Questo mazzo, che è una variante dello Zoo, penso possa meritarsi un topic dedicato, anche grazie alla popolarità che ha acquisito di recente grazie alla vittoria di Andrea Cibak al PTQ Dragon's Maze di Bari. Ecco la lista giocata da lui:
MAIN:
//TERRE
1 Sacred Foundry
1 Ghost Quarter
1 Stomping Ground
1 Acquitrino
1 Horizon Canopy
1 Gavony Township
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Gola di Linea Ramata
1 Boschetto del Bordo Tagliente
2 Pianura
2 Foresta
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
//CREATURE
3 Sciamano Letalmago
3 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
4 Knight of the Reliquary
4 Bloodbraid Elf
4 Fulmine
4 Tarmogoyf
// MAGIE
1 Spada di Guerra e Pace
1 Spada di Luce e Ombre
2 Spirale Fulminante
2 Boom/Bust
2 Lingering Souls
2 Dismember
3 Blood Moon
Sideboard:
1 Lingering Souls
2 Gaddock Teeg
2 Boom/Bust
2 Ancient Grudge
3 Spellskite
2 Combust
2 Creeping Corrosion
1 Linvala, Custode del Silenzio
Dato il mio amore quasi viscerale per lo Zoo - che ho giocato in Legacy per anni, e con grandi soddisfazioni - ho colto la palla al balzo ed ho provato un mazzo di questo archetipo ad un torneo Modern ieri. Le uniche differenze tra il mazzo che ho giocato io è che non giocavo la
Sword of War and Peace (che non mi piace molto, anche se è decisamente potente) in favore della
Sword of Fire and Ice. Il fatto che quest'ultima possa farci pescare (che non fa mai male) e infliggere 2 danni diretti ad un qualsiasi bersaglio (cosa fantastica, specie se si riesce a giocare e equipaggiare nello stesso turno - cosa tra l'altro facile con tutto il mana che ha a disposizione questo mazzo - per sorprendere l'avversario se non protetto, o per uccidere qualche creatura fastidiosa, tipo
Thalia, Guardian of Thraben o lo
Sciamano Letalmago) le trovo, in generale, abilità più utili rispetto a quelle della
Spada di Guerra e Pace, mentre per quanto riguarda il discorso protezioni varia molto a seconda di chi ci troviamo davanti, per cui sono migliori o peggiori a seconda delle situazioni. La mia side invece era abbastanza diversa:
2 Ethersworn Canonist
1 Boom/Bust
2 Creeping Corrosion
2 Nature's Claim
2 Surgical Extraction
2 Path to Exile
2 Combust
2 Spellskite
Canoniste contro combo,
Nature's Claim preferiti a
Ancient Grudge per avere risposte anche a eventuali incantesimi fastidiosi, Surgical contro mazzi basati sul cimitero,
Combust per gli UW Control vari,
Path to Exile contro mazzi particolarmente aggro e/o con creature che tornano dal cimitero (anche se non sono proprio il massimo in generale, dato che "scombano" con le
Blood Moon). Inoltre, piccolo dettaglio, non avendo una
Gavony Township (anche se pensavo di sì... fino a un'ora prima del torneo =__=) ho inserito al suo posto una seconda
Stomping Ground. Se l'avessi avuta probabilmente sarebbe andata anche meglio, ma non mi posso lamentare. Ecco un mini report delle mie impressioni:
TURNO 1: MERFOLKSulla carta, non dovrebbe essere troppo difficile: le sue creature diventano davvero grosse solo se in sinergia con altre, per cui tra un po' di botti e la maggior presenza delle mie dovrei essere a cavallo - salvo che non parta troppo forte e/o peschi fuffa a ripetizione. L'unico problema è che le
Blood Moon sono praticamente morte contro un match simile, dato che colpiscono solo le
Mutavault. Apro la prima mano proprio con una
Blood Moon, ma per il resto è un stupenda, e decido di tenere. La teoria segue in questo caso la pratica: gli rimuovo qualche lord con le rimozioni, e lui è costretto a chump-bloccare i miei mostri per rimanere in vita, finché un
Fulmine in EOT più un secondo
Fulmine + 2 vite fatte perdere con lo
Sciamano Letalmago non lo mandano a casa. Sido fuori le
Blood Moon per 2
Combust + 1
Path to Exile. La seconda và più o meno come la prima, solo che riesce a fare
Aether Vial di primo e a calare più cose, ma riesco a contenerlo grazie a due
Tarmogoyf immensi e, nonostante un suo
Cryptic Command che gli fa guadagnare un turno di vita, alla fine non può che decedere dai Tarmo più un
Fulmine diretto.
TURNO 2: ZOMBIE GBrOdio questo match-up, essenzialmente perché questo mazzo ha una costruzione simile a Jund, soltanto che ciò che perde in potenza lo guadagna in resistenza. Nella prima partita lui parte di
Sciamano Letalmago che si becca subito un
Fulmine in faccia, quindi fa
Lotleth Troll e dopo altro
Sciamano Letalmago +
Indagini di Kozilek, che mi fanno scartare un
Tarmogoyf (invece che una
Blood Moon, cosa che si rivelerà fatale per lui). Nel frattempo io ho giocato un
Birds of Paradise ed un
Cavaliere del Reliquiario, che faccio seguire dalla suddetta
Blood Moon: avendo una sola terra base in gioco, una Foresta, può rigenerare il Troll o, comunque, attingere il mana nero solo con lo
Sciamano Letalmago. Lui mi attacca con il Troll (che nel frattempo era diventata un 4/3, o un 5/4, non ricordo), becco il colpo, ma ho un asso nella manica: una
Spada di Fuoco e Ghiaccio che ho pescato dopo le Indagini. Con 4 terre in campo, ne tappo 3 per giocare la Spada, attingo il mana della restante terra, la spacco con il Cavaliere per cercarne un'altra e poterla così tappare per equipaggiare la Spada al
Birds of Paradise, grazie al quale posso attaccare e uccidere lo Sciamano con i 2 danni che infligge quando danneggia un giocatore. A quel punto non ha più mana nero a disposizione, e io addirittura pesco
Dismember per il suo Troll con la pescata regalatami dalla Spada, e la chiudo il turno successivo.
Sido fuori le
Blood Moon, conscio di non poter più contare sull'effetto "sorpresa" (mentre rimescoliamo lui ammette effettivamente di aver fatto un errore a sottovalutarla), e metto dentro i due
Path to Exile e una
Surgical Extraction. Qui sbaglio, perché avrei dovuto sideare fuori anche i
Boom/Bust, che sono inutili contro un mazzo che gira con poche terre ed ha
Sciamano Letalmago e
Grisly Salvage per arginarne gli eventuali danni. Nella seconda partita lui parte fortissimo:
Blackcleave Cliffs per
Faithless Looting, grazie ai quali scarta
Vengine ed una terra, e quindi terra,
Sciamano Letalmago,
Gravecrawler e mette in gioco la
Vengevine, con la quale mi attacca. Accuso il colpo, ma posso resistere. Al terzo turno calo infatti una
Bloodbraid Elf, con il quale faccio cascata su...
Boom/Bust. Mi andava bene tutto, fuorchè quella, in quel momento. Indeciso se utilizzarla o meno, anche perché lui ha
Sciamano Letalmago già in gioco, penso che ho la mano piena di acceleratori + blocco per la
Vengevine (l'elfa stessa), per cui faccia l'effetto di Armageddon sperando nella fortuna. Che non arriva. Lui infatti in risposta attinge il mana per fare
Grisly Salvage, vanificando quindi il mio tentativo di lasciarlo senza mana. Però, come da copione, la
Vengevine si schianta sulla mia elfa, e da ambo le parti inizia una lotta a suon di rimozioni e creature che si schiantano contro di esse. Ad un certo punto io sono a 5, mentre lui è a 6. Sto incrociando l'incrociabile perché non trovi uno zombie, perché avendo un
Gravecrawler nel cimitero, se fa zombie + Crawler può rimettere in gioco le TRE
Vengevine che gli ho ucciso fino ad allora. Alla fine trova un
Lotleth Troll e soccombo.
Sideo quindi fuori le due inutili
Boom/Bust per uno
Spellskite e la seconda
Surgical Extraction. Stavolta parto troppo forte io: fetch +
Gerarca Nobile, fetch +
Cavaliere del Reliquario, fetch +
Bloodbraid Elf che casca su un
Tarmogoyf. Vinco tra l'altro che ormai erano scattati i turni, anche perché la seconda partita era stata lunga e dura per entrambi. Gli stringo la mano facendogli i miei complimenti, era stata una partita bellissima, al di là del risultato finale.
TURNO 3: AFFINITYAltro mio amico, altro mazzo odioso: Affinity. =__= La prima ovviamente la perdo travolto da un treno chiamato
Peste dei Segnali equipaggiato con la solita maledetta
Placca Cefalica, che mi fa ripassare la tabellina dell'UNDICI. Sideo fuori i due
Boom/Bust,
Spada di Luce e Ombra, una
Blood Moon, una
Gerarca Nobile ed una
Bloodbraid Elf per i due
Path to Exile, le due
Creeping Corrosion e due
Nature's Claim. Essenzialmente aggiungo 4 rimozioni singole + 2 "wratthe" togliendo la Spada più inutile, i
Boom/Bust che contro di lui non mi servivano (o, meglio, preferivo le
Blood Moon che gli toglievano di mezzo tutte e 8 le terre animabili in un sol colpo) e qualche carta qua e là per "limare" il mazzo. La seconda partita è una strage: lui mi ammazza di tutto e di più, io faccio lo stesso, ma alla fine la scampo con le pedine di una vitale
Lingering Souls. La terza mulligo a 6, tengo una mano "che può andare", ma lui parte a razzo e non riesco a contenerlo perché vado in flood di terre e creature, mentre lui mi ara con un
Vault Skirge equipaggiato alla solita Placca. Amen.
TURNO 4: JUNDSo che non sarà facile, ma devo farcela se voglio arrivare in top 4 (il torneo era 4 turni + top 4). La prima partita io parto con terra +
Birds of Paradise, e quindi fetch +
Boom/Bust per rallentarlo. Il turno successivo calo
Blood Moon, che gli blocca completamente il mana base (aveva solo terre non base in campo), ma è riuscito comunque a giocare un
Tarmogoyf, che
Dismembero il turno successivo. A quel punto, nonostate i suoi successivi due
Fulmine su due mie
Bloodbraid Elf, ha la mano bloccata, e vinco con facilità.
Non sido... niente. X-D Nella seconda lui parte con
Indagini di Kozilek che mi scarta un
Tarmogoyf, ma grazie a
Boom/Bust lo rallento, riesco a far passare più danni di lui e, risparmiando i miei botti per eventualmente finirlo (e tenendomi quindi una terra in mano come ulteriore "garanzia" contro l'abilità di scarta-carte di Liliana) lo finisco, vincendo un match decisamente arduo.
Sono in top 4. Insieme a me c'è il mio amico con l'Affinity che mi ha battuto al terzo turno, un RDW ed uno strano Zoo. Escono gli abbinamenti e in semifinale mi trovo proprio contro lo Zoo.
TURNO 5: ZOOLo chiamo Zoo perché era uno Zoo, ma è difficile definirne la variante precisa. Giocava carte come
Kird Ape e
Loam Lion, più Thalia,
Serra Avenger, almeno un Thrull ed un
Day of Judgment (interessante in combinazione con il suddetto troll), almeno una
Spada di Luce e Ombra più almeno un
Mirran Crusader, e quindi un mix tra botti, rimozioni e altre creature tipiche del WRG.
La prima partita è brevissima: io faccio terra +
Birds of Paradise, lui
Temple Garden tappato, io fetch +
Boom/Bust e... praticamente finisce lì. Lui gioca una Foresta ma manca i due successivi land drop, mentre io calo un esercito in campo.
Avendo un mazzo simile al mio, nel senso che giocava anche lui
Birds of Paradise e
Gerarca Nobile, tolgo
Blood Moon e
Boom/Bust in favore di due
Spellskite, di due
Path to Exile e di un
Combust. La seconda partita è molto più combattuta: lui parte veloce, io anche, ma mentre il suo esercito mi blocca a terra io passo in aria con un
Birds of Paradise spada-munito e quattro pedine delle
Lingering Souls, anche grazie ad un provvidenziale
Dismember che uccide il suo
Serra Avenger mentre stava per impugnare una
Spada di Luce e Ombra. Neanche una sua Linvala, che mi blocca le due
Spellskite che stavano salvando il mio esercito aereo, riesce a tenerlo in vita, e decede dal "rosicchiamento" dei miei volanti.
In finale sono contro il mio amico con Affinity, e splittiamo il premio. In conclusione: gran bel mazzo, penso che lo continuerò a giocare, e con gusto. La prima modifica che voglio fare è provare a inserire le
Fracturing Gust al posto delle
Creeping Corrosion: anche se costano un mana in più tolgono anche gli incantesimi (cosa utilissima contro il recente mazzo Auree - tra parentesi ce n'era uno a questo torneo - e Tokens), inoltre uccide le terre animabili di Affinity.