Salve a tutti.
In primis vorrei pregare sia i moderatori che gli altri visitatori del forum di essere pazienti, sono nuovo di magic e del forum, per cui se sbaglio qualcosa nei modi e/o nelle regole vi prego di farmelo notare, farò il possibile per apprendere.
Passiamo al mazzo:
E' un mazzo che parte da nulla in particolare, con le carte che mi sono trovato, grazie a qualche bustina ed un secondo posto al primo torneo (boosterdraft) della mia vita, sto cercando di montare qualcosa di giocabile; un mazzo che a quanto ho capito viene definito "for fun", ma che gradirei potesse giocare (non necessariamente vincere) senza sfigurare troppo, anche coi competitivi.
Colori, bianco/blu. Credo una sorta di control.. si, l'idea sarebbe di costruire un mazzo solido che arranchi, si arrangi e sopravviva ai primi turni contro gli aggro, guadagnando punti vita e imbastendo qualche difesa, nonchè all'occorrenza counterizzando gli spari,e che se la cavi in alto mare, a partita inoltrata, contro i control.
Siate pazienti anche per alcune carte "stupide" utilizzate, è costruito con quel che mi trovo in casa
Utopia pura, certo, ma mettiamo un po' di carne al fuoco:
Terre:
5x Pianura
10x Isola
1x Fontana santificata
1x Fortezza glaciale
3x Cancello della gilda Azorius (lo so lo so.. non richiamatemi qua :p )
2x Cattedrale della Guerra Si rischia, pescandola all'inizio insieme a poco altro da giocare subito... ma il suo valore lo scatena tutto con le creaturine.
2x Seraph Sanctuary Bè... mana incolore istantaneo, punto vita instantaneo, punti vita prossimi, anche se a piccole dosi. Diciamo che allunga il brodo agli avversari.
Parlando un attimino delle terre, visto il bilanciamento più o meno stabile dei colori tra creature e magie varie, vorrei giustificare questa scelta delle 5 pianure rispetto alle 10 isole.
Ci sono moltissimi doppioCosto bianchi, ma sono quasi tutte magie che gioco più o meno tardi, il tempo per ottenere il doppio bianco ce l'ho quasi sempre.
I blu invece li devo avere subito.. inoltre le dual più o meno aiutano. Sarò felice di esser smentito su questo bilanciamento, e di apprendere qualcosa dai più esperti.
Artefatti:
1x Calice della Vita che trasforma (in tardo gioco) in Calice della Morte
2x Azorius Keyrune Un modesto acceleratore (Dio solo sa quanto mi servano acceleratori) che mi blocca qualcosa, o infligge danni di tanto in tanto.. abbastanza versatile insomma
4x Tavola delle Gilde La forza di questa carta si esprime tutta quando è nelle prime 7 carte. Salva davvero le partite. Inoltre è giocabile in più copie, moltiplicando il guadagno.
Passiamo agli istantanei:
2x Sincopare C'è sempre qualcosa da neutralizzare.
4x Sfatare Molte tra le carte peggiori contro il mio mazzo sono istantanei, a partire dagli spari rapidi nei primi turni. Inoltre è una sorta di "contro-counter" Sempre a mio avviso eh...
1x Talismano Azorius Se ne avessi più di una le avrei messe :p moooolto versatile, sia per il legame vitale, che per il rimbalzo, che per la pesca.
3x Salvataggio Spettacolare L'unica cosa spettacolare è la sinergia tra questa carta, e le carissime Tavola delle gilde
Quindi all'unica Stregoneria:
1x Sfidare la Morte sempre perchè non si sa mai eh!
Incantesimi:
3x Benevolenza Divina a mio avviso ottima, mi rende all'inizio il famiglio un piccolo muretto volante, mi da punti vita, compensa le debolezze della cavaliera e mi concede di usare il mago anche in battaglia. Tutte creature che vedrete più avanti.
1x Protezione Angelica Esalta, in tutti i sensi, la potenza e la versatilità delle mie creature.. magari una viene rimbalzata, una trattenuta, una tappata... si cerca di controllare insomma.
1x Anello dell'oblio Non ne ho altri :p
Creature, apriamo il sipario :
3x Famiglio del giudice mi entra con entrambi i colori, mi da entrambi i punti vita dalla tavola delle gilde e avvolte counterizza. Amo il versatile!
2x Mago della gilda del nuovo Prahv trattiene permanenti pericolosi tardi, vola presto, è bicolore, è rapido, è pur sempre una 2/2.
3x Cavaliera dei cieli Lyev vola, attacca, trattiene, è bicolore, è umano. Ci sta.
1x Angel of Jubilation Questa mi piace un botto.. peccato per i 3 bianchi, ho difficoltà a giocarla.
2x Herald of War è forte, si potenzia, vola e mi aiuta a calare gli altri pennuti.
2x Angelo di Serra un pennuto fighissimo. Attacca e blocca.
1x Sorvegliante Angelica E' forte, ha un costo di mana onesto, può diventare difficile da rimuovere :-) anche considerando il fatto che gioco 5 umani.
2x Goldnight Redeemer
In conclusione: Non sono proprio riuscito a rimanere nelle 60 carte.. è un mazzo da 63, molto squilibrato e che ha bisogno di taaaanto aiuto da voi sapientoni .. ho potuto appurare una buona partenza ed un ottimo gioco in tempi lunghi, il problema sta nel centro. Credo proprio che qualche buon motore di pescaggio mi aiuterebbe molto, è straziante pescare una terra quando non mi serve, o non pescarla quando proprio ne ho bisogno.
Ho alcune carte da scambio molto allettanti, e vorrei da voi dei suggerimenti su come modificare questo per renderlo robusto e giocabile (come ho precedentemente specificato), ho voluto scrivere esattamente com'è adesso con le carte che ci sono così che con i vostri consiglio io possa ottimizzare gli scambi per modellarlo.
Chissà, qualcosa di buono potrebbe venirne fuori
Grazie a tutti in anticipo,
Gab