spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

W/G Selesnya Token

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Xeen » 2 dic '12, 22:59

Metatron ha scritto:Aggiungere le evolving?Scusa se mi permetto ma sai giocare,sai costruire un mazzo da zero?A me non sembra proprio visti i consigli che dai il viaggiatore non serve a nulla qui lascia una misera pedina anche se dovrebbe essere un mazzo pedine.No le evolving non ci stanno proprio meglio i dirupi indubbiamente.


Indubbiamente so creare un mazzo da zero, e se mi è concesso dirlo, anche con discreti risultati.

Invece, la stessa domanda mi piacerebbe rivolgerla a te: utile infatti una terra doppia che da mana rosso, quando questo è un mazzo che non ne utilizza affatto (per quanto il giocatore avesse preso in considerazione l'idea di aggiungere un terzo colore, cosa che poi a quanto pare non ha fatto).
Inoltre, essendo il Doomed Traveler una carta creatura che costa UN solo mana, che può essere giocato fin dal primo turno e che ha un effetto decisamente interessante una volta morto (ovvero mettere una pedina con volare, che per quanto "insulsa" possa apparire può essere copiata e difficilmente bloccata perché... Oh, ha volare!), non vedo proprio come potrebbe essere una carta inutile in un mazzo del genere.

E per favore, siamo qui per suggerire qualcosa di utile a qualcuno che ha chiesto aiuto; non capisco perché e secondo quale logica dovresti darmi dell'incompetente per via di pareri divergenti.
Oltre ad essere mancanza di rispetto, è anche mancanza di serietà.
Avatar utente
Xeen
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov '12, 17:01

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Metatron » 3 dic '12, 0:26

Mi rifaccio semplicemente al tuo primo post dove dicevi che non sei il più indicato a dar consigli x questi mazzi tutto qui e kmq il rosso lo usa se non sbaglio x l'huntmaster quindi si mettere terre doppie che danno sia rosso che verde ci sta più ke bene.Ciao.
Immagine
Avatar utente
Metatron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 3 nov '12, 21:09
Località: Catania-Torino

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Bamdoo » 3 dic '12, 21:24

Diablo ha scritto:Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
Grazie ;)

Chiedo scusa quando ho scritto la risposta mi son dimenticato di mettere le tag =P Ora ho risolto credo! Chiedo scusa per i disagi =P

Metatron ha scritto:Ciao allora x quanto riguarda la mana base tutta da rifare ma dove vai con solo 20 terre?
Punto due Stomping ground non è ancora uscito quindi boh non vedo xkè menzionarlo kmq vuoi fare un naya pedine?E i dirupo delle radici dove sono?Il viaggiatore condannato a ke t serve?L'huntmaster of the fells vuoi giocarlo?Dentro in 4x assolutamente e xkè non usare il restoration angel al posto delle evocazioni?Via anke le terre selvagge in evoluzione il mazzo non va secondo me succhia da tutto perchè non giocare anke un 3 x di thragtusk?Ti da punti vita preziosi, sinergico con l'angelo e con trostani.Lascia una copia sola di armada wurm e togli un boschetto anke.

Allora mi sono reso conto che venti terre sono effettivamente poche. Mi sono fatto accalappiare da un mio amico che, sebbene giochi 1.5, mi ha detto che secondo lui comunque 20 terre erano troppe per un qualsiasi mazzo. Allora da quel numero non ho né diminuito né aumentato.
I dirupo delle radici sono uno buona possibilità, ma diciamo anche che io, facendo un mazzo tutto sbigliettinato, cerco comunque di seguire un'etica di costruzione il più possibile credibile per le mie possibilità: se volessi farmi un mazzo con carte vere, avrei i soldi per tutte queste terre doppie? Già scialo di brutto mettendo Stomping ground (che ribadisco le ho inserite solo perché so che arriveranno in t2 a febbraio; che poi mi servono soprattutto per entrare in sinergia con Arbor Elf visto che fanno sì che lui possa darmi mana pure rosso, al contrario di dirupo delle radici che che io sappia non conta anche come foresta, sulla falsa riga di Boschetto dei Petali Solari). Mi rendo conto che è pura pedagogia: per lo stesso motivo non ho preso in considerazione né thragtuskrestoration angel, che tra l'altro mi alzano molto la curva di mana (sebbene più il primo che il secondo sarebbe una bellissima aggiunta). Piuttosto, invece che l'angelo, avevo preso in considerazione l'aggiunta del Nubiscarto, senza che nessuno però mi desse un parere: è vero che poi non ho un 3/4 che posso ritirare su con le sue copie, ma costa comunque tre mana in meno ed è comunque istantaneo! Sarebbe più "low cost" (metto tra virgolette perché comunque non è che mi sia proprio risparmiato ecco) così no?

Xeen ed Elysium ringrazio perché hanno centrato il concetto: non essendoci le fetch ho preferito inserire le Evolving Wilds perché mi tolgono le terre e solitamente mi sono utili come prima terra se non ho il drop a 1 di prima mano. Per le partenze sfigate sono perfette! Poi altrimenti le uso nel late game per togliere robaccia ormai inutile dal mazzo. Inoltre hanno capito la mia controversa mentalità del mazzo low budget e per di più proxy!
Però riporto comunque l'ultimo mio messaggio per farvi vedere la lista come l'ho modificata di recente:

Bamdoo ha scritto:
Comparto Terre
2x Grove of the Guardian
3x Sunpetal Grove
4x Temple Garden
2x Evolving Wilds
3x Plains
3x Forest
3x Stomping Ground

Creature
2x Armada Wurm
3x Trostani, Selesnya's Voice
3x Huntmaster of the Fells
4x Avacyn's Pilgrim
4x Arbor Elf
4x Doomed Traveler

Altro
2x Rootborn Defenses
2x Parallel Lives
4x Midnight Haunting
4x Selesnya Charm
4x Call of the Conclave
4x Intangible Virtue


In questo modo l'Arbor Elf diventa una bomba, visto che può darmi virtualmente diversi tipi di mana, e rende più giocabile il comparto terre fatto in questo modo. La mancanza dei Wurm non si sente, vengano comunque un po', mentre di Trostani e incantesimi riesco a giocarne almeno due a partita! Ci sarebbe da vedere la velocità di gioco degli altri mazzi. E poi giocare Huntmaster of the fells è fighissimo perché con questo mazzo posso doppiare le pedine senza giocare magia, quindi rinfoltisco comunque i ranghi e gioco più magie a turni alternati, per ottenere quando voglio l'effetto della trasformazione della carta. Che ne dite di questa lista?


Per adesso ho ricambiato la lista togliendo un Huntmaster of the Fells per aggiungere una Foresta. Per mettere un'altra terra, che so, una Montagna o un Evolving Wilds, che tolgo?

Per adesso quindi sarebbe così

Comparto Terre
2x Grove of the Guardian
3x Sunpetal Grove
4x Temple Garden
2x Evolving Wilds
3x Plains
4x Forest
3x Stomping Ground

Creature
2x Armada Wurm
3x Trostani, Selesnya's Voice
2x Huntmaster of the Fells
4x Avacyn's Pilgrim
4x Arbor Elf
4x Doomed Traveler

Altro
2x Rootborn Defenses
2x Parallel Lives
4x Midnight Haunting
4x Selesnya Charm
4x Call of the Conclave
4x Intangible Virtue


E che ne direste se trovassi dello spazio per il Nubiscarto? Secondo voi ora sarebbe giocabile?
Ma soprattutto, che ve ne pare in generale di questa lista? A me da più soddisfazioni della prima anche a parità di terre.. Aggiungendone una o due credo che diventerebbe ancora più equilibrato, ma cosa togliere? Già mi è dispiaciuto molto portare a 2x l'Huntmaster of the fells..

Ringrazio ancora per l'entusiasmo delle risposte, e spero di non essere più motivo di altri litigi :D !
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Metatron » 3 dic '12, 22:38

Macchè litigi tranquillo kmq le terre sono sempre poche si parla di portarle a 23 il nubiscarto a ks ti serve?Ke devi blinkare?Io dico visto ke è proxato xkè non lo fai ks?
TERRE
1 boschetto del guardiano
4 stomping ground
4 giardino del tempio
4 sunpetal grove
4 dirupo delle radici
1 pianura
2 montagna
3 foresta
Creature
4 pellegrino di avacyn
4 arbor elf
4 viaggiatore condannato
2 trostani, voce di selesnya
3 capocaccia delle colline
3 restoration angel
2 thragtusk
1 armada wurm
Altro
3 infestazioni di mezzanotte
2 ranghi in crescita
2 vite parallele
3 pilastro di fiamme
2 talismano di selesnya

per la side poi ne riparliamo :D
Immagine
Avatar utente
Metatron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 3 nov '12, 21:09
Località: Catania-Torino

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Barry » 4 dic '12, 20:41

Xeen ha scritto:Io trovo che un mazzo debba avere minimo 22 terre, (ne metti più o meno a seconda del costo mana complessivo di tutte le carte) e visto che molte delle sue carte comunque come costo mana hanno uno, perché no?
Ovviamente, anche io sarei dell'idea che andrebbero aggiunte ancora un paio di terre ma fargli togliereEvolving Wilds... Scusa se mi permetto ma è da pazzi!
Ti fa cercare terre dal mazzo, è vero che le fa entrare in gioco tappate ma meno cose "aggiuntive" hai nel mazzo (quindi le terre) e più probabilità hai di pescare creature o istantanee giocabili; per di più, può usarla per cercare la terra che più gli serve in quel dato momento (poche foreste, cerco una foresta; poche pianure, cerco una pianura!).
Farle togliere, proprio no, piuttosto aggiungerne ancora una.
.


Le evolving wilds sfoltiscono il mazzo,ma a quale prezzo? Quello di non poter giocare altre terre,in sostanza rimani con lo stesso mana che avevi nel turno precedente,se vogliamo tutorare delle terre (ma soprattutto giocarne potenzialmente 2 in un turno) possiamo farlo anche meglio con Farseek,questi sono comunque espedienti che non utilizzerei se giocassi solo due colori,ma solo da tre in su,se il nostro amico vuole giocare :R: :G: :W: in ogni caso Lungosguardo a mio avviso è d'obbligo e gli Evolving Wilds non farebbero altro che rallentare ulteriormente il gioco già di per se poco semplice quando si giostra con tre colori. :lol:
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Xeen » 4 dic '12, 21:17

Barry ha scritto:
Xeen ha scritto:Io trovo che un mazzo debba avere minimo 22 terre, (ne metti più o meno a seconda del costo mana complessivo di tutte le carte) e visto che molte delle sue carte comunque come costo mana hanno uno, perché no?
Ovviamente, anche io sarei dell'idea che andrebbero aggiunte ancora un paio di terre ma fargli togliereEvolving Wilds... Scusa se mi permetto ma è da pazzi!
Ti fa cercare terre dal mazzo, è vero che le fa entrare in gioco tappate ma meno cose "aggiuntive" hai nel mazzo (quindi le terre) e più probabilità hai di pescare creature o istantanee giocabili; per di più, può usarla per cercare la terra che più gli serve in quel dato momento (poche foreste, cerco una foresta; poche pianure, cerco una pianura!).
Farle togliere, proprio no, piuttosto aggiungerne ancora una.
.


Le evolving wilds sfoltiscono il mazzo,ma a quale prezzo? Quello di non poter giocare altre terre,in sostanza rimani con lo stesso mana che avevi nel turno precedente,se vogliamo tutorare delle terre (ma soprattutto giocarne potenzialmente 2 in un turno) possiamo farlo anche meglio con Farseek,questi sono comunque espedienti che non utilizzerei se giocassi solo due colori,ma solo da tre in su,se il nostro amico vuole giocare :R: :G: :W: in ogni caso Lungosguardo a mio avviso è d'obbligo e gli Evolving Wilds non farebbero altro che rallentare ulteriormente il gioco già di per se poco semplice quando si giostra con tre colori. :lol:


Beh, stiamo parlando di un mazzo For Fun mi pare per cui non essendo dedito all'estrema competitività non capisco perché condannare così duramente le Evolving Wilds che oltre a sfoltire il mazzo ti fanno scegliere un po' ciò che ti serve più dal prossimo turno; ovviamente, se il fastidio è che le terre entrino tappate so benissimo dell'esistenza delle windswept heath (per esempio) decisamente più comode ma visto che il giocatore aveva già inserito le Evolving può tenerle così a parer mio.
Inoltre, per quelle carte, sono 15 euro se non erro; a prenderne tre o quatttro spenderebbe un po' troppo per un mazzo che è appunto for fun, no?
Avatar utente
Xeen
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov '12, 17:01

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Bamdoo » 4 dic '12, 23:19

Metatron ha scritto:Macchè litigi tranquillo kmq le terre sono sempre poche si parla di portarle a 23 il nubiscarto a ks ti serve?Ke devi blinkare?Io dico visto ke è proxato xkè non lo fai ks?
TERRE
1 boschetto del guardiano
4 stomping ground
4 giardino del tempio
4 sunpetal grove
4 dirupo delle radici
1 pianura
2 montagna
3 foresta
Creature
4 pellegrino di avacyn
4 arbor elf
4 viaggiatore condannato
2 trostani, voce di selesnya
3 capocaccia delle colline
3 restoration angel
2 thragtusk
1 armada wurm
Altro
3 infestazioni di mezzanotte
2 ranghi in crescita
2 vite parallele
3 pilastro di fiamme
2 talismano di selesnya

per la side poi ne riparliamo :D


Premetto che le carte non evidenziate sono possibilità veramente ottime. Il Thragtusk è veramente una gran carta, e se non fosse che io idelogicamente sono contro le carte stragiocate (con un po' incoerenza: ai tempi del primo mirrodin giocavo ravager XD) la inserirei nella lista. Ugualmente il dirupo delle radici è un ottima opzione per aumentare il parco terre, ma lo inserirei forse in minore quantità, sempre per l'ideologia detta sopra e per il fatto che non mi scomba con l'Arbor Elf.

Allora prendo le carte evidenziate e le commento una alla volta.
restoration angel: in sé per sé è veramente un'ottima carta, ma non capisco per cui per il Nubiscarto non saprei che blinkare, mentre per lui dovrei averlo. Cioè, ok che metto anche un 3/4 parante e volante, ma nella lista detta sopra potrei ottenere lo stesso effetto, virtualmente, giocando più magie ad un costo minore facendo tipo Nubiscarto e Midnight Haunting (che a quel turno di gioco potrebbero essere delle pedine un po' potenziate dalle Intangible Virtue);
ranghi in crescita: bella carta davvero. Finora l'avevo vista come un'opzione alternativa a Parallel Lives ma effettivamente gli effetti sono diametralmente opposti, ma non per questo entrambi giocabili: avere un popolamento a gratis ogni turno è un bel problema per l'oppo, che dovrà trovare risposte ad anche altri potenziali popolamenti nel corso del turno che non possono essere fermati se non con roba in stile stifle; ottima opzione;
pilastro di fiamme: va bene aggiungere un po' di control, ma sinceramente vale la pena inserire questa magia di main al posto di tutte le altre magie che invece mi fanno l'ossatura dell'esercito di pedine? Questa è la cosa che meno mi convince della tua lista, che sebbene si fregi dell'utilizzo di tante carte molto forti, gioca veramente poche pedine se non con i 2x1 blinkati coi restoration angels.. Non saprei è una lista da provare ma è pure piuttosto diversa dal tipo di gioco un po' più sciamoso che avevo pensato io..

Quindi i quesiti sono due: diminuisco il numero di magie pedinanti a basso costo per inserire il ranghi in crescita? Se si, quali?
Vale la pena di inserire di main Restoration Angel e Pilastro di Fiamme? Inserirli di side sarebbe inutile e toglierebbe il valore a queste carte?

Xeen ha scritto:
Barry ha scritto:
Xeen ha scritto:Io trovo che un mazzo debba avere minimo 22 terre, (ne metti più o meno a seconda del costo mana complessivo di tutte le carte) e visto che molte delle sue carte comunque come costo mana hanno uno, perché no?
Ovviamente, anche io sarei dell'idea che andrebbero aggiunte ancora un paio di terre ma fargli togliereEvolving Wilds... Scusa se mi permetto ma è da pazzi!
Ti fa cercare terre dal mazzo, è vero che le fa entrare in gioco tappate ma meno cose "aggiuntive" hai nel mazzo (quindi le terre) e più probabilità hai di pescare creature o istantanee giocabili; per di più, può usarla per cercare la terra che più gli serve in quel dato momento (poche foreste, cerco una foresta; poche pianure, cerco una pianura!).
Farle togliere, proprio no, piuttosto aggiungerne ancora una.
.


Le evolving wilds sfoltiscono il mazzo,ma a quale prezzo? Quello di non poter giocare altre terre,in sostanza rimani con lo stesso mana che avevi nel turno precedente,se vogliamo tutorare delle terre (ma soprattutto giocarne potenzialmente 2 in un turno) possiamo farlo anche meglio con Farseek,questi sono comunque espedienti che non utilizzerei se giocassi solo due colori,ma solo da tre in su,se il nostro amico vuole giocare :R: :G: :W: in ogni caso Lungosguardo a mio avviso è d'obbligo e gli Evolving Wilds non farebbero altro che rallentare ulteriormente il gioco già di per se poco semplice quando si giostra con tre colori. :lol:


Beh, stiamo parlando di un mazzo For Fun mi pare per cui non essendo dedito all'estrema competitività non capisco perché condannare così duramente le Evolving Wilds che oltre a sfoltire il mazzo ti fanno scegliere un po' ciò che ti serve più dal prossimo turno; ovviamente, se il fastidio è che le terre entrino tappate so benissimo dell'esistenza delle windswept heath (per esempio) decisamente più comode ma visto che il giocatore aveva già inserito le Evolving può tenerle così a parer mio.
Inoltre, per quelle carte, sono 15 euro se non erro; a prenderne tre o quatttro spenderebbe un po' troppo per un mazzo che è appunto for fun, no?

Allora premetto che, sebbene io abbia inserito qui nel ForFun, l'idea di base del mazzo sarebbe la tendenza al Tipo2. Le fetch quindi non ci starebbero proprio (e nemmeno gli Stomping Ground: ripeto che li ho inseriti solo perché difatti non gioco con nessuno, giusto per vedere come starebbero nel momento in cui tornassero effettivamente in Tipo 2).
Buona idea quella del Lungosguardo, specie perché potrei cercarmi anche le ambitissime shockland. Potrei farlo giusto? In questo modo potrei diminuire il comparto terre o dovrei comunque restare sopra la ventina?

Ripeto un'ultima volta: il rosso mi ci piace, ma non mi piacerebbe troppo preponderante. Giusto lo splash di Huntmaster of the Fells perché mi resta molto in tema col mazzo e per giustificare l'utilizzo di un'altra shockland per usare meglio Arbor Elf. Se secondo voi peggiora il mazzo col rosso in questo modo?
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Metatron » 5 dic '12, 0:06

Si il rosso lo rovina secondo me io lo lascerei g/w cosi al posto degli huntmaster of the fells faresti posto a virtù intoccabile e togliendo i pilastro di fiamme lasci il posto al nubiscarto.X il parco terre fidati di me non scendere sotto le 23 le gioco io nel g/w aggro perchè non giocarle anke qui?
Immagine
Avatar utente
Metatron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 3 nov '12, 21:09
Località: Catania-Torino

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Barry » 5 dic '12, 2:02

Bamdoo ha scritto:Allora premetto che, sebbene io abbia inserito qui nel ForFun, l'idea di base del mazzo sarebbe la tendenza al Tipo2. Le fetch quindi non ci starebbero proprio (e nemmeno gli Stomping Ground: ripeto che li ho inseriti solo perché difatti non gioco con nessuno, giusto per vedere come starebbero nel momento in cui tornassero effettivamente in Tipo 2).
Buona idea quella del Lungosguardo, specie perché potrei cercarmi anche le ambitissime shockland. Potrei farlo giusto? In questo modo potrei diminuire il comparto terre o dovrei comunque restare sopra la ventina?

Certo,con farseek puoi prendere tutte le shocklands!
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Bamdoo » 5 dic '12, 16:43

Allora vi metto due visioni del mazzo, con le dovute impressioni.

Verde/Bianco Populate
Comparto Terre
2 Grove of the Guardian
3 Sunpetal Grove
4 Temple Garden
6 Plains
7 Forest

Creature
1 Armada Wurm
4 Avacyn's Pilgrim
2 Trostani, Selesnya's Voice
3 Arbor Elf
2 Thragtusk
4 Doomed Traveler

Altro
4 Call of the Conclave
2 Parallel Lives
4 Selesnya Charm
4 Midnight Haunting
3 Intangible Virtue
2 Growing Ranks
3 Rootborn Defenses


Verde/Rosso/Bianco Populate
Comparto Terre
5 Forest
4 Plains
2 Grove of the Guardian
4 Temple Garden
4 Stomping Ground
3 Sunpetal Grove

Creature
4 Arbor Elf
4 Avacyn's Pilgrim
4 Doomed Traveler
1 Armada Wurm
2 Huntmaster of the Fells/Ravager of the Fells
2 Trostani, Selesnya's Voice
2 Thragtusk

Altro
2 Parallel Lives
3 Intangible Virtue
4 Selesnya Charm
3 Midnight Haunting
2 Growing Ranks
2 Cloudshift
3 Farseek


Qual'è secondo voi la versione migliore?
Io da quello che ho potuto notare ho trovato maggiore solidità nel Bianco/Rosso/Verde, e in esso una maggiore tendenza all'accelerazione di gioco rispetto alla versione WG, che tende maggiormente ad avere molte terre stappate dal quarto turno in poi sciamando molto prima. In sostanza quella col rosso gioca i bestioni prima, l'altro attacca con molte creature in attesa dei bestioni che arrivano un po' più tardi.
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti