spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda LankyAndry » 8 gen '13, 22:19

Legolax ha scritto:
LankyAndry ha scritto:
eh hai ragione e che mi ha sempre spaventato se ce l'avevo in mano dall'inizio...lo metto e lo testo...


Lol! Beh, non ti spaventa allo stesso modo avere una mano di 2 BBE, 2 Lande, e altri drop a caso?

Se hai paura del mana del Messenger, 1x Urborg, Tomb of Yawgmoth può risolvere il problema. Inoltre con DRS e 8 fetch (le quali dovrebbero TUTTE fetchare nero), non vedo dov'è il problema.

Per Finks invece 1-2x Twilight Mire (che può funzionare anche per Messenger, a pensarci. C:)



eh vabbè... no ma vabbè lo testo da 1 oretta e mezza online e per ora l'ho potuto sempre calare senza problemi di mana ;)
Avatar utente
LankyAndry
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ott '12, 11:30

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 9 gen '13, 15:56

ATTENZIONE ATTENZIONE:

Dalla prossima settimana scriverò un Primer su Jund.

Se qualcuno volesse, può mandarmi la sua lista e i suoi risultati con il mazzo (report di tornei più o meno importanti, Match-Up vari), così da aiutarmi un attimo con i MU (più dati ho, più accurata è la descrizione e le percentuali. Cioè, purtroppo non ho il tempo materiale per fare 10 partite Post-Side e Pre-Side contro ogni singolo Tier1, Tier1.5 e Tier2 del meta, che è VASTISSIMO). Ovviamente nei "Crediti" aggiungerò i nomi degli utenti che hanno voluto darmi una mano. :)

Grazie a tutti dell'attenzione!

P.S: Cercate di mandare i vostri risultati eccetera entro Lunedì 14/01/2013, così mi posso mettere subito al lavoro. Ovviamente lo modificherò con il tempo, ma preferisco partire da un Primer quasi completo, che da uno da modificare 5-6 volte (vedi lo Zombie negli archivi T2)

EDIT: Bah, fanculo la prossima settimana, fanculo la scuola. Tenetevi il Primer: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=4822

Che ne pensate?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

[MODERN PRIMER] Jund // Ajani-Maw

Messaggioda Legolax » 9 gen '13, 23:23

JUND IS BACK... IN BLACK!....AJAIN!

Immagine

"Greatness, at any cost."


Salve a tutti, oggi vi propongo l'analisi del Jund Modern, sotto richiesta del Grande Capo (Alex)!

Se volete un mazzo che applichi al massimo il concetto di "fair deck" (Fair Deck: Gioca magie, gioca creature, e vinci con esse), questo è il mazzo giusto per voi!
Se volete un mazzo che vinca di terzo-quinto turno in media, che gioca combo di 2-3 carte e non che non sia divertente da giocarci contro, beh, AVETE SBAGLIATO SEZIONE!


Introduzione: Cos'è "Jund"?


Il Jund inizialmente è il nome che venne dato a una combinazione di tre colori, :B: , :R: e :G: , nel Blocco Alara.

Ovviamente, in questi colori, notiamo le seguenti caratteristiche:
:B: : Disruption, Removal, morte e sofferenza. Insomma, un colore allegro;
:R: : Burn, Removal, distruzione e fiamme. Pacifista;
:G: : Fiorellini, vita, natura...no dai, ma che dico: Bestioni di proporzioni immani. Se il Nero e il Rosso erano la mente distruttiva del mazzo, il verde è sicuramente il braccio devastatore.

Il mazzo in sè è composto solamente da carte super-efficienti, che incorporano effetti 2-per-1, che fanno vantaggio carte, o semplicemente vacche da macello (macello per l'avversario, si intende).
Per esempio: Dark Confidant, Deathrite Shaman,Bloodbraid Elf, Blightning...

La sua prima apparizione la fece, indovinate un po', nel T2 del blocco Lorwyn e Alara prima, Alara e Zendikar poi, dove potè vantare di una manabase stabilissima per l'epoca (Fetchlands, Taplands, Manlands), e una buonissima Card Pool (Blightning, Bloodbraid Elf, eccetera).
Però c'era qualcosa che gli impediva di essere IL MIGLIORE: questo qualcosa furono delle simpaticissime fatine, che resero il T2 di quel tempo un inferno, sebbene sembrassero innocue (basti vedere l'immagine di Spellstutter Sprite. Insomma, vi fa paura? Sinceramente, a me, no).

Ora però è tornato alla ribalta grazie al Modern (e prima di esso, era anche un mazzo in Esteso):

La prima versione vantava di un bel reparto magie molto controlloso: Punishing Fire+Grove of the Burnwillows permetteva al mazzo di non soccombere ai vari Aggro del meta, primo tra tutti lo Zoo, mentre Lightning Bolt, Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, eccetera davano una speranza al mazzo per combattere i Control e i Combo vari.

Ma dopo il ban di Punishing Fire (e Wild Nacatl, che ridusse di UN BOTTO la potenza dello Zoo), e con l'avvento di Innistrad, il Jund ottenne una carta favolosa: Liliana of the Veil, la quale portò il Jund a un Tier1, grazie anche a un leggero assestamento del meta post-Zoo.

Con l'avvento di Return to Ravnica il Jund è diventato semplicemente il DECK TO BEAT del Modern, grazie a carte come Deathrite Shaman in primis e Abrupt Decay che hanno arginato due problemi principali del mazzo, ovvero mana più consistente e una risposta efficace a Blood Moon.

Ciò ha portato il mazzo a subire un pesante Ban della sua star, Bloodbraid Elf, e con il conseguente rimpiazzo di quest'ultima, con carte tipo Olivia Voldaren e Thrun, the Last Troll.

Poi a un certo punto un certo Eric Froehlich ha notato un tale chiamato Ajani Vengeant, l'ha buttato nel Mixer, e ha portato l'evoluzione del Jund, a mio parere, più competitiva a San Diego, il 17/03/13.

Finì in Top4, tra solo 759 giocatori. (Notare l'ironia)

E ora veniamo al sodo...

Come creare un Jund:

Insomma, il Jund è un mazzo che sa adattarsi a QUALSIASI meta, motivo per cui vorrei analizzare prima lo scheletro del mazzo, le possibili aggiunte, e poi passare alle Decklist che hanno fatto risultato.

Tutti i vari Jund del meta, sebbene differenti uno dall'altro (vi sfido a trovare due liste IDENTICHE che hanno fatto Top8 in due Tornei diversi), presentano un insieme di carte comune:


Core (Nucleo):

-Deathrite Shaman: New entry con RtR, questo simpatico Sciamano ha 4 funzioni fondamentali: (a) Ramp, (b) GraveHate, (c) Finisher, (d) Lifegain. Ed è anche un 1/2!
In pratica velocizza l'intero mazzo permettendo delle giocate che spesso sono in grado di ribaltare la partita o che possono spezzare la schiena all'avversario, inoltre rimuove carte dai cimiteri avversari per poter fare 2 danni a turno, che spesso fanno la differenza, e per guadagnare punti vita, che son IMPORTANTISSIMI, vista la natura "suicidal" di Jund;

-Dark Confidant: Figura di rilievo nel metagame Modern, in pratica fa danni E fa vantaggio carte. Se non viene rimosso in qualche modo, manda il mazzo in una posizione di vantaggio spaventoso;

-Tarmogoyf: Altra figura di rilievo del Modern, è semplicemente una creatura efficiente. Spesso di terzo è un simpatico 3/4 a costo 2, che non può fare altro che aumentare di dimensioni con l'avanzare della partita. Una delle migliori carte del mazzo, senza ombra di dubbio;

BANNED! -Bloodbraid Elf: La star del mazzo. Fa vantaggio enorme, grazie all'abilità Cascata, che permette di giocare due magie in un turno. Consigliabile giocarla quando l'avversario ha qualcosa sul campo, nel caso si riuscisse a giocare un Removal grazie ad essa;

Sostituti di BBQBBE:

-Olivia Voldaren: Dopo il ban di BBQBBE, Olivia è entrata di diritto nella Main dei mazzi Jund, fornendo una buonissima Board Presence che richiede una risposta immediata, prima di venire sbranati dal suo ginocchiopene.

-Thrun, the Last Troll: Affiancato a Olivia, questo simpatico Muro contro Aggro, Easywin contro Control, e Troll rigenerante aiuta a coprire i MU più noiosi per Jund. Dove Olivia picchia aggro, Thrun pesta Control.

-Huntmaster of the Fells: Altra carta molto carina, meno specifica in termini di MU rispetto alle due precedenti, che fa un buon vantaggio board, essendo 2 creature in 1, 2 PV a gratis, e quando Flippa fa sia da removal che da sparo.



-Thoughtseize//Inquisition of Kozilek: Uno split di queste due carte permette al Jund di sapere cosa l'avversario ha in mano, e inoltre fargli scartare la minaccia più grossa che ha;

-Liliana of the Veil: Ottimo Planeswalker, forse il secondo più forte stampato dopo Jace TMS. E' una role-player. Con la +1 mette in crisi i Control e i Combo, con la -2 rende la vita difficile agli aggro, e la -6 è semplicemente Game, se sopravvive così a lungo da farla;

-Abrupt Decay//Maelstrom Pulse: Questi son i removal per eccellenza di cui può vantare il Jund. Spaccano QUALSIASI permanente (non terra, avercelo un Vindicate...), ma hanno pregi e difetti:
Decay: costa 2, istant, incounterabile, ma spacca permanenti a cmc 3 o minore,
Pulse: costa 3, sorcery, spacca qualsiasi permanente, e anche tutti quelli con lo stesso nome del bersaglio.

-Lightning Bolt: La migliore carta del rosso. Nulla da dire. Danni diretti, removal per creature, planeswalkers. Insomma. Forte;

-Terminate: Solido Removal. C'è altro da dire?


Ma si sa che qualsiasi nucleo ha bisogno di qualcosa intorno che lo protegga, ed è qui che vengono in aiuto le innumerevoli carte di supporto!

Add-ins (aggiunte):

Creature:

-Lotus Cobra: Presente in qualche lista, questo simpatico serpentello, grazie alle innumerevoli fetch che elencherò fra poco, dà una velocità al mazzo impressionante, e sembrerà di calare Hellkite come se si calasse una BBE o una Liliana. Solo è un brutto topdeck/cascade, al contrario delle altre carte.

-Kitchen Finks: Carta utilissima perchè (a) è un 3/2, aggressivo, (b) fa guadagnare 2-4 punti vita, rendendo la vita difficile anche agli aggro, nel caso la si voglia usare per scopi difensivi, (c) cascabile di BBE, (d) torna nel campo di battaglia se muore. Non male;

-Geralf's Messenger: Questo simpatico Zombie si è fatto un po' vedere nei mazzi Jund, in quanto è un drop molto aggressivo, dato che appena entra fa uno Shock gratuito all'avversario, e inoltre, come Finks, torna in campo, per fare altri danni. Utile nei MU con Control e Combo, un po' meno contro gli aggro, dato che entra tappato. Il costo :B: :B: :B: è un po' tosto, ma arginabile, grazie al DRS;

-Thundermaw Hellkite: Questo bestione è entrato di diritto nelle liste Jund, proprio per fermare la moda "soul". Infatti questo drago è in grado di segare le gambe a tutti gli spiriti nel mirror, nonchè dà una mano contro Restoration Angel, che è una delle nostre bestie nere.

-Baneslayer Angel: Altro bestione, più difensivo del precedente, ma più forte contro Aggro a mio parere. Cosa c'è da dire, un Lifeswing di 10, First Strike, Volare, protezione dai Draghi (ciao Hellkite)...

-Lingering Souls: La considero una creatura, in quanto è 4 spiriti a 5 mana. Questa simpatica carta ha fatto breccia in molti Jund avidi, soprattutto per la capacità di migliorare il MU contro Infect e Affinity, nonchè danno una immensa mano nel Mirror, scartandole a causa della Liliana avversaria, e per bloccare il Tarmogoyf infinitamente.


Magie:

-Blightning: Una vecchia amica. 3 danni e -2 carte nella mano avversaria per soli 3 mana? Sì, grazie! Devastante se cascata di BBE, forte di per sè, purtroppo non viene utilizzata molto data la velocità del formato. Però in meta con molti Combo e Control, questa è devastante.

-Jund Charm: Utilissima carta, che ha 3 funzioni in uno: (a) GraveHate a velocità istant, (b) Pyroclasm istant, (c) +2/+2 permanente a una creatura. Di solito viene utilizzata più per i primi due effetti che per il terzo.

-Dismember: Alternativa a Terminate per molti aspetti, solo che a 2 mana è più brutta della sua sorella, mentre a 1 mana è semplicemente forte, forte, e forte.

-Path to Exile: Buon removal che rende i Wurmcoil di Tron inutili, mentre è forte anche contro un po' tutte le creature del meta. Purtroppo richiede un piccolo aggiustamento alla manabase.

-Garruk Relentless: Massimo una copia, può dire la sua come sforna-pedine, removal, e tutore per creature.

-Ajani Vengeant: La carta che ha permesso al Jund di risorgere, a mio parere. Oltre che a essere un PW strafigo, è anche forte! Non fa STAPpare permanenti molesti, fa Lightning Helix a gratis, fungendo sia da removal che da lifeswing da 6, e la sua ultimate è GG.


Non manca qualcosa...? Dove va il mazzo senza...Mana?

Manabase:

Per garantire una buona fluidità del mazzo, son necessarie 8 Fetch, per Jund Verdant Catacombs +3 Marsh Flats +1 Misty Rainforest, per Ajani-Maw 4 Verdant Catacombs +4 Marsh Flats.
Cosa vanno a tutorare? Shocklands più terre base!
Le shocklands base sono: Overgrown Tomb, Blood Crypt, Stomping Ground, più Godless Shrine/Temple Garden/Sacred Foundry per chi gioca la versione con il bianco. Di solito 4 Shocklands vanno più che bene, per le versioni senza il bianco, si può aggiungere una copia in più di Tomb o Crypt, in base alla distribuzione dei colori di mana del mazzo.
Riguardo le terre base, per Jund 2 Swamp e 1 Forest son perfette contro Blood Moon (cioè, con 2 Swamp e 1 Forest si ha la certezza di giocare QUALSIASI carta del mazzo, anche sotto Blood Moon, arginabile con Abrupt Decay), mentre per Ajani-Maw 3-4 Base di ogni colore tranne il rosso.

Ovviamente non solo le Fetch e le Shock fanno del mazzo fluido, perchè può capitare che serva mana :R: / :B: nel primo turno di gioco, e non tutti vogliono perdere 3 punti vita solo per giocare Thoughtseize (andando a 15, già di primo turno) o Inquisition of Kozilek. Quindi ecco che entrano in gioco le Blackcleave Cliffs! Utilissime dai turni 1-3, inoltre non fanno schifo anche dal 4°, dato che l'unico drop a 4 che abbiamo è BBE.

Infine, il Jund non sarebbe Jund se non giocasse delle Manland, utilissime soprattutto in momenti di stallo e quando non c'è una presenza aggressiva sul board da parte nostra. Quindi ecco che entrano in campo:
Raging Ravine&Treetop Village! La prima è la terra pesta-avversari più ignorante del mondo, dato che cresce a dismisura a ogni attacco, ma costa 4 mana, dove invece Treetop è più agile, solo 2 mana, e ha trample, ma non cresce e non dà 2 mana diversi.
In Ajani-Maw c'è anche Stirring Wildwood che, oltre ad essere una buonissima risposta a creature volanti, ha anche un costo accettabile, ed aiuta a fornire mana bianco.


E infine, dulcis in fundo, le carte per la Sideboard!

Sideboard:

-Ancient Grudge: Carta parecchio utile contro Affinity e Pod, soprattutto perchè ha Flashback, quindi un buon 2-per-1.

-Combust: Utilissima contro UW Restocontrol, Twin, e Kiki-Resto-Pod.

-Grafdigger's Cage: Simpatico inibitore per Pod, Reanimator, e Snapcaster.

Purtroppo queste "vecchie" staples son state rimpiazzate da una carta che compie queste funzioni da sola:

-Rakdos Charm: Gravehate diretto, senza molti inconvenevoli, distruggi combo Twin/Restoration+Kiki-Jiki, e spacca-artefatti. Che si vuole di più?
UTILE CONTRO: Gifts Control, Splinter Twin, Kiki Pod, Affinity, Tron (G/R o U, se non ci son opzioni migliori in SB)

-Golgari Charm: Altra carta multifunzione come la precedente. Questa permette di segare le gambe a sciami di creaturine, spacca incantesimi (Sì, sto guardando te, giocatore di GW Aura. Ti posso uccidere le creature E spaccare gli incantesimi senza ricorrere a Liliana o Decay. Problemi?), mentre l'ultimo effetto è MOLTO situazionale.
UTILE CONTRO: Affinity, GW Auras, Splinter Twin, Infect

-Spellskite: Utilissima carta contro GW Auras e Twin. Ma data la scarsa presenza di questi ultimi nel meta odierno, pure Kite non trova molto spazio nelle SB. Ma il suo lavoro lo fa. Siempre.
UTILE CONTRO: GW Auras, Splinter Twin, Burn (se non c'è di meglio in SB)

-Fulminator Mage//Molten Rain: Carte carine contro Tron e Scapeshift, ma il loro difetto sta nel mazzo contro cui dovrebbero essere utili: Tron semplicemente ha troppi tutori, quindi non ci mette molto a trovare la terra che vuole, quindi verrebbe rallentato solo di un turno, mentre Scapeshift non giocherà MAI Valakut, a meno che non sia sicuro di vincere il turno stesso con Scapeshift.
Perciò a queste due a volte si preferisce Sowing Salt. Costa un mana in più, ma estirpa il problema Tron completamente.
UTILE CONTRO: Tron (G/R o U), UWR (bloccare le fonti di un colore aiuta molto), Scapeshift

-Slaughter Games: Spacca-Combo. Utilissima contro Scapeshift, Twin, Pod-Kiki-Resto, e Tron (ciao Karn!). E grazie a DRS e Cobra, beh, abbiamo una VERA chance contro Combo!
UTILE CONTRO: Splinter Twin, Kiki Pod, Scapeshift, Tron (Karn contro G/R, Wurmcoil contro U), mazzi Rogue (MonoB Infect, eccetera)

-Aven Mindcensor: Un'altra bella carta anti Fetchland, anti-tutori, e soprattutto ANTI Scapeshift!!! Inoltre è un bel flashante.
UTILE CONTRO: Scapeshift, Kiki Pod, Mirror

-Rule of Law: Altra carta contro Combo, soprattutto mirata per Storm ed Eggs. Essenziale per chi gioca il bianco.

-Burning-Tree Shaman: Blocca Fetch, attivazioni di Kiki, Twin, Placca, DRS, Pod, Planeswalkers, eccetera. Inoltre è un 3/4 per 3 mana. Bèllo.
UTILE CONTRO: Mirror, Splinter Twin, Kiki Pod

-Stony Silence: Utilissima anche questa contro Eggs, Tron, e Affinity (niente Opal, Citadel, Ravager, Placca, ciao belli!).
UTILE CONTRO: Tron (G/R o U), Affinity, Kiki Pod (se non c'è di meglio in SB), Tezzerator

-Deglamer: Presente in mazzi senza il bianco, offre una buonissima protezione da Wurmcoil, che è la bestia nera del Jund. Inoltre rimuove anche incantesimi!
UTILE CONTRO: Affinity, Tron (G/R o U), Splinter Twin


-Shatterstorm//Creeping Corrosion: Entrambi spezzano la spina dorsale di Affinity, la prima è leggermente migliore sia dal punto di vista della non-rigenerazione, che dal punto di vista del mana (difficilmente avremo a disposizione :G: :G: , a meno che non giochiamo molte carte verdi, come Finks e simili).
UTILE CONTRO: Affinity, Tezzerator

-Olivia Voldaren: Potentissima carta per il mirror e per gli aggro. La sua abilità di rubare bestioni (Wurmcoil Engine...) e spaccare creaturine e ingrossarsi di conseguenza, fanno di questa Vampira una gran Finisher.
UTILE CONTRO: Affinity, Tribal, Mirror

-Timely Reinforcements: Altra carta contro Aggro, e in più fa anche board-presence!
UTILE CONTRO: Burn, RDW, Affinity, Tribal, Mirror, Scapeshift (se non c'è di meglio in SB, guadagnare 6 pv significa guadagnare un turno extra)

-Obstinate Baloth: Utilissimo bestione contro aggro e mirror, dove può entrare gratis, se l'avversario non sida fuori Liliana.
UTILE CONTRO: Burn, RDW, Affinity, Mirror, UWR

-Thrun, the Last Troll: Anti-Counter e Anti-Removal. C'è altro da dire?
UTILE CONTRO: UWR, Scapeshift, Tron (U)

-Batterskull: Altra carta contro aggro, parecchio carino il fatto che sia riutilizzabile, mana permettendo, ma non convince il costo di mana, soprattutto perchè non ha un buon effetto EtB.
UTILE CONTRO: RDW, Burn, UWR (è una partita luuuunghissima, avere risorse riutilizzabili è un vantaggio enorme), Affinity, Tribal, Mirror


Queste son le principali carte da Sideboard. Ovviamente si possono aggiungere altre carte della main (Decay, Pulse), per aumentarne le copie contro determinati Match-Up.


Per creare un buon Jund, prendete il Core, aggiungeteci le carte che più vi piacciono o che vi sembrano più in "tema" con il mazzo, e iniziate a giocare!


E ora, veniamo a ciò che avete aspettato per 10 minuti di infinita lettura...LE LISTE!

Decklists:


PRE-BAN:
Spoiler:
Come avete notato, nell'analisi delle carte del Jund ci son anche carte bianche. Questo farà presupporre ai più attenti di voi che esistono due tipi di Jund!
La versione con il bianco, più forte contro Affinity, Infect e Mirror, e la versione tradizionale!

Vediamo due liste che hanno fatto risultato:

Spirit Jund by triosk (1st Place) @PTQ Dragon's Maze su MTGO

Creature: 16
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
Magie: 20
2 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
2 Lingering Souls
2 Terminate
3 Thoughtseize
Terre: 24
1 Arid Mesa
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Plains
4 Raging Ravine
1 Stomping Ground
1 Swamp
4 Verdant Catacombs
Sideboard:

1 Batterskull
2 Golgari Charm
2 Olivia Voldaren
1 Rakdos Charm
2 Shatterstorm
2 Slaughter Games
2 Sowing Salt
2 Stony Silence
1 Timely Reinforcements



Jund by Pendaren (5th Place) @PTQ Dragon's Maze su MTGO


Creature: 16
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
Magie: 20
3 Abrupt Decay
4 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Liliana of the Veil
2 Maelstrom Pulse
1 Terminate
3 Thoughtseize
Terre: 24
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
3 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
4 Treetop Village
2 Twilight Mire
4 Verdant Catacombs
Sideboard:
2 Ancient Grudge
2 Batterskull
1 Jund Charm
1 Kitchen Finks
2 Night of Souls' Betrayal
2 Slaughter Games
2 Sowing Salt
2 Spellskite
1 Terminate


Queste son due liste molto indicative, dato che il Jund, come ho già scritto, si adatta a qualsiasi meta, quindi è abbastanza inutile stare a commentarle.
Come si nota, ci son molte scelte fatte in base al Meta.


POST-BAN:



JUND by Emanuele Giusti
4 Liliana of the Veil

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Olivia Voldaren
2 Thrun, the last Troll
2 Kitchen Finks

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
1 Abrupt Decay
3 Terminate
4 Lightning Bolt
1 Maelstrom Pulse
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
3 Treetop Village
2 Raging Ravine
1 Twilight Mire
1 Blood Crypt
1 Overgrown tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
Sideboard:
2 Grafdigger's Cage
2 Spellskite
1 Shatterstorm
2 Ancient Grudge
1 Thoughtseize
1 Kitchen Finks
2 Obstinate Baloth
2 Jund Charm
2 Slaughter Games




Holy Jund by Celi Fabio
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
4 Deathrite Shaman
4 Loxodon Smiter
3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
3 Liliana of the Veil
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
3 Path to Exile
4 Marsh Flats
2 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
3 Raging Ravine
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Plains
1 Mountain
2 Swamp
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Godless Shrine
1 Stirring Wildwood
Sideboard:
1 Ancient Grudge
1 Olivia Voldaren
2 Obstinate Baloth
1 Batterskull
2 Rakdos Charm
2 Sowing Salt
1 Thoughtseize
2 Slaughter Games
2 Seal of Primordium
1 Maelstrom Pulse




Spirit Jund by Cervellione Davide
3 Liliana of the Veil
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
2 Dismember
3 Lingering Souls
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Huntmaster of the Fells
2 Batterskull
4 Deathrite Shaman
2 Maelstrom Pulse
4 Lightning Bolt
4 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
1 Treetop Village
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
2 Swamp
1 Forest
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
Sideboard:
2 Slaughter Games
3 Stony Silence
4 Fulminator Mage
2 Rakdos Charm
2 Ancient Grudge
2 Spellskite





Ajani-Maw by Eric Froehlich
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
2 Thundermaw Hellkite
1 Abrupt Decay
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Lingering Souls
2 Path to Exile
3 Thoughtseize
3 Ajani Vengeant
4 Liliana of the Veil
1 Arid Mesa
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Raging Ravine
2 Stirring Wildwood
1 Stomping Ground
1 Swamp
4 Verdant Catacombs
Sideboard:
2 Aven Mindcensor
1 Batterskull
4 Fulminator Mage
1 Olivia Voldaren
1 Rakdos Charm
3 Stony Silence
3 Timely Reinforcements



Dopo aver dato un'occhiata veloce alle Decklist, possiam passare ai Match-Up!


Match-Ups:


PRE-BAN:

Spoiler:
-vs Combo:

1) Storm: Pre: 50/50 Post: 65/35. Dipende tutto dalla mano iniziale, purtroppo. Se partiamo con molto Discard, abbiamo probabilmente la partita in pugno, mentre con Liliana e DRS gli facciamo scartare ed esiliare qualsiasi carta. In G2 le cose si fanno più semplici, grazie a Rakdos Charm, Slaughter Games e Rule of Law. Di solito basta l'ultima per fare Game, ma anche la seconda che targetta Grapeshot aiuta, dato che non tutti giocano Empty the Warrens.

2) Splinter Twin: Pre: 55/45 Post: 60/40. Anche qua dipende da quanto riusciamo a farlo scartare, e inoltre servono un sacco i removal, da giocare in risposta a Twin o all'effetto di Kiki (o per segare Kiki stesso). Post-Side le cose si fanno semplici, sempre grazie a Rakdos Charm (2° effetto), Slaughter Games, Combust. C'è solo da stare attenti a Blood Moon, ma per fortuna hanno stampato Abrupt Decay!

3) Eggs: Pre: 45/55 Post: 55/45. Come per gli altri combo, aiuta molto il Discard subito all'inizio, ma la loro combo non si può fermare in altro modo in G1. Grazie alla Sideboard, c'è Stony Silence e Slaughter Games che lockano completamente il loro mazzo. Il problema è trovarli e castarli prima del terzo/quarto turno.

4) Resto-Kiki-Pod: Pre: 40/60 Post: 50/50. Uno dei peggiori MU per Jund, dato che l'avversario può ricorrere sia all'aggro pesante (alla fine un Pod è un mazzo con "solo" 30 creature circa...), che alla combo Restoration Angel+Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
Carte cruciali, anche qui, sono Slaughter Games, Combust, Rakdos Charm, Grafdigger's Cage, e bisogna pregare di poter fermare la strategia aggro che è in grado di attuare.

5) Tron: Pre: 45/55 Post: 50/50. MU terribile. Un Karn calato di terzo ci spezza le gambe. Bisogna solo sperare di fargli scartare molte carte e cercare di chiudere il prima possibile. In G2 diventa più arginabile il problema, grazie a Stony Silence che lo rallenta quel tanto che basta per sparargli un Sowing Salt o Slaughter Gamesin faccia. Bisogna comunque stare molto attenti, sopratutto al Wurmcoil Engine, che, in assenza di PtE per alcuni, richiede 2-3 carte per essere answerato.

6) Scapeshift: Pre: 50/50 Post: 60/40. Altro MU fattibilissimo. In G1 come sempre i Discard son vitali, mentre in G2 bisogna cercare di rimuovergli il prima possibile Scapeshift dal mazzo con Slaughter Games, e se anche volesse provare a vincere calando una terra a turno con Valakut in gioco, Sowing Salt gli rovina il gioco.

7) Living End: Pre: 40/60 Post: 55/45. Fastidioso. La loro combo si può spezzare solo facendo scartare qualcosa con cascata, ma dato che ciclano come matti...bisogna essere velocissimi. Post-Side con Slaughter Games, Rakdos Charm, Jund Charm, e Rule of Law possono pure dire addio al loro cimitero e alla loro combo. Brutale.


-vs Aggro:

1) Affinity: Pre: 50/50 Post: 60/40. Aggro, aggro, e altro aggro. Spaccare i loro threat e far avanzare i nostri è l'unica strategia da fare in G1. Dal G2 inizia a diventare più semplice, grazie all'inserimento di Shatterstorm (o Creeping Corrosion), Rakdos Charm, e Jund Charm o Ancient Grudge.

2) RDW: Pre: 45/55 Post: 55/45. Anche qua, spari in faccia son come sputi infuocati per noi. G1 quasi impossibile da vincere, a meno che non riusciamo a far stackare un DRS e aggrare come dei martiri. In G2 vengono in aiuto Batterskull, Obstinate Baloth e compagnia bella per tanto Lifegain.

3) Delver e le sue varianti: Pre: 50/50 (in base alla build) Post: 55/45 (in base alla build). In G1 dobbiamo solo aggrare, spaccare tutto quello che gioca, fargli scartare tutto quello che riusciamo a fargli scartare. Post-Side ci sono Olivia Voldaren, Obstinate Baloth,Batterskull e simili, e magari Gravehate contro chi gioca la SB con Gifts, e simili. Dipende tutto dalla build.
N.B: Abrupt Decay è LA CARTA contro Delver.

4) Tritoni: Pre: 55/45 Post: 60/40. Valanghe di removal son necessarie. Non c'è molto altro da dire.


-vs Control:

1) Cruel Control//Gifts Control: Pre: 50/50 (in base alla build) Post: 55/45 (in base alla build). Beh, insomma, se giocano un Titano o un Wurmcoil, Iona, Shield of Emeria, c'è poco da fare in G1. In G2 possiamo sidare il mondo, in base a cosa ci troviamo davanti. Sicuramente Slaughter Games per rimuovere carte noiose come Gifts Ungiveno Glittering Wish, mentre possiamo anche aggiungere i Charm per Gravehate e altra bella roba.

2) UW Restoration Control: Pre: 50/50 Post 55/45. Se calano Geist of Saint Traft, è quasi finita. Hanno una capacità di control assurdo, quindi la miglior strategia è affidarsi alle BBE e a una buona cascata, mentre si cerca di rimuovere dalla loro mano carte noiose, come counter e removal, e distruggere tutto ciò che calano. Post-Side entrano sempre Slaughter Games, i Charm, e magari Rule of Law, che potrebbe rallentarli.

-vs Mirror: Pre: 50/50 Post 50/50. Questo match lo vince solo il Jund più esperto. Carte dalla Side potrebbero essere Olivia, Batterskull, e Obstinate Baloth. Questa è solo una battaglia alla pari, a chi fa migliori cascate di BBE, a chi ha la mano migliore.
Buona fortuna!


POST-BAN:

Partendo dal presupposto che entrambe le tipologie di Jund e Ajani Maw se la cavano contro tutti i mazzi egregiamente (tranne G/R Tron, ma alla fine chi lo gioca? Lawl), non starò a fare un'analisi dettagliata dei MU, dato che nella descrizione delle carte della sezione SIDEBOARD son già presenti elencati i MU in cui possono tornare utili queste ultime:

-Jund: Ovviamente con il Ban ha perso molta della sua efficacia, ma l'innovazione ha portato discreti risultati: ha migliorato il MU contro Aggro (Olivia/Huntmaster), e ha migliorato leggermente quello contro Control e Midrange UW/UWR (Thrun).
Purtroppo Tron è ancora sfavorevole (come sempre, tra l'altro), e per il resto il mazzo se la gioca.

-Ajani-Maw: Ha MU migliori contro un po' tutti, grazie ad Ajani che è una presenza molto forte sul campo (forte contro tutto), inoltre già in Main PtE aiuta contro i Wurmcoil e altri creaturoni. E in side è semplicemente grasso che cola, grazie al bianco (Stony Silence, Aven Mindcensor, Timely Reinforcements, eccetera)!



Bene, il Primer può definirsi concluso! Se qualcuno avesse altre carte da SB da consigliare, se qualcuno avesse qualcosa da dire, è libero di commentare qui sotto!

Spero di non avervi annoiato con questa gigantesca lettura, e ricordate sempre...


LUNGA VITA AL RE! DI NUOVO!


P.S: Nel titolo c'è un simpatico gioco di parole. Chi lo trova vince un premio! :D
Ultima modifica di Legolax il 30 apr '13, 14:41, modificato 16 volte in totale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 12 gen '13, 1:24

Nuova versione del mazzo. Che ne dite?

Terre: 24

4 Blackcleave Cliffs

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats

1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground

1 Plains
2 Swamp
1 Forest

4 Raging Ravine

Creature: 16

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Bloodbraid Elf

Magie: 20

3 Liliana of the Veil

2 Lingering Souls

4 Inquisition of Kozilek
1 Duress

4 Lightning Bolt

2 Terminate
2 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse


Sideboard: 15

2 Stony Silence
2 Rule of Law
2 Shatterstorm
2 Obstinate Baloth
2 Rakdos Charm
2 Golgari Charm
1 Abrupt Decay
2 Slaughter Games


Al momento si sta comportando parecchio bene nei test. Pareri?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda adrip94 » 12 gen '13, 11:51

Secondo me il lingering souls almeno un x3 ci vuole riguardo l impulso per me sono fortissimi e rimetterei un x2 volentieri :)
Avatar utente
adrip94
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set '12, 4:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Leo1723 » 12 gen '13, 11:53

golgari charm lo usi contro? :D mi vengono in mente Tokens, Aura, forse contro manadork varii? :)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 12 gen '13, 15:15

Leo1723 ha scritto:golgari charm lo usi contro? :D mi vengono in mente Tokens, Aura, forse contro manadork varii? :)


Tutti i tipi di aggro. Ieri ad esempio l'ho usato contro Infect, e poi anche contro ciò che hai detto tu.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 12 gen '13, 19:59

Anche io avevo pensato a qualcosa del genere, ma come diceva qualcuno in precedenza anche secondo me 2 Lingering Souls sono un pò pochine... quindi alla fine ho preferito fare ancora per un pò a meno del bianco...
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 12 gen '13, 23:49

Nico1989 ha scritto:Anche io avevo pensato a qualcosa del genere, ma come diceva qualcuno in precedenza anche secondo me 2 Lingering Souls sono un pò pochine... quindi alla fine ho preferito fare ancora per un pò a meno del bianco...


Nah, alla fine secondo me vanno bene anche in 2x. Tanto son utili solo contro Affinity e Infect (contro i quali riesci a tirarla per le lunghe abbastanza per poterne giocare una), e poi son facilmente SBOutabili contro mazzi a cui non servono a nulla.


Domani sera posterò i risultati del torneo di domani. (Non so come farò a giocare, a causa di troppa Vodka, ma vabbè)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda adrip94 » 13 gen '13, 13:42

ho provato il mazzo con 2 maelstrom pulse e sinceramente non so come ho fatto a stare senza fino a adesso XD
e cmq secondo me 2x lingering souls è poco almeno il x3
Avatar utente
adrip94
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set '12, 4:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti