Allora, provo a fare un rapido confronto sia dei mazzi affrontati ieri, sia di quelli affrontati in fase di testaggio.
-Aggro classic: dal MonoW al Werewolf siamo nettamente in vantaggio se in mano abbiamo 2 o 3 rimozioni di prima. Il mazzo dell'opponent non riesce a partire, noi aspettiamo i tre mana per Geralf/Liliana/Phoenix e il gioco è fatto. Utilissimo il Crawler in questo match perchè spesse volte i suoi due danni li fanno passare nei primi turni per evitare di sacrificare le loro creature. Nel post side, con le Whipflare in 3x, la terza Liliana che fa da scartino e la terza Olivia al posto di una Phoenix, finiscono i problemi. Immolare le nostre creature non è un problema. Contro MonoW sempre occhio a
Thalia, Guardian of Thraben. Da rimuovere immediatamente
-Mono Green: Questo nuovo archetipo lo soffriamo tanto, soprattutto a causa del - difficile a dirsi -
Strangleroot Geist. Il suo essere immortale ci impala sui removal che preferiamo utilizzare contro gli accelerini nei primi turni e ci rende difficile sbarazzarci di Thrun, cosa infattibile in un turno. Bisogna fare molta attenzione al
Birds of Paradise che equipaggiato con
Sword of War and Peace ci ribalta, dato che gli unici paranti volanti sono inutili. Anche post-side non stiamo benissimo... Dentro di sicuro
Ancient Grudge, la terza Liliana,
Surgical Extraction e la terza Olivia per tenerci il board pulito, ma per avere qualche chance dobbiamo sparare come dei disperati fino a che non riusciamo a controllare. Decisamente sotto. Post side mi sono ritrovato anche la
Grafdigger's Cage. Male male...
-Wolf Run Ramp: Con l'archetipo classico, anche con la recente aggiunta di
Huntmaster of the Fells, siamo sopra. Le rimozioni sono tutte di nostro vantaggio, cosa che ci permette di rallentare l'opponent di brutto. Se abbiamo le terre in mano, Smallpox di secondo fa disastri seri, dato che oltre a massacrare l'odiato BOP costringe a scartare, dandoci il tempo per la pescata della vita. Post-side siamo ancora sopra, soprattutto con la terza Liliana dentro. Averla on board e riuscire a farla sopravvivere è un calcio nelle parti basse, sia per il sac creature all'occorrenza, ma soprattutto per lo scartaggio brutale. Quando poi arrivi all'ultima abilità ridi tanto
-Control UB: Qui ci affidiamo a lui, il vero immortale:
Gravecrawler. Questo piccolo mostriciattolo - soprattutto in fase di sciame, da dei bei grattacapi all'opponent in controllo, della serie: lo secco o non lo secco? Lo countero o no? Se lo fa, sappiamo che si ritrova con un counter o un removal in meno, cosa che ci permette di arrischiare il Geralf's per rianimare il Crawler. Tattica alternativa è stuzzicare l'avversario con i vari spari buttati in faccia. Un incinerate non fa proprio piacere, cosa che magari sprona l'avversario a sprecare uno dei vitali counter che non andranno a disturbare Liliana, cominciate a far scartare l'avversario e sentirete la tensione che cresce. Post-side dentro Liliana, Surgical Extraction e
Nihil Spellbomb. Grasso che cola
-UW Delver: Vitale spaccarlo, subito, senza pietà. Se gira ci costringe a usare spari più grossi che magari ci vogliamo tenere per riprendere in mano la Phoenix e diamo all'opponent la possibilità di scelta su cosa sacrificare quando c'è il
Geist of Saint Traft in campo. Ottimo lo Smallpox e Liliana, ma attenzione al mana open,
Snapcaster Mage sempre in agguato per immolarsi al posto dell'antimalocchioso. Post-side dentro le Surgical, Whipflare e Olivia. Tutto da vedere
-Token UB: Siamo sotto la prima mano. Senza le
Ratchet Bomb di main e una sola rimozione globale ci fa male. Post side però abbiamo la nostra rivincita
Direi stop, finora non ho affrontato altri mazzi. Ci sono sicuramente altre migliorie da fare - per esempio la
Witchbane Orb in side messa solo per il mazzo anatemi che girava ieri dalle mie parti - ma dopo averlo messo alla prova è un mazzo che può davvero fare. Soprattutto, fa saltare i nervi quando uccide di
Geistflame nel cimitero dopo un attacco senza un domani