colgo l' occasione per ravvivare la discussione e inserire la mie considerazioni dopo mesi di test e tornei
la questione che mi sono posto è se sia necessario o meno uno splash .. tenendo conto che
1) la versione mono U è la più solida, no danni da fetch,curva ecc.. è quella con cui ho fatto più volte risultato , ma non ho mai incontrato un jund e un affo in quei tornei . E vi assicuro che contro jund nel 99% dei casi non vinci neanche per sbaglio con la mono blu , e contro affo idem troppi volanti ,master of etherium ecc..
quindi dato che il meta è al 50% jund e affo si rende necessario uno splash , ho tentato tutte le combinazioni
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e sono arrivato a queste conclusioni :
1)
non risolve i nostri problemi principali , avrei preferito avere in mano i counter nel momento decisivo delle partite,
dark confidant è fortissimo ma vista la "ripetitività" dei nostri lord avremo quasi sempre una mano con qualcosa da calare e preferirei buttare giù i lord il prima possibile
2)
per mettere il nostro kitchen finks ovvero
sejiri merfolk che il più delle volte vince da solo contro determinati mazzi (con lo stesso jund teme solo tarmo ) ,
path to exile la rimozione più forte del modern anche se regalare la terra all' oppo a volte è la rovina,e non spara in faccia (che fai lo usi sullo sciamano,lascialo a sto punto ???) , e poi ovviamene per la side
rest in peace
(jund,eggs,storm,dredge,ecc...) e ...
stony silence , lo preferisco a kataki perche ammazza definitivamente eggs , rompe metà del gioco a tron (e blocca la sua arma contro di noi oblivion stone e cmq avremmo già nella main
spreading seas) e blocca per affo le varie placche,ravager,sorveglianti,le lande mox tamburi ..
3)
splash fatto principalmente per 2 carte in particolare .. per la main (oltre ai
fulminiovviamente)
izzet charm carta fantastica permette di avere cmq almeno 4 counter e 4 rimozioni e se proprio si cerca la side fare looting in eot avversaria .. è NECESSARIA poiche' ci permette di non avere automatico game loss in game 1 contro combo e spara su sciamano pesti confidi ecc . Per la side mi sono definitivamente innamorato di
arc trail carta fenomenale che ci raddrizza quei match up piu veloci di noi , la possibilità di fare accoppiate del tipo sciamano+confidant sciamano+liliana ad 1 , due pedine di lingering e altri come peste sorvegliante ecc bop più qualcosa , gerarca ecc..
il problema sono quelle creature obese come tarmo , loxodon ,esarca che i nostri botti non seccano ..
allora sono arrivato alla versione a mio avviso definitiva sulla base dei test
4) la versione
strutturata con 8 fetch che utilizza il bianco per la side con 4 steam vents 1 allowed fountain +2 glacial fortress ( che ci permettono nel raro caso non vedessimo fetch di avere quell' unico mana bianco che ci serve senza perdere punti vita
main : Izzet charm (per la versatilità di cui dicevo) e bolt +3
cryptic commandside : arc trail,
combust rest in peace e stony silence
rest in peace risolve il problema tarmo dei nostri botti ,rende nullo sciamano e dimezza lingering .. e per esperienza non è mai pescata morta
combust lo preferisco al
torpor orb perche uccide tutto uw (colonnati,angeli,vendilion ecc..) seppellisce splinter twin (ma occhio a mizzium skin) e ammazza reliquary e loxodon ecc..
per finire sto testando senza
kira,great glass-spinner ma con
vendilin clique sempre in nome della versatilità