Ciao Barry! Intanto ti faccio i miei complimenti per la scelta del formato Commander, davvero molto divertente!
Un tutorial vero e proprio non so dove si possa trovare, ma riassumendo velocemente le regole del Commander (anche se forse me ne scorderò alcune) sono le seguenti:
- 40 punti vita invece di 20
- puoi usare qualsiasi carta, dalle Alpha all'ultimo set prodotto
- scegli 1 creatura Leggendaria, che assumerà il ruolo di Generale/Commander; questa carta viene tenuta fuori dal mazzo, sempre a disposizione. Si può giocare come una normale creatura, nei momenti previsti dal regolamento, e segue le regole delle normali creature eccetto che:
A- se viene uccisa, distrutta o rimossa dal gioco, puoi sempre scegliere di ri-metterla invece nella zona del Generale.
B- per giocare il Generale dalla sua zona, devi pagare
in più ogni volta che ce lo rimetti (+
quando lo giochi la prima volta, +
quando lo rigiochi la prima volta, +
quando lo rigiochi la seconda volta, ecc...).
- mazzo composto da 99 carte, che devono essere tutte in singola copia eccetto le terre base (o innevate); inoltre le carte del mazzo possono essere solamente dei colori del tuo Generale, o incolori. in complessivo sono 100 carte con il Generale. Le carte ibride, multicolore e le split devono avere tutti i colori del tuo Generale se vuoi inserirle nel mazzo; inoltre nel testo di gioco non devono essere presenti simboli di mana differenti dai colori del Generale (regola comunemente chiamata Identità di Colore). Se giochi un generale incolore, come
Karn, Silver Golem, puoi inserire solo carte incolori nel mazzo.
- il resto delle regole è pressochè identico alle normali regole di Magic: si aggiunge una sola regola per perdere la partita; se l'avversario subisce 21 danni dal Generale ha perso la partita, indifferentemente da quante vite avesse (un po' come se il Generale desse segnalini "veleno generale", e con 21 perdi). Per la cornaca, i normali segnalini veleno per perdere sono sempre 10.
La lista di carte bandite ufficiale del formato, la trovi sul sito della Wizard, qui:
http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/100cardsingleton-commanderPoi esistono miriadi di varianti per una serie di carte bandite, o per regolamenti modificati; il più famoso è il Duel Commander (o French Commander) che si gioca rigoorsamente 1 VS 1, con una sfilza di carte "antisportive" bandite, con 30 vite e 15 segnalini veleno per perdere.
In generale il Commander è un formato
per divertimento, altamente consigliato da giocare in multiplayer (meglio 4 o più); nulla vieta però di giocarlo in maniera competitiva. In genere il Commander è un formato più lento del "normale" Magic, e permette giocate molto più "epiche".
Il consiglio è di cercare 2/3 amici disposti a sperimentare con te e provare a costruirsi un mazzo cadauno, per poi cominciare a darsele di santa ragione. In commercio troverai anche 5 mazzi pre-costruiti, che in realtà sono degli ottimi punti di partenza; sono tutti molto belli da giocare, anche se quello
è molto difficile da capire, e spesso resta un passo indietro agli altri 4 (anche se, a valore monetario, comprende
Flusterstorm che è abbastanza valutata).
Riassumendo troverai in commercio:
- Divorare per Potere
; mazzo simil-Reanimator, molto potente e di impatto.
- Inferno Celetiale
; mazzo pesta-pesta con Angeli, Demoni e Draghi.
- Contrattacco
; mazzo basato sui token e sulle pedine, un po' macchinoso ma divertente.
- Supremazia Speculare
; mazzo un po' all-around, buono un po' per tutto ma non eccellente in nessun campo.
- Burattini della Politica
; mazzo strano, simil-controllo ma poco incisivo sul resto.
Trovi una lista completa dei mazzi e delle carte qui:
http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/arcana/732Buon divertimento!
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.