
@magictek: si infatti ne ho 2 in side XD ma in realtà perchè non ho le mindbreak trap ^^'
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Re: [MODERN SVILUPPO] Grixis Midrange

Messaggioda magicitek » 18 gen '13, 21:59

lxkaelxl ha scritto:si ma remand appunto serve a comprarti un turno, di solito per scombare/chiudere/trovare la soluzione... in un mazzo come questo credo che il counter debba ESSERE la soluzione, per questo non mi convince =D perchè qui non c'è la bomba ribalta board, qui sono tante carte 'operaie' XD per esempio, i remand li sto usando nel gift tron stile vargas (mazzo che mi sto stuprando ad usare perchè voglio capirlo bene) perchè lì ti danno il turno per chiudere tron e tirare il panzone, o ti coprono un gift...
comunque, dici 9 slot di counter... 3 si accavallano ai charm, ma gli altri è dura tirarli fuori XD
@magictek: si infatti ne ho 2 in side XD ma in realtà perchè non ho le mindbreak trap ^^'

Ma la mind break trap risolve solo contro storm, non anche splinter.
E in ogni caso, non è inutilerima... è pur sempre un counter che si mangia ogni combo.
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