donChi ha scritto:Ultima cosa: qualcuno sopra ha scritto che l'ultimate di Jace non è un granchè, perchè fa giocare una carta dell'oppo togliendola a lui. Ma scherziamo?? L'ultimate di Jace è una bomba!! Prendo 2 carte da un pool di 80-90 (circa), di cui la mia migliore e la carta dell'oppo che più mi serve e/o più voglio togliere a lui, giocandogliela contro! Prendo le sue armi e gliele giro contro! E in più, gli vedo il mazzo, vedendo tutto quello che ha, facendo 2 conti su quel che può arrivarmi addosso, quel che può giocare, eventuali sinergie che non avevo intuito o non conoscevo, carte che ha e non mi sarei aspettato, minacce che pensavo ci fossero e invece non ci sono.. Insomma, non mi pare affatto che sia così scarso!! Nell'80% dei casi mi sono trovato gente che, a carta presa, concedeva immediatamente senza neanche finire la partita. Chi continuava, non ha mai (e sottolineo, MAI!) vinto..
Ehi, io non ho detto che l'ultimate di Jace 4.0 fa schifo! Ho detto che spesso viene sfruttata male, perchè nei mazzi attuali ci sono molto psesso carte in multipla copia che servono per la chiusura, e che quindi difficilmente avremo come bersdaglio nel mazzo dell'avverario un Emrakul; spesso useremo l'abilità di Jace per togliere dal mazzo avversario una delel carte che gli sono necessarie per vincere.
Però Jace 4.0 deve caricarsi parecchio per farla... Entra con 4 FP, poi deve passare 4 turni (4!) a caricarsi (... e ricordiamo che Jace entra già con un bersaglio per gli spai disegnato addosso), per poi lanciarla dopo 5 turni e perire nel processo. Significa che, anche usando tutti gli acceleratori di cui dispongo (quindi ignoro il mana incolore per intenderci, anche se con 2 non è che sia molto splashabile), la ultimate entrerà di turno 7.
Vraska invece è , colori che hanno accesso a molto più ramp del blu, quindi può potenzialmente entrare di turno 2 anche lei come Jace (fingendo di ingorare sempre il mana incolore del CC); poi passo 2 turni a caricarla, (2, non 4!) ed il turno dopo creo gli Assassini che possono facilmente essere resi rapidi, imbloccabili ed imbersagliabili con degli equip. Potenzialmente la Ultimate entrerà di turno 5, "solo" 2 turni prima di Jace.
Quella di Jace vince il turno dopo, in genere; quella di Vraska può vincere quando viene lanciata.
Ripeto: non voglio sminuire la potenza di Jace (anche perchè questo argomnto sembra quasi taboo nelle comunità di Magic), nè voglio elogiare troppo Vraska. Dico solo che, come disse qualcuno:
Rava ha scritto:Come già detto in risposte precedenti, dipende molto dal mazzo che si gioca attorno al PW.
Io personalmente vedo Vraska come un buon PW che può essere giocato senza problemi di Main e poi eventualmente cambiata di side, soprattutto in Jund.
Ha ragione Rava! Jace non è Dio (scusate la "bestemmia"), e Vraska non è monnezza. Ma non intendo spendere ulteriori parole su questo confronto, assolutamente soggettivo e poco costruttivo, Non è una gara per vedere chi ce l'ha più grosso tra Jace 4.0 e Vraska. Dovrebbe essere uno scambio di idee sulle effettive possibilità di Vraska (così si intitola il Topic).
Sembra d'altronde che a toccare alcuni capisaldi di Magic, si dicano eresie assolute; come se la verità, a Magic, fosse una ed insindacabile.
Ora vi elencherò alcune di queste eresie:
- Tarmogoyf non è così forte come si crede
- Jace, Architect of Thougth non è così forte come si crede
- Abrupt Decay è troppo sopravvalutato
- Thoughtseize è troppo sopravvalutato
- Vendilion Clique è troppo sopravvalutata
Potrei andare oltre, ma mi fermo qui, per restare in ambito Modern; potrei passare agli altir formati, ma sarebbe solo polemica gratuita (com'era, effettivamente, questo ultimo commento).
Scusate e buon proseguimento sulla discussione delle abilità di Vraska.
Ciaoooooooooooooooo!