Io non ho detto che bisogna fare un mazzo 40 creature e 20 terre. Ho detto che statisticamente la prima fa pescare, è un concetto diverso. E a differenza di tutti gli altri PW normali, lo fa a segno +. Quindi senza indebolirsi. In una coppia di colori dove NIENTE ci fa pescare. Di fronte alla quasi certezza di topdeck, in un mazzo tendenzialmente aggro, e rischiando comunque rimozione, a una creatura che non so neanche se fa danno, io preferisco un PW che forse mi mette in mano qualos'altro da calare. Questione di gusti, evidentemente. Sbaglierò, che vuoi che ti dica.magicitek ha scritto:A) non si gioca mono G perchè ha poche risposte. Un deck creature heavy crolla di fronte a tutti i deck combo e controllo. La prima abilità è insensata, quindi, per logica.
Cosa non dipende dal board, scusa? Ripeto, se gioco questo, è abbastanza logico che il mio board di creature ne avrà. Ho la possibilità di un removal, ho (spero, ma il mio mazzo lo faccio anche in quest'ottica) creature grosse, più dell'oppo (altrimenti sto sbagliando decisamente colori), in caso di bisogno direi che è un'opzione che non mi dispiace avere. Come lo è per Liliana. Solo che lei è eccelsa perchè non targetta creatura, e questo è schifo perchè dipende dal board? Anche qui, questione di punti di vista. Non tutte le creature degli avversari hanno hexproof, e tra "sceglie lui" e "scelgo io", preferisco la seconda. Sbaglierò anche qui, sono nabbo forte.magicitek ha scritto:B) la seconda DIPENDE DAL BOARD. Mai fare affidamento su quello. Ho un tarmo? Ok! Chi non c'è l'ha ormai? Ho un tragtrusk? idem. Non c'è li ho? Ahia. Inoltre, removal su creatura che lotta, secondo regola l'abilità (lottare) è counterata per mancanza di bersagli validi, no?
Qui, scusa, ma non ho capito nulla di quanto volevi dire, quindi non dico niente. Se non che il "dipende dal board" lo trovo inutile, come slogan. Tutto dipende dal board, Magic dipende dal board, vincere la partita dipende dal board. Certo che se metti Domri in un mazzo sparo c'è qualche problema, ma non di board. E mi sembra inutile ribadire che, come tutte le carte, non c'è niente che sia buono a prescindere o schifo a prescindere (a parte il Nullo Insensato, che già il nome è un programma), ma dipende dal resto del mazzo.magicitek ha scritto:C) l'emblema da moltissima evasione! Cribbio, di nuovo, DIPENDE DAL BOARD. Non si può partire pensando di avere un baloth dorso di cuoio in campo sicuro mentre giochi domnri! Se non li hai, ma hai qualcosa di subottimale come un elfo di llanowar, devi spiegarmi che serve. Inoltre, debolezza a wratte e swappate(pyroclasm). Di nuovo, troppo debole verso removal. IN UNA MANIERA DIVERSA dagli altri walker, perchè l'abilità targetta le creature.
Lilli è nera, Domri no. Paragone che non sta in piedi, se permetti. E a parte questo, in T2 non vedo (se non in rari casi di sculate pazzesche) mazzi che sistematicamente chiudono così in fretta. Anzi. Per cui un aiuto per il mide-late a mio parere è positivo.magicitek ha scritto:E ripeto, un deck aggro creature heavy (come naya) ha buchi tremendi in late, e problemi di tutti i tipi. DEVE CHIUDERE IN FRETTA (fuori dal t2), o l'oppo ci chiude in muso.
In t2 lilli ci sta sopra comunque, perchè in ogni caso il suo finisher brucia metà permanenti all'oppo, il che è più affidabile di un token che da evasione. Che poi possa essere buono in t2, dipende dal mazzo, ma gia ora vedo buchi grandissimi nelle percentuali.
donChi ha scritto:Io non ho detto che bisogna fare un mazzo 40 creature e 20 terre. Ho detto che statisticamente la prima fa pescare, è un concetto diverso. E a differenza di tutti gli altri PW normali, lo fa a segno +. Quindi senza indebolirsi. In una coppia di colori dove NIENTE ci fa pescare. Di fronte alla quasi certezza di topdeck, in un mazzo tendenzialmente aggro, e rischiando comunque rimozione, a una creatura che non so neanche se fa danno, io preferisco un PW che forse mi mette in mano qualos'altro da calare. Questione di gusti, evidentemente. Sbaglierò, che vuoi che ti dica.magicitek ha scritto:A) non si gioca mono G perchè ha poche risposte. Un deck creature heavy crolla di fronte a tutti i deck combo e controllo. La prima abilità è insensata, quindi, per logica.
Allora, cosa non dipende dal board: le carte che dipendono dal GY, il 70% degli istant/sorcery, ogni singola carta a cascata, ecc. Sarà un punto di vista, ma è imparagonabile rispetto la lilli, proprio per quello. La dipendenza da altri pezzi ci apre moltissimo verso i removal, e con le swrattate incounterabili in t2, snap, walker e counterini... eppure può girare solo là, se girerà. In modern/legacy si usano troppe spell per sto motivo che ho appena citato (dipendenza da board, necessità di guadagni sicuri), in commander/mu il gioco è più lento, e si usano spell più "universali", ecc.,ecc.donChi ha scritto:Cosa non dipende dal board, scusa? Ripeto, se gioco questo, è abbastanza logico che il mio board di creature ne avrà. Ho la possibilità di un removal, ho (spero, ma il mio mazzo lo faccio anche in quest'ottica) creature grosse, più dell'oppo (altrimenti sto sbagliando decisamente colori), in caso di bisogno direi che è un'opzione che non mi dispiace avere. Come lo è per Liliana. Solo che lei è eccelsa perchè non targetta creatura, e questo è schifo perchè dipende dal board? Anche qui, questione di punti di vista. Non tutte le creature degli avversari hanno hexproof, e tra "sceglie lui" e "scelgo io", preferisco la seconda. Sbaglierò anche qui, sono nabbo forte.magicitek ha scritto:B) la seconda DIPENDE DAL BOARD. Mai fare affidamento su quello. Ho un tarmo? Ok! Chi non c'è l'ha ormai? Ho un tragtrusk? idem. Non c'è li ho? Ahia. Inoltre, removal su creatura che lotta, secondo regola l'abilità (lottare) è counterata per mancanza di bersagli validi, no?
Per piacere, con sta storia che tutto dipende dal board... è una cacchiata colossale. Solo in modern non mi viene un mazzo tra gli archetipi più usati che dipenda dal board... contando che per "board" io intendo l'insieme di permanenti in campo. Temo tu ci aggiunga anche pv,gy e pila...donChi ha scritto:Qui, scusa, ma non ho capito nulla di quanto volevi dire, quindi non dico niente. Se non che il "dipende dal board" lo trovo inutile, come slogan. Tutto dipende dal board, Magic dipende dal board, vincere la partita dipende dal board. Certo che se metti Domri in un mazzo sparo c'è qualche problema, ma non di board. E mi sembra inutile ribadire che, come tutte le carte, non c'è niente che sia buono a prescindere o schifo a prescindere (a parte il Nullo Insensato, che già il nome è un programma), ma dipende dal resto del mazzo.magicitek ha scritto:C) l'emblema da moltissima evasione! Cribbio, di nuovo, DIPENDE DAL BOARD. Non si può partire pensando di avere un baloth dorso di cuoio in campo sicuro mentre giochi domnri! Se non li hai, ma hai qualcosa di subottimale come un elfo di llanowar, devi spiegarmi che serve. Inoltre, debolezza a wratte e swappate(pyroclasm). Di nuovo, troppo debole verso removal. IN UNA MANIERA DIVERSA dagli altri walker, perchè l'abilità targetta le creature.
donChi ha scritto:Lilli è nera, Domri no. Paragone che non sta in piedi, se permetti. E a parte questo, in T2 non vedo (se non in rari casi di sculate pazzesche) mazzi che sistematicamente chiudono così in fretta. Anzi. Per cui un aiuto per il mide-late a mio parere è positivo.magicitek ha scritto:E ripeto, un deck aggro creature heavy (come naya) ha buchi tremendi in late, e problemi di tutti i tipi. DEVE CHIUDERE IN FRETTA (fuori dal t2), o l'oppo ci chiude in muso.
In t2 lilli ci sta sopra comunque, perchè in ogni caso il suo finisher brucia metà permanenti all'oppo, il che è più affidabile di un token che da evasione. Che poi possa essere buono in t2, dipende dal mazzo, ma gia ora vedo buchi grandissimi nelle percentuali.
Comunque, non sto dicendo che Domri sia il miglior PW esistente al mondo, e che va messo ovunque. Dico che non è vero che sia uno schifo totale. Così come non lo è il nuovo Gideon, ma questo è OT.
Secondo me c'è da pensare e valutare con più attenzione. Se poi i criteri di valutazione devono sempre essere del tipo "entra e deve vincere subito", allora lasciamo perdere, inutile discutere delle carte.
Che è poi, questo, il criterio con cui bene o male si valutano tutte le carte in questo forum, basta leggere i commenti agli spoiler. E non mi sembra un modo molto costruttivo e intelligente di discuterne, personalmente.
Ok, stiamo parlando di cose diverse, allora.magicitek ha scritto:Io a standard non gioco. Infatti, parlavo solo dei formati eternal quando lo giudicavo. [...]
ihmo, dato che io mi riferisco sempre ai formati eternal/limited, dovresti provare a buttar giù una lista standard e provarlo. In quel formato ametto che è un incognita, ma per me standard come formato è un incognita...
Melira/Naya/Meliraless/Combo POD e tutte le varianti che ci sono (che tra parentesi, sono mazzi in cui vedrei benissimo Domri, visto che si giocano praticamente solo creature.. giusto per fare un esempio di uso fuori modern..), Affinity, Tron, Splinter Twin, Zoo, il nuovo Aura Hexproof (che sta prendendo decisamente piede), e mi fermo qui con la lista.magicitek ha scritto:Solo in modern non mi viene un mazzo tra gli archetipi più usati che dipenda dal board... contando che per "board" io intendo l'insieme di permanenti in campo. Temo tu ci aggiunga anche pv,gy e pila...
donChi ha scritto:Direi che quindi non è il caso di proseguire oltre la discussione, visto che siamo su piani opposti.
donChi ha scritto:Comunque, non sto dicendo che Domri sia il miglior PW esistente al mondo, e che va messo ovunque. Dico che non è vero che sia uno schifo totale. Così come non lo è il nuovo Gideon, ma questo è OT.
Secondo me c'è da pensare e valutare con più attenzione. Se poi i criteri di valutazione devono sempre essere del tipo "entra e deve vincere subito", allora lasciamo perdere, inutile discutere delle carte.
Che è poi, questo, il criterio con cui bene o male si valutano tutte le carte in questo forum, basta leggere i commenti agli spoiler. E non mi sembra un modo molto costruttivo e intelligente di discuterne, personalmente.
Torna a Discussioni sulle Nuove Carte
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti