in questi giorni mi sto preparando per un torneo modern e ho iniziato a testare un mazzo GWBU che segue due strategie, una è Junk Agro, l' altro è Gift Ritual, posto la lista:
1 Angel of Serenity
3 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
3 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
2 Restoration Angel
2 Thragtusk
2 Abrupt Decay
3 Gifts Ungiven
2 Path to Exile
4 Liliana of the Veil
3 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Soul
2 Unburial Rites
1 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
2 Forest
2 Santuario senza Dio
1 Fronde dell' Orizzonte
3 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Palude
1 Temple Garden
2 Twilight Mire
4 Verdant Catacomb
1 Watery Grave
3 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
3 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
2 Restoration Angel
2 Thragtusk
2 Abrupt Decay
3 Gifts Ungiven
2 Path to Exile
4 Liliana of the Veil
3 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Soul
2 Unburial Rites
1 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
2 Forest
2 Santuario senza Dio
1 Fronde dell' Orizzonte
3 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Palude
1 Temple Garden
2 Twilight Mire
4 Verdant Catacomb
1 Watery Grave
Allora un pò di ragionamenti sopra, di sicuro la mana base è da sistemare, aggiungere del bianco non li farebbe male, come fonte di mana alternativo posso contare su Deathrite Shaman in 3 copie per non dipendere troppo dalle terre nel cimitero, i 4 Nobile Gerarca che hanno anche esaltato che male non li fa e i 3Knight of the Reliquary che con il trucchetto sacrifica una foresta o una pianura magari tappata ci fa cercare una qualsiasi terra nel mazzo e la mette in giocco stappata, cioè altro mana da usare.
La curva di mana quindi passa da cc1 a cc3 con solo gli Abrupt Decay che fanno da intermezzo, dato che il primo turno piazzo una creatura che aggiunge mana di solito, al terzo piazzo Liliana of the Veil o il Cavaliere, magari già ingrassato da qualche carta nel cimitero.
Questo mette una bella pressione all' oppo che di solito cerca in tutti i modi di uccidermi il planeswalker, cosa che mi importa relativamente dato che di solito ne ho un altra già in mano da calare.
Al terzo turno di solito butto giù Doni mai Dati e gioco Unburial Rites e un altro ciccione (ho qualche dubbio su Angel of Serenity) come Iona, Scudo di Emeria e di solito blocco il gioco all' oppo, però secondo me mancano carte per pescare, gli Angelo della Restaurazione possono anche andarsene dato che fanno il trick solo con la bestia (carta che mette una pressione pazzesca all' oppo, soprattutto se giocata al 3-4 turno) e poi non so se devo aggiungere altro per proteggermi.