Non sono uno bravo nelle spiegazioni, soprattutto quelle fatte tramite tastiera, ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Io gioco sia a yugioh che magic, credo di potermi ritenere o cmq di essere stato un pro di yugi non tanto per i risultati ma per il mio approccio al gioco.
Ultimamente, da M12 in poi per intendersi, mi sono spostato più su magic perchè mi piaceva di più motivi vari che non andrò ad elencare.
Ora seguo entrambi e beh... andando al sodo... ho capito che magic sta lentamente (neanche tanto) diventando come yugioh.
Che magic avesse iniziato un cammino di 'velocizzazione' del gioco si era notato da tempo, volendo fare un paio di esempio mi verrebbe da dire il passaggio che c'è stato da un Isamaru, Segugio di Konda Leggendario e raro ad un Vampiro Laceratore comune col solo malus del punto vita perso, oppure dal passaggio alle dual land che facevano 1 danno per attingere il mana colorato alle dual di adesso.
Però il punto massimo (per ora) lo abbiamo toccato con Thragtusk che ha monopolizzato completamente lo standard ed ora con Sciamano Letalmago che pure questo influisce nello Standard ma che ho potuto scoprire l'altra sera fa veri e propri disastri in modern.
Ed ecco che si arriva al titolo, lo sciamano con il suo singolo mana scende giù al primo turno e dal primo turno rampa, fa danno e manipola il cimitero giusto giusto per due dei tre colori di quello che insieme ad affinity si gioca il titolo di mazzo più giocato, almeno da quello che vedo io.
Già tra Elfa dalle trecce rosse e Tarmogoyf Jund aveva un potenziale di sciamata e di chiusura altissimo, così diventa ancora più marcata questa cosa e con l'avvento di Irruzione Jund riceverà altri supporti tra i vari domri rade, versione gruul del decay e quant'altro raggiungendo di fatto il livello che ha raggiunto yugioh.
Ora, so che a molti di voi frega poco o niente di questa cosa perchè vi va bene così e amen, non apro questo topic per lamentarmi ma perchè la situazione (che ho già visto) scoraggia parecchio e mi dispiace perchè Magic come gioco mi piace parecchio.
Ed ora non so bene come proseguire, se lasciar perdere, se continuare e in che direzione.
Ecco perchè apro questa discussione.