spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Magic sta decadendo?!?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Problema Jund

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 dic '12, 18:33

Si ok il gioco si evolve e posso capire che questa evoluzione sia necessaria, ma un conto è l'evoluzione che ha portato a creare Famiglio del Giudice come versione potenziata di Catturamagie grazie al mana ibrido ed al volare, un conto è l'avero creato una carta come lo Sciamano Letalmago che:
- è un drop a 1 ibrido
- rampa
- fa danno
- fa recuperare punti vita
. manipola ENTRAMBI i cimiteri
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda DaveSpace » 10 dic '12, 20:09

Tarma_Insidiosa ha scritto:Mmmh... si, ma non per il fatto singolo.
Cioè non è che esce Sciamano Letalmago e "oddiooraqualsiasimazzimiotkappa!".
E' tutto un insieme di cose di cui l'ultima è appunto questa.
Insieme di cose che stanno portando a velocizzare sempre di più un pò tutti i formati (almeno quelli che seguo io) e che, come successo in yugi, alla fine sta potenziando solo quegli stessi mazzi da meta che però alla fine in meta ci stavano già.

Formati sempre più veloci? Lo Standard attuale ti sembra veloce?...è una gara a chi mette più grassoni in campo e poi picchia, giusto che le carte più giocate sono un manzo che costa 5 mana e un drago che ne costa altrettanti! Il tutto considerando che counter non ce ne sono molti e accelleratori di mana c'è solo il tuo simpatico sciamano.
Il Modern è un formato veloce dai costi di mana molto bassi ma Jund è un mazzo arginabile non penso ci sia bisogno di aggiungere altro.

Io gioco sia a yugioh che magic, credo di potermi ritenere o cmq di essere stato un pro di yugi non tanto per i risultati ma per il mio approccio al gioco.

A casa mia un pro è uno che ottiene risultati a livello nazionale e internazionale in tornei di rilievo, uno che ha un approccio al gioco da pro è solo uno che ha tanti soldi da spendere in carte forti, senza i risultati non sei pro di niente.

Non conosco yugioh e potrò quindi sbagliarmi, ma Magic l'anno prossimo compirà 20 anni e in tutto questo tempo non hai mai perso un solo centesimo del fascino che ha dal principio, il power level si è alzato, la qualità dei giocatori, forse, anche e quello che adesso è una carta normale quando ho iniziato a giocare io era una bomba, qualcuno ha detto Angelo di serra?
Adesso è un buon momento per Jund, un anno e mezzo fa era un buon momento per Zoo, sei mesi fa per Splinter Twin, ci sono dei cicli e finisce lì.

Dai mi sembra solo di sentire lamentele da uno frustrato che non riesce a vincere contro Jund oppure che non ha i soldi per permetterselo, il tutto per giocare al torneo del negozio sotto casa dove in palio di sono 5 bustine dell'ultima espansione!!!

Scusami se ti sembro duro nel mio commento, non prenderla come un attacco personale, ma non sei il primo a uscire con queste lamentele e francamente non se ne può più, piuttosto che stare a blaterare a caso pensiamo ad un modo efficace per limitare questo mazzo e te lo dice uno che contro Jund ci smadonna ogni volta!!
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 dic '12, 20:48

DaveSpace ha scritto:Formati sempre più veloci? Lo Standard attuale ti sembra veloce?...è una gara a chi mette più grassoni in campo e poi picchia, giusto che le carte più giocate sono un manzo che costa 5 mana e un drago che ne costa altrettanti! Il tutto considerando che counter non ce ne sono molti e accelleratori di mana c'è solo il tuo simpatico sciamano.

Io le partite le vedo finire al 5° turno quando il primo giocatore cala Thraghtusk arginabile solo con un mazzo con altrettanti Thragtusk.
E con io, intendo "noi che da me non giochiamo Thragtusk"
E, tra l'altro, "una gara a chi mette più grassoni in campo e poi picchia" non è tutta sta gran bellezza di gioco PER ME

DaveSpace ha scritto:A casa mia un pro è uno che ottiene risultati a livello nazionale e internazionale in tornei di rilievo, uno che ha un approccio al gioco da pro è solo uno che ha tanti soldi da spendere in carte forti, senza i risultati non sei pro di niente.

Non so bene come reagire a questa cosa, perchè avevo scritto questa frase per semplicisticamente far intendere che ho un certo occhio nel seguire le varie evoluzioni dei mazzi e delle giocate e speravo nessuno sarebbe venuto a dire "se non vinci non sei pro".
E' successo, amen.

DaveSpace ha scritto:Dai mi sembra solo di sentire lamentele da uno frustrato che non riesce a vincere contro Jund oppure che non ha i soldi per permetterselo, il tutto per giocare al torneo del negozio sotto casa dove in palio di sono 5 bustine dell'ultima espansione!!!

DaveSpace ha scritto:Scusami se ti sembro duro nel mio commento, non prenderla come un attacco personale, ma non sei il primo a uscire con queste lamentele e francamente non se ne può più, piuttosto che stare a blaterare a caso pensiamo ad un modo efficace per limitare questo mazzo e te lo dice uno che contro Jund ci smadonna ogni volta!!

Ne ho sentite cosi tante di risposte fatte con lo stesso stampo che mi entrano da un orecchio ed escono dall'altro.
Non so bene come spiegarmi, ma cercherò di andare per gradi e semplificare ancora di più di quanto non fatto prima.
Sarà come dici te, sarò solo un frustrato del cavolo, probabilmente è vero, trovo parecchio frustrante fare un partita e vedermela finire in pochi turni perchè il Jund di turno (ed ho citato Jund perchè come hai detto tu, è il mazzo del momento, ma se avresti letto bene e onestamente non ho questa impressione, puoi agilmente cancellare jund e metterci affinity, splinter twin, etc) mi chiude subito o quasi senza che effettivamente ci sia un gioco vero e proprio.
Tuttavia (e anche qui onestamente non mi pare l'abbia notato nessuno) non ho aperto un topic per dire "Jund è brutto" "Jund è cattivo", ma per dire "Ehi, giocavo a yugi ora sono passato a magic perchè mi piace di più, ma per me si sta prendendo una brutta piega, cosa dovrei fare?"
E' più chiaro così?
No perchè se tu mi dici sto 'blaterando a caso' pure adesso...
Io sto chiedendo "cosa dovrei fare?" e nessuno fin'ora ha detto qualcosa di produttivo (onestamente mi aspettavo che qualcuno dicesse qualcosa tipo "ma secondo voi bannano sciamano?" o anche solo un "ma te che cosa giochi?").
Non so dimmi te, sto blaterando a caso?

DaveSpace ha scritto:Non conosco yugioh e potrò quindi sbagliarmi, ma Magic l'anno prossimo compirà 20 anni e in tutto questo tempo non hai mai perso un solo centesimo del fascino che ha dal principio, il power level si è alzato, la qualità dei giocatori, forse, anche e quello che adesso è una carta normale quando ho iniziato a giocare io era una bomba, qualcuno ha detto Angelo di serra?

Scusa eh, ma se non conosci... come fai a dire che non sta succedendo?
Ripeto io capisco e sono d'accordo all'evoluzione delle carte come ho spiegato sopra, ma ho citato lo sciamano come ultimo esempio di carta un pelo troppo broken che va a potenziare qualcosa che già di suo non ne aveva il bisogno.

Se poi dovesse servire un breve riassunto di come yugioh sia andato puttane te lo fornirò tranquillamente.
Sono a casa con la febbre, posso pure farti la cronistoria completa.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda MagicMax » 10 dic '12, 20:56

io che ho seguito la tua discussione dall'inizio ho capito tu cosa intendi chiaramente e posso dirti che anche io sono passato da yugi (una sola estate) a magic, e sinceramente li vedo ancora due giochi totalmente diversi, magic va a periodi, e questo è un periodo in cui come già detto Jund regna, cmq questo non vuol dire che il gioco sta cambiando ma le cose devono continuare ad evolversi, per ora l'evoluzione ci ha portati qua, tra un anno le partite dureranno in media 18.000 turni e si giocheranno xmila versioni di qualunque control poi tra tre anni l'evoluzione ci porterà a una velocizzazione stile legacy come si suol dire:
chi vivrà vedrà

cmq penso che sei stato frainteso anche per il tuo titolo XD Problema Jund sembra tanto voler parlare del Jund un titolo diverso potrebbe essere:

Magic sta decadendo?????

questa è solo un'idea per farti capire che il titolo ha la sua importanza e qui il titolo fa capire tutta un'altra cosa in confronto a quello che chiedi :D
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 dic '12, 21:38

Capisco la cosa del titolo, boh se qualche mod vuole cambiarlo a me va bene lo stesso.
Ho qualche dubbio rispetto al fatto che il formato si possa rallentare, specialmente se si parla di un formato eternal.
Cioè... più che altro non mi spiego come sia possibile.
Probabilmente è pure dipeso dal fatto che sono abituato male con yugi eh
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda AffinityForBhu » 10 dic '12, 21:55

il t2 attuale è tutt'altro che veloce, prima della rotazione per potertela giocare seriamente dovevi avere un mazzo che chiudeva di quarto/quinto turno, con rtr hanno riniziato a rallentare il t2, basti vedere B/R aggro che gioca al 99% carte pre-rtr nonostante l'uscita dei rakdos...

lo sciamano è una carta forte indubbiamente, ma nulla di insormontabile
il thragtusk, bhe se basta lui per farti concedere la partita rivedrei il mazzo :D (io non gioco thragtusk)
AffinityForBhu

Re: R: Problema Jund

Messaggioda Tezzeret93 » 10 dic '12, 22:00

Tarma_Insidiosa ha scritto:
DaveSpace ha scritto:Formati sempre più veloci? Lo Standard attuale ti sembra veloce?...è una gara a chi mette più grassoni in campo e poi picchia, giusto che le carte più giocate sono un manzo che costa 5 mana e un drago che ne costa altrettanti! Il tutto considerando che counter non ce ne sono molti e accelleratori di mana c'è solo il tuo simpatico sciamano.

Io le partite le vedo finire al 5° turno quando il primo giocatore cala Thraghtusk arginabile solo con un mazzo con altrettanti Thragtusk.
E con io, intendo "noi che da me non giochiamo Thragtusk"
E, tra l'altro, "una gara a chi mette più grassoni in campo e poi picchia" non è tutta sta gran bellezza, PER ME!!!

Beh ti assicuro che nessuno è mai riuscito a calarmi Thragtusk. Perchè non li giocava? No, perchè i counter fino a prova contraria esistono ancora, ed argini tranquillamente il Thrugcoso...ok, chi non gioca counter fa più fatica, ma i Match Up ci sono sempre stati eempre ci saranno.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda BlackNecromancer » 10 dic '12, 22:05

Tarma_Insidiosa ha scritto:Cioè... più che altro non mi spiego come sia possibile.

Penso sia possibile con carte adatte al control (rimozioni, counter, bouncer) che riescono a contrastare i drop bassi senza perdere grande efficienza nel mid e nel late game.

Comunque penso di aver capito il discorso. Più che prendere un solo mazzo come esempio (non che tu lo abbia fatto) sono indicative carte come Assassino Reale, Leoni della Savana, Shock, Terrore: erano giocate perchè realmente forti, adesso praticamente la metà delle carte che stampano fanno la stessa cosa ma assolutamente meglio, oppure con rarità più bassa (Avanguardia D'Elite, Fulmine, Mirare alla Gola ecc.)
Lo sciamano è un esempio come questi, perchè prima si rampava con BoP o Elfi di Llanowar, adesso con lui che fa mille altre cose.
E' sicuramente vero, infatti su internet si leggono spesso battute che esagerano volutamente dicendo che prima o poi stamperanno carte come sorcery a :1: :R: : perdi 1 vita e vinci la partita o istant a :U: : neutralizza una magia bersaglio, scarta una carta, però una risposta convincente e, secondo me, vera è stata data, e cito:

In ogni espansione escono nuove carte, a ce ne devono essere che possano essere adeguate per qualsiasi formato. E perchè una carta dia adeguata al punto da dire "sì, vale la pena prenderla", deve necessariamente essere migliore di qualcosa che già c'è. O comunque più performante. E quindi più veloce. Non fosse così, sarebbe meglio la carta vecchia, e quella nuova non venderebbe.
È l'evoluzione del gioco, caratteristica fisiologica (e che mantiene vivo) di ogni gioco come questo.
Fa parte del gioco anche capire cosa e come può migliorare i mazzi dei formati eternal o semi-eternal.
Non fosse così, il Legacy sarebbe fermo da anni e anni. Invece per mantenerlo giocabile e aggiornabile il gioco si evolve.

Faccio notare un'altra cosa: ci sono due tendenze contraddittorie ed entrambe quasi sempre sbagliate a mio avviso. La prima è ritenere che ci siano carte troppo sbagliate in magic a cui ci siano troppe poche risposte (ultimamente si è parlato spesso dello sciamano o di abrupt decay) e che rendono quasi inutile giocare altri mazzi, la seconda è credere che carte come ad esempio Tarmogoyf e Jace, the Mind Sculptor siano ingiustificatamente reputate molto (molto, molto e ripeto molto) al di sopra delle loro alternative perchè "comunque soggette a risposte e rimozioni come Lama del Fato, Dreadbore" (basti vedere i commenti dell'ultimo articolo del sito su JTMS).
La verità è nel mezzo: ci sono carte fortissime e rimarranno tali, ma se ci spremiamo le meningi un paio di minuti noteremo che c'è modo di competere con loro con tanti mazzi e con tante idee.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII

Messaggioda AffinityForBhu » 10 dic '12, 22:07

che poi chi non gioca counter ha altro... il control ha millemila modi di gestirlo, midrange gioca thragtusk a sua volta, reanimator gli ride in faccia, aggro (se gira bene) ci passa sopra la carcassa del bue verde
AffinityForBhu

Messaggioda MagicMax » 10 dic '12, 22:19

BlackNecromancer ha scritto:
Tarma_Insidiosa ha scritto:Cioè... più che altro non mi spiego come sia possibile.

Penso sia possibile con carte adatte al control (rimozioni, counter, bouncer) che riescono a contrastare i drop bassi senza perdere grande efficienza nel mid e nel late game.

Comunque penso di aver capito il discorso. Più che prendere un solo mazzo come esempio (non che tu lo abbia fatto) sono indicative carte come Assassino Reale, Leoni della Savana, Shock, Terrore: erano giocate perchè realmente forti, adesso praticamente la metà delle carte che stampano fanno la stessa cosa ma assolutamente meglio, oppure con rarità più bassa (Avanguardia D'Elite, Fulmine, Mirare alla Gola ecc.)
Lo sciamano è un esempio come questi, perchè prima si rampava con BoP o Elfi di Llanowar, adesso con lui che fa mille altre cose.
E' sicuramente vero, infatti su internet si leggono spesso battute che esagerano volutamente dicendo che prima o poi stamperanno carte come sorcery a :1: :R: : perdi 1 vita e vinci la partita o istant a :U: : neutralizza una magia bersaglio, scarta una carta, però una risposta convincente e, secondo me, vera è stata data, e cito:

In ogni espansione escono nuove carte, a ce ne devono essere che possano essere adeguate per qualsiasi formato. E perchè una carta dia adeguata al punto da dire "sì, vale la pena prenderla", deve necessariamente essere migliore di qualcosa che già c'è. O comunque più performante. E quindi più veloce. Non fosse così, sarebbe meglio la carta vecchia, e quella nuova non venderebbe.
È l'evoluzione del gioco, caratteristica fisiologica (e che mantiene vivo) di ogni gioco come questo.
Fa parte del gioco anche capire cosa e come può migliorare i mazzi dei formati eternal o semi-eternal.
Non fosse così, il Legacy sarebbe fermo da anni e anni. Invece per mantenerlo giocabile e aggiornabile il gioco si evolve.

Faccio notare un'altra cosa: ci sono due tendenze contraddittorie ed entrambe quasi sempre sbagliate a mio avviso. La prima è ritenere che ci siano carte troppo sbagliate in magic a cui ci siano troppe poche risposte (ultimamente si è parlato spesso dello sciamano o di abrupt decay) e che rendono quasi inutile giocare altri mazzi, la seconda è credere che carte come ad esempio Tarmogoyf e Jace, the Mind Sculptor siano ingiustificatamente reputate molto (molto, molto e ripeto molto) al di sopra delle loro alternative perchè "comunque soggette a risposte e rimozioni come Lama del Fato, Dreadbore" (basti vedere i commenti dell'ultimo articolo del sito su JTMS).
La verità è nel mezzo: ci sono carte fortissime e rimarranno tali, ma se ci spremiamo le meningi un paio di minuti noteremo che c'è modo di competere con loro con tanti mazzi e con tante idee.

sottolineo questa frase per dire che è stato questo motivo per farmi lasciare yugi... per me questa è la cosa più bella di magic trovare un problema e rifletterci e creare un mazzo bello e divertente
Tarma_Insidiosa ha scritto:Capisco la cosa del titolo, boh se qualche mod vuole cambiarlo a me va bene lo stesso.
Ho qualche dubbio rispetto al fatto che il formato si possa rallentare, specialmente se si parla di un formato eternal.
Cioè... più che altro non mi spiego come sia possibile.
Probabilmente è pure dipeso dal fatto che sono abituato male con yugi eh

che si rallenta era un esempio... cmq immaginati che dalla prossima esèansione stampano carte che funzionano solo in mid... il formato si rallenterà, cmq è un esempio :D
MagicMax
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale