spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda Knifestile » 14 gen '13, 2:15

Salve a tutti, vorrei affrontare con voi una discussione riguardo a magic e l'evoluzione che il gioco sta avendo (parlo a livello sia di carte che di comunità).
L'idea di questo dibattito (spero pacifico) nasce nel vedere discussioni nel forum dove i giocatori si interrogano sui valori che certe carte potevano assumere in passato e che ora hanno valori insignificanti. Mi viene subito in mente i [carta[Leoni della savana[/carta] che in passato assunsero un valore notevole ed erano la base di mazzi aggro che utilizzavano il bianco. Ma ci sono molte altre carte che potrebbero essere elencate.

Vorrei partire l'analisi da anni fa, ma non troppi, per la precisione vorrei suffermarmi sul periodo che va da Mirrodin sino a giungere a Time Spiral. La scelta di questo primo arco di tempo è dovuta al fatto che, a mio parere, il blocco di Time Spiral chiude un ciclo, che è quello che possiamo dire di un gioco più lento, che tendeva, bene o male, a rallentare il gioco e di trovare un compromesso tra il costo di mana e la potenzialità della carta. Una creatura 5/4 che costasse 3 mana era qualcosa di molto forte e sarebbe stata sicuramente al centro di molti mazzi.
Il gioco, inoltre aveva apportato delle modifiche rispetto alle carte precedenti all'Ottava edizione (subito succedua da Mirrodin) a livello grafico, che creò da una parte meraviglia, dall'altra fece storcere il naso ad alcuni giocatori. Con Mirrodin si introduce il tipo "Equipaggiamento e assieme ad esso si ha la presenza delle terre artefatto (prima volta nella storia del gioco).

Quello che mi interessa analizzare è periodo che va da Lorwyn a Ritorno di Avacyn. Questo periodo ha visto l'introduzione di due nuovi tipi di carte, il primo è la carta Tribale, che è rimasta per un solo blocco per poi scomparire, la seconda sono gli ormai Arci-noti PW. Il Pw, agli occhi di un vecchio giocatore, apparivano come qualcosa di strano, diverso, che avrebbe sicuramente inciso nel gioco e che lo avrebbe potuto addirittura uccidere (io ero dell'idea che il gioco sarebbe diventato sempre più simile ai giochi di carte per bambini). Lo so, potrebbe far ridere questa cosa, in fondo una carta diversa immette nel gioco maggior possibilità e maggior diversità.
Dal blocco Time spiral si potevano gia iniziare a vedere alcuni cambiamenti (anzi con la precisione dalla Decima edizione), con l'introduzione dei segnalini (o token) e di carte che pubblicizzavano l'uscita di Lorwyn o con carte che raffiguravano i più famosi giocatori di Magic. Sotto il punto di vista commerciale, cominciò a spuntare quella vena di pubblicità che serviva ad incrementare il numero della comunità. Il gioco, secondo me, da questo momento comincia a diventare molto più rapido, veloce, meno elaborato (se mi è permesso dire così). Si puntava più a una ricerca della velocità che alla ricerca di un gioco lento. I mazzi controllo ebbero la loro spinta grazie a bestioni che, se calati, ti assicuravano la partita. Se prima si giocava Akroma, Angelo della distruzione per chiudere una partita, oggi si gioca carte come Emrakul. Ovviamente è un esempio, voglio solo far capire che in passatgo, la carta più "grassa" era un Colosso di Darksteel che era una semplice (per dire) 11/11 con travolgere ed indistruttibile a costo 11. Oggi abbiamo Kozilek, Macellaio della Verità, costo pari a 10 (uno in meno) è una 12/12 (+1+1 per lui in contronto al colosso), ci fa pescare quattro carte quando entra nel campo di battaglia e se finisce nel cimitero, torna nel mazzo assieme a tutto il resto. Non travolge, ma distrugge 4 permanenti ogni qual volta si piega per venirti a picchiare.
La figura del PW diventa centrale nei mazzi, carte come Jace (i vari) diventano delle carte fine a se stesse, che da sole ti danno gioco e chiudono la partita. Piu recentemente possiamo nominare Liliana del velo e così via.
Anche la figura del PW diventa diversa all'interno della storia, sembrano spuntare come funghi. La presenza di nuovi PW, sconosciuti sino ad ora, compaiono per un espanzione, fanno qualcosa di inutile e poi tornano a scomparire. La figura del PW sembra essere sminuita e la storia del gioco assume caratteristiche "più commerciali".
Cicatrice di Mirrodin fa diventare i giocatori una sorta di tifosi, dove bisogna vedere se la battaglia verrà vinta da Phyrexia o dagli abitanti de pianeta metallico

Dopo avacyn (in cui abbiamo addirittura la presenza di un Trailer di presentazione) si torna a Ravnica. qui io vorrei un secondo suffermarmi sulle carte che, dopo il ciclo di Cicatrice di Mirrodin, si comincia ad avere una sorta di "discesa" della potenza delle carte. Ci troviamo di fronte carte leggermente più bilanciate, che tendono a giustificare (neanche tanto) una determinaa potenza con un costo di mana più elevato. Da Ritorno a Ravnica si cominciano a vedere PW più bilanciati e carte che hanno rapporti molto più alti tra costo/effetto. Ovviamente in questo momento si conoscono circa un set e mezzo di questo nuovo blocco ed è qui che io voglio aprire un dibattito:
Le carte mostrate sin ora di questo nuovo blocco a me, da vecchio giocatore, mi fanno pensare a una sorta di "ritorno al passato" con carte ben diverse e con un obiettivo di lasciare più spazio a un gioco più lento, meccanizzato e limitato rispetto alle edizioni passate. Ecco, questo è quello che mi passa per la testa vedendo queste ultime espanzioni. Volevo chiedervi, e qui concludo, se la Wizard ci vuole portare realmente verso questa direzione o meno.

ps: ovviamente la mia tesi può essere errata o non combaciare con il pensiero di molti ;)
pps: se ci sono degli errori grammaticali chiedo perdono ma vista l'ora inizio ad avere i miei acciacchi XD
Immagine
Avatar utente
Knifestile
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 14 ott '12, 11:34
Località: Spoltore

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda badruk » 14 gen '13, 2:35

Rispondero' brevemente in quanto e' assai tarduccio.
Se zendikar/worldwake/rise of eldrazi sono, per molti, le migliori espansioni un motivo ci sara'. ( e non parlo da appena arrivato a giocare, non saro' il giocatore piu' datato, ma iniziai quando era appena uscita cavalcavento )

@Mod: non importa quotare tutto il post, allunghi inutilmente il topic. Basta rispondere, è ovvio che è riferito a ciò che è scritto sopra
Avatar utente
badruk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 26 mar '12, 17:23

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda Barry » 14 gen '13, 10:57

Penso che la Wizards stia dichiaratamente abbassando il power level del gioco per realizzare uno Standard più lento e vario,chiaramente è tutto assolutamente voluto,ma che ben venga dico io,questo potrebbe portare alla nascita di nuove strategie e di nuovi archetipi.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda Marfo » 14 gen '13, 16:24

Concordo con tutto ciò che hai scritto, nonostante io sia un giocatore "nuovo" (Presente dal blocco Mirrodin tra le fila dei giocatori :) )

Guardo le carte che c'erano (dai vari database) e guardo quelle di adesso.. (anzi, prima di RTR) una volta c'era un T2 sicuramente più lento (con rare eccezioni, tutti conoscono la storia di Ravager Affinity o, ancora prima, di Academy) mentre ora, prima della rotazione di RTR, i mazzi erano molto più "competitivi"/veloci/sgravi (non trovo il termine corretto, ma pensate che erano giocate carte come Char, mentre ora se la stampassero la si userebbe come proxy per i Pillar :) ). Ossia il "power level" è salito.

Sono dell'opinione che la Wizard lo stia abbassando (GTC ne è una prova, per ora), e ne sono piuttosto felice :) Magari assieme ad esso (il Power level), calerà anche il costo delle carte t2 :)
Avatar utente
Marfo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set '12, 12:41

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda Leo1723 » 14 gen '13, 16:30

Marfo ha scritto:Concordo con tutto ciò che hai scritto, nonostante io sia un giocatore "nuovo" (Presente dal blocco Mirrodin tra le fila dei giocatori :) )

Guardo le carte che c'erano (dai vari database) e guardo quelle di adesso.. (anzi, prima di RTR) una volta c'era un T2 sicuramente più lento (con rare eccezioni, tutti conoscono la storia di Ravager Affinity o, ancora prima, di Academy) mentre ora, prima della rotazione di RTR, i mazzi erano molto più "competitivi"/veloci/sgravi (non trovo il termine corretto, ma pensate che erano giocate carte come Char, mentre ora se la stampassero la si userebbe come proxy per i Pillar :) ). Ossia il "power level" è salito.

Sono dell'opinione che la Wizard lo stia abbassando (GTC ne è una prova, per ora), e ne sono piuttosto felice :) Magari assieme ad esso (il Power level), calerà anche il costo delle carte t2 :)

Secondo me non si sta abbassando il Power Level, stanno solo stampando carte più "complesse" da capire, ma non meno forti... inoltre se il rallentamento del gioco porta a roba come il meta standard attuale(Naya Ramp o simili sono osceni, imho), non siamo decisamente sulla strada giusta :-u
ps: io char adesso la giocherei almeno in 3x in un mid-range(per non parlare di un aggro), altro che proxy!!! :D
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda lc1vital » 14 gen '13, 18:38

Parlo in quanto nabbo, che gioca seriamente (per quanto il giocare con gli amici in cucina possa essere "serio") circa da Zendikar:
diciamo che avendo iniziato con espansioni come Zendikar e Cicatrici, mi sono subito abituato a carte fin troppo forti e adesso mi rendo decisamente conto di questo graduale abbassamento di livello... ma ciò che mi chiedo vedendo certe carte è: quante speranze hanno di vedere gioco fuori dallo Standard se devono concorrere con carte più forti stampate qualche anno fa? Il fatto che molte carte (non tutte, ovviamente, altrimenti non venderebbero nemmeno una bustina) in seguito di questo "decadimento" del power level non siano nemmeno paragonabili a quelle di Nuova Phyrexia, per fare l'esempio di una delle espansioni più sgravate, secondo me, mi sembra proprio un peccato. Per fare un esempio cretino, quante possibilità ci sono che stampino un ciclo di equipaggiamenti in grado di sostituire le spade se continuano ad abbassare il livello? Io sono favorevolissimo a questo trend, ma temo che un giorno o l'altro dovranno tornare ad alzarlo se vogliono portare una ventata di novità nei formati più vasti dello standard...
Io non gioco in tornei, quindi potrei aver detto una marea di scemenze, ma personalmente mi piacerebbe giocare in un formato (Modern, ad esempio) in cui le 4-5 carte che fanno da padrone incontrastate trovino dei concorrenti e quindi lascino la scena a nuovi protagonisti, che a loro volta lo lasceranno ad altri, e così via... Ma abbassare troppo il livello rende questo praticamente impossibile senza stilare una lista di ban con trecento voci X(
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda potereafro » 14 gen '13, 18:53

La rispota è nei ban secondo me.. ci saranno dei ban che amazzeranno dei mazzi in modern e legacy e renderanno deck attualmente tier 1,5/2 dei tier 1 e nasceranno di conseguenza altri deck che sostituiranno quelli... piccoli ban ma fatti con saggezza secondo me farà la wizard
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda donChi » 14 gen '13, 19:08

lc1vital ha scritto:[...] mi piacerebbe giocare in un formato (Modern, ad esempio) in cui le 4-5 carte che fanno da padrone incontrastate trovino dei concorrenti e quindi lascino la scena a nuovi protagonisti, che a loro volta lo lasceranno ad altri, e così via...

Questo sarebbe un grosso problema, da gestire.

Secondo me stanno facendo bene, invece. È vero che aprire una bustina in cui posso trovare Jace Norris piace a tutti, piacerebbe anche a me (fondamentalmente, per rivenderlo e prendere poi altro..). Ma se ad ogni espansione si stampasse roba sempre più forte, inevitabilmente si arriverebbe ad un limite che porta alla morte del gioco stesso. Limite dato da carte del tipo "0: hai vinto la partita". È proprio una questione di sviluppo del gioco, prima o poi ci si arriva, se non ci si mette un freno.

Nelle ultime espansioni (ultime = da Zendikar in poi), l'accelerata è stata forte, e la dimostrazione è che molte di queste carte sono diventate talmente fondamentali da impiantarsi in modo stabile in tutti i formati eternal.

(E apro una piccola parentesi:
a] una carta si infila in un formato eternal solo in 2 casi: 1) è più forte di una che c'è già; 2) crea (o collabora alla creazione) di un nuovo archetipo. La cosa più "sana", per il gioco, è la seconda, perchè lo accelera in modo minore rispetto al primo caso, mantiene il power level su livelli analoghi, e arricchisce il meta.
b] se per ogni espansione uscissero troppe carte capaci di infilarsi in formati eternal, man mano il formato si trasformerebbe in modo da diventare più vicino allo standard, e sarebbe meno rappresentativo della "storia" delle carte uscite nel periodo temporale del formato stesso.
Fine parentesi.)

Ora, da un punto di vista prettamente commerciale, il trend non era assolutamente mantenibile, pena la morte del gioco in tempi più o meno rapidi. È quindi naturale (e giusto, secondo me) che questo dovesse essere modificato, abbassando il power level, e magari introducendo carte che possano portare ad un arricchimento del meta eternal.
Già che in RTR ci siano state più carte capaci di infilarsi in certi archetipi, migliorandoli in modo sostanzioso (esempio lampante: Deathrite e Decay, entrambe in Jund), la trovo una cosa negativa per lo sviluppo del gioco. Sarebbe stato più proficuo e salutare stampare carte capaci di creare qualcosa di nuovo, o fondando un nuovo archetipo (Delver, ad esempio, è a mio parere un'ottima carta in questa ottica di sviluppo), oppure dando un input che permetta a carte esistenti di essere messe insieme per fare un mazzo nuovo (non so se si è capito quel che intendo). Però comunque è stato un miglioramento rispetto ai set precedenti.

Ora, io spero davvero che con GTC il trend prosegua verso il basso, con l'inserimento sì di qualche carta utile per gli eternal (ma non troppe!), in modo da mantenere vitalità in questi formati, ma continuando pian piano ad abbassare power level e velocità dello standard.
E credo che sia un'ottica giusta per loro a livello commerciale, è il modo migliore per continuare a vendere, perchè questo mantiene "lunga" la speranza di vita del gioco, e di conseguenza la possibilità di vendere e guadagnare.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda lc1vital » 14 gen '13, 19:27

donChi ha scritto:
lc1vital ha scritto:[...] mi piacerebbe giocare in un formato (Modern, ad esempio) in cui le 4-5 carte che fanno da padrone incontrastate trovino dei concorrenti e quindi lascino la scena a nuovi protagonisti, che a loro volta lo lasceranno ad altri, e così via...

Sarebbe stato più proficuo e salutare stampare carte capaci di creare qualcosa di nuovo, o fondando un nuovo archetipo (Delver, ad esempio, è a mio parere un'ottima carta in questa ottica di sviluppo), oppure dando un input che permetta a carte esistenti di essere messe insieme per fare un mazzo nuovo (non so se si è capito quel che intendo). Però comunque è stato un miglioramento rispetto ai set precedenti.


Mea culpa, mi sono accorto di essermi spiegato male, ma è esattamente ciò che intendevo. Non propugnavo una ristampa di un Jace TMS che costa :1: in meno per rimpiazzare quello vecchio, ma magari una carta che va in combo con Lure (tanto per continuare la sagra degli esempi idioti), su cui montare un mazzo con match up particolarmente favorevole contro martyr (non me ne vogliano i giocatori di questo mazzo, è un altro esempio a caso XD ) che costringerebbe i giocatori a trovare nuove risposte, creando così un circolo virtuoso
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [Discussione "Filosofica"] Evoluzione del gioco di magic

Messaggioda Leo1723 » 14 gen '13, 20:09

donChi ha scritto:(E apro una piccola parentesi:
a] una carta si infila in un formato eternal solo in 2 casi: 1) è più forte di una che c'è già; 2) crea (o collabora alla creazione) di un nuovo archetipo. La cosa più "sana", per il gioco, è la seconda, perchè lo accelera in modo minore rispetto al primo caso, mantiene il power level su livelli analoghi, e arricchisce il meta.
b] se per ogni espansione uscissero troppe carte capaci di infilarsi in formati eternal, man mano il formato si trasformerebbe in modo da diventare più vicino allo standard, e sarebbe meno rappresentativo della "storia" delle carte uscite nel periodo temporale del formato stesso.
Fine parentesi.)

Spoiler:
premesso che sono d'accordo con tutto quello che hai scritto :)

Un'altra carta con cui, secondo me, hanno cercato di "stimolare" il tuo punto 2 è nivmagus elemental(un po' sono riusciti, e secondo me non è mica finita all'elemental combo, qualcuno prima o poi riceverà un'illuminazione :0 ),oppure master of the pearl trident nel tentativo di dare nuova spinta ai tonni(sicuramente in legacy, vedremo in modern), discorso analogo per l'ultimo gobbo con battaglione spoilerato oggi ;)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite