spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Situazione attuale mtg/mtgo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda AffinityForBhu » 12 gen '13, 14:58

Umbert710 ha scritto:

La skill non è saper giocare il proprio mazzo,ma saperlo giocare contro gli altri e in funzione degli altri.
Non sempre la mossa giusta nel nostro gameplan è quella giusta contro un altro.
Non voglio fare esempi troppo tecnici o specifici di situazioni di gioco perché sarebbero OT e il creatore del topic non ne trarrebbe giovamento.
Però,se io gioco Spirit Jund contro uno dei mille mazzi che di questi tempi fa mana denial( dando per assunto che non so contro chi sto giocando es. Ptq),piuttosto che fetcharmi il bianco non basico fetcho basica per attivare sciamano che mi darà poi il bianco sotto eventuale blood moon.
Questo trascende dallo sparare botto in risposta a qualcosa,richiede una notevole conoscenza del meta e delle proprie risposte.
Ad alti livelli le partite si giocano più sul relativo che sul "presente sul tavolo" e Jund richiede diverso pensiero relativo.
P.s.
Non sono d'accordo per un cavolo col dire che scegliere cosa scartare sia brainless,perché se è ovvio che la mano di twin con esarca e twin vedrà scartato twin è altrettanto vero che in altri match-up a partire dal mirror non é una scelta affatto scontata,anzi è indicatore della bravura di chi usa Jund.


bhu non so, sapere gestire il proprio mazzo in relazione all'oppo per me è la base, non le ritengo situazioni troppo impegnative;
quindi appurato che abbiamo concetti diversi di skill intensive, svelato il motivo della diatriba :)
Umbert710 ha scritto:Ancora non mi avete risposto a proposito del tarmo a 10€,anyway.

io personalmente non mi lamento né di goyf né di bob, li cito quando leggo chi si lamenta delle varie creature forti presenti nei vari meta
se tizio si lamenta del thragtusk nel t2, io gli faccio notare che ci sono altri must have in altri formati

Umbert710 ha scritto:Tu in particolare non mi hai ancora giustificato perché un pivellino che ha appena iniziato debba pensare,dopo aver letto questo topic,che un mazzo combo è semplice da usare.
Poi si monta eggs e,o cade in depressione e si suicida,o diventa Cifka.


qui torno al punto 1, si tratta semplicemente di saper gestire il proprio mazzo :)
Avatar utente
AffinityForBhu
 

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Lambertus » 12 gen '13, 15:06

Umbert710 ha scritto:
Lambertus ha scritto:la soluzione migliore è seguire le "stagioni Wizards", ovvero quelle dei ptq, in modo da avere tornei di un certo calibro dove giocare ;)

Dal punto di vista economico non sono d'accordo,a settembre su deck tutor ho preso due vendilion clique a 35 euro+ spedizione;se lo facessi ora,che siamo in "stagione",se ne andrebbero quasi 60...
In generale conviene comprare carte off-season perché nella stagione di riferimento esse hanno un rialzo notevole.
La qual cosa,specie in standard, può veramente fare incazzare,dato che é il formato più tendente a svalutarsi.

In generale se giochi solo standard e vuoi affacciarti al modern conviene farlo per gradi,seguendo il metagame del modern e procurandoti le carte del t2 che si giocano anche li (deathrite shaman) in modo da avere una risorsa da cui partire per passare al modern.

Onestamente Lambertus,io non vedo paragone tra i meta dei due formati,il modern presenta una notevole varietà di tipologie di mazzi da giocare,il t2 attuale tende molto a collocarsi su pseudo mazzi di controllo che abusano di meccaniche nemmeno troppo skill intensive (wrattha,wrattha,wrattha,traghtusk,wrattha,rivelazione della sfinge,gg).

Il discorso tarmo è insensato.Non si vince di tarmo,non fa nulla è un bulldozer ignorante e statico che sta li a venire chumploccato da tutti gli 1/1 del mondo,e se vede un suo simile dall'altra parte del tavolo stanno li calmi a guardarsi,in religioso silenzio.In attesa che uno dei due giocatori peschi rimozione xD
Decisamente troppo poco per dire che rovini un formato,secondo me.


Io mi riferivo ai formati da giocare nei vari periodi, è ovvio che a livello economico bisogna comprare e vendere proprio seguendo le stagioni.

Non c'è molta connessione a livello di carte giocate tra standard e modern, ma c'è connessione a livello di gioco competitivo, se si è interessati ad uscire dal negozio, i formati sono quasi obbligati
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Magisternox » 12 gen '13, 15:21

Hola , anche se un pò in ritardo volevo inserire la mia opinione in questo interessantissimo post :
Prima di tutto ritengo che il formato da scegliere sia dipendente dal tuo attuale pool di carte , non solo forti ma anche deboli o strane in quanto sono loro a farti decidere su come investire quando buildi un deck in fin dei conti , tipo aule dei sogni , carta forte in passato oggi meno valutata che comunque fa pensare a molti/moltissimi trick .
Detto questo oltre a poter scegliere un solo formato puoi sceglierne uno e evolverti verso uno o due altri formati con il progredire del tempo , se ad'esempio scegli il legacy troverai anche molte carte in comune con il modern che con il tempo ti daranno la possibilità di buildare in questo formato come viceversa il t2 è un ottimo formato per iniziare anche a giocare a modern (sebbene il progressivo abbassamento di power level stia minando tale possibilità) ; detto questo quindi propenderei verso legacy o T2 perchè entrambi più o meno ti consentiranno di dedicarti al modern ; Concluderei con una piccola riflessione non tanto sul t2 ma su alcune cose che ritengo la wizard stia facendo in modo velato in questo formato per "appianarlo" come meglio crede , come di contr'alto anche gli altri formati (che appozzano da questo pool) : se accettiamo la clausola che le carte determinanti in magic sono le minacce e le risposte ( o più particolarmente ormai le creature e le rimozioni ) possiamo notare che la wizard ha lavorato parecchio su i legami di queste due per nerfare il power level , in particolare vediamo il caso di abrupt decay, carta bomba indubbiamente , ma che anche darà per almeno un altro anno la possibilità alla wizard di dire "questa carta è forte perchè a cc4 sta fuori di abrupt" anche se la sua abilità è giocala nei primi 2 turni e vai in uber vantaggio :) o l'effetto placebo/titano che la wizard ci dà proponendo a nausea i blink effect , fateci caso è da 5 set orma i che abbiamo una montagna di etb effects ,credo molto di più che negli anni passati .
Avatar utente
Magisternox
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 12 mag '12, 20:56
Località: Roma

Re: R: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Tezzeret93 » 12 gen '13, 15:47

AffinityForBhu ha scritto:
direi che naya b/r aggro ecc i piazzamenti li fanno eccome
comunque sia, non capisco di cosa si discuta, è ovvio che thragtusk ti da vantaggio se lo giochi, che ce l'hai a fare nel mazzo sennò? vale per qualsiasi carta forte :)


Evidentemente abbiamo 2 punti di vista diversi, per me carta forte non significa "carta per cui tutti devono splashare" oppure "Meta-Carta", perchè come dice Pochy: Thragtusk è una di quelle carte che in Standard 8 mazzi si 10 splashano, anche solo per 4 copie di una SINGOLA carta, perchè tutti vorrebbero giocare.
E come vedi non sto parlando di carte semplicemente forti, perchè a sto punto dovrei elencare anche Restoration Angel e Angel of Serenity, ma solo di carte che nello Standard NON ti lasciano altra scelta che giocarle...come ho giá detto prima: anche il mazzo "Meta-Breaker" dello standard (che sarebbe l'Omni-Thragfire) gioca il 4x di Thugstukstuk, e non venirmi a dire: "perchè si basa sulla combo Thuck + Worlfire = arriva pedda ed hai perso)...:perchè di carte che fanno un effetto simile ce ne sono a valanghe nello standard...perchè invece che Thragtusk non gioca Doomed Traveler? Dopo il Worldfire basterebbe un solo attacco dello spirito a determinare il Win...te lo dico io perchè, per 2 motivi:

1) nei commenti si ritroverebbe con messaggi alla: "why not Thragtusk?!?"

2) Sarebbe senza la carta incisiva del meta.

Il discorso Tarmo è diverso, perchè lui non fa nient'alto oltre a pomparsi terribilmente...il Thrugcoso entra e fa 5 vite, esce e fa pedda...ed è un 5/3 con solo in aggiunta le abilitá elencate prima...e per di più è una semplice Rara...e mi chiedo con che criterio sceglie le raritá la WotC
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda AffinityForBhu » 12 gen '13, 16:02

doomed traveler non funziona con worldfire
ok thragtusk è una carta insensata, come lo erano il delver, bonfire, snapcaster e gli altri prima di loro, vediamo quale sarà la prossima a tirarsi addosso tutto quest'antipatia :)
Avatar utente
AffinityForBhu
 

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Tezzeret93 » 12 gen '13, 16:19

AffinityForBhu ha scritto:ok thragtusk è una carta insensata, come lo erano il delver, bonfire, snapcaster e gli altri prima di loro, vediamo quale sarà la prossima a tirarsi addosso tutto quest'antipatia :)

Ma almeno Delver veniva giocato IN UN SOLO mazzo, sebbene poi lo giocassero in molti (infatti anche li il Meta non era poi chissà che roba stupenda).
Riguardo al Traveler, hai ragione, non funziona col Worldfire, letto male io quest'ultima.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda predatore ooze » 4 apr '13, 13:08

io stavo leggendo cosi per caso questo argomento,e ho visto che il dibattito si è bloccato sulle differenze tra standard e modern,bene io quello che posso dirvi è che gioco da qualche mese a magic e mi trovo molto bene con lo standard,è vero è costoso soprattuto per le lande,però lo trovo piu entusiasmante e poi con le espansioni e i blocchi nuovi il meta cambia.
a tal proposito volevo farvi una domanda,per chi come me gioca standard e possiede nel proprio mazzo carte del blocco innistrad cosa mi consigliate di fare?
provare a venderle ora o entro giugno/luglio o tenerle per poi magari iniziare a costruire un deck in modern ?parlo di carte molto importanti e costose che con la futura uscita del nuovo blocco non potrei giocare piu nello standard per questo chiedo a voi consigli
grazie :)
Avatar utente
predatore ooze
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 mar '13, 12:51

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Blooming » 4 apr '13, 13:50

io ti direi di venderle e poi buttarti sul odern, oppure sul nuovo standard
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Legolax » 4 apr '13, 14:39

predatore ooze ha scritto:io stavo leggendo cosi per caso questo argomento,e ho visto che il dibattito si è bloccato sulle differenze tra standard e modern,bene io quello che posso dirvi è che gioco da qualche mese a magic e mi trovo molto bene con lo standard,è vero è costoso soprattuto per le lande,però lo trovo piu entusiasmante e poi con le espansioni e i blocchi nuovi il meta cambia.
a tal proposito volevo farvi una domanda,per chi come me gioca standard e possiede nel proprio mazzo carte del blocco innistrad cosa mi consigliate di fare?
provare a venderle ora o entro giugno/luglio o tenerle per poi magari iniziare a costruire un deck in modern ?parlo di carte molto importanti e costose che con la futura uscita del nuovo blocco non potrei giocare piu nello standard per questo chiedo a voi consigli
grazie :)


Di solito, da quel che so io, le carte T2 che ruotano fuori perdono di valore, per poi riguadagnarlo quando non verranno più stampate. Quindi o te le tieni per il modern, o rischi e le vendi ora che valgono tanto, e le ricompri appena valgono meno, ovvero quando escono dal T2.

Basti guardare le Leyline of Sanctity. Stavano a 8$ in T2, poi son uscite dal T2 e son calate a 3$, per poi risalire nell'ultimo periodo a 12$.
Anche Baneslayer Angel ha ricevuto lo stesso trattamento. 27$ in T2, 7$ quando è uscito, ora 13$ in Modern.

E' una mossa rischiosa, quindi vedi te se attuarla o meno.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda potereafro » 4 apr '13, 15:20

Vorrei spezzare una lancia a favore del modern.
Io sono un ex giocatore di t2, ho fatto parecchi tornei, ma il costo del formato che ruota sempre non mi permetteva di fare effettivamente un mazzo competitivo. In modern ho scelto un mazzo per passione e per economia, il tritoni, mazzo che tutti ritengo tier 1.5 quindi non imbattibile secondo la logica di alcuni.. beh, personalmente già ci ho vinto due tornei, ho vinto un tarmo ed una gerarca, e con la side giusta nessun mazzo è imbattibile anche per un mazzo piccolo e stupidino come quello dei tonni.
Questo per dirti che non è vero che no tarmo no party, è semplicemente che bisogna saper fare deck building SOPRATUTTO per quanto riguarda il meta e la side, quindi il modern è un formato vivo, non morto e stagnante, e se non fosse per le fetch sarebbe veramente economico come ingresso per molti mazzi(certo se poi vuoi iniziar con jund, e come voler partire in standard con un 3-colori di thrag,shock, restoration,angelo della serenità e rivelazione è sempre caro come mazzo)
my 2 cent
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite