Fortuna: termine utilizzato per indicare il verificarsi di una probabilità minima ma esistente.
La fortuna fa parte della vita di tutti i giorni e se studiata in matematica viene chiamata probabilità (talmente tanto studiata che ha una branca a sé stante), chiaramente fa parte anche di magic. Non la si può battere in nessun modo, ma magic permette di arginare la fortuna e sostituirla con la nostra bravura ed abilità ad esempio quando andiamo a sistemarci le carte in cima al grimorio. In base a come le mettiamo decidiamo le nostre prossime pescate e in quel caso pescare la carta giusta al momento giusto è solo una nostra scelta.
La fortuna ha la sua parte in una partita di magic, ma se un giocatore è un professionista, l'architettura del mazzo e le sue capacità di "pensare due turni avanti" (come negli scacchi), può determinare la sua vittoria. Proprio ieri mi è capitato di guardare una partita di modern tra un semi-pro e un altro giocatore. Mano da schifo per il primo, mano d'oro per il secondo, in entrambe le partite. Il semi-pro giocava un BR burn creato da lui, una lista che non ha mai visto risultati neanche nelle top 32 dei tornei importanti, mentre il secondo uno UR Splinter Twin netdeckato dalla lista di Estratti. Risultato? 2-0 per il semi-pro, che sebbene l'avversario gli avesse calato ogni cosa, con astuzia è riuscito a impedirgli di scombare in entrambe le partite.
Chiaramente un semi-pro all'FNM non può che andarsene con 12 punti su 4 turni di svizzera (tutte vinte 2-0). Ora, non potete certo dirmi che in questi casi gli otto match ha disputato gli abbia vinti tutti di fortuna. Sono più che convinto che la bravura in magic conti di più del 60%, io direi almeno un 90% e la si può riscontrare in: costruzione del mazzo, conoscenza del mazzo, saper giocare il mazzo.
Alla fin fine, l'esperienza e le tre cose citate sopra, sono il punto cruciale che ti permette di vincere una partita e ovviamente più partite vinte portano a diventare pro se uno la sceglie come professione.
Ah, comunque sono d'accordissimo con l'idea di intervistare Estratti, magari prima però dovremmo stilare una lista di domande pertinenti e utili che interessano tutti.