spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UWG Fine del Mondo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UWG Fine del Mondo

Messaggioda Joneleth Irenicus » 7 dic '12, 13:55

L'articolo apparso di recente su channelfireball (questo) mi ha spinto a iscrivermi qui per discutere di un mazzo che sto sviluppando da un paio di mesi e che comincia ora a giungere ad una forma sensata, e di cui quello presentato nell'articolo sopra è di certo un parente stretto.

Il tutto è nato per scherzo nel negozio in cui tipicamente gioco: vincere di Worldfire.

Creature: 22
4xThragtusk
4xFiend Hunter
4xAxebane Guardian
4xFog Bank
4xGatecreeper Vine
2xLudevic's Test Subject

Artefatti: 5
2xDoor To Nothingness
3xGilded Lotus

Incantesimi: 4
4xOblivion Ring

Stregonerie: 6
4xFarseek
2xWorldfire

Istantanei: 3
3xSphinx's Revelation

Terre: 20
4xHinterland Harbor
4xGlacial Fortress
2xSunpetal Grove
4xForest
3xIsland
3xPlains

Le terre sono sicuramente soggette a cambiamenti, si sostituendone una parte con shocklands in modo da avere un target particolarmente interessante per i farseek, sia per ottenere il miglior bilanciamento, la composizione attuale è solo frutto di quel che avevo di libero e non impegnato in altri mazzi.

Il principio di funzionamento è piuttosto semplice, da una parte rampare il mana stallando a muri, mentre si prepara la chiusura con Worldfire o Door To Nothingness. Il mana necessario viene dagli Axebane/Loti. La chiusura di Door non va spiegata, quella di Worldfire sfrutta la pedina spawnata dai Thragtusk o gli esili incrociati con i Fiend Hunter o ancora quelli fatti con Oblivion Ring per mettere al sicuro la chiusura. In caso di grande difficoltà sull'aggro dell'oppo si può switchare la strategia sull'esiliare l'esiliabile dell'avversario e chiudere invece di creature.

Una delle modifiche che mi sono venute in mente ma non ho ancora sperimentato è cambiare i Fog Bank con Hover Barrier, in modo da metterli al sicuro dagli spari che soffro abbastanza.

Pensieri, consigli?
Ultima modifica di Joneleth Irenicus il 21 dic '12, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Re: [T2 Sviluppo] UWG Angoscia

Messaggioda mat349 » 7 dic '12, 15:46

E' un pò un azzardo chiudere con Mondo in Fiamme. Una volta che lo casti ricomincia la partita, e sono problemi. Hai bisogno di due turni per difenderti per poter castare un solo difensore :1: :G: , anzi tre turni per recuperare 2 terre ed uno per castare. Due turni sono più che sufficienti per l'avversario per calare un drop ad 1 o un Pillar of Flame. Mondo in Fiamme è una carta che hanno stampato per creare un qualcosa di folle come Scontro di Intelletti. Mettersi in difesa per recuperare le chiusure è un regalo per l'avversario, disponendo solo di 8 rimozioni a CC 3 e senza velocità instant.
Step 1: Find your cousin.
Step 2: Get your cousin in the cannon.
Step 3: Find another cousin.

Spoiler:
Immagine

Immagine
mat349
Livello V
Livello V

Messaggioda Tezzeret93 » 7 dic '12, 15:56

mat349 ha scritto:E' un pò un azzardo chiudere con Mondo in Fiamme. Una volta che lo casti ricomincia la partita, e sono problemi. Hai bisogno di due turni per difenderti per poter castare un solo difensore :1: :G: , anzi tre turni per recuperare 2 terre ed uno per castare. Due turni sono più che sufficienti per l'avversario per calare un drop ad 1 o un Pillar of Flame. Mondo in Fiamme è una carta che hanno stampato per creare un qualcosa di folle come Scontro di Intelletti. Mettersi in difesa per recuperare le chiusure è un regalo per l'avversario, disponendo solo di 8 rimozioni a CC 3 e senza velocità instant.

La carta va castata quando si ha già almeno un Thrugtusk in campo, prima è solo uno suicidio / azzardo.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda lulz » 7 dic '12, 16:01

mat349 ha scritto:E' un pò un azzardo chiudere con Mondo in Fiamme. Una volta che lo casti ricomincia la partita, e sono problemi. Hai bisogno di due turni per difenderti per poter castare un solo difensore :1: :G: , anzi tre turni per recuperare 2 terre ed uno per castare. Due turni sono più che sufficienti per l'avversario per calare un drop ad 1 o un Pillar of Flame. Mondo in Fiamme è una carta che hanno stampato per creare un qualcosa di folle come Scontro di Intelletti. Mettersi in difesa per recuperare le chiusure è un regalo per l'avversario, disponendo solo di 8 rimozioni a CC 3 e senza velocità instant.

Credo che l'idea sia esiliarsi da solo il Thragtusk che tornerà dopo Worldfire...
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
lulz
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 7 dic '12, 16:30

lulz ha scritto:Credo che l'idea sia esiliarsi da solo il Thragtusk che tornerà dopo Worldfire...

Tezzeret93 ha scritto:La carta va castata quando si ha già almeno un Thrugtusk in campo, prima è solo uno suicidio / azzardo.

Si', o lo casto quando ho un Thragtusk in campo, in modo che al turno successivo chiudo con la pedina 3/3 che ha messo in campo quando il Worldfire l'ha investito, oppure lo casto quando ho almeno un Fiend Hunter o lo stesso Thragtusk esiliati a causa o di un altro Fiend Hunter o di un Oblivion Ring. Spesso autoesiliarmi un Thragtusk e' un buon modo per farlo tornare piu' avanti continuando lo stallo sia con la pedina 3/3 sia con i 5 hp in piu'. Avere un Fiend Hunter in difesa che tiene in esilio il Thragtusk mette una certa ansia all'oppo :>

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Legolax » 7 dic '12, 16:31

lulz ha scritto:Credo che l'idea sia esiliarsi da solo il Thragtusk che tornerà dopo Worldfire...

Esatto. Tanto il Thragtusk dice "When it LEAVES Battlefield". Quindi la creaturina 3/3 spawna anche se Traggy viene eliminato di Worldfire.

Solo ho paura che, visto il meta, anche l'avversario abbia dei Thragtusk in campo. :S
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda mat349 » 7 dic '12, 16:42

Avere un Fiend Hunter in difesa che tiene in esilio il Thragtusk mette una certa ansia all'oppo

Credo che l'avversario ti vedrà così.

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Immagine
mat349
Livello V
Livello V

Messaggioda mat349 » 7 dic '12, 16:46

Stavo dicendo che sembrava una tattica alla Jon Irenicus, prima di menzionare Sephiroth. Solo ora ho notato che effettivamente l'idea arriva da lui XD

Spoiler:
Immagine

Immagine
mat349
Livello V
Livello V

Messaggioda Joneleth Irenicus » 20 dic '12, 15:22

Dopo un po' di sperimentazione e la necessità di modificare il mazzo obbligatoriamente per un torneo (non avevo tutte le carte le Sphinx's Revelations le avevo proxate), sono giunto a questa nuova lista, che incidentalmente è diventata un UG, in cui il W è rimasto solo nel side.

Main Deck
Creature: 19
4xThragtusk
3xHover Barrier
3xAxebane Guardian
3xFog Bank
3xGatecreeper Vine
3xLudevic's Test Subject

Artefatti: 3
3xGilded Lotus

Stregonerie: 6
4xFarseek
3xWorldfire

Istantanei: 12
4xUnsummon
4xCyclonic Rift
4xDissipate

Terre: 20
4xHinterland Harbor
4xHallowed Fountain
9xForest
3xIsland

Sideboard
(molto in costruzione)
4xRootborn Defenses <- anti wratta, visto che sono basato su creature
3xSupreme Verdict <- anti-swarm, in quel caso entra insieme alla carta precedente per fare pulito solo in campo avversario
4xSundering Growth <- principalmente contro Oblivion Ring/Detention Sphere
4xNegate/Syncopate <- se serve più energia nell'evitare grossi problemi, per esempio rancor, che soffro particolarmente

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Re: [T2 Sviluppo] UWG Fine del Mondo

Messaggioda Joneleth Irenicus » 7 gen '13, 17:59

Dopo aver sorpreso la platea del negozio dove gioco abitualmente il meta locale mi si è spostato sull'aggroabbestia e monoR e ho deciso di abbandonare l'idea. Finché non è stato metabolizzato ho vinto molto, e questo mi fa pensare che potre usare questo mazzo a sorpresa in altro contesto ma contro aggroabbestia si perde praticamente sempre, contro control si riesce sempre a giocarsela e contro midrange la si spunta il più delle volte.

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy