Riccardo ha scritto:Per me orzhov non e 5
E 4. Perche evolve e peggio della spazzatura,
Te lo dice un simic adesso ex per la meccanica
Per me evolve è un pelo sopra, è una minchiata in late, verissimo, ma in early non lo senti molto (e le creature restano piccole, ma a un +1+1 almeno ci conto). Lo valuto 4°, l'UG, comunque per i cifranti mono U dimir, dato che per ora ci hanno mostrato molte creature ad evasione in questa combinazione di colori.
Valuto 5° Orzhova per un assenza (per ora) di metodi per arrivare nel late e aprofitare veramente della keyword. (le due rare che lo fanno, appena spoilerate, sono rare, e contano poco alla costruzione ideale di una pool)
Io penso che i formati si valutano solo sul tavolo. E però vero che lo scopo di un qualunque giocatore è vincere, e prepararsi in anticipo è una cosa importantissima. Spesso, nei limit si valutano le singole carte, cercando di creare un deck decente basato sulle carte buone, invece di seguire una strategia. Imo, quindi, è importante studiare il set dal primo momento in cui escono le carte, e non solo una settimana prima (dove è meglio buttar giù idee).lulz ha scritto:Valutare un formato Limited a un quinto dello spoiler... No.
Alcune carte chiave, poi, come keyrune, gate e le prossime 5 delle incounterabili, le possiamo già quasi valutare... senza manco vederle. E pure i removal li puoi valutare subito.