Legolax ha scritto:Ricorda che in Modern ci saranno pure i mazzi che non ruotano, ma il pool delle carte è così grande che puoi fare un'infinità di mazzi.
Basta vedere il numero di Tier1 (una ventina circa), Tier1.5 (una decina circa), e altri mazzi ancora da scoprire (infiniti?).
Il metagame è MOLTO vario in Modern.
Standard invece, come ti han già detto, è dispendioso a lungo termine, e cambiare ogni 4-5 mesi mazzo può risultare davvero, davvero, costoso, comparato al Modern, dove puoi fare il tuo mazzo che non ruoterà quasi mai (a meno che non ci siano dei ban o stravolgimenti del meta grazie a nuove stampe).
OT @Badruk: Tarmogoyf è una mucca a costo 2 senza protezioni, senza evasione. Puoi chumpblockarlo all'infinito, puoi rimuoverlo con tutte le rimozioni del Modern, e puoi pure farlo diventare uno 0/1 con Gravehate. E' ancora così forte, solo per il suo prezzo? :P
Si capisco benissimo il discorso e sono d'accordo che una volta investito in un mazzo competitivo modern non hai più bisogno di grosse spese, ma l'affermazione "puoi creare un'infinità di mazzi" non è del tutto vera, che ci siano tanti mazzi tier 1 e 1.5 sono d'accordo, ma è difficile creare un nuovo mazzo che sia competitivo. Voglio dire che la situazione del modern è talmente stabile che toglie ogni creatività. Lo standard è esattamente il contrario in un certo senso. Secondo me la parte più bella di un qualunque TCG è crearsi il mazzo da solo e creare un metagame nuovo, non adataarsi a quello già esistente.
P.S. comunque sembra che non ci sia nessuno a difendere lo standard xD