spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 17 dic '12, 19:06

falcon ha scritto:Salve, sto iniziando a giocare a modern a livello competitivo e volevo chiedere: come mai si mettono le lingering soul nel mazzo, a discapito dei demonietti?


Quali demonietti?

Le lingering aiutano nel MU contro Affinity e Infect, inoltre son scartabili con Liliana, e son anche carine per l'offensiva o per la difesa.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda falcon » 17 dic '12, 22:55

Legolax ha scritto:
falcon ha scritto:Salve, sto iniziando a giocare a modern a livello competitivo e volevo chiedere: come mai si mettono le lingering soul nel mazzo, a discapito dei demonietti?


Quali demonietti?

Le lingering aiutano nel MU contro Affinity e Infect, inoltre son scartabili con Liliana, e son anche carine per l'offensiva o per la difesa.


Grazie per la spiegazione, è davvero un bel mazzo, sto cercando di montarlo in versione budget per non spendere troppo subito, mi ispira l idea di giocare il Nibbio di M13

ps per demoni intendevo kitchen finks :)


come sostituto dei Tarmo sono insicuro se usare la quirion driad o il leech a cc2 2/2 una volta per turno puoi pagare 2 punti vita per farlo diventare un 4/4 fino alla fine del turno

poi vorrei chiedere per sostituire al momento i confidant, avevo pensato all' arena di phyrexia e underworld connection, che ne dite? "so benissimo che non sono nemmeno paragonabili al confidente però non conosco altre carte che possono aiutare nella pesca"
Avatar utente
falcon
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 1 nov '12, 13:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 17 dic '12, 23:53

Non c'è niente che sostituisce il confidant, non c'è niente che sostituisce il tarmogoyf, non c'è niente che sostituisce Liliana del velo, non c'è niente che sostituisce in maniera equivalente ed altrettanto efficace nessuna delle carte di jund.
Comunque prova.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda falcon » 18 dic '12, 0:17

DaveSpace ha scritto:Non c'è niente che sostituisce il confidant, non c'è niente che sostituisce il tarmogoyf, non c'è niente che sostituisce Liliana del velo, non c'è niente che sostituisce in maniera equivalente ed altrettanto efficace nessuna delle carte di jund.
Comunque prova.


E già, lo so bene purtroppo :(
È per far avvicinare al formato la mia ragazza che ha jund in t2 e tanto per iniziare stava pensando di fare jund low budget, poi quel che sarà sarà, però in fondo in fondo ne sta nascendo un accozzaglia di carte abbastanza carine e sinergiche tra loro :)
Avatar utente
falcon
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 1 nov '12, 13:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 18 dic '12, 4:11

falcon ha scritto:Salve, sto iniziando a giocare a modern a livello competitivo e volevo chiedere: come mai si mettono le lingering soul nel mazzo, a discapito dei demonietti?

Forse sono l'unico rimasto ancora sulla vecchia scuola... ma al posto delle 4 Lingering Souls che si trovano nelle liste attuali, sto giocando 2 Maelstrom Pulse (che ora in mirror contro gli Spiritelli fanno il loro lavoro) e 2 Blightning, che se castate di secondo con lo sciamano sono goduriose... è vero che nel game 1 contro infect e affo restiamo abbastanza scoperti ma sinceramente (non prendetemi per un masochista XD) così mi diverte di più... :)
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 18 dic '12, 15:14

falcon ha scritto:Grazie per la spiegazione, è davvero un bel mazzo, sto cercando di montarlo in versione budget per non spendere troppo subito, mi ispira l idea di giocare il Nibbio di M13

ps per demoni intendevo kitchen finks :)


come sostituto dei Tarmo sono insicuro se usare la quirion driad o il leech a cc2 2/2 una volta per turno puoi pagare 2 punti vita per farlo diventare un 4/4 fino alla fine del turno

poi vorrei chiedere per sostituire al momento i confidant, avevo pensato all' arena di phyrexia e underworld connection, che ne dite? "so benissimo che non sono nemmeno paragonabili al confidente però non conosco altre carte che possono aiutare nella pesca"


Al posto del Tarmo puoi benissimo mettere la Quirion Dryad. L'ho usata per molto tempo, e dopo natale andrò pesante sul settino di Tarmogoyf, e ti dico che fa bene il suo lavoro, soprattutto quando ne hai una in campo e giochi una BBE. <3

Le Finks son dei crumiri, povere. :"C Comunque ti conviene restare sulla build senza il W se vuoi fare una lista budget, perchè altrimenti ti servirebbero 8 fetch + 1 Shrine.

Per Confidant, come già stato detto, non ci son sostituti, però puoi sempre o giocare Sign in Blood/Sussurri della Notte oppure alzi la curva di mana con qualche drop sopra il 4, come Broodmate Dragon, Garruk Wildspeaker e Esplosione di Bitume. Insomma, una build da Jund del vecchissimissimissimo T2.
Ultima modifica di Legolax il 18 dic '12, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda falcon » 18 dic '12, 16:07

Legolax ha scritto:[quote="falcon"
Grazie per la spiegazione, è davvero un bel mazzo, sto cercando di montarlo in versione budget per non spendere troppo subito, mi ispira l idea di giocare il Nibbio di M13

ps per demoni intendevo kitchen finks :)


come sostituto dei Tarmo sono insicuro se usare la quirion driad o il leech a cc2 2/2 una volta per turno puoi pagare 2 punti vita per farlo diventare un 4/4 fino alla fine del turno

poi vorrei chiedere per sostituire al momento i confidant, avevo pensato all' arena di phyrexia e underworld connection, che ne dite? "so benissimo che non sono nemmeno paragonabili al confidente però non conosco altre carte che possono aiutare nella pesca"


Al posto del Tarmo puoi benissimo mettere la Quirion Dryad. L'ho usata per molto tempo, e dopo natale andrò pesante sul settino di Tarmogoyf, e ti dico che fa bene il suo lavoro, soprattutto quando ne hai una in campo e giochi una BBE. <3

Le Finks son dei crumiri, povere. :"C Comunque ti conviene restare sulla build senza il W se vuoi fare una lista budget, perchè altrimenti ti servirebbero 8 fetch + 1 Shrine.

Per Confidant, come già stato detto, non ci son sostituti, però puoi sempre o giocare Sign in Blood/Sussurri della Notte oppure alzi la curva di mana con qualche drop sopra il 4, come Broodmate Dragon, Garruk Wildspeaker e Esplosione di Bitume. Insomma, una build da Jund del vecchissimissimissimo T2.[/quote]

Grazie per le dritte, per quanto riguarda i peschini vorrei provare underworld connection e arena di phyrexia
per il problema di giocare il bianco senza le fetch hai ragione, forse lascio perdere per mettere un set di Finks, (anche se avevo pensato che tra letalmago con cui posso rimuovere anche le terre avversarie, 2 farseek e una o 2 evolving wilds, non dovrei avere più di tanto problemi, anche se è sempre un rischio)
Avatar utente
falcon
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 1 nov '12, 13:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 18 dic '12, 21:49

Le Underdworld Connections son peggiori di Arena.

E per giocare arena dovresti essere in grado di avere un BUONISSIMO board control, perchè 1 punto vita in meno a turno non è tutta sta gran cosa, ma se aggiungi 1 punto vita + il danno che ti fa l'avversario a ogni turno, inizia a diventare pesante da sostenere.

Inoltre entrambe diventano utili dal quarto turno (se le giochi di terzo, in quanto avrai sicuramente qualcosa di più tosto da giocare di secondo se hai Deathrite Shaman in gioco, come Scartino+Drop a 2, Liliana, Crumiri, o simili).

Quindi io ti dico: Se punti su una build "Control" da Jund, vai con Arena e molte carte che ti diano un buon board control.
Altrimenti vai giù di Sign in Blood / Sussurri se proprio vuoi una forma di vantaggio carte.

Comunque, a drop 3 c'è anche Vampire Nighthawk. E' una carta fortissima, credimi. Se la tieni in difesa, è in grado di distruggere QUALSIASI threat, se la usi per attaccare, guadagni una differenza di 4 PV a ogni attacco (2 pv tolti ad avversario, e 2 guadagnati da te), che non è poco per una non-comune. Inoltre mangia removal dalla mattina alla sera, il che significa che è parecchio forte.

P.S: Riguardo Arena/Connections: Contro Aggro se non hai un buon board-control non son buonissime, in quanto ti fanno perdere 1 pv a turno, come ho già detto. Certo, per connections c'è da fare un discorso a parte, in quanto hai la possibilità di scegliere se guadagnare vantaggio carte O fare mana. Però resta il fatto che devi prima trovare un modo per bloccare le creature avversarie, altrimenti è un suicidio. Contro combo, beh, entrano di 3°-4°, i turni cruciali in cui il Combo è in grado di scombare. Quindi dovresti prima distruggergli la mano in qualche modo, e poi iniziare a fare vantaggio carte, perchè se vai in TAPOUT contro SplinterTwin inizi a sudare freddo quando vedi che ti giocano un Exarch in EoT, mentre Storm semplicemente ti spara in faccia trentamiriadi di danni, senza che tu possa fare nulla, a parte distruggergli, appunto, la mano.

P.P.S: Riguardo una build "control", ci sarebbe un bel Night of Souls' Betrayal che vorrebbe dire la sua contro TUTTO il meta... (Distrugge Affinity, moltissimi aggro, blocca Splinter-Twin, e addio Token ^_^)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda falcon » 19 dic '12, 1:43

Ok allora, quindi riassumendo un jund base versione budget

4 sciamano letalmago
4 quirion driad
4 vampiro falco notturno / kitchen finks
4 bloodbraid elf
2 olivia voldaren in attesa dei 2 nibbio della mascella tonante ?????

2 liliana del velo
5 scartini
4 fulmine
2 deterioramento improvviso
2 rimozioni

3 firmare col sangue ?????

Terre 24 senza fetch purtroppo

Come vi sembra come inizio?

Non sarà il top ma per iniziare sembra un mazzo ben bilanciato no?
Avatar utente
falcon
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 1 nov '12, 13:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 19 dic '12, 10:02

falcon ha scritto:Ok allora, quindi riassumendo un jund base versione budget

4 sciamano letalmago
4 quirion driad
4 vampiro falco notturno / kitchen finks
4 bloodbraid elf
2 olivia voldaren in attesa dei 2 nibbio della mascella tonante ?????

2 liliana del velo
5 scartini
4 fulmine
2 deterioramento improvviso
2 rimozioni

3 firmare col sangue ?????

Terre 24 senza fetch purtroppo

Come vi sembra come inizio?

Non sarà il top ma per iniziare sembra un mazzo ben bilanciato no?


Prova, ma secondo me prendi paga dal primo white weenie che incontri.
Non voglio demoralizzarti ma, secondo il mio modestissimo parere, non puoi fare un mazzo che somiglia a Jund e sperare che funzioni, non è un mazzo combo chiaramente ma è un mix perfetto di carte che funzionano bene insieme, se inizi a togliere pezzi più o meno casualmente perdi il mix letale.
Piuttosto prova strade alternative con quei due colori ma non puntare a fare una brutta copia del mazzo che tutti conosciamo, poi se vuoi fare un mazzo che se la gioca un minimo in Modern con tre colori e non hai le fetch e le shocklands parti penalizzato di molto.
Per farti un esempio: prendiamo proprio Jund, parti con una mano discreta con una fetch verde/nera, una shocklands e una terra base, tu al primo turno puoi scegliere di giocare ipoteticamente: uno sciamano letalmago, uno scartino e volendo (cosa molto inutile al primo turno) anche un fulmine. Se non giochi fetch e shocklands (o se giochi queste ma non hai modo di tutorarle con le fetch) parti già troppo penalizzato.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron