spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Magic sta decadendo?!?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Magic sta decadendo?!?

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 dic '12, 3:35

Non sono uno bravo nelle spiegazioni, soprattutto quelle fatte tramite tastiera, ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Io gioco sia a yugioh che magic, credo di potermi ritenere o cmq di essere stato un pro di yugi non tanto per i risultati ma per il mio approccio al gioco.
Ultimamente, da M12 in poi per intendersi, mi sono spostato più su magic perchè mi piaceva di più motivi vari che non andrò ad elencare.
Ora seguo entrambi e beh... andando al sodo... ho capito che magic sta lentamente (neanche tanto) diventando come yugioh.

Che magic avesse iniziato un cammino di 'velocizzazione' del gioco si era notato da tempo, volendo fare un paio di esempio mi verrebbe da dire il passaggio che c'è stato da un Isamaru, Segugio di Konda Leggendario e raro ad un Vampiro Laceratore comune col solo malus del punto vita perso, oppure dal passaggio alle dual land che facevano 1 danno per attingere il mana colorato alle dual di adesso.
Però il punto massimo (per ora) lo abbiamo toccato con Thragtusk che ha monopolizzato completamente lo standard ed ora con Sciamano Letalmago che pure questo influisce nello Standard ma che ho potuto scoprire l'altra sera fa veri e propri disastri in modern.

Ed ecco che si arriva al titolo, lo sciamano con il suo singolo mana :BG: scende giù al primo turno e dal primo turno rampa, fa danno e manipola il cimitero giusto giusto per due dei tre colori di quello che insieme ad affinity si gioca il titolo di mazzo più giocato, almeno da quello che vedo io.
Già tra Elfa dalle trecce rosse e Tarmogoyf Jund aveva un potenziale di sciamata e di chiusura altissimo, così diventa ancora più marcata questa cosa e con l'avvento di Irruzione Jund riceverà altri supporti tra i vari domri rade, versione gruul del decay e quant'altro raggiungendo di fatto il livello che ha raggiunto yugioh.

Ora, so che a molti di voi frega poco o niente di questa cosa perchè vi va bene così e amen, non apro questo topic per lamentarmi ma perchè la situazione (che ho già visto) scoraggia parecchio e mi dispiace perchè Magic come gioco mi piace parecchio.
Ed ora non so bene come proseguire, se lasciar perdere, se continuare e in che direzione.
Ecco perchè apro questa discussione.
Ultima modifica di Tarma_Insidiosa il 13 dic '12, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Re: R: Problema Jund

Messaggioda Tezzeret93 » 10 dic '12, 4:21

Ora, indubbiamente alla Hasbro / WotC interessano i soldi...insomma sono multinazionali, per cosa ci sono se non per guadagnare?
Ma a parer mio la cosa che distingue Yugioh da Magic, ed in maniera molto visibile, è il fatto di sfruttare una determinata carta inizialmente come fonte di guadagno, ed in futuro lasciar marcire la sua prima ristampa perchè è uscita comune, oppure bannata dopo quei 3-6 mesi in cui era giocata.
E devo far vedere le differenza tra la Banned di Yugi a quella di Magic? Si nota subito giá dal numero, se le WotC non lo fa con passione, almeno ci mette del suo, le carte le testa bene e pondera bene le scelte, non come la Konami che stampa una carta per prenderci su i 60 euro a cad. per poi bannarla perchè finge di aver capito solo in un secondo momento che è troppo potente, ma che in veritá la stampata proprio per quello scopo.
Ce ne sono molte di differenze, troppe forse, alcune si sanno da subito, altre si trovano solo guardando minimi dettagli spesso inosservati.
E tutte queste differenze insieme fanno si che tra MTG e Yugioh ci siano un baratro a separarli.

Insomma, il mio consiglio è di non mollare le tue passioni, inizia a ripensarci quando il gioco non ti piace più oppure le scelte commerciali influiscano su esso (a me fanno schifo quelle della Konami, e mi fanno inschifare di conseguenza Yugioh).
Spero di aver sollevato un punto, ovviamente nessuno ti costringe a mollare o rimanere ;)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: Problema Jund

Messaggioda Diablo » 10 dic '12, 5:43

Per ora lascio aperto... se il topic prende la piega (come sta facendo) di un'analisi confronto tra Yu-Gi-Oh e Magic chiudo, in quanto il topic è già presente nell'area OFF-TOPIC.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lambertus » 10 dic '12, 13:04

probabilmente l'autore voleva più analizzare il problema del dominio jund in modern: è effettivamente un mazzo dominante, ma non è imbattibile, ha i suoi punti deboli, ed anche l'ultimo gp toronto ce lo dimostra. La top16 è molto variegata e non c'è una netta dominanza del jund, anche se ovviamente è presente. Sono fiducioso, aspettando la nuova espansione, la nuova ban list ed un cambiamento del meta
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda kuro » 10 dic '12, 13:16

Mah, sicuramente Jund è assolutamente una minaccia di proporzioni Bibliche, probabilmente prenderanno provvedimenti.
Però Domri con buona probabilità non lo giocheranno (il motore di pesca già ce l'hanno e preferiscono nettamente liliana).
Tra l'altro credo che con Gatecrash cercheranno d stabilizzare il meta promuovendo un ritorno di giocate incisive già ai primi turni, magari con un bel weenie
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
kuro
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Diablo » 10 dic '12, 13:27

Lambertus ha scritto:probabilmente l'autore voleva più analizzare il problema del dominio jund in modern: è effettivamente un mazzo dominante, ma non è imbattibile, ha i suoi punti deboli, ed anche l'ultimo gp toronto ce lo dimostra. La top16 è molto variegata e non c'è una netta dominanza del jund, anche se ovviamente è presente. Sono fiducioso, aspettando la nuova espansione, la nuova ban list ed un cambiamento del meta

C'è il topic per analizzare jund in modern nella sezione del Modern... ho lasciato aperto, ma voglio capire dove vuole andare a parare l'autore del topic. Sia per MTG vs Yu-Gi-Oh (Link), sia per Jund problema in modern (Link): i topic già esistono. Non vorrei che si venissero a creare topic uguali con le stesse argomentazioni.
Attendo ancora 24 ore, se l'autore non mi motiva l'apertura del topic, locko. :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 dic '12, 15:57

Diablo ha scritto:C'è il topic per analizzare jund in modern nella sezione del Modern... ho lasciato aperto, ma voglio capire dove vuole andare a parare l'autore del topic.

Credevo si potesse intuire alla fine da tutto il discorso, ma così non è stato.
NON E' Yugi vs Magic, ma visto che faccio entrambi i giochi ed ho visto il modo in cui yugi è andavo a quel paese posso dire che avendo visto questa cosa in un altro gioco ora noto che sta succedendo anche in Magic, non faccio un confronto.
NON E' lamentela del jund, ho preso il jund come esempio perchè mi pareva il più lampante degli esempi, perchè da me lo giocano tutti (molta fantasia devo dire), perchè è l'ultimo in ordine di tempo che s'è preso un fottio di supporti che onestamente, potevano anche non fargli, primo tra tutti lo sciamano che è una carta fin troppo forte, quasi sbagliata direi che in quel mazzo diventa sbagliatissima.
MA E' una mia riflessione che porta ad una domanda: "Ho visto che come si è sminchiato yugioh ed ora penso che anche magic sta prendendo una brutta piega, avevo lasciato yugi per passare a magic proprio per fuggire a quello che yugi era diventato e mo che pure magic si sta avviando verso quella direzione sono pieno di dubbi sull'andare avanti perchè magic mi piace e ci ho investito, ma dovrei investirci ancora e tanto e col rischio è di avere un yugi due se andassi avanti"

Tezzeret93 ha scritto:Ora, indubbiamente alla Hasbro / WotC interessano i soldi...insomma sono multinazionali, per cosa ci sono se non per guadagnare?

Su questo argomento ne avrei di cose da dire, cose che non intaccherebbero i guadagni di Konami/Wizard/Hasbro che sia, ma per il momento tengo per me per non uscire dal seminato.

kuro ha scritto:Però Domri con buona probabilità non lo giocheranno (il motore di pesca già ce l'hanno e preferiscono nettamente liliana).

Domri Rade l'ho citato perchè unica carta di gatecrash che conosciamo che potrebbe entrare in jund, ma nulla vieta che ci venga riproposto un Sciamano Letalmago Gruul o un Decay Gruul
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Tezzeret93 » 10 dic '12, 16:37

Però mi piacerebbe sapere il perchè pensi che stia diventando come yugioh, per il Deathrite Shaman? Perchè Jund è un mazzo molto forte?
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 dic '12, 17:26

Mmmh... si, ma non per il fatto singolo.
Cioè non è che esce Sciamano Letalmago e "oddiooraqualsiasimazzimiotkappa!".
E' tutto un insieme di cose di cui l'ultima è appunto questa.
Insieme di cose che stanno portando a velocizzare sempre di più un pò tutti i formati (almeno quelli che seguo io) e che, come successo in yugi, alla fine sta potenziando solo quegli stessi mazzi da meta che però alla fine in meta ci stavano già.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 10 dic '12, 17:35

Io credo che sia un problema che non esiste. O meglio, ci si sta facendo un problema che non deve esistere, perchè non ha senso che lo sia.
È ovvio e fisiologico che il gioco tenda a velocizzarsi. In ogni espansione escono nuove carte, a ce ne devono essere che possano essere adeguate per qualsiasi formato. E perchè una carta dia adeguata al punto da dire "sì, vale la pena prenderla", deve necessariamente essere migliore di qualcosa che già c'è. O comunque più performante. E quindi più veloce. Non fosse così, sarebbe meglio la carta vecchia, e quella nuova non venderebbe.
È l'evoluzione del gioco, caratteristica fisiologica (e che mantiene vivo) di ogni gioco come questo.
Fa parte del gioco anche capire cosa e come può migliorare i mazzi dei formati eternal o semi-eternal.
Non fosse così, il Legacy sarebbe fermo da anni e anni. Invece per mantenerlo giocabile e aggiornabile il gioco si evolve. Non vedo dove sia il male.

(egoisticamente, lo vedo solo quando mi escono terre- che cero di collezionare - che mi costano troppo e non riesco a tenere il passo col mio portafoglio.. XD)
donChi
Junior Member
Junior Member

Prossimo

Torna a Magic Generale