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[GTC] Domri Rade / Domri Rade

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda Fantomius » 13 gen '13, 1:21

Quoto tutto,sottolineando come Tamiyo e Jace abbiano la possibilita'di arrivare alla finisher solo grazie al loro colore...se l'avversario capisce che punti al -7 lo stecca quando gli fa comodo ;) (io in un verde-rosso giocherei comunque sarkhan vol o i vari garruk)
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda magicitek » 13 gen '13, 2:03

Allora:
A) non si gioca mono G perchè ha poche risposte. Un deck creature heavy crolla di fronte a tutti i deck combo e controllo. La prima abilità è insensata, quindi, per logica. :|
B) la seconda DIPENDE DAL BOARD. Mai fare affidamento su quello. Ho un tarmo? Ok! Chi non c'è l'ha ormai? Ho un tragtrusk? idem. Non c'è li ho? Ahia. Inoltre, removal su creatura che lotta, secondo regola l'abilità (lottare) è counterata per mancanza di bersagli validi, no?
C) l'emblema da moltissima evasione! Cribbio, di nuovo, DIPENDE DAL BOARD. Non si può partire pensando di avere un baloth dorso di cuoio in campo sicuro mentre giochi domnri! Se non li hai, ma hai qualcosa di subottimale come un elfo di llanowar, devi spiegarmi che serve. Inoltre, debolezza a wratte e swappate(pyroclasm). Di nuovo, troppo debole verso removal. IN UNA MANIERA DIVERSA dagli altri walker, perchè l'abilità targetta le creature.

E ripeto, un deck aggro creature heavy (come naya) ha buchi tremendi in late, e problemi di tutti i tipi. DEVE CHIUDERE IN FRETTA (fuori dal t2), o l'oppo ci chiude in muso.

In t2 lilli ci sta sopra comunque, perchè in ogni caso il suo finisher brucia metà permanenti all'oppo, il che è più affidabile di un token che da evasione. Che poi possa essere buono in t2, dipende dal mazzo, ma gia ora vedo buchi grandissimi nelle percentuali.
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda donChi » 13 gen '13, 2:53

magicitek ha scritto:A) non si gioca mono G perchè ha poche risposte. Un deck creature heavy crolla di fronte a tutti i deck combo e controllo. La prima abilità è insensata, quindi, per logica. :|
Io non ho detto che bisogna fare un mazzo 40 creature e 20 terre. Ho detto che statisticamente la prima fa pescare, è un concetto diverso. E a differenza di tutti gli altri PW normali, lo fa a segno +. Quindi senza indebolirsi. In una coppia di colori dove NIENTE ci fa pescare. Di fronte alla quasi certezza di topdeck, in un mazzo tendenzialmente aggro, e rischiando comunque rimozione, a una creatura che non so neanche se fa danno, io preferisco un PW che forse mi mette in mano qualos'altro da calare. Questione di gusti, evidentemente. Sbaglierò, che vuoi che ti dica.

magicitek ha scritto:B) la seconda DIPENDE DAL BOARD. Mai fare affidamento su quello. Ho un tarmo? Ok! Chi non c'è l'ha ormai? Ho un tragtrusk? idem. Non c'è li ho? Ahia. Inoltre, removal su creatura che lotta, secondo regola l'abilità (lottare) è counterata per mancanza di bersagli validi, no?
Cosa non dipende dal board, scusa? Ripeto, se gioco questo, è abbastanza logico che il mio board di creature ne avrà. Ho la possibilità di un removal, ho (spero, ma il mio mazzo lo faccio anche in quest'ottica) creature grosse, più dell'oppo (altrimenti sto sbagliando decisamente colori), in caso di bisogno direi che è un'opzione che non mi dispiace avere. Come lo è per Liliana. Solo che lei è eccelsa perchè non targetta creatura, e questo è schifo perchè dipende dal board? Anche qui, questione di punti di vista. Non tutte le creature degli avversari hanno hexproof, e tra "sceglie lui" e "scelgo io", preferisco la seconda. Sbaglierò anche qui, sono nabbo forte.

magicitek ha scritto:C) l'emblema da moltissima evasione! Cribbio, di nuovo, DIPENDE DAL BOARD. Non si può partire pensando di avere un baloth dorso di cuoio in campo sicuro mentre giochi domnri! Se non li hai, ma hai qualcosa di subottimale come un elfo di llanowar, devi spiegarmi che serve. Inoltre, debolezza a wratte e swappate(pyroclasm). Di nuovo, troppo debole verso removal. IN UNA MANIERA DIVERSA dagli altri walker, perchè l'abilità targetta le creature.
Qui, scusa, ma non ho capito nulla di quanto volevi dire, quindi non dico niente. Se non che il "dipende dal board" lo trovo inutile, come slogan. Tutto dipende dal board, Magic dipende dal board, vincere la partita dipende dal board. Certo che se metti Domri in un mazzo sparo c'è qualche problema, ma non di board. E mi sembra inutile ribadire che, come tutte le carte, non c'è niente che sia buono a prescindere o schifo a prescindere (a parte il Nullo Insensato, che già il nome è un programma), ma dipende dal resto del mazzo.

magicitek ha scritto:E ripeto, un deck aggro creature heavy (come naya) ha buchi tremendi in late, e problemi di tutti i tipi. DEVE CHIUDERE IN FRETTA (fuori dal t2), o l'oppo ci chiude in muso.
In t2 lilli ci sta sopra comunque, perchè in ogni caso il suo finisher brucia metà permanenti all'oppo, il che è più affidabile di un token che da evasione. Che poi possa essere buono in t2, dipende dal mazzo, ma gia ora vedo buchi grandissimi nelle percentuali.
Lilli è nera, Domri no. Paragone che non sta in piedi, se permetti. E a parte questo, in T2 non vedo (se non in rari casi di sculate pazzesche) mazzi che sistematicamente chiudono così in fretta. Anzi. Per cui un aiuto per il mide-late a mio parere è positivo.

Comunque, non sto dicendo che Domri sia il miglior PW esistente al mondo, e che va messo ovunque. Dico che non è vero che sia uno schifo totale. Così come non lo è il nuovo Gideon, ma questo è OT.
Secondo me c'è da pensare e valutare con più attenzione. Se poi i criteri di valutazione devono sempre essere del tipo "entra e deve vincere subito", allora lasciamo perdere, inutile discutere delle carte.
Che è poi, questo, il criterio con cui bene o male si valutano tutte le carte in questo forum, basta leggere i commenti agli spoiler. E non mi sembra un modo molto costruttivo e intelligente di discuterne, personalmente.
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda Magisternox » 13 gen '13, 3:41

Non credo sia da schifo totale , tuttavia è raro mitico e pw il che implica che il prezzo sarà alto e probabilità di trovarlo in pacchetti/box sono basse , non è per farci capire un mago del branco qasal ovvero una comune con elevate potenzialità (poi questo a prescindere dalla potenza del mago , era a titolo d'esempio ) , se prendiamo per esempio tibalt sebbene sia praticamente schifato da chiunque ha mantenuto un prezzo medio e da negoziante molto alto per almeno 3/4 mesi , cosa che farà anche questo planes , dissanguando maree di giocatori e rendendo il suo indirizzo ( il 4Fun in pratica ) impossibile . Probabilmente , come Vraska adesso , si stabilizzerà con il tempo come carta che il negoziante fa a 15/25 euro e che lo stesso non comprerà mai dal giocatore a meno di 5 euro (cosa astiosa per chi non ha largo accesso ai negozi online) , carta semimorta negli scambi e sporadica comparsa come appunto pseudotech in monocopia . Tra l'altro peschini verdi e rossi esistono in ogni formato ma generlamente questa coppia di colori non ne fa largo uso , sopratutto se molto aggro come domri richiede , ovvio non li schifa ma questo non significa che gameplan e mazzo debbano essere limitati solo per garantirsi la pescata .
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda magicitek » 13 gen '13, 13:33

donChi ha scritto:
magicitek ha scritto:A) non si gioca mono G perchè ha poche risposte. Un deck creature heavy crolla di fronte a tutti i deck combo e controllo. La prima abilità è insensata, quindi, per logica. :|
Io non ho detto che bisogna fare un mazzo 40 creature e 20 terre. Ho detto che statisticamente la prima fa pescare, è un concetto diverso. E a differenza di tutti gli altri PW normali, lo fa a segno +. Quindi senza indebolirsi. In una coppia di colori dove NIENTE ci fa pescare. Di fronte alla quasi certezza di topdeck, in un mazzo tendenzialmente aggro, e rischiando comunque rimozione, a una creatura che non so neanche se fa danno, io preferisco un PW che forse mi mette in mano qualos'altro da calare. Questione di gusti, evidentemente. Sbaglierò, che vuoi che ti dica.

Contando il doppio colore, almeno 22 slot per le terre ti partono. Contando che puntiamo al 50% di possibilita di pescaggio, 30 vanno per le creature. Rimangano 8 slot. 3-4 vanno per domnri. 4-5 per le risposte. Poche.

donChi ha scritto:
magicitek ha scritto:B) la seconda DIPENDE DAL BOARD. Mai fare affidamento su quello. Ho un tarmo? Ok! Chi non c'è l'ha ormai? Ho un tragtrusk? idem. Non c'è li ho? Ahia. Inoltre, removal su creatura che lotta, secondo regola l'abilità (lottare) è counterata per mancanza di bersagli validi, no?
Cosa non dipende dal board, scusa? Ripeto, se gioco questo, è abbastanza logico che il mio board di creature ne avrà. Ho la possibilità di un removal, ho (spero, ma il mio mazzo lo faccio anche in quest'ottica) creature grosse, più dell'oppo (altrimenti sto sbagliando decisamente colori), in caso di bisogno direi che è un'opzione che non mi dispiace avere. Come lo è per Liliana. Solo che lei è eccelsa perchè non targetta creatura, e questo è schifo perchè dipende dal board? Anche qui, questione di punti di vista. Non tutte le creature degli avversari hanno hexproof, e tra "sceglie lui" e "scelgo io", preferisco la seconda. Sbaglierò anche qui, sono nabbo forte.
Allora, cosa non dipende dal board: le carte che dipendono dal GY, il 70% degli istant/sorcery, ogni singola carta a cascata, ecc. Sarà un punto di vista, ma è imparagonabile rispetto la lilli, proprio per quello. La dipendenza da altri pezzi ci apre moltissimo verso i removal, e con le swrattate incounterabili in t2, snap, walker e counterini... eppure può girare solo là, se girerà. In modern/legacy si usano troppe spell per sto motivo che ho appena citato (dipendenza da board, necessità di guadagni sicuri), in commander/mu il gioco è più lento, e si usano spell più "universali", ecc.,ecc.


donChi ha scritto:
magicitek ha scritto:C) l'emblema da moltissima evasione! Cribbio, di nuovo, DIPENDE DAL BOARD. Non si può partire pensando di avere un baloth dorso di cuoio in campo sicuro mentre giochi domnri! Se non li hai, ma hai qualcosa di subottimale come un elfo di llanowar, devi spiegarmi che serve. Inoltre, debolezza a wratte e swappate(pyroclasm). Di nuovo, troppo debole verso removal. IN UNA MANIERA DIVERSA dagli altri walker, perchè l'abilità targetta le creature.
Qui, scusa, ma non ho capito nulla di quanto volevi dire, quindi non dico niente. Se non che il "dipende dal board" lo trovo inutile, come slogan. Tutto dipende dal board, Magic dipende dal board, vincere la partita dipende dal board. Certo che se metti Domri in un mazzo sparo c'è qualche problema, ma non di board. E mi sembra inutile ribadire che, come tutte le carte, non c'è niente che sia buono a prescindere o schifo a prescindere (a parte il Nullo Insensato, che già il nome è un programma), ma dipende dal resto del mazzo.
Per piacere, con sta storia che tutto dipende dal board... è una cacchiata colossale. Solo in modern non mi viene un mazzo tra gli archetipi più usati che dipenda dal board... contando che per "board" io intendo l'insieme di permanenti in campo. Temo tu ci aggiunga anche pv,gy e pila...

donChi ha scritto:
magicitek ha scritto:E ripeto, un deck aggro creature heavy (come naya) ha buchi tremendi in late, e problemi di tutti i tipi. DEVE CHIUDERE IN FRETTA (fuori dal t2), o l'oppo ci chiude in muso.
In t2 lilli ci sta sopra comunque, perchè in ogni caso il suo finisher brucia metà permanenti all'oppo, il che è più affidabile di un token che da evasione. Che poi possa essere buono in t2, dipende dal mazzo, ma gia ora vedo buchi grandissimi nelle percentuali.
Lilli è nera, Domri no. Paragone che non sta in piedi, se permetti. E a parte questo, in T2 non vedo (se non in rari casi di sculate pazzesche) mazzi che sistematicamente chiudono così in fretta. Anzi. Per cui un aiuto per il mide-late a mio parere è positivo.

Comunque, non sto dicendo che Domri sia il miglior PW esistente al mondo, e che va messo ovunque. Dico che non è vero che sia uno schifo totale. Così come non lo è il nuovo Gideon, ma questo è OT.
Secondo me c'è da pensare e valutare con più attenzione. Se poi i criteri di valutazione devono sempre essere del tipo "entra e deve vincere subito", allora lasciamo perdere, inutile discutere delle carte.
Che è poi, questo, il criterio con cui bene o male si valutano tutte le carte in questo forum, basta leggere i commenti agli spoiler. E non mi sembra un modo molto costruttivo e intelligente di discuterne, personalmente.

Allora: Lilliana è usata fuori dal t2, domnri non è possibile. Non per dire che una carta debba essere usata fuori dallo standard per essere buona, ma solo questa nota li rende imparagonabili.
Dico che è uno schifo totale fuori dal t2, il gioco lo vede col binocolo dalla luna. Io a standard non gioco. :| Infatti, parlavo solo dei formati eternal quando lo giudicavo. In standard potrà essere usato... ma suppongo che vedrà lo stesso gioco di Ajani, Caller of the Pride, in quanto quel walker è quello a cui va paragonato, per abilità. Ajani viene giocato in t2? Si, allora vedra gioco pure domnri, no e non lo vede pure lui.

E il criterio per valutare una carta è universalmente "entra e da vantaggio", non "entra e vince subito". Per "entra presto, e da un buon vantaggio sicuro continuamente", l'esempio principe è bitterblossom. E la differenza tra le due non è solo il nero. Per le creature di solito è rapporto F/cc incredibile, drawback cui è possibile ignorare. Non credere che sia solo in questo forum, circa in tutte le comunità di magic è così. E poi a furia di giocare, di solito si inizia a preferire vantaggi sicuri a vantaggi incerti per via delle removal, che "piagano" magic.

ihmo, dato che io mi riferisco sempre ai formati eternal/limited, dovresti provare a buttar giù una lista standard e provarlo. In quel formato ametto che è un incognita, ma per me standard come formato è un incognita... :|
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda donChi » 13 gen '13, 15:36

magicitek ha scritto:Io a standard non gioco. :| Infatti, parlavo solo dei formati eternal quando lo giudicavo. [...]
ihmo, dato che io mi riferisco sempre ai formati eternal/limited, dovresti provare a buttar giù una lista standard e provarlo. In quel formato ametto che è un incognita, ma per me standard come formato è un incognita... :|
Ok, stiamo parlando di cose diverse, allora.
Mi sembrava evidente che quello che avevo scritto, come più o meno tutte le pagine di discussione in merito a Domri, fossero legare PRINCIPALMENTE (se non esclusivamente) all'utilizzo in T2. Cosa che, se non specificato diversamente, si fa con tutti gli spoiler nuovi.

Direi che quindi non è il caso di proseguire oltre la discussione, visto che siamo su piani opposti. Solo, puntualizzo una cosa:
magicitek ha scritto:Solo in modern non mi viene un mazzo tra gli archetipi più usati che dipenda dal board... contando che per "board" io intendo l'insieme di permanenti in campo. Temo tu ci aggiunga anche pv,gy e pila...
Melira/Naya/Meliraless/Combo POD e tutte le varianti che ci sono (che tra parentesi, sono mazzi in cui vedrei benissimo Domri, visto che si giocano praticamente solo creature.. giusto per fare un esempio di uso fuori modern..), Affinity, Tron, Splinter Twin, Zoo, il nuovo Aura Hexproof (che sta prendendo decisamente piede), e mi fermo qui con la lista.
Questi non "dipendono" dal board?? Quando almeno il 50% delle side contro di loro è fatta proprio per minare il board stesso?? Mah..
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda magicitek » 13 gen '13, 19:58

donChi ha scritto:Direi che quindi non è il caso di proseguire oltre la discussione, visto che siamo su piani opposti.

Concordo.
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda Black Mind » 15 gen '13, 15:11

Interessante.Non riesco a inquadrarlo bene ma di certo non sarà usato in Moderm
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda Knifestile » 15 gen '13, 15:27

donChi ha scritto:Comunque, non sto dicendo che Domri sia il miglior PW esistente al mondo, e che va messo ovunque. Dico che non è vero che sia uno schifo totale. Così come non lo è il nuovo Gideon, ma questo è OT.
Secondo me c'è da pensare e valutare con più attenzione. Se poi i criteri di valutazione devono sempre essere del tipo "entra e deve vincere subito", allora lasciamo perdere, inutile discutere delle carte.
Che è poi, questo, il criterio con cui bene o male si valutano tutte le carte in questo forum, basta leggere i commenti agli spoiler. E non mi sembra un modo molto costruttivo e intelligente di discuterne, personalmente.

Non posso non quotare e appoggiare pienamente questo tuo discorso :)
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Re: [GTC] Domri Rade / Domri Rade

Messaggioda Athenium » 15 gen '13, 15:29

Più che un Planes che chiude da solo come Gideon,mi sembra un Planes di supporto,che ti fa pescare un pò di più e qualche volta fa da removal(chiamatemi anche Novello Capitan Ovvio)
Per il resto quoto tutto quello detto da DonChi
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