spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Giudice per un giorno

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: Giudice per un giorno

Messaggioda Ainer » 24 dic '12, 20:00

Tezzeret93 ha scritto:Premessa: dal momento che non so quale possa essere il Tema (visto che mi sembra un concorso senza tema, dal momento che non sono state date delle dritte), mi sento di escludere quella voce, quindi se uno prende 50, considerate che non si è considerata l'attinenza al tema, quindi è come se fosse un 50 su 90 -- Ergo un 60 su 100 se ci fosse il tema --.

Ehm, il tema del concorso c'è... Ognuno di noi ha preso spunto da uno dei concorsi fatti da voi. Io dal 3, alvoi mi sembra dal 5 e Max dall'8. Erano quindi da considerare in quei temi. Inoltre per attinenza al tema si intende tutto il resto (nel mio caso hai detto che il testo di colore si addice poco alla gilda, quello è attinenza al tema).
Ainer
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 24 dic '12, 21:24

Quindi per l'immagine io ho 10 punti e non 5. Correggi.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 24 dic '12, 21:40

alvoi ha scritto:Quindi per l'immagine io ho 10 punti e non 5. Correggi.

Ma looool.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda pitboa » 24 dic '12, 22:01

ainer: http://i1113.photobucket.com/albums/k51 ... 6373db.jpg

originalità:8
immagine:9
testo di colore:7
rapp. costo di lancio/potenza:9
attinenenza al tema:10
giocabilità:9
wording:20
totale:72
commento: allora, l'immagine secondo me è adattissima al nome e all'effetto della carta, il testo di colore non mi piace molto ma per il resto la carta è ottima, super giocabile, per quanto riguarda l'attinenza al tema la trovo perfetta, io in un mazzo selesnya la metterei al volo! :) veramente una bella carta :)

magicmax: http://img515.imageshack.us/img515/7313 ... uzione.jpg

originalità:8
immagine:7
testo di colore:10
rapp. costo di lancio/potenza:9
attinenza al tema:9
giocabilità:8
totale:71
commento: secondo me la carta è buona se giocata in un mazzo costruito per lei, per questo ti do 8 in giocabilità, per quanto riguarda il testo di colore sono costretto a darti 10 perché secondo me è veramente carino, l'immagine non mi è sembrata molto adatta perché ricordiamoci che il drago parte 0/1,comunque una carta bella

alvoi: http://imageshack.us/a/img805/8711/ingegno.jpg

originalità:6
immagine:10
tetso di colore:9
rapp. costo di lancio/potenza:10
attinenza al tema:9
giocabilità:9
totale:73
commento: sull'originalità secondo me hai sbagliato perché hai preso l'effetto della carta originale e l'hai semplicemente "ribaltato", nell' immagine avevi poca scelta quindi sono stato costretto a darti 10,per quanto riguarda la giocabilità appunto come hai detto tu è perfetta in combo con niv mizzet
SELESNYA!!!!! [img]https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTov04yVfMWz2wd1HB2xyIfetp9ovD3A5tzogPI8AcgmDmcbfwFzA[/img]
pitboa
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ainer » 24 dic '12, 22:22

Ogni errore del giudice permane dopo il giudizio. Come non correggiamo noi i nostri voti, non sarebbe giusto chiedere a loro di farlo.
Ainer
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 26 dic '12, 17:38

Ecco i miei voti.
Faccio due premesse:
1- siccome le carte sono in italiano, i miei riferimenti a carte esistenti sono tutti basati sulla traduzione italiana, ma l'anteprima che qui si vede è inglese, per cui non sempre è evidente l'esempio che faccio. Vanno quindi viste in italiano.
2- può essere, visto che non conosco a memoria tutte le carte, che nei riferimenti che ho preso per valutare il wording ci siano degli errori, e che ci siano esempi che contrastano con quanto ho scritto. Nel caso segnalatelo, e se ho fatto errori provvederò a editare e a correggere i voti, come è giusto fare.

Ainer
Spoiler:
Immagine

La carta fa riferimento al concorso 3:
Pauper Testing:
- La carta deve essere una comune.
- La carta non può essere un planeswalker.
Originalità: 9,5
Immagine: 8
Testo di Colore: 8,5
Rapporto costo di lancio / potenza: 7,5
Attinenza al Tema: 10
Giocabilità: 9
Wording: 20

Totale: 72,5

Commento:
Carta in linea col tema, originale sia per l'accoppiata "Soldato Centauro", che non è presente in nessuna carta esistente di Magic, sia per l'abilità Cameratismo (con una bella limitazione per evitare di essere troppo bomba). Tuttavia, resta comunque un'abilità potenzialmente "pesante", e mettere insieme in una comune Attacco improvviso, Cameratismo e 2/2 a un modico cc3 mi pare un po' troppo. L'avrei fatta cc4, proprio perchè comune. Questo è il difetto maggiore della carta.
Bella l'immagine, molto, ma è troppo in controluce la centaura, della quale praticamente si intravede solo la silouette, mentre il rilievo maggiore ce l'ha la luce dello sfondo. Ma qui il soggetto non è lo sfondo, è la centuara, per cui si perde dei punti.
Ultima cosa, il testo di colore è carino, con una punta di ironia che male non guasta, ma poco collegato con l'abilità, a cui invece dovrebbe far più riferimento. Mi spiego: nel testo di colore l'idea sembra quasi "ammazzo gli altri, vivo io", invece la carta è più del tipo "arrivano i nostri, vivo io". Da qui il voto non altissimo. Una nota di merito, comunque, alla firma del testo di colore, separata con un "a capo manuale" (riconoscibile dall'interlinea non aumentata) e con i giusti "trattino lungo e niente spaziatura" prima del nome proprio. In automatico non viene, bisogna sapere che va fatto così, e farlo volutamente, quindi ottimo.
Nel complesso, comunque, una carta carina, che sarebbe bellissima in un mazzo token.

MagicMax
Spoiler:
Immagine
Non sottovalutare mai la natura, perchè lei adora prendersi gioco di te!

La carta fa riferimento al concorso 8:
Way of Sorcery:
-La carta deve essere rossa.
-La carta deve interagire con le stregonerie in qualche modo.
Originalità: 9
Immagine: 8
Testo di Colore: 9
Rapporto costo di lancio / potenza: 7,5
Giocabilità: 8,5
Wording: 15

Totale: 67

Commento:
Premessa: è una delle immagini di drago che più mi piace tra quelle che conosco. Sarà che amo D&D e i draghi.. XD
Premesso ciò, parto proprio dall'immagine: è inadatta. La carta è un drago in evoluzione, che parte piccolotto (è uno 0/1!), mentre questo è un drago già evoluto. Sarebbe stato più adatto un drago più piccolo, secondo me, oppure - il top - due draghi, uno piccolo e uno grande, per mostrare il "prima" e il "dopo". È comunque l'unico difetto di un'immagine, ribadisco, tra le più belle che a mio parere siano in circolazione.
Altro difetto, la "non-comunità" della carta. È evasiva, rende instant le stregonerie, si pompa se giochi instant o sorcery nel turno dell'oppo. Vero che c'è il "problema" dello stap nel momento in cui diventa un ciccione esagerato, e questo giustifica il costo, ma non la rarità.
Attinenza al tema ottima, per la doppia interazione, una delle quali originale (la seconda) e solo vagamente simile, nella dinamica di base, all'abilità di Sphinx-Bone Wand.
Carino il testo di colore, con il "prendersi gioco" che si può intendere riferito sia al fatto che il drago si inciccia, sia al fatto che le sorcery "cambiano natura", e diventano come gli instant.
Il vero grosso problema della carta è però il wording, fortemente penalizzato da una serie di inesattezze ed errori più o meno gravi. Nell'ordine:
1- "magie stregonerie" non è esatto, la dicitura corretta è "magie stregoneria" (cfr. Drago Ipersonico);
2- Nell'innescata, manca la virgola dopo "di un avversario", che separa l'evento innescante dall'effetto dell'abilità; era corretto scrivere "[...] di un avversario, metti [...]" (cfr. Animar, Spirito degli Elementi);
3a- l'ultima abilità è scritta "al contrario", come composizione della frase. Nelle creature va sempre scritta come "[creatura] ha [abilità] fintanto che [condizione]" (cfr. Idra Primordiale); è invece scritta in modo analogo a quello della carta in esame quando la condizione è di un tipo e l'effetto si applica ad altro, o ad altra carta, o a svariate carte (cfr. Ascensione del Domatore o Cari Estinti); inoltre, si usa l'espressione "fintanto che" e non "se";
3b- il 7 andava scritto in lettere e non in numero (cfr. Idra Primordiale);
3c- sempre nell'ultima abilità, è sbagliata la dicitura "durante lo STAP del suo controllore", perchè non si fa riferimento ad altre carte, ma alla creatura stessa. In questi casi si utilizza la formula "durante il tuo STAP" (cfr. Juggernaut Galvanico), mentre si utilizza "durante lo STAP del suo controllore" quando effettivamente il controllore del permanente che non deve stappare potrebbe essere diverso del controllore della carta o dell'effetto che provoca l'effetto stesso (cfr. Cella Spettrale);
Nel complesso, quindi, la dicitura corretta era la seguente:
Il Drago in Evoluzione non STAPpa durante il tuo STAP fintanto che ha sette o più segnalini +1/+1.
Dall'insieme delle inesattezze e degli errori viene fuori il punteggio basso di wording, non però eccessivamente basso in quanto non sono errori che inficiano la comprensione o la funzionalità della carta stessa.

Alvoi
Spoiler:
Immagine

La carta fa riferimento al concorso 5:
Fototraslate:
- La carta deve avere l'immagine di una carta esistente di magic.
- Tra i colori della carta (se ne ha più di uno), non devono esserci i colori della carta originale.
- Se l'originale è incolore, la nuova versione non può essere incolore.
- Con l'mp della carta, dovete inserire anche il link alla carta originale.
Originalità: 6,5
Immagine: 7,5
Testo di Colore: 9
Rapporto costo di lancio / potenza: 7
Giocabilità: 9
Wording: 18,5

Totale: 67,5

Commento:
Carta simpatica, ma che mi stupirei molto se venisse stampata, perché enormemente sgrava. Mentre Curiosity fa pescare 1 carta indipendentemente dal numero di danni fatti dalla creatura (e quindi scomba con Niv-Mizzet, ma se messa su altre creatura fa sempre e comunque pescare 1), questa al contrario fa 1 danno per OGNI carta pescata, e la cosa è decisamente più pericolosa in termini di gioco. Da qui il basso voto nel rapporto costo/potenza.
Perde anche in originalità, perchè usare un'immagine per una carta "al contrario" in un contest come questo non è il massimo, era meglio usare l'immagine di una carta per fare qualcosa di completamente diverso. Qui invece cambiano solo il colore della carta e il rapporto causa-effetto. Troppo poco.
Ottima la scelta del colore della carta (si fa danno, quindi rossa, e il rosso è l'unico colore - ad eccezione del blu, non usabile per motivi di contest - a cui l'immagine può far riferimento), ma l'immagine in sè, secondo me, non è adattissima all'effetto della carta stessa. Per cui qui qualcosa perde.
A livello di wording sono presenti un paio di inesattezze: "un danno" va scritto in numero, e la dicitura corretta è "a un/una", e non "ad" (cfr. Colpo di Budella).
Il testo di colore mi piace, perchè è sintetico ed efficace, e perfettamente in linea con l'idea della carta.
Nel complesso, carta come detto simpatica, ma troppo troppo potente.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Tezzeret93 » 26 dic '12, 19:03

Immagine non vuol dire attinenza al tema.
Attinenza al tema dev'essere in modo che la carta in questione sia in sintonia col tema in questione.
Immagine si va sulla grafica.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 26 dic '12, 19:08

Tezzeret93 ha scritto:Immagine non vuol dire attinenza al tema.
Attinenza al tema dev'essere in modo che la carta in questione sia in sintonia col tema in questione.

Tezzeret93 ha scritto:L'immagine mi dispiace, ma esseno già presa da una carta ti sei perso dei punti.

Il problema è che tu gli hai tolto punti per questo motivo, quando il contest era il "Fototraslate", dove deve usare un'immagine già usata.. :?
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda kyogre » 26 dic '12, 22:36

Io credo di non avere niente da dire, condivido in pieno quasi tutto quello che ha scritto DonChi ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Re: R: Giudice per un giorno

Messaggioda Tezzeret93 » 27 dic '12, 2:33

donChi ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:Immagine non vuol dire attinenza al tema.

Tezzeret93 ha scritto:L'immagine mi dispiace, ma esseno già presa da una carta ti sei perso dei punti.

Il problema è che tu gli hai tolto punti per questo motivo, quando il contest era il "Fototraslate", dove deve usare un'immagine già usata.. :?

Dal momento che non mi semvra di aver letto ci fosse un tema basilare per questo contest, ho scartato la "attinenza al tema".
Non sarebbe comunque 10, perchè non la vedo comumqye una carta così adatta al rosso...peschino senza drawback, ma anzi un bonus effettivo in più? A sto punto falla UR...che sto comunque parlabdo di attinenza al colore, ma sono cose diverse
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it