Il mio parere prendilo con le pinze,fai conto che il formato ha smesso di essere seriamente supportato dalla Wizzy da molto prima che io mi innamorassi dell'immagine del
Rhox nella pubblicità di magic che facevano su topolino...parliamo diun formato la cui epoca d'oro è stata 7-10 anni fa.
Dunque,la prima cosa che bisogna sapere al riguardo,secondo me,è che la filosofia che ha portato alla formazione della community Vintage (tra l'altro di primissimo spessore in italia,con giocatori come Benda,Biava etc...)era quella di accumulare le carte sbroccate e costosissime del Vintage attraverso i premi dei tornei,giocando nel frattempo
Unspoilered.
Unspoilered...cosa significa questa parola?
Nel Vintage si intende per unspoilered (unspo da ora per comodità) tutti i mazzi non facenti uso delle p9:white wheenie,elves,arrivando al recente GW.
Non per forza un mazzo unspo gioca carte economiche,ma sicuramente l'assemblamento richiede meno soldi (viaggiamo sempre tra i 5 e gli 800$) di un mazzo con le p9 (spoilered).
La filosofia dell'unspoilered è di costruire un mazzo che,in previsione del metagame,monti di main pali capaci di annulare il vantaggio naturale ottenuto con le p9 dagli spoilered.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori,in quanto un mazzo unspo tendenzialmente ti perdona meno di uno spo e bastano piccoli errori di scelta per compromettere un game.
Inutile ricordare come personaggi di assoluto spicco del Legacy contemporaneo vengano da una vita di Vintage prima Unspo e poi Spo,e di come essi stessi ritengano che la miglior palestra "magicistica" della loro vita sia stata il vintage unspo.
Purtroppo ai tempi floridi del Vintage il formato riusciva ad "autoalimentarsi",con la possibilità per chi giocava unspo di vincere gradualmente le p9 e migliorare lentamente il proprio parco carte,fino a giocare spoilered:categoria di mazzi che montano quasi solo bombe insensate in 1x (causa B/R List),per lo più control/combo a base
.
Poi è arrivato il Legacy e con l'aumento della domanda nei confronti delle dual,delle force etc etc è diventato sempre più complicato per i giocatori procurarsi le carte da unspo,e per gli organizzatori mettere in palio premi golosi a causa dell'aumento di prezzo sproporzionato.
E' iniziata la morte lenta del formato,che ormai viene giocato ormai full proxy o da pochi aficionados che hanno accumulato nel tempo le loro carte,dei veri e propri gioiellieri.
Un peccato perchè all'epoca entrare nel circuito del Vintage ti consentiva di migliorare sia a livello di gioco che a livello di portafogli,essendo il formato che ha forse il rapporto prezzo d'ingresso/qualità dei premi più favorevole di magic.
Il problema è che se prima il prezzo d'ingresso era paragonabile a quello del Legacy attuale (variante dallo "spropositato" al "più economico del t2"),ora è sproporzionatamente alto e completamente inappetibile per un ragazzino tra i 13 e i 17,che poi sono i target a cui la Wizzy punta per vendere.
Se hai altre domande,ad esempio ti servono info sul meta,o vuoi sapere altro,sarò ben lieto di risponderti se in grado
.