Il mazzo, da come dice il nome stesso, è appunto caratterizzato dalla presenza di creature umano in gran numero con un costo basso per rendere il mazzo più fluido e veloce nelle giocate. Ovviamente è un aggro,quindi tende ad "apparecchiare" la tavola (o il board,per chi preferisce) con tante creaturine fastidiose (vedi Geist of saint Traft, mirran crusader , hero of bladehold, doomed traveler ) ,supportate da onore dei puri per vincere rapidamente.
Passiamo adesso alla lista che ha fatto fin'ora il miglior piazzamento,quella appunto di Craig Wescoe ai worlds di quest'anno:
U/W Humans by Craig Wescoe | ||
Lande 4 glacial fortress 4 seachrome coast 4 moorland haunt 1 isola 11 pianura Creature 4 doomed traveler 4 fiend hunter 3 geist of saint traft 4 mirran crusader 4 hero of bladehold 3 gideon's lawkeeper 2 leonin relic-warder | Sideboard: |
Passiamo ora all'analisi del mazzo:
Terre
- Nulla di particolare se non le ormai note moorland haunt;sono loro che infatti ci permettono di ripartire ad esempio dopo una wrath o sweeper (vedi day of judgment ,black sun's zenith , slagstorm) ,oppure semplicemente ci permettono di aumentare le bloccanti in casi di difficoltà o ancora ci permettono di chiudere la partita più velocemente grazie a quei 2-3 danni in più. Insomma,è essenziale in tutti i mazzi aggro che giocano questi colori.
Notiamo l'assenza di ghost quarter,per due motivi: da mana incolore che a noi non serve avendo già le haunt,e poi sono gli altri a doversi difendere da noi e non viceversa.
Creature
Il tipico pool del bianco:
- mirran crusader:davvero troppo forti,quasi come un thrun, the last trol se giocate vs ub control (e tra l'altro con onore dei puri sono ancora più grossi). Dunque sono quasi immancabili essendo un attaccante eccezionale che mette particolare pressione e spesso costringe l' avversario a forzare nelle giocate.
- Hero of bladehold: quasi sempre dove c'è bianco c'è lei,davvero troppo forte. Si prende tutte le remouval del mondo,però se non viene fermata è quasi gg per noi;quindi non c' è nessun motivo per escluderla dall'archetipo.
- Fiend hunter:una remouval che cammina,cosa volete di più? Tra l' altro si pompa e se la partita volge in nostro vantaggio (e la creatura che ha rimosso non da molto fastidio) attaccherà pure lui (ma attenti ad usarlo).
- Drop a 1: doomed traveler: credo sia uno dei drop a 1 più fastidiosi in circolazione,e se muore arriva un suo amico più forte che vola pure! Gideon's lawkeeper: anche lui uno dei più odiosi,ci permette di impostare meglio la race o di tappare eventuali minacce molto pericolose (vedi wurmcoil engine, titani vari e inkmoth nexus che verrebbero probabilmente pompati dalla kessig wolf run )
- Geist of saint traft:la chiave del mazzo (si può giocare pure senza,ma se ne sente la mancanza). Una carta troppo troppo forte,si pompa con onore dei puri,non può essere targettata,contro control è quasi gg o comunque l'oppo dovrà usare wrath o sweeper solo per poche creature(se avete geist in gioco e l'oppo non countera allora evitate di calare creature incisive come crociato o eroina ma aspettate che l'oppo faccia qualcosa,se no morirà di geist e piccole creature). Dà perciò una grossa mano nella scalata dei 20 pv avversari,decisamente una delle top cards introdotte con Innistrad.
- Leonin relic-warder: al primo impatto vi chiederete: " perchè il leonin" ? Beh,la sua forza la si apprezza solo dal vivo. All'inizio pure io ero scettico ma dopo averlo visto rimuovere: wurmcoil che è molto giocato/artefattini vari(tra cui le spade)/in mirror o vs token vari effetti crociata (per chi non lo sapesse,col termine crociata si intende ,dall'omonima carta crusade,tutti gli effetti pompa creature come onore dei puri) direi che 2 slot se le merita tutte.
Spell
- dismember:ottima remouval sin da quando è stata stampata;4 danni ed 1 mana per uccidere qualcosa si spendono volentieri.
- oblivion ring:miglior remouval che offre il bianco di questo t2,tra l'altro toglie tutto.
- onore dei puri:pompa tutte le nostre creature,anche i token messi da moorland haunt,migliorando così la nostra race e costringendo l'avversario ad aspettare un turno in più prima di giocare zenit neri o slagstorm dato che le nostre creature sono più grosse.
- mortarpod:carta sottovalutata ma vi assicuro che è molto forte: ci fa chiudere se non possiamo attaccare e contro illusions è il nostro asso nella manica;inoltre toglie fari drop a 1 molesti o creature con costituzione 1.
- mana leak:motivo dell'aggiunta del blu oltre geist. Alcune liste non lo giocano ma a me piace molto (avere un titano - vermone - wrath - altro in meno a cui pensare non sembra brutto).
Side
- Dismember - anello - mana leak già analizzati.
- Rinforzi tempestivi: una manna dal cielo contro monorosso - token - mirror o aggro in generale;fanno sempre il loro lavoro.
- Angelic destiny:pensate a cosa succde se lo diamo ad un geist o crociato.. Facilita la race a nostro favore;spesso sbilancia le sorti del match.
- Divine offering:contro spade(in primis) - artefattini molesti.
- Geist of saint traft:contro control per mettere maggior pressione ed averne di più a disposizione dato che il control siderà molte remouval di massa.. O mirror per spaccare quelli avversari avendono altri in mano(ma più che altro vs control).
- revoke existence:stesso discorso di divine offering,ma qui vale anche per incantesimi (notare che può rimuovere pure wurmcoil evitando così di far mettere i token).
- celestial purge: contro mono rosso - grixis control (vedi olivia voldaren)
- Doj(day of judgment): vs token - aggro vari se noi abbiamo risorse in mano per ripartire ,o in casi di estremo bisogno.
Delle modifiche che ho visto in questo mazzo sono:3-4 angelic destiny di main per essere più violenti/l'assenza del mana leak/grand abolisher di side o addirittura 2-3 di main;insomma,esistono tantissime liste diverse.
Vari match up
Wolf run ramp:qui la nostra partenza è decisiva,dobbiamo essere abbastanza veloci in modo da mettere pressione all'avversario che dovrà velocizzare a sua volta le giocate,e magari sprecare qualche risorsa in più. I nostri target preferiti per mana leak sono:zenit del sole verde, titano primitivo e la slagstorm.
Ub control(cito solo questo come control):qui un ruolo fondamentale è svolto dai geist e dai crociati che sono immuni alle sue remouval eccetto zenith nero(se però dispone del bianco attenzione alle sue wrath). Insomma è un MU quasi alla pari,perchè se lui ha remouval e counter noi abbiamo creature fastidiose e non facili da affrontare.
Token: qui abbiamo qualche problemino;diciamo che è "alla pescata" ,cioè se noi apriamo bene e l' avversario no allora avremo qualche possiblità;però se è lui a partire a bomba non c'è molto da fare perchè le sue creature sono sempre più delle nostre.. I mana leak dovranno counterare:elspeth tirel, garruk relentless, shrine of loyal legions e le sue wrath.
Gw aggro: Mu stabile,forse siamo messi meglio noi avendo il blu (attenzione sempre ad elspeth da neutralizzare se non avete oblivion ring). Post side però cambia leggermente perchè forse inserirà thrun, the last troll ;ma comunque noi dovremmo essere messi meglio sia post che pre side.
RDW (monorosso):anche qui è alla pescata;non deve mai entrare lo shrine of burning rage a meno che lo potiate togliere. Post side il MU cambia un po' a nostro favore grazie ai rinforzi tempestivi che ci salveranno la vita più di una volta.
Illusions:qui dobbiamo partire proprio bene perchè lui dalla sua parte non ha solo mana leak ma anche snapcaster mage e bouncer quali vapor snag, più vari peschini (ricordate che probabilmente anche l'avversario se gioca uw avrà dei geist).
Mirror match: in questo caso vince decisamente chi pesca meglio! (sempre attenzione ai geist) I mana leak vanno usati con cura,prediligiamo neutralizzare:suo geist se noi ne abbiamo uno in campo - angelic destiny, se ne gioca - qualsiasi cosa ci dia fastidio in un determinato momento in cui non abbiamo remouval.
Bene,questa era la lista prima dell'avvento di DKA. Ma adesso come si presenta l'UW umani?
Innanzitutto,premettendo che Dark Ascension ha portato davvero poche innovazioni,il mazzo mani ha però guadagnato qualcosa di davvero carino;mi riferisco ovviamente a: Thalia, guardian of Thraben, Loyal cathar e Gather the townsfolk.
Passo adesso ad una lista che è arrivata al 10° posto nell'ultimo SCG Open di Richmond.
4 glacial fortress
4 seachrome coast
4 moorland haunt
11 plains
4 champion of the parish
2 geist of saint traft
2 thalia, guardian of thraben
4 doomed traveler
3 fiend hunter
2 leonin relic-warder
4 hero of bladehold
1 grand abolisher
3 mirran crusader
1 phantasmal image
4 onore dei puri
3 spada di guerra e pace
2 oblivion ring
2 mana leak
4 seachrome coast
4 moorland haunt
11 plains
4 champion of the parish
2 geist of saint traft
2 thalia, guardian of thraben
4 doomed traveler
3 fiend hunter
2 leonin relic-warder
4 hero of bladehold
1 grand abolisher
3 mirran crusader
1 phantasmal image
4 onore dei puri
3 spada di guerra e pace
2 oblivion ring
2 mana leak
Onestamente non mi piace particolarmente questa lista perchè praticamente è lo stesso mazzo di 2-3 mesi fa,con in più Thalia;perciò metterò una lista personale che è davvero carina e forte,e sembra molto meglio rispetto quelle dell'SCG.
U/W Humans by Craig Wescoe | ||
Creature 4 champion of the parish 4 doomed traveler 4 hero of bladehold 3 fiend hunter 4 loyal cathar 3 geist of saint traft 2 thalia, guardian of thraben 2 mirran crusader | Altri Spell 4 onore dei puri 2 oblivion ring 2 spada di guerra e pace 3 gather the townsfolk Terre 4 glacial fortress 4 seachrome coast 4 moorland haunt 11 plains | Sideboard: 1 thalia, guardian of thraben 3 rinforzi tempestivi 2 mirran crusader 2 mortarpod 4 mana leak 3 grand abolisher |
Analizziamola
Questa,rispetto quella dell'SCg, tende a sciamare prima e ad essere più agile. Sinceramente la preferisco proprio perchè più veloce,inoltre il loyal cathar è veramente forte,perchè post wrath ci fa ripartire bittando e prima di diventare uno zombie picchia e da molto fastidio avendo cautela. Inoltre proprio per la sua abilità di "resurrezione" spesso si immolerà per la patria facendo un 2x1 a nostro favore.
Inoltre notiamo la presenza del campione del popolo,assente nella lista di Craig Wescoe, che nella mia lista ha una buona sinergia con gather the townsfolk,diventando grosso a dismisura molto presto.
E adesso l'ultima innovazione,Thalia, guardian of thraben: diciamo che un ennesimo palo non mancava di certo al bianco,data la presenza del plurisidato grand abolisher.. nonostante ciò Thalia ha un effetto simile ma al contempo differente,quindi immagiante l'accoppiata Thalia - abolitore per imporre con facilità il vostro gioco.
Thalia perciò si presenta come un lock perfetto,rallenta di un turno le giocate (certo rallenta pure noi,ma non è un problema) avversarie e sarà giocata non solo nel T2 ma anche in modern e Legacy con molta probabilità.
Vediamo poi la comparsa dell spade: gli equip più odiosi che uno si può trovare davanti,ma se siamo noi ad everle è tutto di guadagnato. In un meta settato molto sull'aggro coem quello attuale direi che la spada di guerra e pace è davvero utile,inoltre spada su geist/crociato=easy win (quasi sempre).
Ricordiamo poi le solite facce note: mirran crusader, hero of bladehold, geist of saint traft & Co. Preciso però una cosa: dato che questa lista si presenta più agile rispetto le precedenti e guadagna vari droppini a 2 molto simpatici,notiamo una diminuzione dei crociati Maindeck,che diventeranno 4 solo vs mazzi Greenbased,o ancora maglio a base nera.
Scompaiono invece i Leonin relic-warder per una scelta personale. Potrebbero tranquillamente starci ma dato che rallenterebbero un po' il nostro gioco ho optato per non inserirli fra le 60.
Ancora una volta(dunque post DKA) vediamo varie diramazioni di questo archetipo,sempre montabile in tutte le salse;quindi divertitevi e testate!
Fine della mia prima analisi;spero vi sia piaciuta e possa aiutarvi se cercate di addentrarvi nell'archetipo.
Roberto