spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Spirit Zoo

Messaggioda DaveSpace » 13 gen '13, 11:26

Ultimamente su MTGO si sta facendo vedere una versione di simil zoo che mi sembra vicina alla tua idea, è un 5 colori che in realtà usa il nero solo per Tribal flames e il flashback di Lingering Souls.
A me piace molto, non gioca Tarmogoyf, quindi riesci a risparmiare qualcosa ma è un pò tanto all-in come mazzo, ti giochi tutto o niente, secondo me vale la pena provarlo.
3 Arid Mesa
2 Marsh Flats
4 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
2 Scalding Tarn
1 Forest
1 Plains
1 Blood Crypt
1 Overgrown Tomb
1 Treetop Village
1 Hallowed Fountain
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
1 Sacred Foundry

4 Bloodbraid Elf
4 Deathrite Shaman
3 Geist of Saint Traft
1 Knight of the Reliquary
4 Snapcaster Mage

2 Abrupt Decay
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Lingering Souls
3 Path to Exile
4 Tribal Flames

SB: 1 Abrupt Decay
SB: 3 Izzet Staticaster
SB: 2 Molten Rain
SB: 3 Rakdos Charm
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Rule of Law
SB: 2 Slaughter Games
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda mich » 13 gen '13, 11:50

a me sembra un tribal zoo rallentato.... con l'inserimento di carte come Deathrite Shaman di cui a mio parere lo zoo non necessita.
questo è il primo zoo che al primo turno rischia di non fare nulla... questa cosa a me non piace, 4 x dello sciamano è poco non sempre lo avremo il primo turno. ci spostiamo più in la, non giochiamo piu solo nell early game ma non so se questo è un bene, e ci affidiamo a tribal flames come chiusura.
tarmogoyf è una creatura che in zoo ci deve essere, di secondo turno non puoi calare creatura migliore di quella
mich
Livello IX
Livello IX

[Modern Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda Goharoth » 13 gen '13, 17:14

Questo mazzo, che è una variante dello Zoo, penso possa meritarsi un topic dedicato, anche grazie alla popolarità che ha acquisito di recente grazie alla vittoria di Andrea Cibak al PTQ Dragon's Maze di Bari. Ecco la lista giocata da lui:

MAIN:

//TERRE
1 Sacred Foundry
1 Ghost Quarter
1 Stomping Ground
1 Acquitrino
1 Horizon Canopy
1 Gavony Township
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Gola di Linea Ramata
1 Boschetto del Bordo Tagliente
2 Pianura
2 Foresta
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs

//CREATURE
3 Sciamano Letalmago
3 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
4 Knight of the Reliquary
4 Bloodbraid Elf
4 Fulmine
4 Tarmogoyf

// MAGIE
1 Spada di Guerra e Pace
1 Spada di Luce e Ombre
2 Spirale Fulminante
2 Boom/Bust
2 Lingering Souls
2 Dismember
3 Blood Moon

Sideboard:

1 Lingering Souls
2 Gaddock Teeg
2 Boom/Bust
2 Ancient Grudge
3 Spellskite
2 Combust
2 Creeping Corrosion
1 Linvala, Custode del Silenzio

Dato il mio amore quasi viscerale per lo Zoo - che ho giocato in Legacy per anni, e con grandi soddisfazioni - ho colto la palla al balzo ed ho provato un mazzo di questo archetipo ad un torneo Modern ieri. Le uniche differenze tra il mazzo che ho giocato io è che non giocavo la Sword of War and Peace (che non mi piace molto, anche se è decisamente potente) in favore della Sword of Fire and Ice. Il fatto che quest'ultima possa farci pescare (che non fa mai male) e infliggere 2 danni diretti ad un qualsiasi bersaglio (cosa fantastica, specie se si riesce a giocare e equipaggiare nello stesso turno - cosa tra l'altro facile con tutto il mana che ha a disposizione questo mazzo - per sorprendere l'avversario se non protetto, o per uccidere qualche creatura fastidiosa, tipo Thalia, Guardian of Thraben o lo Sciamano Letalmago) le trovo, in generale, abilità più utili rispetto a quelle della Spada di Guerra e Pace, mentre per quanto riguarda il discorso protezioni varia molto a seconda di chi ci troviamo davanti, per cui sono migliori o peggiori a seconda delle situazioni. La mia side invece era abbastanza diversa:

2 Ethersworn Canonist
1 Boom/Bust
2 Creeping Corrosion
2 Nature's Claim
2 Surgical Extraction
2 Path to Exile
2 Combust
2 Spellskite

Canoniste contro combo, Nature's Claim preferiti a Ancient Grudge per avere risposte anche a eventuali incantesimi fastidiosi, Surgical contro mazzi basati sul cimitero, Combust per gli UW Control vari, Path to Exile contro mazzi particolarmente aggro e/o con creature che tornano dal cimitero (anche se non sono proprio il massimo in generale, dato che "scombano" con le Blood Moon). Inoltre, piccolo dettaglio, non avendo una Gavony Township (anche se pensavo di sì... fino a un'ora prima del torneo =__=) ho inserito al suo posto una seconda Stomping Ground. Se l'avessi avuta probabilmente sarebbe andata anche meglio, ma non mi posso lamentare. Ecco un mini report delle mie impressioni:

TURNO 1: MERFOLK

Sulla carta, non dovrebbe essere troppo difficile: le sue creature diventano davvero grosse solo se in sinergia con altre, per cui tra un po' di botti e la maggior presenza delle mie dovrei essere a cavallo - salvo che non parta troppo forte e/o peschi fuffa a ripetizione. L'unico problema è che le Blood Moon sono praticamente morte contro un match simile, dato che colpiscono solo le Mutavault. Apro la prima mano proprio con una Blood Moon, ma per il resto è un stupenda, e decido di tenere. La teoria segue in questo caso la pratica: gli rimuovo qualche lord con le rimozioni, e lui è costretto a chump-bloccare i miei mostri per rimanere in vita, finché un Fulmine in EOT più un secondo Fulmine + 2 vite fatte perdere con lo Sciamano Letalmago non lo mandano a casa. Sido fuori le Blood Moon per 2 Combust + 1 Path to Exile. La seconda và più o meno come la prima, solo che riesce a fare Aether Vial di primo e a calare più cose, ma riesco a contenerlo grazie a due Tarmogoyf immensi e, nonostante un suo Cryptic Command che gli fa guadagnare un turno di vita, alla fine non può che decedere dai Tarmo più un Fulmine diretto.

TURNO 2: ZOMBIE GBr

Odio questo match-up, essenzialmente perché questo mazzo ha una costruzione simile a Jund, soltanto che ciò che perde in potenza lo guadagna in resistenza. Nella prima partita lui parte di Sciamano Letalmago che si becca subito un Fulmine in faccia, quindi fa Lotleth Troll e dopo altro Sciamano Letalmago + Indagini di Kozilek, che mi fanno scartare un Tarmogoyf (invece che una Blood Moon, cosa che si rivelerà fatale per lui). Nel frattempo io ho giocato un Birds of Paradise ed un Cavaliere del Reliquiario, che faccio seguire dalla suddetta Blood Moon: avendo una sola terra base in gioco, una Foresta, può rigenerare il Troll o, comunque, attingere il mana nero solo con lo Sciamano Letalmago. Lui mi attacca con il Troll (che nel frattempo era diventata un 4/3, o un 5/4, non ricordo), becco il colpo, ma ho un asso nella manica: una Spada di Fuoco e Ghiaccio che ho pescato dopo le Indagini. Con 4 terre in campo, ne tappo 3 per giocare la Spada, attingo il mana della restante terra, la spacco con il Cavaliere per cercarne un'altra e poterla così tappare per equipaggiare la Spada al Birds of Paradise, grazie al quale posso attaccare e uccidere lo Sciamano con i 2 danni che infligge quando danneggia un giocatore. A quel punto non ha più mana nero a disposizione, e io addirittura pesco Dismember per il suo Troll con la pescata regalatami dalla Spada, e la chiudo il turno successivo.
Sido fuori le Blood Moon, conscio di non poter più contare sull'effetto "sorpresa" (mentre rimescoliamo lui ammette effettivamente di aver fatto un errore a sottovalutarla), e metto dentro i due Path to Exile e una Surgical Extraction. Qui sbaglio, perché avrei dovuto sideare fuori anche i Boom/Bust, che sono inutili contro un mazzo che gira con poche terre ed ha Sciamano Letalmago e Grisly Salvage per arginarne gli eventuali danni. Nella seconda partita lui parte fortissimo: Blackcleave Cliffs per Faithless Looting, grazie ai quali scarta Vengine ed una terra, e quindi terra, Sciamano Letalmago, Gravecrawler e mette in gioco la Vengevine, con la quale mi attacca. Accuso il colpo, ma posso resistere. Al terzo turno calo infatti una Bloodbraid Elf, con il quale faccio cascata su... Boom/Bust. Mi andava bene tutto, fuorchè quella, in quel momento. Indeciso se utilizzarla o meno, anche perché lui ha Sciamano Letalmago già in gioco, penso che ho la mano piena di acceleratori + blocco per la Vengevine (l'elfa stessa), per cui faccia l'effetto di Armageddon sperando nella fortuna. Che non arriva. Lui infatti in risposta attinge il mana per fare Grisly Salvage, vanificando quindi il mio tentativo di lasciarlo senza mana. Però, come da copione, la Vengevine si schianta sulla mia elfa, e da ambo le parti inizia una lotta a suon di rimozioni e creature che si schiantano contro di esse. Ad un certo punto io sono a 5, mentre lui è a 6. Sto incrociando l'incrociabile perché non trovi uno zombie, perché avendo un Gravecrawler nel cimitero, se fa zombie + Crawler può rimettere in gioco le TRE Vengevine che gli ho ucciso fino ad allora. Alla fine trova un Lotleth Troll e soccombo.
Sideo quindi fuori le due inutili Boom/Bust per uno Spellskite e la seconda Surgical Extraction. Stavolta parto troppo forte io: fetch + Gerarca Nobile, fetch + Cavaliere del Reliquario, fetch + Bloodbraid Elf che casca su un Tarmogoyf. Vinco tra l'altro che ormai erano scattati i turni, anche perché la seconda partita era stata lunga e dura per entrambi. Gli stringo la mano facendogli i miei complimenti, era stata una partita bellissima, al di là del risultato finale.

TURNO 3: AFFINITY

Altro mio amico, altro mazzo odioso: Affinity. =__= La prima ovviamente la perdo travolto da un treno chiamato Peste dei Segnali equipaggiato con la solita maledetta Placca Cefalica, che mi fa ripassare la tabellina dell'UNDICI. Sideo fuori i due Boom/Bust, Spada di Luce e Ombra, una Blood Moon, una Gerarca Nobile ed una Bloodbraid Elf per i due Path to Exile, le due Creeping Corrosion e due Nature's Claim. Essenzialmente aggiungo 4 rimozioni singole + 2 "wratthe" togliendo la Spada più inutile, i Boom/Bust che contro di lui non mi servivano (o, meglio, preferivo le Blood Moon che gli toglievano di mezzo tutte e 8 le terre animabili in un sol colpo) e qualche carta qua e là per "limare" il mazzo. La seconda partita è una strage: lui mi ammazza di tutto e di più, io faccio lo stesso, ma alla fine la scampo con le pedine di una vitale Lingering Souls. La terza mulligo a 6, tengo una mano "che può andare", ma lui parte a razzo e non riesco a contenerlo perché vado in flood di terre e creature, mentre lui mi ara con un Vault Skirge equipaggiato alla solita Placca. Amen.

TURNO 4: JUND

So che non sarà facile, ma devo farcela se voglio arrivare in top 4 (il torneo era 4 turni + top 4). La prima partita io parto con terra + Birds of Paradise, e quindi fetch + Boom/Bust per rallentarlo. Il turno successivo calo Blood Moon, che gli blocca completamente il mana base (aveva solo terre non base in campo), ma è riuscito comunque a giocare un Tarmogoyf, che Dismembero il turno successivo. A quel punto, nonostate i suoi successivi due Fulmine su due mie Bloodbraid Elf, ha la mano bloccata, e vinco con facilità.
Non sido... niente. X-D Nella seconda lui parte con Indagini di Kozilek che mi scarta un Tarmogoyf, ma grazie a Boom/Bust lo rallento, riesco a far passare più danni di lui e, risparmiando i miei botti per eventualmente finirlo (e tenendomi quindi una terra in mano come ulteriore "garanzia" contro l'abilità di scarta-carte di Liliana) lo finisco, vincendo un match decisamente arduo.

Sono in top 4. Insieme a me c'è il mio amico con l'Affinity che mi ha battuto al terzo turno, un RDW ed uno strano Zoo. Escono gli abbinamenti e in semifinale mi trovo proprio contro lo Zoo.

TURNO 5: ZOO

Lo chiamo Zoo perché era uno Zoo, ma è difficile definirne la variante precisa. Giocava carte come Kird Ape e Loam Lion, più Thalia, Serra Avenger, almeno un Thrull ed un Day of Judgment (interessante in combinazione con il suddetto troll), almeno una Spada di Luce e Ombra più almeno un Mirran Crusader, e quindi un mix tra botti, rimozioni e altre creature tipiche del WRG.
La prima partita è brevissima: io faccio terra + Birds of Paradise, lui Temple Garden tappato, io fetch + Boom/Bust e... praticamente finisce lì. Lui gioca una Foresta ma manca i due successivi land drop, mentre io calo un esercito in campo.
Avendo un mazzo simile al mio, nel senso che giocava anche lui Birds of Paradise e Gerarca Nobile, tolgo Blood Moon e Boom/Bust in favore di due Spellskite, di due Path to Exile e di un Combust. La seconda partita è molto più combattuta: lui parte veloce, io anche, ma mentre il suo esercito mi blocca a terra io passo in aria con un Birds of Paradise spada-munito e quattro pedine delle Lingering Souls, anche grazie ad un provvidenziale Dismember che uccide il suo Serra Avenger mentre stava per impugnare una Spada di Luce e Ombra. Neanche una sua Linvala, che mi blocca le due Spellskite che stavano salvando il mio esercito aereo, riesce a tenerlo in vita, e decede dal "rosicchiamento" dei miei volanti.

In finale sono contro il mio amico con Affinity, e splittiamo il premio. In conclusione: gran bel mazzo, penso che lo continuerò a giocare, e con gusto. La prima modifica che voglio fare è provare a inserire le Fracturing Gust al posto delle Creeping Corrosion: anche se costano un mana in più tolgono anche gli incantesimi (cosa utilissima contro il recente mazzo Auree - tra parentesi ce n'era uno a questo torneo - e Tokens), inoltre uccide le terre animabili di Affinity.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda Cris » 13 gen '13, 22:48

anche io mi sono innamorato di questo mazzo appena l'ho visto. ho provato subito a montarlo, ma visto che non mi piace copiare, l'ho modificato.

4 arid mesa
4 verdant catacombs
1 marsh flats
1 godless shrine
1 overgrown tomb
1 temple garden
1 fonderia sacra
1 stomping ground
1 gavony township
1 horizon canopy
3 foresta
2 pianura
1 montagna

4 tarmogoyf
4 cavaliere del reliquiario
4 elfa dalle trecce rosse
4 sciamano letalmago
3 gerarca nobile
2 birds of paradise

4 fulmine
4 lightning helix
2 dismember
2 blood moon
3 boom/bust
2 lingering souls
1 spada di luci e ombre
1 spada di fuoco e ghiaccio

side:
1 boom/bust
2 blood moon
2 ancient grudge
2 creeping corrosion
2 abrupt decay (meglio di combust a mio modesto parere)
3 splellskite
3 torp orb

per ora non mi sta dando risultati negativi. devo testarlo ancora molto però. il dathtrite shaman è troppo forte per me 8O . oltretutto preferisco pescare lui anzichè i BOP in mid-late game. 3 blood moon mi sembrano esagerate. certo sono forti, ma non contro tutti, mentre boom/bust mi sembra decisamente meglio vederlo fin dall'inizio (magari però mi convinco del contrario. come ho detto devo testare). mi piacerebbe portare le lingering a 3x, ma non saprei cosa togliere... :_o

volevo chiedere un paio di chiarimenti: 1) se gioco boom/bust su fetch quindi, non sacrifico terra in pratica perchè posso sfetchare in risposta giusto? 2) se casto boom/bust con elfa, posso attivare anche l'effetto "armageddon" a costo 6??? :Flame:

Cris D:
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Goharoth » 14 gen '13, 1:11

Personalmente preferisco stare su 3 BOP, 3 Gerarche e 3 Sciamani. I BOP danno SEMPRE mana di qualsiasi colore, e quindi ti accelerano il gioco sempre, inoltre volano (cosa ottima sia per portare le spade che eventualmente per attaccare se esaltati); mentre gli Sciamani se ti servono come acceleratore richiedono per forza la rimozione di una terra da un cimitero, e se la togli dal tuo spotenziano i Cavaliere del Reliquario. È anche vero che gli altri due effetti dello Sciamano sono fantastici, ma preferisco mantenere un equilibrio - per il momento mi ci sono trovato benissimo.

Parlando invece delle Blood Moon anche a me piacciono, certo, ma con riserve. Contro alcuni match-up sono carte morte, contro altri invece sono devastanti, specie se fatte di secondo... Stavo pensando infatti di scendere a 2 in Main, portare i Boom/Bust a 3 togliendone quindi uno dalla side, e mettendo quindi al suo posto la Blood Moon tolta dal main.

Per quanto riguarda le tue domande sì a entrambe. Se bersagli una terra avversaria e una tua fetch tu puoi sfetchare in risposta e non perdi quindi nessuna terra. E sì anche all'effetto di Armageddon - quando fai cascata su Boom/Bust puoi giocare la carta perché una delle metà costa 2, ma ciò non t'impedisce, dato che stai giocando la carta nella sua interezza, di sfruttare l'altra metà.

Per quanto riguarda Combust VS Abrupt Decay, ci sono alcuni pro e alcuni contro. Combust uccide Restoration Angel e Baneslayer Angel, e lo puoi giocare senza problemi anche sotto Blood Moon. Abrupt Decay colpisce molti più bersagli, ma alcuni vitali no (tipo le due suddette carte), per cui dipende molto dalle situazioni. Dato che di rimozioni ne abbiamo tante, personalmente preferisco avere qualcosa che mi fa stare bene contro gli UW Control, che sono piuttosto fastidiosi... Però è una scelta molto meta dipendente.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Yondaimelo » 14 gen '13, 12:40

Allora, ho letto attentamente i vostri commenti e ho apportato delle modifiche, anche secondo le mie disponibilità economiche (ho ridotto di molto infatti il numero delle fetch putroppo..)

Ho provato il mazzo e gira abbastanza bene
Vi posto la lista:

4x Mesa arida
2x Acquitrino
2x Stomping ground
2x Temple garden
1x Fonderia sacra
2x Dirupo delle radici
2x Rifugio in cima al dirupo
1x Sunpetal grove
1x Bosco selvaggio in agitazione
1x Montagna
1x Pianura
1x Foresta
2x Leone d'argilla
4x Kird ape
2x Grim lavamancer
2x Lotus cobra
2x Mago del branco di qasal
4x Pellemorfo
3x Thoctar Lanuto
4x Giuntatrice di lame
3x Elfa dalle trecce rosse
4x Fulmine
4x Spirale fulminante
3x Sentiero dell'esilio
3x Boros charm

Sicuramente dovrei mettere più fetch, dovrei sostituire i pellemorfo con i Tarmogoyf, ma al momento non posso permettermelo xD
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mich » 14 gen '13, 18:22

come mai questa Giuntatrice di lame
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Yondaimelo » 14 gen '13, 18:58

a costo 3 è molto buona, mette 2 creatura, di cui una 3/3 con attacco improvviso e tra l'altro entra anche di elfa
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mich » 14 gen '13, 21:48

Knight of the Reliquary mi sembra superiore.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Izzio89 » 14 gen '13, 23:35

Essendo un amante dei mazzi aggro, ho montato anche io una versione naya boom/bust. La mia però è prettamente a tre colori. Lo sciamano non lo gioco.
Questa è la lista:

4arid mesa
3verdant catacombs
2misty rainforest
2razorverge thicket
1sacred foundry
1temple garden
1stomping ground
1mountain
2forest
2plains
2horizon canopy
1tectonic edge
4birds of paradise
3gerarca nobile
4tarmogoyf
3knight of the reliquary
1mirran crusader
4loxodon smiter
4bloodbraid elf
2baneslayer angel
4lightning bolt
2lightning helix
3blood moon
4boom/bust

L'ho provato un po' contro tutti i vari match up non si trova male, anche se contro splinter twin c'è un assoluto bisogno della side...Jund rompe un po' le scatole, per questo ho aggiunto un crusader di main e due di side. Anche se gioco blood moon quel cavolo di deathrite shaman lo aiuta un casino lo stesso spompandomi il knight of reliquary per giunta! Ecco il perchè da quattro sono passato a tre mettendo un crociato che picchia come un fabbro contro jund.
Visto poi il vasto utilizzo della lingering souls volevo quasi quasi mettere i thundermaw hellkite al posto dei baneslayer angel. L'angelo però mi sembra un po' più ottimale. Magari draghi in side. La side comunque è tutta da sistemare, consigli? Idee?
Izzio89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo