Ragazzi, ho fatto delle considerazioni, e poichè il mazzo tende ad essere più "robusto" quando subito guadagno punti vita a gogo, non potevo proprio rinunciare alle tavole delle gilde, ho provato e riprovato, ma le partite migliori sono state quelle in cui ho calato subito questo artefatto.
Ieri ho battuto un rosso-nero aggro da torneo (quello con gli hellrider, gli zelota, gli spari ecc ecc) sono troppo contento
anche se ammetto che, a me è partito molto bene mentre lui dopo i primi 3 turni ha iniziato a zappare un po'.
Il mazzo ora come ora è così composto
Terre
5 pianura
7 isola
(nonostante siano 7 continuo a pescare sempre e solo pianure... mah!)
4 fortezza glaciale
4 fontana santificata
2 santuario dei serafini
Artefatti
2 azorius keyrune
1 elisir dell'immortalità
3 tavola delle gilde
(una chiave del mazzo, per come è stato pensato)
Incantesimi
3
benevolenza divina (quei 3 punti vita che se c'è la tavola delle gilde si trasformano in minimo 4, sono una boccata d'aria assurda, e ci trasforma le creature in muri quasi sempre volanti)
Stregonerie
3
Mandato di perquisizione - LIFEEEEEEEE!!! (e non solo per l'effetto della carta, ma anche per il doppio colore con la
tavola delle gilde, inoltre mi studio le mosse avversarie
)
Istantanei
4
Talismano Azorius - doppio colore (2 life con tavola delle gilde), rapido, economico, legame vitale, pesco, rimando... cosa si può chiedere di più ad una carta?
4
Sincopare - tengo gli sfatare di side, in caso di mazzo aggro/spari metto quelli al posto di questi.
3
salvataggio spettacolare - doppio colore, rimando, punti vita
Creature
3
famiglio del giudice - vola, counterizza, scende a costo uno che può essere sia bianco che blu e mi dà il doppio punto vita con la tavola
3
mago della gilda del nuovo prahv3
cavaliera dei cieli lyev - che preferisco di gran lunga al
roc marchio celeste perchè trattiene qualsiasi cosa che non sia una terra (artefatti, creature, incantesimi con abilità attivate) e perchè mi scende un turno prima. La scarsa costituzione si può rimediare con benevolenza divina, inoltre è un umano e mi va in coppia con l'angelo che presento sotto.
<Ed ora passiamo all'artiglieria pesante>
2 Herald of war
2 Sorvegliante angelica
2 Angelo della Serenità
Herald of war è una onestissima costo 5 che già dal primo attacco fa 4 danni volanti, attacca, blocca e mi aiuta a scendere gli angeli della serenità.
La sorvegliante angelica la scenderò quasi sempre indistruttibile (a meno che non sia sola, ed è comunque una 5/3 volante a costo 5)
Angelo della serenità. Con questa ci chiudo.
Il mazzo funziona... ho notato un solo problema allo stato attuale delle cose: dal 3° turno in poi, o comunque dopo aver calato un angelone (che mi porta alla vittoria ma comunque non mi fa chiudere immediatamente) ho problemi, poco pescaggio e pescate morte frequenti. Devo:
1 aumentare i pescaggi (per i quali vorrei introdurre
Thinking twice2 inserire, secondo me, 4 onestissimi
Angelo di serra o magari aumentare le
sorvegliante angelica a 4 ... Insomma, 6 angeli seppur grossi, per un mazzo angelo mi sembrano pochini. Vorrei trovare il modo, senza rompere la strategia, per inserire da 3 a 4
serafina dell'alba e da 3 a 4
angelo di serra.