spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda TripleM » 11 gen '13, 4:52

kyogre ha scritto:Le fetch servono solo ad attivarlo in EoT invece che nel tuo turno Searing Blaze. Giocando 20 terre e essendo aggro, le poche che vedo si presuppone che mi servano subito o comunque dopo poco.

Ma anche quando ti attacca gli rimuovi la creatura anche senza bloccarla se e' 3 o meno
bye bye
Avatar utente
TripleM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 ott '12, 14:43

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 gen '13, 13:10

Dopo un po' di test vi posto la mia lista:

4 Warren Instigator
4 Simian Spirit Guide
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Grenade
3 Goblin Guide
4 Lightning Bolt
4 Brute Force
2 Krenko, Mob Boss
4 Goblin Bushwhacker
2 Mogg War Marshal
4 Mogg Fanatic
2 Sensation Gorger
4 Cavern of Souls
13 Mountain
2 Teetering Peaks


Sono 29 creature, in realtà 25 visto che 4 sono le Simian Spirit Guide e 19 terre.

Devo dire che la carta che meno mi piace di tutte quante è la Goblin Guide, che in fin dei conti da un vantaggio terre all'avversario e questo non mi piace per nulla, sto addirittura pensando di sostituirlo con Goblin Furioso in mancanza di altro...

Di particolare ci sono i 2 Sensation Gorger, possibilmente da droppare con l'innescata del protagonista, il Warren Instigator. L'utilità dovrebbe essere abbastanza ovvia, se la mano era decente al mantenimento del terzo turno quando si attiva la sua abilità di kinship per la prima volta si dovrebbero avere meno di 4 carte in mano, mentre l'oppo probabilmente ha ancora una mano bella gonfia ed è il caso di sgonfiarla per ridurre le contromisure.

Krenko, Mob Boss è chiaramente una chiusura, questo è il maggiore indiziato a scendere per l'innescata del protagonista essendo un cmc4, quando arriva in quel modo al primo attacco nel t2 (supponendo di avere la simian di mano per droppare il protagonista in t1) in t3 se non si è droppato anche il Goblin Chieftain con uno dei due drop gratuiti del protagonista si ha la possibilità di pimpare e hastizzare tutto con Goblin Bushwhacker kickato, e le pedine prodotte da Krenko sono 2/1 e rapide.

La Brute Force è sia un motore di chiusura anticipata, soprattutto giocata sul protagonista, sia un metodo di salvataggio dello stesso contro Lightning Helix, Lightning Bolt e compagnia, visto che portarlo a segno almeno una volta significa quasi sempre gg.

La Simian Spirit Guide è un acceleratore portentoso e irrinunciabile, consentendo sia di droppare il protagonista in t1, sia di fare drop multipli in t1 (due Guide) o arrivare al Chieftain in t2, e anche un potenziale trick quando si è tapped out per salvare il protagonista o Krenko con la brute force.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Miglia » 14 gen '13, 13:28

Credo che riceverà una bella spinta grazie al nuovo Army Loyalist
"Mai sottovalutare la capacità delle forze naturali di adattarsi alle influenze artificiali". -Molimo, stregone maro
Avatar utente
Miglia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 dic '12, 1:55

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Leo1723 » 14 gen '13, 13:32

Joneleth Irenicus ha scritto:Dopo un po' di test vi posto la mia lista:

4 Warren Instigator
4 Simian Spirit Guide
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Grenade
3 Goblin Guide
4 Lightning Bolt
4 Brute Force
2 Krenko, Mob Boss
4 Goblin Bushwhacker
2 Mogg War Marshal
4 Mogg Fanatic
2 Sensation Gorger
4 Cavern of Souls
13 Mountain
2 Teetering Peaks


Sono 29 creature, in realtà 25 visto che 4 sono le Simian Spirit Guide e 19 terre.

Krenko, Mob Boss è chiaramente una chiusura, questo è il maggiore indiziato a scendere per l'innescata del protagonista essendo un cmc4, quando arriva in quel modo al primo attacco nel t2 (supponendo di avere la simian di mano per droppare il protagonista in t1) in t3 se non si è droppato anche il Goblin Chieftain con uno dei due drop gratuiti del protagonista si ha la possibilità di pimpare e hastizzare tutto con Goblin Bushwhacker kickato, e le pedine prodotte da Krenko sono 2/1 e rapide.


fiala eterea? :) è molto più solida dell'istigatore, e dà al mazzo la possibilità di fare trick molto sbudoli durante il combattimento... brute force è mortissima se non hai creature e permette all'oppo di fare dei gran 2x1...ember hauler? è davvero forte 8) goblin guide vuol dire spesso 6 danni(in media) a costo :R: e un'altra creatura dello sciame in mid-game, in questo mazzo il drawback delle terre regalate all'avversario è assolutamente insignificante, tanto se la partita si allunga si perde lo stesso, con molta probabilità 0:. aggiungendo qualche fetch(o ghost quarter, che sono utili cmq) ci sono le searing blaze, che tolgono bloccanti e fanno altri utili danni(molto meglio delle brute force ;) )

Del tuo post ho lasciato volutamente solo al parte riguardo Krenko perchè mi sembra contenga alcuni errori sulle meccaniche del gioco :) :
-Goblin Bushwhacker se calato con l'istigatore non può essere potenziato, ma solo se lanciato dalla mano(c'è scritto chiaramente :D )
-se attivi l'effetto di Krenko, capocosca dopo l'entrata in campo di Goblin Bushwhacker potenziato, le pedine prodotte saranno comunque degli 1/1 non rapidi :)
infine se metti in gioco il Bushwhacker con l'abilità del Warren instigator, la fase di attacco sarebbe già passata e non servirebbe dare rapidità alle tue creature(tanto non si può :) ), inoltre perderesti l'effetto sorpresa tipico dello stesso Goblin Bushwhacker 8O
:D
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 gen '13, 13:59

Leo1723 ha scritto:fiala eterea? :) è molto più solida dell'istigatore, e dà al mazzo la possibilità di fare trick molto sbudoli durante il combattimento... brute force è mortissima se non hai creature e permette all'oppo di fare dei gran 2x1...ember hauler? è davvero forte 8) goblin guide vuol dire spesso 6 danni(in media) a costo :R: e un'altra creatura dello sciame in mid-game, in questo mazzo il drawback delle terre regalate all'avversario è assolutamente insignificante, tanto se la partita si allunga si perde lo stesso, con molta probabilità 0:. aggiungendo qualche fetch(o ghost quarter, che sono utili cmq) ci sono le searing blaze, che tolgono bloccanti e fanno altri utili danni(molto meglio delle brute force ;) )


A me la fiala non piace in questo scenario, tolgo il protagonista e Krenko non lo giocherò mai perdendo una chiusura, Brute Force serve a salvare il protagonista il 90% delle volte, se l'altro è tapped out invece gli fai fare 8 danni per gradire. Nelle partite in cui scendi la guida il rischio molto grande è di regalare la mano ideale all'oppo che ha preferito non prendere mulligan. D'altra parte l'ho ancora dentro perché alternative veramente valide non ce ne sono, il cambio con il raging è solo la prima cosa che mi è venuta in mente ma è davvero poco aggressivo per sostituire la guida, avrei bisogno di qualcosa di abbastanza aggressivo ma con meno regali.

Del tuo post ho lasciato volutamente solo al parte riguardo Krenko perchè mi sembra contenga alcuni errori sulle meccaniche del gioco :) :
-Goblin Bushwhacker se calato con l'istigatore non può essere potenziato, ma solo se lanciato dalla mano(c'è scritto chiaramente :D )
-se attivi l'effetto di Krenko, capocosca dopo l'entrata in campo di Goblin Bushwhacker potenziato, le pedine prodotte saranno comunque degli 1/1 non rapidi :)
infine se metti in gioco il Bushwhacker con l'abilità del Warren instigator, la fase di attacco sarebbe già passata e non servirebbe dare rapidità alle tue creature(tanto non si può :) ), inoltre perderesti l'effetto sorpresa tipico dello stesso Goblin Bushwhacker 8O
:D


Il Krenko scende di protagonista, il Bushwhacker al turno successivo dalla mano: Krenko sputa le pedine e il Bushwhacker kickato da loro +1/+0 e rapidità, e attaccano tutti quanti a parte Krenko. Ovviamente se ti ha proprio detto bene tutto in t1 droppi il protagonista di terra+simian, in t2 lui attacca e sputa Chieftain+Krenko (quindi in t2 hai fatto 3 danni e fai subito 3 pedine). Se hai una mano perfetta in questo modo in t3 scendi Bushwhacker kickato dopo aver fatto 6 pedine e attacchi con 12 creature 3/2, e chiudi in t3. Lo scenario che ho scritto sopra era solo quello meno fantastico ;)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Leo1723 » 14 gen '13, 14:22

Joneleth Irenicus ha scritto:
Leo1723 ha scritto:fiala eterea? :) è molto più solida dell'istigatore, e dà al mazzo la possibilità di fare trick molto sbudoli durante il combattimento... brute force è mortissima se non hai creature e permette all'oppo di fare dei gran 2x1...ember hauler? è davvero forte 8) goblin guide vuol dire spesso 6 danni(in media) a costo :R: e un'altra creatura dello sciame in mid-game, in questo mazzo il drawback delle terre regalate all'avversario è assolutamente insignificante, tanto se la partita si allunga si perde lo stesso, con molta probabilità 0:. aggiungendo qualche fetch(o ghost quarter, che sono utili cmq) ci sono le searing blaze, che tolgono bloccanti e fanno altri utili danni(molto meglio delle brute force ;) )


A me la fiala non piace in questo scenario, tolgo il protagonista e Krenko non lo giocherò mai perdendo una chiusura, Brute Force serve a salvare il protagonista il 90% delle volte, se l'altro è tapped out invece gli fai fare 8 danni per gradire. Nelle partite in cui scendi la guida il rischio molto grande è di regalare la mano ideale all'oppo che ha preferito non prendere mulligan. D'altra parte l'ho ancora dentro perché alternative veramente valide non ce ne sono, il cambio con il raging è solo la prima cosa che mi è venuta in mente ma è davvero poco aggressivo per sostituire la guida, avrei bisogno di qualcosa di abbastanza aggressivo ma con meno regali.

Del tuo post ho lasciato volutamente solo al parte riguardo Krenko perchè mi sembra contenga alcuni errori sulle meccaniche del gioco :) :
-Goblin Bushwhacker se calato con l'istigatore non può essere potenziato, ma solo se lanciato dalla mano(c'è scritto chiaramente :D )
-se attivi l'effetto di Krenko, capocosca dopo l'entrata in campo di Goblin Bushwhacker potenziato, le pedine prodotte saranno comunque degli 1/1 non rapidi :)
infine se metti in gioco il Bushwhacker con l'abilità del Warren instigator, la fase di attacco sarebbe già passata e non servirebbe dare rapidità alle tue creature(tanto non si può :) ), inoltre perderesti l'effetto sorpresa tipico dello stesso Goblin Bushwhacker 8O
:D


Il Krenko scende di protagonista, il Bushwhacker al turno successivo dalla mano: Krenko sputa le pedine e il Bushwhacker kickato da loro +1/+0 e rapidità, e attaccano tutti quanti a parte Krenko. Ovviamente se ti ha proprio detto bene tutto in t1 droppi il protagonista di terra+simian, in t2 lui attacca e sputa Chieftain+Krenko (quindi in t2 hai fatto 3 danni e fai subito 3 pedine). Se hai una mano perfetta in questo modo in t3 scendi Bushwhacker kickato dopo aver fatto 6 pedine e attacchi con 12 creature 3/2, e chiudi in t3. Lo scenario che ho scritto sopra era solo quello meno fantastico ;)

goblin wardriver è palesemente la carta fulcro del mazzo, e morirà sempre(brute force o meno), dato che se lo giochi al t1 l'altro avrà un turno in cui sei tappato per usare fulmine, forked bolt, arc trail e simili, inoltre brute force è assolutamente inutile contro path to exile, abrupt decay, terminate, ecc... riguardo goblin guide... amen se l'oppo guadagna terre(tra l'altro vorrei sapere chi tiene una mano brutta sperando nella guida avversaria... specialmente in g1 ma in generale mi sembra una mossa davvero stupida), al 3-4 turno qualsiasi goblin.deck è già al suo zenith, e quelle 1-2 terre in più che ha l'avversario non cambiano molto la situazione(anche perchè ne gioca cmq una al turno)...
La mia obiezione sul tuo primo post era perchè, nel modo in cui era scritto, sembrava che tu stessi descrivendo giocate non possibili :)
ps: io gioco le fiale e krenko in 2x, non ho mai avuto problemi nel farlo entrare in campo :0
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Jace91 » 14 gen '13, 14:55

Anche io gioco on le Brute Force, ma ora col nuovo Army Loyalist credo che le toglierò in suo favore... davvero figo quel goblin
Coordinatore italiano per il Duel Commander.

Mazzo giocato al momento: Surrak Dragonclaw Link: http://tappedout.net/mtg-decks/duel-commander-surrak-dragonclaw/
Avatar utente
Jace91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 apr '12, 9:16

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 gen '13, 14:57

Leo1723 ha scritto:goblin wardriver è palesemente la carta fulcro del mazzo, e morirà sempre(brute force o meno), dato che se lo giochi al t1 l'altro avrà un turno in cui sei tappato per usare fulmine, forked bolt, arc trail e simili, inoltre brute force è assolutamente inutile contro path to exile, abrupt decay, terminate, ecc... riguardo goblin guide... amen se l'oppo guadagna terre(tra l'altro vorrei sapere chi tiene una mano brutta sperando nella guida avversaria... specialmente in g1 ma in generale mi sembra una mossa davvero stupida), al 3-4 turno qualsiasi goblin.deck è già al suo zenith, e quelle 1-2 terre in più che ha l'avversario non cambiano molto la situazione(anche perchè ne gioca cmq una al turno)...
La mia obiezione sul tuo primo post era perchè, nel modo in cui era scritto, sembrava che tu stessi descrivendo giocate non possibili :)
ps: io gioco le fiale e krenko in 2x, non ho mai avuto problemi nel farlo entrare in campo :0


C'è un'altro aspetto oltre a guadagnare terre: se rivela una terra al suo turno invece di pescare quella pesca la carta dopo. La Guida è sempre e comunque un motore di pesca per l'avversario. Certo se hai un po' di fortuna non lo fa pescare troppo, ma è comunque una variabile impazzita, nel peggiore dei casi gli dai un vantaggio carte eccessivo (il Gorger serve anche a questo)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 gen '13, 15:03

Jace91 ha scritto:Anche io gioco on le Brute Force, ma ora col nuovo Army Loyalist credo che le toglierò in suo favore... davvero figo quel goblin


E' veramente forte
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda Leo1723 » 14 gen '13, 15:17

i bonus supereranno sempre i malus per la guida... riguardo brute force: la hai mai provata contro un tier?(oppure domanda più "antipatica": hai mai visto qualche lista competitiva di gobbi che la giocasse?)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti