spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] Lo spaccameta

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] Lo spaccameta

Messaggioda Emrakul » 6 gen '13, 19:04

salve a tutti!
Sull'onda di un possibile mazzo anti-jund ("l'enchant aura hexproof" o come si chiama) volevo provare a costruire un mazzo fatto appostitamente per contrastare i tier del formato ( che quindi perde contro il 1° bimbominchia che gioca silvantropi! :D ).Una sorta di "mazzo-side".
l'idea iniziale era quella di costruire il main deck con carte come blood moon,rest in peace,gabbia del becchino,canonista eterica,leyline of sanctity,choke,shattering stroke....insomma:tutte quelle cose che inchiodano completamente il mazzo avversario...
tuttavia ho riscontrato vari problemi (oltre alla noiosità mostruosa del mazzo):
-mancanza di buoni cantrip/tutori x trovare la carta giusta (perchè peschare choke vs jund è un po' inutile)
-instabilità della manabase (veesi assenza di burning wish che va sostituito col suo brutto gemello)
-sconfitta immedianta contro mazzi non previsti
-mancanza di slot ( mettendo solamente il 3x delle carte sopra elencate si ha già quasi finito lo spazio disponibile)
-mancanza di chiusure che siano anche degli Hooser
-Scarsa conoscenza che ho dei vari hooser del formato.
chi mi aiuta?

P.S volevo giocarci crescita abbondante e lanterna cromatica x stabilizzare la manabase,ma nn saprei cosa togliere... TT_TT
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Re: [MODERN SVILUPPO]LO spaccameta

Messaggioda Enrichetto » 6 gen '13, 19:18

Mia personale opinione: certo, un mazzo del genere è fattibile, ma non credo che sarebbe poi così funzionale. Certo, sulla carta avresti tutte le risposte necessarie, ma ci sono dei ma (certo, ne ho appena scritti due!):
- Non esistono cantrip seri nel formato (Serum Visions èil massimo...), dunque sarà difficile avere le risposte giuste che non possiamo certo giocare in troppe copie MD
- L'avversario non dorme: se abbiamo avuto la fortuna di beccare la risposta giusta, certamente l'avversario farà di tutto per controbattere. E allora, noi?
- Le chiusure: tutti i mazzi si affidano per giungere alla vittoria ad un certo numero di carte, ma bisogna considerare che preside noi avremo davvero tantissime carte morte nel mazzo: vedasi appunto Choke contro Jund, il suo utilizzo più utile sarebbe scartarlo se andiamo in discard!

Insomma: secondo me, il mazzo "spaccameta" non è uno che gioca carte utili SOLO contro i tier, ma uno che gioca carte utili di per sé E contro i tier... non so se mi spiego. Del tipo (esempio stupido): Thalia è forte sia come creatura, perché è un 2/1 first strike, che come palo contro i mazzi con poche gambe; Rest in Peace è forte SOLO contro chi abusa del grave! E mentre Thalia contro affo (mazzo a caso) tiene a bada i non volanti e rallenta, Rest in Peace cosa fa, se già maindeck?

Insomma, non voglio tarparti le ali, ma la mia idea di "spaccameta" è ben diversa.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Re: [MODERN SVILUPPO] Lo spaccameta

Messaggioda Emrakul » 6 gen '13, 19:23

si lo so (nn mi venivano altri nomi alternativi a "spaccameta",l'unico era "il mazzo-side",ma suonava male);ilmio problema era proprio questo:volevo far qualcosa che potesse gestire benissimo qualunque mazzo (con le adeguate risposte) ma che nn fosse troppo destabilizzato da certe carte inutili nella maggior parte dei casi.
Insomma,volevo mettere insieme delle cose utili di per se e che colpivano la maggior part dei mazzi (effettivamente nn ho messo i migliori esempi possibili all'inizio,mma nn me ne venivano in mnte altri)
detto ciò:idee?
P.S thalia sarebbe perfetta,ma credo che il mazzo nn avrà molte creature...(se mai esisterà...)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Serith » 6 gen '13, 19:25

d'accordo con enrichetto.. tanto più che come hai implicitamente detto tu il meta del modern è parecchio vario quindi ti troveresti dei legni mondiali in mano contro alcuni mazzi (che fra l'altro giochi in 3x).. l'idea più lollosa che mi viene a questo punto è fare un mazzo mill che giochi

Lanterna cromatica x4
Rakdos Charm x4 cosi esili i cimiteri
Gabbia del Becchino x3
[CARTABlood Moon[/CARTA] x4
Sadistic Sacrament x3 con cui togli i vari emrakul and co
Salughter games x3

e poi tutto il resto in solito stile macina con glimpse, mind funeral, confusione crescente che da cimitero macina doppio, 2x jace, nephalia

però rimane sempre un legno mondiale XD
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Enrichetto » 6 gen '13, 19:58

L'idea è carina, ma macina è stato già provato infinite volte, e mai con grandissimi risultati...però magari così potrebbe funzionare (con anche Extirpate e l'equivalente di Phyrexia). Non so, magari lavoro un po' su una lista e poi, eventualmente, la pubblico.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Messaggioda simonelerda » 6 gen '13, 20:39

io e altri utenti tipo Legolax avevamo fatto partire una breve discussione di questo tipo, ad esempio mazzi che usassero alcuni leyline di main e abbiamo butttao giù una lista contro i mazzi del meta attuale con Trinisfera e Calice del nulla di main calati di primo, ma poi l'onda dell'entusiasmo si è arenata per alcune difficoltà. Avevamo pensato anche a un mazzo Dragon Stompy da modern con un idea simile allo spaccameta!
simonelerda
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 6 gen '13, 20:40

Teachings? Ha risposte a tutto tra Removal, Counter, eccetera. Inoltre, grazie appunto a Teachings, puoi ottenere risposte istant quando vuoi!
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda lulz » 6 gen '13, 20:51

In realtà questo mazzo esiste già, è il GW Hatebears (hate=carte per distruggere i tier, bear=orsetto, ossia creatura). La forza di questo mazzo è che le carte "da side" che gioca nel main sono tutte creature, quindi comunque buone (gioca come un aggro normale, solo che la metà delle creature sono un palo per molti tier del formato)!

2 Aven Mindcensor
2 Baneslayer Angel
4 Birds of Paradise
1 Gaddock Teeg
2 Linvala, Keeper of Silence
4 Loxodon Smiter
4 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
2 Thalia, Guardian of Thraben
4 Wilt-Leaf Liege
1 Dismember
4 Lingering Souls
4 Path to Exile

3 Forest
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Horizon Canopy
1 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
1 Plains
4 Razorverge Thicket
2 Stirring Wildwood
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs

Sideboard:
3 Chalice of the Void
2 Creeping Corrosion
2 Dismember
2 Relic of Progenitus
1 Rest in Peace
2 Rule of Law
3 Stony Silence

Questa è la lista di Brian Kibler, possiamo sviluppare e migliorare questa. Secondo me ci si giocano facilmente le Dryad Militant
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
lulz
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MagicMax » 6 gen '13, 20:55

perchè non creare qualcosa simile al gift ungiven per avere sempre molte risposte :D
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Enrichetto » 6 gen '13, 21:12

lulz ha scritto:In realtà questo mazzo esiste già, è il GW Hatebears (hate=carte per distruggere i tier, bear=orsetto, ossia creatura). La forza di questo mazzo è che le carte "da side" che gioca nel main sono tutte creature, quindi comunque buone (gioca come un aggro normale, solo che la metà delle creature sono un palo per molti tier del formato)!

2 Aven Mindcensor
2 Baneslayer Angel
4 Birds of Paradise
1 Gaddock Teeg
2 Linvala, Keeper of Silence
4 Loxodon Smiter
4 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
2 Thalia, Guardian of Thraben
4 Wilt-Leaf Liege
1 Dismember
4 Lingering Souls
4 Path to Exile

3 Forest
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Horizon Canopy
1 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
1 Plains
4 Razorverge Thicket
2 Stirring Wildwood
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs

Sideboard:
3 Chalice of the Void
2 Creeping Corrosion
2 Dismember
2 Relic of Progenitus
1 Rest in Peace
2 Rule of Law
3 Stony Silence

Questa è la lista di Brian Kibler, possiamo sviluppare e migliorare questa. Secondo me ci si giocano facilmente le Dryad Militant

Ecco, bravo, era esattamente quello che intendevo nel mio primo post: risposte che fanno anche altro, in questo caso buttare!
Lista carina, ma sia Mindcensor che Thalia sono davvero forti, perché solo 2x a testa?
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Archivio