Intanto ringrazio tutti per le cortesi risposte.
Faccio solo un'ultimo post OT (perchè stiamo sfuorando, effettivamente) per dare una risposta ad alcune osservazioni:
@Tezzeret
Beh, non sempre un mazzo divertente è competitivo, nel senso: se un mazzo è forte, è perchè ha le carte per renderlo tale (che starà poi al giocatore a scegliere come giocarele, io non trovo il tarmo una creatura divertente, anzi, odiosa direi, ma c'è un dato di fatto che tutti pensano riconoscano: è una creatura FORTE: al 3° turno è capace di essere già un 3/4...insomma, tutti riconoscono la potenza intrinseca in quella carta, ma rimane arginabile...ciò che intendo dire è che non sempre i mazzi forti sono quelli che preferiresti giocare...se vuoi vincere, ti adegui a quello che passa in convento.
Verissimo. I mazzi forti spesso non sono quelli che ti piace giocare, perchè sono ottimizzati per vincere e non per divertire; questo tuttavia è una digressione naturale di un gioco quando viene portato all'apice della sua competitività. Infatti sono uno strenuo sostenitore dell'EDH e dei formati For Fun.
Il Tarmo, che stiamo citando veramente troppo, è forte: nessuno dice il contrario e tutti ne riconoscono la potenza. Ciò che non condivido è chi difende strenuamente il suo prezzo di mercato perchè il suo valore lo merita! Come già detto in un altro post, il Tarmo è una mucca; non ha rivali "seri" come rapporto tra abilità/body/CC, ma non concepisco che venga giustificato il suo prezzo perchè è la carta suprema.
Come già detto da te più sotto, il prezzo lo fa chi vende (non la Wizard o la Hasbro, ovviamente); ma se chi vende a quel prezzo non trova chi è disposto a comprare a quel prezzo (quindi giustificare il valore attribuitogli da chi ce l'ha e lo vende), allora sarà costretto ad abbassare per vendere... E' un boicottaggio passivo.
Ovviamente tutto questo bel discorso decade se si guarda il lato torneistico/competitivo, dove DEVI avere quelle carte per avere un mazzo ottimizzato.
non so dove hai visto l'Underground Sea a 150€, ma non sei l'unico a pensare che i prezzi siano esagerati, anzi, penso che anche DaveSpace sia convinto che alla fin fine, 80€ non siano pochi, ma ci si adegua a quello che c'è, la gente lo vende così, o lo prendi, o lo lasci, mi spiace dirlo, perchè sarei il primo a voler abbassare il prezzo di tutte quelle carte costicchiose, ma se la gente lo vende a quel prezzo, non è ne colpa tua, ne mia, ne di DaveSpace, devi dirlo a loro, non a noi, è come una dittatura: ci sei dentro? Allora stai bene, ci sei contro? Bene, hai fatto la tua scelta: ma non starai bene come la gente che ci fa parte...se ci pensi è un principio simile: hai il Tarmo? Ok, hai una creatura forte che sta a te scegliere come giocarla, non l'hai? Ok, mi sta bene, ma non hai una carta così incentiva come la sopracitata.
I prezzi delle carte li prendo in generale da qui:
http://magiccards.info/ o da Starcity Games, e poi mi limito a convertire i $ in € (tanto più o meno fanno così tutti i negozianti, ed ultimamente anche i privati); il prezzo di una carta è percepibile in base al tuo tenore di vita. Se sei benestante, spendere 50, 80, 100 € per una carta non ti fa nè caldo nè freddo; se sei in casa con i tuoi, spendere tanto per una carta (e pensa che magari ti serve in 4x in competitivo) ti ruga ma fino ad un certo punto. Se lavori ed hai una casa ed una famiglia da mantenere, valuti il prezzo della carta in base a cos'altro potresti comprare con quei soldi di più utile di un pezzo di un gioco (come nel mio caso).
Ricordo un servizio delle Iene, di qualche anno fa, dove fecero vedere ai nostri politici, fuori dal parlamento, una comune maglietta bianca (una fruit o t-shirt, come la chiamate) comprata al mercato, e gli dissero che era appena uscita in vendita (mezza verità) e che il suo prezzo era di 100 € chiedendogli se trovassero ragionevole la cifra... ovviamente tutti dissero "Si, mi sembra ragionevole". Per chi ha a disposizione mediamente 5 cifre al mese di stipendio, cosa volete che sia pagarne 100 per una maglietta?
Mi è uscita polemica come cosa, ma volevo che fosse chiaro il concetto di "valutazione" del valore della carta, legato indissolubilmente e soggettivamente alla persona che acquista e non come è adesso al valore attribuitogli da chi vende che è, per forza di cose, sempre altissimo.
Se vendi a 10.000 ma la gente mediamente ha 1.000, tu garantisci il tuo capitale ma inneschi delle reazioni a catena pericolose... vabbè, lascio perdere ché sono su una china pericolosa... Finite voi il ragionamento
@ Diablo
La Wizards (quindi Magic) ti offre la possibilità di competere alla pari con i vari ricconi e questo si chiama: LIMITED.
E in nessun altro hobby c'è questa possibilità, vuoi appunto per i soldi che richiedono, ma soprattutto per l'abilità che molti di essi richiedono!
Non vedo perchè lamentarsi per qualcosa di pre-stabilito (dopo poco che inizi a giocare ti rendi conto che giocare il costruito richiede un enorme esborso), non ti piace "spendere" per quei formati, semplice non li giochi... c'è ne sono altri di formati! E comunque giochi a Magic durante tutto l'anno.
Nessuno ti obbliga a comprare carte ad un determinato prezzo, ma neanche che TU riesci a trovarle a niente: pensa chi ha speso quei soldi e vuole vedersi garantito il capitale investito. Ti piacerebbe se la tua automobile, solo dopo che altri si sono lamentati, il giorno dopo che l'hai pagata migliaia di euro, la casa produttrice decidesse di abbassare il prezzo di molt?: Io ne sarei scocciato.
Ok Diablo, quello che dici è tutto corretto; faccio il puntiglioso sul discorso della macchina... è proprio così che funziona! Nel momento in cui la tua macchina nuova pagata decine di migliaia di euro mette gomma fuori dal concessionario, il suo valore si è già dimezzato (che tu lo voglia o no). Ma questo non puoi controllarlo, ed esula dalle possibilità dei comuni mortali trattenere il Dio Denaro...
Se vuoi fare un esempio più vicino alla comunità ed all'ambiente ludico, prendiamo la PS3; tu la compri, nuova di pacca, la porti a casa, ci giochi e sei rilassato e felice del tuo acquisto. Finita la tua partita, accendi la TV e passa su schermo la nuova promo di vendita abbinata della Sony, che ti dà la PS3 con millemila Giga di memoria, unita al gioco di ultimo grido a soli TOT euro! Tu hai appena comprato a TOT euro solo la PS3, con meno Giga di quella nuova tra l'altro; e ti sei pure comprato il gioco a parte, spendendo quindi di più... Certo che mi dà fastidio e ne sono scocciato! (quanti di voi che leggono mi capiscono?
)
Il Limited è la linfa vitale di Magic, senza il Limited, ed il T2 di riflesso, la Hasbro abbandonerebbe Magic perchè non renderebbe più. Ricordiamoci sempre che la Hasbro guadagna dalla vendita di nuove carte, non dalla vendita di carte per formati Eternal o nella vendita di carte tra privati.
Però facci caso, Hasbro sta studiando modi per guadagnare anche con i formati Eternal, tipo Modern Masters e Commander... Questo è, a mio avviso, un sintomo che Magic non rende più come prima; che le entrate procurate dal Limited ed il T2 sono in flessione, in ambito di essere soppiantati dal formato Modern che avevano probabilmente sottovalutato... Già in passato successe più o meno la stessa cosa con l'originale Extended (anche se in tempi più lunghi), ed il formato venne smembrato pian piano. La storia, come sappiamo, a volte ha l'abitudine di ripetersi... Vedremo, scusate la digressione.
Tornando alla tua risposta, quale formato consiglieresti ad un nuovo giocatore di Magic?
Probabilmente il Limited, per essere alla pari; qui il denaro conta effettivamente poco, e le abilità individuali sono più determinanti. Di certo non gli consiglierai un formato Eternal, dato che non riuscirebbe mai a mettersi alla pari con la comunità... Questo è sbagliato per il mantenimento di un gioco. Non dovrebbe esserci un formato proibitivo a causa del prezzo delle singole carte! Almeno a mio avviso.
Cambiando domanda, ad un giocatore già navigato di Magic che vuole riprendere a giocare quale formato consiglieresti?
Probabilmente Modern; ma se questo giocatore avesse carte molto vecchie? Probabilmente passeresti al Legacy. Ma anche questi formati "vecchi" sono giustamente influenzati dalle carte nuove che vengono stampate, per attirare i nuovi giocatori e mantere attiva l'attenzione dei vecchi.
Questo continuo "aggiornamento" inevitabilmente porterà a soppiantare alcune carte che perderanno di valore in virtù delle nuove! Faccio un esempio per cui molti mi irrideranno probabilmente:
-
Ira di Dio; carta irrinunciabile del Controllo, se porta il bianco. Una volta valeva poco perchè distruggeva anche le tue creature; poi ne venne compresa la vera potenza ed aumentò di valore passando a 10.000 £, poi a 10 € ed ora soppiantata da
Verdetto Supremo (dite quello che volete, ma una Wratta incounterabile, anche se richiede un mana blu di splash, allo stesso CC, è infinitamente più forte di una Wratta normale). L'
Ira di Dio che ho comprato a 10 €, calera inevitabilmente di prezzo... Ecco questo dovrebbe poter accadere anche con le Dual Lands, con le FoW, con i Jace: TMS, con i Tarmo e con tutte le Power che il mercato ha creato.
In questo modo le carte non dovrebbero raggiungere valori così assurdi, ma rimarrebbero bilanciate su prezzi abbordabili anche per chi si avvicini al gioco e voglia buttarsi direttamente nei formati Eternal perchè magari, dopo aver provati diversi formati, gli piace come stile di gioco.
Mi dispiace dirlo per coloro che hanno comprato i Tarmo a 80 €, ma dovrebbero scendere. Se pensate che io sia esonerato da questo anatema, pensate male: non mi piace sbandierare, ma ho anche io i miei "pezzi da 90" per dirla in questo modo...
Io purtroppo valuto le carte in misura "affettiva" più che "monetaria" (sono vecchio, ve l'ho detto), tanto che tuttora la mia creatura preferita è
Dakkon Blackblade. Ma quando vedo la
Savana che ho nel raccoglitore, e sapendo quanto l'ho pagata, mi vergogno a proporla al suo prezzo di mercato attuale ad un acquirente... Poi capisco che ormai sono l'unico illuso che la pensa così e, come suggeriscono tutti: "Adattati al Sistema".
Resta il fatto che se trovo una persona Onesta, che condivida il discorso, sono più che ben disposto a spostarmi dall'ambito monetario e spostarmi a quello di reale raffronto di potenza delle carte... solo che sono ormai anni che non ne trovo più, di persone così!
Su questo siamo TUTTI ipocriti,
me compreso beninteso; quando guardiamo una partita di Magic, o siamo lì a fare delle chiacchiere tra un turno e l'altro siamo sul "canale giusto": paragoniamo le carte sul piano della loro efficacia, della loro forza e potenza REALI... nel momento in cui estraiamo i raccoglitori dallo zaino, le nostre pupille diventano a simbolo di € ed improvvisamente la carta che vendiamo/scambiamo è sempre La Più Forte, La Più Bella, La Meglio Tenuta, La Migliore e quelle che acquistiamo/prendiamo sono quelle: "Si, ma si gioca in un mazzo solo...", "Si ,ma basta un counter...", "Si, ma basta una rimozione...", ecc... ecc... Datemi torto se potete!
Magic dovrebbe sempre essere valutato sul piano non monetario per essere corretto; chiudo, in maniera definitiva, il mio lungo OT sull'argomento. Ciò non vuol dire che smetterò di lamentarmi dei prezzi alti (mi spiace Dave
) ma direi che ho espresso tutte le mie motivazioni a riguardo.
Grazie per la cortese attenzione e buon proseguimento, Mattia.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.