spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Orzhov Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] Orzhov pseudo-control

Messaggioda axon » 16 gen '13, 14:36

Rega ha scritto:
axon ha scritto:il talismano a parere mio fa schifo, valuterei piuttosto la nuova aggiunta merciless eviction e di side 4 luce abbagliante che contro dimir e mazzi aure è ciò che ci vuole, inoltre annulla l'effetto, almeno in parte, di domri rade

dato che l'idea di questo mazzo mi intriga voglio provare anche io a farne una mia lista, leggermente diversa dalla tua

reparto terre sempre uguale

creature 13
4 spettro della cripta
4 thrull parassita
2 signore del vuoto
2 thrull del tesoro
1 obzedat, concilio fantasma
altro 24
4 cieca obbedienza
4 merciless eviction
4 runichiave orzhov
4 prezzo definitivo
4 anello dell'oblio
4 costrizione

che ne pensi? quanto potrebbe costarmi economicamente? dici che ne varrebbe la pena, perchè sono indeciso tra questa gilda, oppure simic, oppure macina con dimir che è l'idea che più mi attira ma non so quanto possa essere competitiva, te che ne pensi, tra le 3 gilde qual'è la migliore?

se uno ti gioca il lossodonte cosa fai? cm resisti ai suoi attacchi e cm lo ammazzi? quello scende di sicuro. per avere un control maggiore le liliane del velo nn possono mancare e nemmeno qualche rimozione...ora è uscito il talismano ma nn basta se l'oppo te lo cala...

se la vedrà con un mio ciccione in uno scontro diretto, poi ti ricordo che con estorsione che ci fa guadagnare spesso vite, sopratutto a partita inoltrata dove abbiamo una buona base di mana non ci frega niente dei 4 danni a turno del lossodonte, si temporeggia e si finisce per sfinimento, tra l'altro abbiamo anche noi le nostre mucche da giocare e non sottovalutarle, l'unico mio pensiero sono eventuali anelli dell'oblio avversari o sfere di detenzione, per quelle di side qualcosa di bianco del blocco di innistrad che me le elimini e sono a posto u.u

pensavo che forse dovrei fare -1obzedat, concilio fantasma e +1thrull del tesoro che è molto buono (peccato per il costo di mana ma lo spettro della cripta potrebbe farlo scendere prima) e ci permette di vincere a partita inoltrata attaccando e facendoci riprendere al momento giusto la carta giusta, ada esempio pensa se ha partita inoltrata, metti che abbiamo 6 terre di cui 3 paludi, lo spettro della cripta e il turno prima abbiamo calato il thrull, be thrull attacca, si prende una carta a costo bassissimo dal cimitero es: thrull parassita e lo si lancia, poi con estorsione facciamo 9 danni e guadagnamo 9 vite :D so che sono tutte ipotesi ma secondo me un mazzo così ha molte potenzialità
axon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 16 gen '13, 14:48

Treasury Thrull lasciamolo perdere va', è il classico panzone più utile in apparenza che in realtà. Cosa abbiamo da recuperare dal cimitero di così urgente? Niente, e comunque lui non ce lo permette, è troppo lento. In ogni caso, per quanto il topic (l'ho creato io quindi lo so bene!) si chiami pseudo control, non si può controllare solo per finta, servono spacchini. Inutile infilare anche dei drop 1 creatura quando al primo turno l'obiettivo primario è aspettare le mosse dell'avversario e, se ci riesce, eliminargli eventuali accelerini con Tragic Slip o fargli scartar qualcosa, specie post side.

Sicuramente entrano Blind Obedience in 4X e un 1X di side della nuova wrattha. Come finisher sono ancora convinto di Necropolis Regent, che è sinergica con le pedine e arriva pur sempre prima di altre cose; inutile dire che però prima è il caso di vedere cosa va a tokenare sia gli spiriti :WB: che gli Angeli. Niente Lord of the Void, per carità di patria, non siamo in Commander, ok che c'è il Ghast che aiuta ma è a dir poco utopistico... :)

La lista aggiornata che mi verrebbe in mente è:

4 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
8 Swamp
5 Plains
2 Vault of the Archangel

4 Lingering Souls
4 Midnight Haunting
4 Sign in Blood
4 Blind Obedience
4 Tragic Slip
3 Ultimate Price
1 Sever the Bloodline
3 High Priest of Penance
3 Obzedat, Ghost Council
1 Necropolis Regent
3 Vampire Nighthawk
3 Crypt Ghast

SIDEBOARD:
3 Appetite for Brains
2 Rest in Peace
2 Tribute to Hunger
3 Oblivion Ring
1 Merciless Eviction
2 Glaring Spotlight
2 varie ed eventuali.

Ah ovviamente può avere un posto anche Capolinea, io non lo inserisco perché non ne ho a disposizione, ma tutto sommato non lo vedo nemmeno fondamentale di main.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Marth » 16 gen '13, 15:42

ASSOLUTAMENTE VIA gli ultimate price, sono tipo la peggio cartaccia ever,in un metagame di ravnica prendono 1/3 della roba che si gioca, i talismani prendono tutto e i pv tanto li recuperiamo da ovunque,la sever la terrei penso...mentre la necropoli deve sparire,non e' per nulla sinergica con le pedine, visto che muoiono da rimbalzo,oltre che perdere i segnalini perdi anche le pedine...poi figuriamoci ora con aeterize...leverei anche i cript ghast e con questi 4 slot ci infilerei un bel 4x di drop 1 che non ne hai, e direi che il meglio con questo mazzo sono le consacratrice della cattedrale aiutano a pagare i costi del talismano, sono ressabili dal suddetto e fungono da chumpbloccanti, inoltre aiutano nei primi turno contro gli aggro con le partenzone a strappo, cosi' facendo il mazzo si alleggerisce ed e' un pochino piu' veloce
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda The goat » 16 gen '13, 15:48

kingfede ha scritto:Treasury Thrull lasciamolo perdere va', è il classico panzone più utile in apparenza che in realtà. Cosa abbiamo da recuperare dal cimitero di così urgente? Niente, e comunque lui non ce lo permette, è troppo lento. In ogni caso, per quanto il topic (l'ho creato io quindi lo so bene!) si chiami pseudo control, non si può controllare solo per finta, servono spacchini. Inutile infilare anche dei drop 1 creatura quando al primo turno l'obiettivo primario è aspettare le mosse dell'avversario e, se ci riesce, eliminargli eventuali accelerini con Tragic Slip o fargli scartar qualcosa, specie post side.

Sicuramente entrano Blind Obedience in 4X e un 1X di side della nuova wrattha. Come finisher sono ancora convinto di Necropolis Regent, che è sinergica con le pedine e arriva pur sempre prima di altre cose; inutile dire che però prima è il caso di vedere cosa va a tokenare sia gli spiriti :WB: che gli Angeli. Niente Lord of the Void, per carità di patria, non siamo in Commander, ok che c'è il Ghast che aiuta ma è a dir poco utopistico... :)

La lista aggiornata che mi verrebbe in mente è:

4 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
8 Swamp
5 Plains
2 Vault of the Archangel

4 Lingering Souls
4 Midnight Haunting
4 Sign in Blood
4 Blind Obedience
4 Tragic Slip
3 Ultimate Price
1 Sever the Bloodline
3 High Priest of Penance
3 Obzedat, Ghost Council
1 Necropolis Regent
3 Vampire Nighthawk
3 Crypt Ghast

SIDEBOARD:
3 Appetite for Brains
2 Rest in Peace
2 Tribute to Hunger
3 Oblivion Ring
1 Merciless Eviction
2 Glaring Spotlight
2 varie ed eventuali.

Ah ovviamente può avere un posto anche Capolinea, io non lo inserisco perché non ne ho a disposizione, ma tutto sommato non lo vedo nemmeno fondamentale di main.

Secondo me 4 blind obedience sono troppe, diventano inutili a parte estorcere dopo un po'. Servono più wratte per me, iniziando da merciless eviction. Direi comunque di aspettare la fine dello spoiler per vedere le ultime carte. Griselbrand potrebbe essere un'alternativa all'altro demone.
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
The goat
Livello X
Livello X

Messaggioda Athenium » 16 gen '13, 16:12

Ma il Demone del Dono di Sangue non piace a nessuno?E' ciccio e fa anche da Phyrexian Arena(forse è troppo piccolo)
Athenium
Livello VII
Livello VII

Messaggioda axon » 16 gen '13, 17:46

io aggiorno la mia idea di mazzo orzhov in base ai vostri commenti

creature 10
4 spettro della cripta
3 signore del vuoto
3 demone del dono di sangue
altro 24
3 cieca obbedienza
3 merciless eviction
4 runichiave orzhov
4 prezzo definitivo
4 anello dell'oblio
4 tragic slip
1 legge marziale
1 unburial rites
4 vento di morte/colpo virtuoso

side
4 esorcismo urgente
4 rest in peace

a me non piace la lista del creatore del topic semplicemente perchè si basa su quelle pedine che sono di una fragilità incredibile u.u non mi piacciono proprio sono semplici da distruggere, se fosse stato un WU allora aveva più senso giocare tutte ste pedine, poi io sono abituato a mazzi ramp che calano ciccioni o comunque mazzi aggressivi verdi rossi, le creature piccole non mi sono mai piaciute ;^^
axon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda The goat » 16 gen '13, 17:51

axon ha scritto:io aggiorno la mia idea di mazzo orzhov in base ai vostri commenti

creature 10
4 spettro della cripta
3 signore del vuoto
altro 24
3 cieca obbedienza
3 merciless eviction
4 runichiave orzhov
4 prezzo definitivo
4 anello dell'oblio
4 tragic slip
1 legge marziale
1 unburial rites

side
4 esorcismo urgente
4 rest in peace

a me non piace la lista del creatore del topic semplicemente perchè si basa su quelle pedine che sono di una fragilità incredibile u.u non mi piacciono proprio sono semplici da distruggere, se fosse stato un WU allora aveva più senso giocare tutte ste pedine, poi io sono abituato a mazzi ramp che calano ciccioni o comunque mazzi aggressivi verdi rossi, le creature piccole non mi sono mai piaciute ;^^

Però le pedine possono essere molto utili sia in difesa che in attacco (essendo evasive), e se giochiamo sorin, lord of innistrad diventano anche più pericolose. Almeno un 4x di lingering souls ci va imho. Inoltre 4 anelli dell'oblio sono troppi, e anche 4 prezzo definitivo.
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
The goat
Livello X
Livello X

Messaggioda Athenium » 16 gen '13, 17:53

Pedine o no le Anime Idugianti ci vogliono per forza.Idem per l'Obzebat(budget permettendo),un'altra idea sarebbe i Vampiro Falco Notturno. :)
Athenium
Livello VII
Livello VII

Messaggioda axon » 16 gen '13, 17:59

The goat ha scritto:
axon ha scritto:io aggiorno la mia idea di mazzo orzhov in base ai vostri commenti

creature 10
4 spettro della cripta
3 signore del vuoto
altro 24
3 cieca obbedienza
3 merciless eviction
4 runichiave orzhov
4 prezzo definitivo
4 anello dell'oblio
4 tragic slip
1 legge marziale
1 unburial rites

side
4 esorcismo urgente
4 rest in peace

Però le pedine possono essere molto utili sia in difesa che in attacco (essendo evasive), e se giochiamo sorin, lord of innistrad diventano anche più pericolose. Almeno un 4x di lingering souls ci va imho. Inoltre 4 anelli dell'oblio sono troppi, e anche 4 prezzo definitivo.

be allora di side metterò 4 rannicchiarsi per paura così se mi trovassi davanti delle pedine non avrei troppi problemi dato che sembra che le pedine 1/1 siano considerati da molti delle creature portentose :D

Pedine o no le Anime Idugianti ci vogliono per forza.Idem per l'Obzebat(budget permettendo),un'altra idea sarebbe i Vampiro Falco Notturno.

poco budget ;^^ cmq odio le pedine non le userò mai u.u
la mia è solo un idea, se il mazzo non mi convincesse probabilmente mi darei ai simic che più si avvicinano al mio stile di gioco, "nessun pensiero se non la fame, nessuna strategia se non la distruzione" a qualcuno ricorda qualcosa :D?
anche un mazzo macina però mi attira in t2 ahahahha trovo sia una bastardata XD
axon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda The goat » 16 gen '13, 18:07

The goat
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy