spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Zellvan » 27 dic '12, 15:10

Ciao ragazzi, vi posto la mia lista di Merfolks! :D Magari potete darmi qualche consiglio ;)

Creature:

4x Lord of Atlantis
4x Coralhelm Commander
4x Cursecatcher
4x Master of the Pearl Trident
4x Merrow Reejerey
4x Silvergill Adept

Istant:

3x Vapor Snag
3x Mana Leak
3x Spell Pierce

Artifacts:

4x Æther Vial

Enchantments:

3x Spreading Seas

Lands:

4x Cavern of Souls
16x Island

Side:
3x Ghost Quarter
3x Dispel
1x Mana Leak
1x Spreading Seas


Devo ancora sviluppare parte della side, da me girano:
Affinity, Junk, UR Storm, UR Delver, Tron, e un Jund (solo come colori) particolare che gioca tutte creature con Haste e Vengevine e Bloodghast che tornano dal cimitero.
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Josh » 31 dic '12, 16:03

Noto che nessuno ha citato: mentore mitigatore , con tutti quei counter pensavo che potesse essere utile!
Si tratta sempre di una pedina 1/1 (che poi da quelle che vedo nelle vostre liste si pompa) che viene a voi durante il turno dell'oppo se counterate qualcosa? a me pareva carino! c:
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Zellvan » 31 dic '12, 18:57

Il problema del Mentore Mitigatore è che costa :1: :U: :U: e non pompa gli altri tritoni, a quel cc abbiamo Merrow Reejerey che è molto meglio :D

Oltretutto non ci sarebbe spazio per quel tritone, come puoi vedere tutte le creature sono necessarie, la maggior parte di esse costa :U: :U: , poi abbiamo le counter (io ne gioco di meno del solito, sto ancora testando), e poi le Æther Vial. Tutti gli slot sono pieni ;)
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda gian » 5 gen '13, 11:22

colgo l' occasione per ravvivare la discussione e inserire la mie considerazioni dopo mesi di test e tornei

la questione che mi sono posto è se sia necessario o meno uno splash .. tenendo conto che
1) la versione mono U è la più solida, no danni da fetch,curva ecc.. è quella con cui ho fatto più volte risultato , ma non ho mai incontrato un jund e un affo in quei tornei . E vi assicuro che contro jund nel 99% dei casi non vinci neanche per sbaglio con la mono blu , e contro affo idem troppi volanti ,master of etherium ecc..

quindi dato che il meta è al 50% jund e affo si rende necessario uno splash , ho tentato tutte le combinazioni :R: , :W: , :R: :W: , :B: e sono arrivato a queste conclusioni :

1) :B: non risolve i nostri problemi principali , avrei preferito avere in mano i counter nel momento decisivo delle partite, dark confidant è fortissimo ma vista la "ripetitività" dei nostri lord avremo quasi sempre una mano con qualcosa da calare e preferirei buttare giù i lord il prima possibile

2) :W: per mettere il nostro kitchen finks ovvero sejiri merfolk che il più delle volte vince da solo contro determinati mazzi (con lo stesso jund teme solo tarmo ) , path to exile la rimozione più forte del modern anche se regalare la terra all' oppo a volte è la rovina,e non spara in faccia (che fai lo usi sullo sciamano,lascialo a sto punto ???) , e poi ovviamene per la side
rest in peace
(jund,eggs,storm,dredge,ecc...) e ... stony silence , lo preferisco a kataki perche ammazza definitivamente eggs , rompe metà del gioco a tron (e blocca la sua arma contro di noi oblivion stone e cmq avremmo già nella main spreading seas) e blocca per affo le varie placche,ravager,sorveglianti,le lande mox tamburi ..

3) :R: splash fatto principalmente per 2 carte in particolare .. per la main (oltre ai fulminiovviamente) izzet charm carta fantastica permette di avere cmq almeno 4 counter e 4 rimozioni e se proprio si cerca la side fare looting in eot avversaria .. è NECESSARIA poiche' ci permette di non avere automatico game loss in game 1 contro combo e spara su sciamano pesti confidi ecc . Per la side mi sono definitivamente innamorato di arc trail carta fenomenale che ci raddrizza quei match up piu veloci di noi , la possibilità di fare accoppiate del tipo sciamano+confidant sciamano+liliana ad 1 , due pedine di lingering e altri come peste sorvegliante ecc bop più qualcosa , gerarca ecc..
il problema sono quelle creature obese come tarmo , loxodon ,esarca che i nostri botti non seccano ..

allora sono arrivato alla versione a mio avviso definitiva sulla base dei test
4) la versione :R: :W: strutturata con 8 fetch che utilizza il bianco per la side con 4 steam vents 1 allowed fountain +2 glacial fortress ( che ci permettono nel raro caso non vedessimo fetch di avere quell' unico mana bianco che ci serve senza perdere punti vita
main : Izzet charm (per la versatilità di cui dicevo) e bolt +3 cryptic command
side : arc trail,combust rest in peace e stony silence

rest in peace risolve il problema tarmo dei nostri botti ,rende nullo sciamano e dimezza lingering .. e per esperienza non è mai pescata morta
combust lo preferisco al torpor orb perche uccide tutto uw (colonnati,angeli,vendilion ecc..) seppellisce splinter twin (ma occhio a mizzium skin) e ammazza reliquary e loxodon ecc..

per finire sto testando senza kira,great glass-spinner ma con vendilin clique sempre in nome della versatilità
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Deadstorm » 5 gen '13, 15:28

Salve a tutti sono nuovo del forum e come voi sto cercando di creare una lista Merfolk che possa competere in un torneo di medio livello; innanzitutto vorrei farvi i complimenti per l'analisi di tutte le possibili combinazioni per giocare questo archetipo....

la questione che mi sono posto è se sia necessario o meno uno splash .. tenendo conto che
1) la versione mono U è la più solida, no danni da fetch,curva ecc.. è quella con cui ho fatto più volte risultato , ma non ho mai incontrato un jund e un affo in quei tornei . E vi assicuro che contro jund nel 99% dei casi non vinci neanche per sbaglio con la mono blu , e contro affo idem troppi volanti ,master of etherium ecc..
quindi dato che il meta è al 50% jund e affo si rende necessario uno splash , ho tentato tutte le combinazioni


Concordo col fatto che sia necessario uno splash per poter affrontare jund e affo, ma già con 2 colori il mazzo diventa più lento , con 3 sei certo di non rischiare di perdere quella velocità che dovrebbe essere il nostro punto di forza ?
Non sarebbe meglio optare per una lista :U: :W: che comunque ci da buone risposte verso i mazzi che ci danno problemi , mantenendo comunque una certa velocità
Forza tonni :)
Avatar utente
Deadstorm
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gen '13, 14:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda gian » 5 gen '13, 18:59

infatti la main è tutta blu-rossa .. lo splash bianco è solo per la side nel caso avessimo bisogno di rest in peace o stony silence se no continui a giocare ur e sfetchi per basiche.. ;)
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Deadstorm » 5 gen '13, 20:04

gian ha scritto:infatti la main è tutta blu-rossa .. lo splash bianco è solo per la side nel caso avessimo bisogno di rest in peace o stony silence se no continui a giocare ur e sfetchi per basiche.. ;)


Potresti postare una lista per avere un quadro più chiaro :)
Forza tonni :)
Avatar utente
Deadstorm
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gen '13, 14:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda gian » 5 gen '13, 23:34

è la tradizionale
ma come reparto spell non merfolk ha

4x izzet charm
4x fulmine
3x aquitect's will ( non sento la mancanza di spreading seas , farla ad 1 è molto meglio e chi se ne frega della recursion abbiamo i botti ! e per tron c'è stony silence!)

e side
4x combust
4x arc trail CHE CARTA FANTASTICA

E l' esperimento vendilion cliqueal posto di kira,grande tessivetro funziona bene , adesso con jund nei test me la gioco sempre e sto 4-3 vinte su cocka

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni
Messaggio da gian » 5 gen '13, 22:35
e per la cronaca aquitects wll è una magia merfolk quindi reejerey ..

EDIT da Diablo: esiste il tasto modifica (in alto a destra del tuo post) per aggiunte a breve distanza temporale. Non allunghiamo "inutilmente" i topic. Grazie ;)
Ultima modifica di gian il 5 gen '13, 23:50, modificato 1 volta in totale.
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Diablo » 5 gen '13, 23:44

Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
Grazie ;)
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni

Messaggioda Deadstorm » 5 gen '13, 23:55

Da come ne parli :U: :W: :R: sembra la soluzione giusta per rendere i tonni finalmente competitivi ; proverò a testare anche io questa versione , per circa un'anno ho testato questo mazzo e nonostante la versione mono :U: sia la più solida ho sempre avuto problemi contro alcuni mazzi. Martedì ho un torneo , sono curioso di vedere i risultati

Il torneo è andato abbastanza bene , eravamo in 16. Primo turno gioco contro twin : nonostante fosse partito meglio di me, island-walk è stato cruciale per vincere; seconda partita parto come un razzo e non gli do la possibilità di fare nulla 2-0.
Secondo turno gioco contro affinity : la prima la vince lui perché parte troppo veloce e non riesco a counterargli la placca ; la seconda metto il side e non c'è storia anche perché pesco abbastanza counter da eliminare tutte le sue minacce , stessa cosa per la terza 2-1.
Terzo turno gioco contro Jund (inizio a tremare) : pensavo dati i miei trascorsi con questo mazzo di finire male ,ma sono stato piacevolmente colpito di notare che con questi colori che la giochiamo di più ; Partite lunghe e sofferte e alla fine finisce 1-2 ( ho perso per poco però, quindi c'è speranza )
Quarto turno gioco contro Eggs : la prima la vinco io perché riesco a bloccargli la combo ; la seconda metto side e gli scarico addosso tonnellate di counter , non c'è partita , la terza pesco counter al momento giusto e vinco .

Top:
Prima turno gioco contro Zoo : Prima partita i miei botti sono stati inestimabili grazie anche al sacrificio di qualche tonno , la seconda la vince lui Tarmo troppo troppo grosso e io sfigo pure , la terza la vinco grazie a 4 tonni 5/5....2-1.
Secondo turno gioco contro Tron : Prima partita vinco grazie all'assalto dei miei tonni 4/4 di quarto praticamente calo tutta la mano con fiale e Reejerey, la seconda cala Emrakul e perdo , la terza lo faccio arrivare a 1 e poi lui cala Emrakul e perdo miseramente .

Il mazzo mi piace ma come diceva anche Diablo gli splash rallentano il mazzo e più di una volta mi sono trovato in difficoltà ,sono stato anche molto fortunato a volte, la lista è abbastanza equilibrata ma non mi ha ancora convinto del tutto continuerò a testarla,ma resterò sempre un grandissimo affezionato del mono :U:
Forza tonni :)
Avatar utente
Deadstorm
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gen '13, 14:38

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti