spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Azorius

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda Marth » 18 dic '12, 2:08

il rovista va' fatto sull'oppo, si faceva prima su se stessi quando non c'era cosi' tanto hate sul cimitero, se il bolas prende la picca la mettera' in fondo al mazzo ma 1) non e' che la picca sia assolutamente indispensabile al gioco dell'azorius quindi alla peggio si fa' senza 2)eventualmente trovi il modo di rimescolarti il mazzo e la levi dal fondo

cmq il punto chiave e' che la picca, per quanto utile NON E' assolutamente la winning condition dell'azorius, il saper giocare bene le carte al momento giusto e con criterio sono le winning condition dell'azorius o u/w flash o come diavolo si vuol far chiamare ora XD
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Turboboost » 18 dic '12, 2:12

bene, è la risposta che cercavo, quindi:
se la macina non la uso su me stesso tanto vale usare altri peschini (esempio quello che trattiene vs aggro mi piace molto di piu)?
cosa posso usare per rimescolarmi il mazzo?, anche se rimango dell idea che chiudere senza picca diventa una lotta contro il tempo perche l oppo ha tipo 28 creature e 12 spari...
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda AffinityForBhu » 18 dic '12, 11:01

Marth ha scritto:il rovista va' fatto sull'oppo

assolutamente no :) (a meno che non ti abbiano sidato qualcosa tipo rest in peace e sia già a terra, in quel caso non ci vuole molto a capirlo asd )
AffinityForBhu

Messaggioda Marth » 18 dic '12, 15:05

guarda, una volta forse andava su di te ma tra ash zaelot gabbia del becchino rest in peace e altri vari trilioni di hate contro il cimitero, macinarti le tue carte molto spesso risulta dannoso

poi figurati quanto ti diverti se magari ti serve un mana e te lo automacini e non ne rivedi per un altro paio di turni...e' DECISAMENTE meglio toglierti dalle scatole qualche possibile minaccia prima che l'oppo riesca a giocarla oppure provare a togliere terre che magari servono a lui dalla cima,oppure ancora come ho gia' detto e' ottima in combo col talismano azorius per togliere definitvamente di mezzo una o 2 creature dannose dopo avergliele rimesse in cima

purtroppo anche se e' doloroso ammetterlo, lo strapotere dello snap e' finito, non si giocano piu' i 4x forzati in ogni mazzo che gioca blu, non si giocano quasi piu' i mazzi che sfruttavano 30 spell e delver,purtroppo e' cosi', c'e' troppo hate

l'unico caso nel quale si puo' pensare di rovistare se stessi e' se sei contro frites, in quel caso di sicuro non lo vai ad agevolare lanciandogli +2 carte al cesso (anche qui vale lo stesso discorso dell'odio al cimitero ma si presume che il frites sia meglio preparato con qualche anti-hate rispetto a chesso', un naya)
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda AffinityForBhu » 18 dic '12, 15:36

stiamo ancora parlando di u/w flash si? direi che lo snapcaster va in 4x (minimo 3x) e che thought scour serva esattamente a macinarsi il mazzo (ovviamente se c'è rip o la gabbia a terra non ci vuole una cima per capire chi macinare)
altrimenti si fa prima a togliere snapcaster e thought scour e cambiare mazzo

:D
AffinityForBhu

Messaggioda Turboboost » 18 dic '12, 15:38

marth è esattamente la conclusione cui sto giungendo io,
io gioco rakdos, e in side ho 2 gabbie e 4 rakdos charm, quindi contro di me, il macinarsi, o anche lo stesso bolas, sono quasi auto distruttivi, per questo ho iniziato il discorso chiedendomi se siano davvero cosi essenziali, perche secondo me sono davver rischiosi

una domanda
sempre le flash, cosa sidereste contro un aggro veloce o mid? io sarei per togliere macina e bolas in favore di verdetto, terminus, e i muri 0/6 volare. opinioni?
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda AffinityForBhu » 18 dic '12, 15:40

la gabbia e rakdos charm non fanno assolutamente all'augure di bolas, contro aggro toglierlo è un suicidio...

ps, se mi sidi contro 2 gabbie e 4 rakdos charm hai perso prima di iniziare
AffinityForBhu

Messaggioda Marth » 18 dic '12, 15:54

il discorso e' sempre valido anche se si giocano 4 snap

il punto e' che in questo momento macinarsi da soli non conviere perche' o ti locckano il cimitero e rischi di non ottenere nulla, oppure ottenere quel qualcosa ti costa (ash zaelot),cmq questo riguarda lo snap non il rovista

se uno si autorovista vuole avere dei vantaggi per aver rischiato di perdere carte utili, se questi vantaggi non arrivano o sono troppo costosi o vengono bloccati dall'oppo, allora NON HA SENSO prendersi i rischi di macinarsi da soli quel mana che ti puo' riaprire un game o quel talismano che magari avresti preferito pescare, giocare E POI SNAPPARE, e non solo snappare e pagare il doppio per fare la stessa cosa 1 volta anziche' 2

cioe' non ha mai avuto senso questa cosa, io voglio prima giocare le mie cose e poi RI-giocarle, onestamente e' decisamente meglio fare un rovista contro un oppo e togliergli una kessig e un huntremaster o chesso' 2 spari o magari un abrupt e un rancore piuttosto che macinarmi magari 2 spell che mi servivano oppure lande che mi sarebbero state utili

certo, a volte quando magari in partita avanzata hai 6 o 7 mana ti rovisti e ti levi 2 turni di lande puo' essere utile ma e' proprio un caso su 100, un altro esempio potrebbe essere che sei screwato su 2 mana e ti fai un rovista e ti levi 2 carte pesanti (magari restoration e rewind) e la terza e' il mana che ti sblocca, in questi casi si che ti puo' servire, ma e' questa l'utilita' della carta, non certo quella di buttarti apposta al cesso roba che poi snappi, semplicemente perche' cosi' facendo le sfrutti una volta e le paghi 2 mana di piu', piuttosto che pagarle normali 1 volta e ripagarle di nuovo 2 mana in piu' per giocarle una seconda volta. non ci vuole un genio per capirlo

cmq in ogni caso, rovista e' uno dei migliori perchini in giro perche' costa poco, puo' dare fastidio e/o risolverti delle rogne E SOPRATTUTTO e' istant, quindi si, va' giocato
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda AffinityForBhu » 18 dic '12, 16:05

Marth ha scritto:
cioe' non ha mai avuto senso questa cosa, io voglio prima giocare le mie cose e poi RI-giocarle, onestamente e' decisamente meglio fare un rovista contro un oppo e togliergli una kessig e un huntremaster o chesso' 2 spari o magari un abrupt e un rancore piuttosto che macinarmi magari 2 spell che mi servivano oppure lande che mi sarebbero state utili

certo, a volte quando magari in partita avanzata hai 6 o 7 mana ti rovisti e ti levi 2 turni di lande puo' essere utile ma e' proprio un caso su 100, un altro esempio potrebbe essere che sei screwato su 2 mana e ti fai un rovista e ti levi 2 carte pesanti (magari restoration e rewind) e la terza e' il mana che ti sblocca, in questi casi si che ti puo' servire, ma e' questa l'utilita' della carta, non certo quella di buttarti apposta al cesso roba che poi snappi, semplicemente perche' cosi' facendo le sfrutti una volta e le paghi 2 mana di piu', piuttosto che pagarle normali 1 volta e ripagarle di nuovo 2 mana in piu' per giocarle una seconda volta. non ci vuole un genio per capirlo

ok, hai detto che prima si faceva su se stessi perchè non c'era hate sul cimitero, ora mi dici che non ha mai avuto senso farlo su se stessi; tu dici che non ci vuole un genio per capire a cosa serve thought scour, ma a quanto pare si.
detto ciò, usatelo come preferite, io e gli altri nabbi come me continueremo ad usarlo per dare da mangiare allo snapcaster, non ha senso per me continuare, buon proseguimento :D
AffinityForBhu

Messaggioda Diablo » 18 dic '12, 17:21

Mettiamo un pò di ordine.
Thought Scour si fa sempre su stessi per i motivi spiegati durante il topic. Farlo sull'opponent non ha senso, nè utilità.
L'avversario usa il side con hate per il cimetero? No, problem. Lo tengo in mano finchè non ho eliminato l'"hate": nessuno mi obbliga a giocarlo.
Hate per il cimitero per contrastare Snapcaster Mage, Moorland Haunt e Runechanter's Pike in game2... ma anche noi abbiamo usato il side (o no?). Se sono a conoscenza che l'avversario vuole mettermi in difficoltà così, io non gioco con il cimitero. UW ha altri tipi di chiusure.

Inoltre mi sembra di vedere tutti esempi del tipo: io gioco UW e ho 7 carte e 2 terre in gioco al turno 2... l'avversario sempre al turno 2, ha 10 terre in gioco e 40 carte in mano!?! Magic non funziona così, le armi sono uguali per i due contendenti. E ricordiamoci sempre che per inserire l'hate contro il mio cimitero, ha sicuramente tolto carte che lo avrebbero soltanto aiutato a chiudere prima.

Se gioca una carta per recarmi fastidio, vuol dire che non ha giocato una carta che lo avvicina alla chiusura (più tempo per noi per chiudere: esattamente quello che necessita un giocatore di control). Da qui piccolo esempio: nello scorso standard ho giocato UW Delver in ogni torneo, e tutte le volte che mi ritrovavo contro Zombie e al primo turno mi faceva Grafdigger's Cage al posto di Gravecrawler, io ero felicissimo!!! 6-8 danni in meno subiti al turno 3-4 con la mia libertà di attaccare di Delver e non dovermi preoccupare di parare? :lol:

Scusate il papiro, ma certi ragionamenti proprio non li comprendo.
Prima di scrivere, si dovrebbe conoscere a fondo il meta e i mazzi che circolano... il resto è tutta fantasia non realizzabile in torneo.
Attualmente NON esiste un aggro in questo T2, non c'è nessuna strategia che ti permetta di chiudere velocemente (a parte una sfortuna assurda dell'avversario: non riesce a giocare nulla)... c'è molto hate verso qualsiasi tipologia di deck, l'intelligenza sta nell'inserire carte dal side senza intaccare la propria strategia (sono finiti i tempi di Next Level Blue). E soprattutto cosa importantissima: se uso tutti gli slot della side per un unico match-up, con gli altri cosa faccio? :@_@:

N.B. (che non è Non Badarci... ma Nota Bene!)
Il giocatore di control deve sapere a memoria i deck e le side di tutto il meta (comprese le possibili sorprese), e usare il proprio side per adattare il deck a quello dell'avversario senza stravolgere la natura controllosa del proprio deck.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy